I nostri Social

Mondiali

Italia, i pericoli del sorteggio: due squadre da evitare

Pubblicato

il

Conclusi i gironi verso il Mondiale 2026, l’Italia va ai playoff in prima fascia: tra semifinali e possibili finali, due avversarie spaventano più delle altre.

Con le partite di ieri si è concluso definitivamente il discorso gironi per le qualificazioni ai Mondiali del 2026. La nostra Italia, com’è ormai noto, purtroppo ha chiuso alle spalle della Norvegia e sarà costretta ai playoff. C’è però un aspetto positivo: gli azzurri arrivano in prima fascia, il che significa che non affronteremo Danimarca, Turchia e Ucraina. Un piccolo sospiro di sollievo.

Le possibili avversarie nella semifinale playoff sono Svezia, Irlanda del Nord, Macedonia e Romania. Partendo dal presupposto, come si dovrebbe, che ogni avversario è temibile, viene quasi automatico sperare di non prendere la Svezia. 

È vero che gli scandinavi sono arrivati ultimi in un girone piuttosto modesto con Svizzera, Slovenia e Kosovo, ma ciò che spaventa davvero è l’organico: Alexander Isak, Viktor Gyökeres, Anthony Elanga, i due giovanissimi Larsson e Bergvall a centrocampo, più l’atalantino Hien e l’ex United Lindelöf in difesa. Senza dimenticare che fu proprio la Svezia a farci mancare il Mondiale del 2018, una delle pagine più dolorose della nostra storia recente.

Anche Irlanda del Nord e Macedonia riportano alla mente ricordi tutt’altro che piacevoli, ma la squadra più ostica, almeno sulla carta, resta la Svezia.

Italia

La formazione dell’Italia ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Italia, pericolo Polonia in finale

Dando uno sguardo alla possibile finale, gli azzurri potrebbero affrontare una tra Polonia, Galles, Repubblica Ceca, Slovacchia, Irlanda, Albania, Bosnia e Kosovo. Sono tutte Nazionali competitive, ma l’avversario da evitare in assoluto è uno: la Polonia.

La squadra capitanata da Robert Lewandowski ha talento, fisicità ed esperienza. Il ct Urban può contare su giocatori di livello e anche su diversi italiani, tra cui Skorupski, Kiwior, Zielinski, Zalewski e Piatek. Una formazione solida, capace di punire al minimo errore, e tutt’altro che ideale in una gara secca che vale un Mondiale.

Probabilmente, in altre occasioni, avremmo anche peccato di presunzione dicendo che nessuna di queste squadre può davvero spaventare gli azzurri. Ma le ultime esperienze, vere e proprie cicatrici per milioni di tifosi, hanno insegnato l’umiltà. Servirà attenzione massima, concentrazione assoluta e zero errori. Perché fallire un terzo Mondiale consecutivo sarebbe quasi una pietra tombale sul nostro calcio.

Mondiali

Mondiali 2026, come funziona il sorteggio dei gironi?

Pubblicato

il

Irlanda

Il sorteggio dei gironi per i Mondiali 2026 si terrà venerdì 5 dicembre 2025 a Washington D.C. Il torneo vedrà 48 squadre partecipanti e l’Italia potrebbe trovarsi in quarta fascia.

Il mondo del calcio è in attesa del sorteggio dei gironi per i Mondiali 2026. Si terrà oggi, venerdì 5 dicembre 2025, alle 18:00 a Washington D.C., capitale degli Stati Uniti, uno dei tre paesi ospitanti insieme a Canada e Messico. Non tutti i gironi saranno completi, alle 42 squadre già qualificate si dovranno poi aggiungere le ultime 6 provenienti dai Playoff UEFA (con l’Italia) e quelli intercontinentali.

Si tratta di un momento molto atteso per capire la composizione dei gruppi e la gestione delle migliori squadre del ranking.

Come funziona il sorteggio dei Mondiali 2026

Per la prima volta il Mondiale sarà composto da 48 squadre. La prima fase vedrà 12 gironi da 4 Nazionali ciascuno. Le fasce in cui si suddividono le partecipanti sono basate sul ranking FIFA, eccezion fatta per i 3 Paesi ospitanti (USA, Canada e Messico) che saranno nel primo pool. Le 6 squadre impegnate nei playoff, tra cui potrebbe esserci l’Italia, saranno in quarta fascia.

