I nostri Social

Mondiale per Club

Inter, triplice esordio: Sarà la prima volta non solo per Chivu

Pubblicato

il

Inter, Atalanta

 Inter-Mondiale Per Club: Dopo la delusione europea, i nerazzurri ripartono da un nuovo torneo e da volti nuovi. Debutti possibili, sorprese in arrivo.

Dopo la pessima prestazione offerta nella finale di Champions League, nella notte tra il 17 e il 18 giugno alle ore 3 italiane, l’Inter prenderà finalmente parte al nuovo torneo istituito dalla FIFA: il Mondiale per Club. Nel girone, oltre al Monterrey – squadra contro cui esordiranno i nerazzurri e nella quale militano Sergio Ramos e Lucas Ocampos (già visto in Serie A con le maglie di Milan e Genoa) – ci saranno anche il River Plate e gli Urawa Reds, squadra giapponese.

Buona la prima. O almeno, questa sarà la speranza. Non solo per l’Inter, ma anche per Chivu, il nuovo allenatore subentrato a Simone Inzaghi, dimessosi a seguito della cocente sconfitta rimediata – come già detto – nella finale della massima competizione europea. Tuttavia, il tecnico piacentino non ha rinunciato al torneo FIFA, dato che  sarà infatti presente con l’Al Hilal.

Secondo quanto riportato dall’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, vista la probabile assenza di Hakan Calhanoglu — che con ogni probabilità salterà la gara d’esordio — si aprirebbe la possibilità di vedere almeno uno dei due nuovi acquisti nerazzurri partire titolare sin dal primo minuto. Parliamo di Petar Sucic, centrocampista arrivato pochi giorni fa dalla Dinamo Zagabria per una cifra vicina ai 14 milioni di euro. Se dovesse essere preferito ad Asslani — che durante la stagione ha spesso ricoperto il ruolo del turco — Sucic completerebbe il centrocampo insieme a Barella e Mkhitaryan.

Resta meno probabile, ma comunque possibile, l’esordio dell’esterno brasiliano ex Botafogo e Marsiglia, obiettivo dell’Inter da diversi mesi, che potrebbe trovare spazio già a partire dalla prima gara disponibile.

Inter

LAUTARO MARTINEZ RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Mondiale per Club

Chelsea, Maresca è solo l’ultimo: il legame tra i Blues e i tecnici italiani

Pubblicato

il

Chelsea

Il Chelsea di Maresca, dopo la Conference League, si aggiudica anche il Mondiale per club. La tradizione tra i tecnici italiani e i Blues continua…

Il Chelsea di Enzo Maresca è sul tetto del mondo. Tutto facile per i Blues che nel fantastico impianto newyorkese del MetLife Stadium hanno annientato il Paris Saint Germain con un netto 3-0, maturato nel primo tempo.

Dopo la Conference League conquistato contro il Betis, il Chelsea si porta a casa una doppietta di trofei niente male. La prima esperienza sulla panchina del club inglese per l’ex vice di Guardiola è stata molto positiva. Infatti, oltre ad aver portato in bacheca due trofei, Maresca ha anche guidato il Chelsea al terzo posto, valido per la qualificazione alla prossima Champions League.

L’ex tecnico del Leicester ha già conquistato i cuori dei tifosi dei Blues. Ma questa non è una novità. Infatti, la storia ci insegna che tra il lussuoso quartiere londinese e i colori italiani c’è sempre stato un fortissimo legame. Maresca non è il primo italiano a portare in alto il Chelsea. Diversi sono gli azzurri che sono passati sia in campo che in panchina e che sono rimasti molto legati ai Blues.

Chelsea

Il primo che viene in mente è sicuramente Gianluca Vialli. L’ex gemello del goal arriva a Londra sotto la guida di Gullit, dove vince subito una FA Cup. Dopo l’addio dell’olandese, Vialli diventa player-coach e in questo doppio ruolo vince una Supercoppa UEFA e conquista uno storico secondo posto.

A sedersi sulla panchina del Chelsea nel lontano 2009 arriva anche Carlo Ancelotti con il suo iconico sopracciglio che porta in bacheca un incredibile double: Premier League ed FA Cup. Prima dell’arrivo dell’attuale ct del Brasile mai nessuno era riuscito a compiere la doppietta sulla panchina dei Blues. Un altro tecnico che sicuramente rimarrà nella storia del Chelsea è Roberto Di Matteo, colui che ha portato a Stamford Bridge la prima storica Champions League. Il 19 maggio 2012 batte il Bayern Monaco ai rigori grazie ad un “meravigliosamente, immensamente Drogba” che trascina la propria squadra al titolo più ambito.

