Mondiali
Svezia, sarà di nuovo l’incubo per l’Italia?
La Svezia, che appena esonerato Jon Dahl Tomasson, è in piena crisi, ma ancora più andare i playoff grazie alla Nations League: torna l’incubo per l’Italia.
Lo Svezia è piena crisi di gioco e risultati: esonerato il CT Tomasson, ancora non si sa il suo sostituto. Comunque gli scandinavi possono ancora andare al mondiale grazie alla Nations League, potrebbe essere ancora avversario dell’Italia come nel 2017.

Depositphotos_196310608_S
Svezia, nonostante la crisi tecnica e di risultati, ancora si può andare al mondiale: la Nations League garantirebbe i playoff, di nuovo avversario per l’Italia?
La Svezia è in piena crisi di gioco e risultati: la sconfitta contro il Kosovo che è costata la panchina a Jon Dahl Tomasson è la punta di un periodo nero che attraversa la formazione scandinava. Dal 2022 in avanti solo fallimenti: a mancata qualificazione al campionato del mondo; l’ultimo posto nel girone di Lega B di Nations League 2023, con una sola vittoria e quattro sconfitte in sei partite e la retrocessione in Lega C. Il fallimento della qualificazione al campionato d’Europa di Germania 2024, dopo il terzo posto nel girone con Austria e Belgio. L’unica nota positiva il successo contro la Spagna.
Ma per Gyokeres e compagni c’è ancora speranza: infatti gli svedesi possono usufruire dei posti che nei playoff spettano chi ha fatto bene nella Nations League, avendo vinto proprio il raggruppamento Lega C. l’urna potrebbe riservare una sorpresa: quella di trovarsi di nuovo l’Italia davanti, come nel 2017. Infatti, al momento del sorteggio nell’urna 4, che affronta le squadre dell’urna 1, tra le quali quasi sicuramente ci saranno gli azzurri.
Sarebbe di nuovo come nel 2017, ma sarà di nuovo incubo? Stando alla sua attuale, sembrerebbe di no, ma di qui all’inizio degli spareggi che portano al Mondiale Nordamericano tante cose possono succedere, in una Nazionale che annovera Isak, Hien, Lindelof, Hugo Larsson, Bergvall e Ayari, Elanga, il gioiello del Barcellona Bardghji, che certo scartine non sono.
Mondiali
Portogallo, Cristiano Ronaldo: “Vincere il Mondiale non è un ossessione”
La star del Portogallo Cristiano Ronaldo dichiara che vincere il Mondiale non è un sogno per lui, scatenando dibattiti nel mondo del calcio.
Le parole di Cristiano Ronaldo
Durante un’intervista con Piers Morgan, Cristiano Ronaldo ha espresso una posizione sorprendente sul tema del Mondiale. “Non è un sogno per me vincere la Coppa del Mondo”, ha dichiarato il fuoriclasse portoghese. Queste parole hanno sollevato numerose discussioni tra tifosi e esperti del settore. Ronaldo ha inoltre aggiunto: “Definire se sono uno dei migliori della storia per vincere un torneo con sei o sette partite? Pensate che sia giusto?”. Questa affermazione ha avviato un dibattito sulla reale importanza della Coppa del Mondo nella carriera di un calciatore di alto livello.

Depositphotos_196310608_S
Reazioni nel mondo del calcio
Le dichiarazioni di Ronaldo sono state accolte con reazioni contrastanti. Molti si chiedono se il suo commento sia un modo per distogliere l’attenzione dalla sua carriera internazionale o un’analisi critica del valore attribuito a questo trofeo. Alcuni fan credono che Ronaldo stia cercando di mettere in prospettiva la sua carriera, che include numerosi successi a livello di club e individuale. Altri, invece, vedono queste parole come un segnale di disillusione nei confronti della competizione internazionale più prestigiosa. La discussione continua a essere animata sui social media e tra gli addetti ai lavori.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨🏆 Cristiano: “It’s NOT a dream for me to win the World Cup. To define what?”.
“Define if I’m one of the best in history? To win one competition with six or seven games?”.
“You think it’s fair?”, told @PiersUncensored.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Nov 4, 2025
Mondiali
Svezia: ufficiale l’esonero di Tomasson, arriva Potter
Tramite un comunicato ufficiale sui propri canali la Federcalcio della Svezia ha ufficializzato il sollevamento dall’incarico di CT dell’ex attaccante danese.
La Nazionale della Svezia sta attraversando uno dei momenti più difficili della sua storia. Si attendeva soltanto l’ufficialità, ma ora è arrivata: Jon Dahl Tomasson non è più l’allenatore della Nazionale svedese.

Tomasson esonerato: arriva Potter
L’ex attaccante del Milan era arrivato a vestire i panni di CT della Svezia poco più di un anno fa, ma il percorso della Nazionale svedese ed i risultati negativi hanno spinto la Federcalcio ha sollevare dall’incarico l’allenatore danese.
Al suo posto è stato chiamato Graham Potter, ex allenatore di Chelsea e Brighton. Dopo la sua ultima esperienza sulla panchina del West Ham, Potter sarà il CT della Nazionale svedese con un contratto fino a marzo 2026.
Mondiali
Svezia, vicino l’accordo con Graham Potter
L’ex tecnico del West Ham Graham Potter è pronto a diventare il nuovo commissario tecnico della Svezia con un contratto iniziale fino a marzo.
Svezia, un ritorno alle origini per Potter
La Federazione Svedese è vicina a chiudere per Graham Potter come nuovo allenatore della nazionale. Questo accordo prevede un contratto a breve termine fino a marzo, con l’obiettivo principale di qualificare la squadra per i Mondiali 2026. Potter, che ha avuto la sua prima grande esperienza nel calcio in Svezia, è desideroso di restituire al paese ciò che ha ricevuto all’inizio della sua carriera. Le trattative sono ormai alle fasi finali, e l’annuncio ufficiale potrebbe arrivare a breve.
Qualificazione ai Mondiali 2026: l’obiettivo principale
L’incarico di Potter sarà focalizzato sulla qualificazione ai Mondiali 2026, un obiettivo che potrebbe riportare la Svezia sotto i riflettori internazionali. La fiducia riposta in Potter è un riconoscimento del suo talento e della sua capacità di costruire squadre vincenti. Il suo ritorno in Svezia rappresenta non solo un’opportunità per lui, ma anche una grande chance per la nazionale di rinnovare il suo approccio tattico e strategico.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨🇸🇪 Swedish Federation closing in on appointing Graham Potter as new head coach.
Initial short term deal until March to focus on getting to the World Cup 2026.
Potter wants to help the country that gave him his break in football. Talks at final stages.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Oct 17, 2025
-
Serie B4 giorni faSampdoria, Attilio Lombardo entra nello staff tecnico di Foti e Gregucci
-
Notizie7 giorni faMilan, Cardinale vede la luce in fondo al tunnel: alla scoperta degli Steinbrenner
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Gimenez in prestito a gennaio: si valutano due scambi
-
Notizie3 giorni faMilan, la mano di Allegri: metamorfosi Leao | Ora studia da leader
-
Notizie3 giorni faMilan, Buffon contro Cassano: “Non c’era tecnico migliore di Max”
-
Serie A7 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 10° giornata
-
Conference League6 giorni faFiorentina, Gudmundsson salterà il Mainz: il motivo
-
Serie A7 giorni faFiorentina, Vanoli e non solo: i nomi in lizza per la panchina