Mondiali 2026

MATEO RETEGUI RAMMARICATO ( FOTO KEYPRESS )

Le 3 Nazionali ospitanti hanno già il loro girone assegnato: A per il Messico, B per il Canada e D per gli Stati Uniti. Non ci sarà un girone con più di una squadra per confederazione, con l’eccezione di 4 gruppi che vedranno due Nazionali europee.

Sorteggio Mondiali, il percorso verso la finale

La FIFA ha introdotto un sistema per rendere la competizione più equilibrata, con l’obiettivo di vedere le migliori squadre (del ranking) affrontarsi nelle fasi finali della competizione. Le prime 4 Nazionali avranno percorsi opposti: la Spagna prima sarà nel percorso opposto all’Inghilterra seconda, mentre la Francia terza e l’Inghilterra quarta non potranno incontrarsi prima della finale.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui

Fonte: Gianluca Di Marzio

Continua a leggere

Mondiali

Mondiali 2026, oggi il sorteggio a Washington | Orario e dove seguirlo

Pubblicato

il

Irlanda

Mondiali 2026 – Al Kennedy Center si compongono i 12 gironi della Coppa del Mondo: 42 squadre già qualificate e 6 ancora in corsa attraverso i playoff. 

I Mondiali 2026 entrano nel vivo. Oggi, venerdì 5 dicembre 2025, alle ore 18 italiane, va in scena al John F. Kennedy Center for the Performing Arts di Washington D.C. il sorteggio che definirà i 12 gironi della fase finale del torneo ospitato da Canada, Stati Uniti e Messico.
Per la prima volta, la Coppa del Mondo presenterà un format ampliato a 48 squadre, suddivise in 12 gruppi da quattro nazionali.

Al momento sono 42 le selezioni già qualificate, mentre le ultime 6 arriveranno dai playoff di marzo: quattro dagli spareggi UEFA e due dal Torneo Playoff FIFA. Tutte verranno collocate automaticamente in quarta fascia.

Tra le nazionali che attendono il verdetto c’è anche l’Italia di Rino Gattuso, impegnata negli spareggi: prima la semifinale contro l’Irlanda del Nord, poi l’eventuale finale con la vincente di Galles–Bosnia. Gli Azzurri seguiranno con attenzione il sorteggio, decisivo per capire il percorso verso la fase a eliminazione diretta.

Mondiali 2026

La formazione dell’Italia ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

La cerimonia sarà trasmessa in diretta su Sky Sport 24, mentre lo streaming sarà disponibile su Sky Go, NOW, FIFA+ e sui canali digitali ufficiali della FIFA.

Come da regolamento, le tre nazionali ospitanti saranno posizionate come teste di serie in tre gruppi prestabiliti. Per tutte le altre squadre della prima fascia, l’assegnazione sarà casuale ma sempre in posizione n.1 del proprio girone. Vietati incroci tra nazionali della stessa confederazione, a eccezione della UEFA, che porta 16 selezioni.

Di seguito la composizione ufficiale delle fasce del sorteggio.

Mondiali 2026 – le fasce del sorteggio 

Fascia 1:
Canada, Messico, Stati Uniti, Spagna, Argentina, Francia, Inghilterra, Brasile, Portogallo, Olanda, Belgio, Germania.

Fascia 2:
Croazia, Marocco, Colombia, Uruguay, Svizzera, Giappone, Senegal, Iran, Corea del Sud, Ecuador, Austria, Australia.

Fascia 3:
Norvegia, Panama, Egitto, Algeria, Scozia, Paraguay, Tunisia, Costa d’Avorio, Uzbekistan, Qatar, Arabia Saudita, Sudafrica.

Fascia 4:
Giordania, Capo Verde, Ghana, Curaçao, Haiti, Nuova Zelanda,
Playoff UEFA A (Italia/Irlanda del Nord vs Galles/Bosnia),
Playoff UEFA B (Ucraina/Svezia vs Polonia/Albania),
Playoff UEFA C (Turchia/Romania vs Slovacchia/Kosovo),
Playoff UEFA D (Danimarca/Macedonia vs Repubblica Ceca/Irlanda),
Torneo Playoff FIFA 1 (DR Congo vs Nuova Caledonia/Giamaica),
Torneo Playoff FIFA 2 (Iraq vs Bolivia o Suriname).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FIFA World Cup (@fifaworldcup)

Continua a leggere

Mondiali

Brasile, Ancelotti avverte le stelle: “Per andare ai Mondiali bisogna essere al 100%. Neymar e Vinicius..”

Pubblicato

il

Brasile

Il commissario tecnico del Brasile Carlo Ancelotti ha rilasciato un’intervista ai microfoni di Esporte Record parlando dei prossimi Mondiali.