Drogba, Chelsea

La storia dei tecnici italiani sulla sponda blu di Londra non si ferma certo qui. Nel 2016 arriva il “serial winner”, quello capace di vincere in ogni piazza (l’ha dimostrato quest’anno a Napoli, come se ce ne fosse bisogno): Antonio Conte. L’ex Juve al primo anno domina la Premier League con 30 vittorie in 38 giornate. L’anno successivo si porta anche a casa una FA Cup contro lo United di Mourinho.

Infine nell’annata 2018-19 arriva Maurizio Sarri. L’ex Napoli può fare affidamento su un Eden Hazard in gran spolvero che trascina i Blues alla vittoria dell’Europa League contro i rivali di sempre dell’Arsenal.

La connessione tra il Bel Paese e il Chelsea continua a scrivere pagine importanti di storie e noi ci auguriamo che anche Enzo Maresca possa continuare su questa scia, da lui stessa disegnata.

Continua a leggere

Mondiale per Club

Chelsea, una vittoria da outsider come nel 1998 in Supercoppa europea

Pubblicato

il

Mondiale per Club

La vittoria di ieri nel Mondiale per club del Chelsea contro il PSG ricorda molti la vittoria in  Supercoppa europea 1998 contro il Real Madrid da outsider.

Ieri il Chelsea ha vinto il Mondiale per club battendo il PSG in finale a sorpresa: una vittoria da outsider dei Blues, che ricorda molto quella in Supercoppa europea nel 1998 contro il Real Madrid di Raul.

Chelsea, i Blues vincono il Mondiale per club battendo il PSG in finale, vittoria contro ogni pronostico come fu quella in Supercoppa europea nel 1998 contro il Real Madrid di Raul

London, United Kingdom, 7th August 2024:- Outside Stamford Bridge, the home of Chelsea Football Club

Chelsea, i Blues vincono il Mondiale per club da outsider: una impresa simile quella del 1998 in Supercoppa europea contro il Real Madrid

Il Chelsea chiude la sua straordinaria stagione vincendo il Mondiale per club, battendo il PSG campione d’Europa in finale per 3 a 0, per Enzo Maresca è il secondo trofeo stagionale dopo la Conference League di maggio contro il Betis. La vittoria dei Blues è stata davvero contro tutti i pronostici, visto che il PSG aveva vinto e stravinto tutto in questa stagione, sembrava davvero un armata invincibile. Ma si sa,  nel calcio i pronostici si possono ribaltare nel campo di gioco, questa impresa a molti tifosi Blues è ricordata quella dell’agosto del 1998 in Supercoppa europea contro il Real Madrid campione d’Europa di Raul.

Anche in quella occasione, i Blues partivano sfavoriti, non per la formazione, che era di livello altissimo tanto che il compianto Gianluca Vialli decise di non scendere in campo, vestendo solo i panni del tecnico, delegando l’attacco a Zola e Casiraghi, mica chiunque. Certo, le merengues erano uno squadrone, oltre Raul c’erano anche Redondo, Seedorf, Hierro, Sanchis, Mijatovic e Roberto Carlos, tanto che Guus Hiddink si permise di tenere in panchina nientemeno che Fernando Morientes. Ma alla fine la spuntarono i Blues di misura per 1 a 0, con la rete di Gustavo Poyet. Quindi, un impresa da outsider, che ancora una volta dimostra che i pronostici lasciano il tempo che trovano e conta ciò che si fa nei 90 minuti di gioco, come lo ha dimostrato il Chelsea ieri sera ed anche quello del lontano 1998.

Continua a leggere

Mondiale per Club

Mondiale per Club: duello spettatori Real Madrid-Psg

Pubblicato

il

Chelsea

Con il Mondiale per Club ormai terminato è tempo di tirare le somme sulla nuova competizione organizzata dalla FIFA. A partire dall’affluenza media. 

Al Metlife Stadium di East Rutherford la competizione mondiale per club registrava 81.118 presenze, rendendo l’atto finale tra Chelsea e Psg l’incontro più visto, seppur di poco, del torneo.

mondiale per club

Depositphotos_652057796_XL-2

Spettatori Mondiale per Club: il duello che non ti aspetti

Si perchè la finale per poche centinaia di spettatori supera quel Psg e Atletico Madrid della fase a gironi che aveva registrato 80.619 spettatori. Alla fine della fiera, o per meglio dire del torneo, la spuntata il Chelsea di Enzo Maresca, che aggiunge un altro trofeo dopo la Conference League. Ma non solo. Con il successo nel Mondiale per Club il Chelsea diventa l’unica squadra ad aver vinto almeno una volta tutte e 5 le competizioni europee.

C’è da dire che, non con molto stupore però va segnalato, che nessuna delle due finaliste ha registrato un’affluenza media inferiore rispetto agli altri club, pur essendo arrivate fino in fondo. I campioni in carica addirittura terminano il loro torneo al 5o posto per affluenza media, dietro addirittura all’Atletico Madrid martoriato a suon di gol dalla squadra transalpina.

Si conferma squadra dal Dna internazionale il Real Madrid. La squadra del neo allenatore Xabi Alonso si conferma prima alla fine del torneo con 68.962 spettatori medi per partita, pur essendo arrivata fino in finale. Ma la squadra spagnola aveva affermato il suo dominio già nella fase a girone. A chiudere il podio la squadra di Luis Enrique, seconda, con 68.019 spettatori di medi e l’Inter Miami di Leo Messi, arrivato agli ottavi, con 54.799.

Quasi snobbate le italiane. Entrambe uscite agli ottavi di finale, la Juventus si è in qualche modo difesa, mentre differente la situazione dell’Inter. La Vecchia Signora ha chiuso al 13esimo posto con una media di 41.651. L’Inter ha chiuso il percorso nella caldissima Charlotte supportato da 20.030 spettatori. Tuttavia, quest’ottavo di finale è risultato il match meno visto dalla fase a eliminazione diretta in poi. I nerazzurri chiuderanno poi con una media di 32.596, la terzultima fra le europee.

Peggio di loro infatti, a livello europeo, solamente il Salisburgo (28.573) ed il Benfica 30.380).

Continua a leggere

Ultime Notizie

Benzema Benzema
Esteri4 minuti fa

Fenerbahçe, accordo con Kanté: in corso le trattative con l’Al-Ittihad!

Visualizzazioni: 29 Il Fenerbahçe ha raggiunto un accordo con N’Golo Kanté sui termini del contratto. Secondo quanto riportato dalla Turchia,...

Coppa Italia28 minuti fa

Roma-Torino, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 92 A pochi minuti dal fischio d’inizio di Roma-Torino, sono state diramate le formazioni ufficiali che scenderanno in campo...

Roma Roma
Calciomercato50 minuti fa

ULTIM’ORA Roma, Robinio Vaz è arrivato in città

Visualizzazioni: 38 La Roma si prepara ad accogliere Robinio Vaz. L’attaccante classe 2007 è arrivato in città e presto diventerà...

eMIRATI ARABI eMIRATI ARABI
Calciomercato58 minuti fa

Roma, tutte le cifre per l’arrivo di Robinio Vaz

Visualizzazioni: 38 La Roma si prepara ad accogliere Robinio Vaz dall’Olympique Marsiglia con un contratto fino al 2030, cifra totale...

Milan Milan
Serie A1 ora fa

Milan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”

Visualizzazioni: 196 Il Milan tira un sospiro di sollievo: l’infortunio di Niclas Füllkrug sembra meno grave del previsto. Tempi di...

Calciomercato1 ora fa

Juventus, Spalletti vuole ancora Chiesa: la formula

Visualizzazioni: 26 Juventus – I bianconeri lavorano a un prestito con obbligo di riscatto per riportare l’esterno a Torino. Il...

Avellino Avellino
Calciomercato2 ore fa

Avellino, occhi puntati su Faticanti per la nuova stagione

Visualizzazioni: 32 L’Avellino si muove sul mercato: occhi puntati su Giacomo Faticanti, attualmente alla Juventus Next Gen. Avellino e le...

Calciomercato2 ore fa

Lazio, sfuma Toth? È a un passo dal Bournemouth

Visualizzazioni: 34 Alex Toth sempre più lontano dalla Lazio. Il centrocampista ungherese è vicinissimo al Bournemouth, pronto a pagare 15...

Borussia Dortmund Borussia Dortmund
Calciomercato2 ore fa

Roma, Donyell Malen sempre più vicino al prestito

Visualizzazioni: 31 La Roma è vicina a un accordo con l’Aston Villa per l’attaccante olandese Donyell Malen, mentre l’Atletico Madrid...

Milan Milan
Serie A3 ore fa

Milan, tegola per Allegri: problema al piede per Füllkrug

Visualizzazioni: 69 Il Milan dovrà fare a meno di Niclas Füllkrug per qualche settimana. L’attaccante tedesco ha riportato la frattura...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android