L’Italia deve aspettare i playoff di marzo per sapere se andrà ai Mondiali in programma il prossimo giugno. Chi ci sarà sicuramente è Carlo Ancelotti, tecnico leggendario ora alla guida della nazionale brasiliana. Il commissario tecnico della Selecão ha parlato ai microfoni di Esporte Record in vista del torneo internazionale in programma in America la prossima estate. Il Brasile, in quanto nazionale più titolata, ambisce a tornare sul tetto del mondo a distanza di 24 anni dall’ultima volta.

Ancelotti ha parlato di alcuni singoli, come Neymar e Vinicius Junior, e sull’importanza di arrivare al torneo nelle migliori condizioni possibili.

Brasile, Ancelotti avverte le sue stelle

Brasile

Brazil’s Neymar celebrates during the 2026 World Cup qualifier match between Brazil and Bolivia at the Olympic Stadium of Para in Belem, capital of the State of Para, Brazil, on Sept. 8, 2023.

 

“Per andare al Mondiale bisogna essere al 100%. Abbiamo tanti giocatori fortissimi e devo scegliere chi sta meglio. Non riguarda solo Neymar: vale anche per Vinicius. Se lui fosse al 90% preferirei convocare un altro che garantisca il 100%, perché in attacco la concorrenza è enorme. Neymar? Il suo talento è fuori discussione. Purtroppo nel periodo in cui siamo stati insieme gli infortuni gli hanno impedito di raggiungere una condizione adeguata. Siamo a novembre”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Genoa Genoa
Calciomercato8 minuti fa

Genoa, chieste informazioni per Amir Richardson

Visualizzazioni: 17 Il Genoa punta a rafforzare il centrocampo: occhi su Amir Richardson della Fiorentina, possibile partente nel mercato di...

Premier League Premier League
Premier League28 minuti fa

Aston Villa-Arsenal, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 40 Al Villa Park di Birmingham va in scena la sfida tra Aston Villa e Arsenal per la 15°...

Napoli, Mario Rui, Roma Napoli, Mario Rui, Roma
Serie A38 minuti fa

Mario Rui: “Kvara e Osimhen sono fuoriclasse. Napoli-Juve? Spalletti in panchina… sarebbero dolori per tutti”

Visualizzazioni: 75 Mario Rui racconta a Tuttosport il legame con Napoli, Spalletti, la Juve e il futuro dopo lo scudetto...

Italia, Chiesa Italia, Chiesa
Premier League48 minuti fa

Liverpool, Slot su Chiesa: “Ogni giocatore può partire titolare. Lui ha grande mentalità”

Visualizzazioni: 75 Il tecnico del Liverpool Arne Slot alla vigilia del match contro il Leeds ha riaperto l’argomento legato all’ex...

PSG PSG
Focus58 minuti fa

Psg, il piano per Bouaddi: anticipate Juventus e Barcellona!

Visualizzazioni: 84 Il Psg ha intenzione di anticipare la concorrenza di Juventus e Barcellona per quanto riguarda l’acquisto di Ayyoub...

Juventus Juventus
Calciomercato1 ora fa

Juventus, pianifica il rinnovo del classe 2007 Patryk Mazur

Visualizzazioni: 76 La Juventus è pronta a rinnovare il contratto di Patryk Mazur, giovane talento del 2007, avviando così le...

eric garcia como eric garcia como
Esteri1 ora fa

Ufficiale: Barcellona, Eric Garcia rinnova fino al 2031

Visualizzazioni: 32 L’FC Barcellona rinnova il contratto di Eric Garcia: il difensore resterà al club fino al 30 giugno 2031...

Man City Man City
Premier League1 ora fa

Manchester City-Sunderland, le probabili formazioni

Visualizzazioni: 24 Nel 15° turno di Premier League il Manchester City ospita all’Ethiad Stadium il Sunderland. Il calcio d’inizio è...

Sassuolo Sassuolo
Serie A1 ora fa

Sassuolo, Grosso: “Paura? Non mi entusiasma come termine. Preferisco rispetto”

Visualizzazioni: 40 Il tecnico del Sassuolo Fabio Grosso ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match contro la Fiorentina...

Mainoo Manchester United Inghilterra Mainoo Manchester United Inghilterra
Calciomercato2 ore fa

Romano-Napoli su Mainoo: apertura del giocatore e segnali d’addio allo United

Visualizzazioni: 53 Il Napoli si muove per Kobbie Mainoo: il centrocampista dello United non gioca più, apre al trasferimento e...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android