I nostri Social

Europei

Zaccagni e quel gol a 40 secondi dall’oblio

Pubblicato

il

Italia

L’Italia è agli ottavi di finale di Euro2024 e affronterà la Svizzera, sabato 29 Giugno alle ore 21:00, ma la storia avrebbe potuto prendere una piega diversa..

L’Italia (quasi) fuori dall’Europeo

Immaginate se Calafiori non avesse arpionato quel pallone. Immaginate se non avesse tentato quella cavalcata della speranza, per poi girare palla a Zaccagni. Probabilmente avremmo dovuto scrivere di un diverso epilogo.

Sbattuti fuori dall’Europeo con soli 3 punti, che la maggior parte dei media italiani considerava la nostra ancora di salvezza per accedere alle fasi finali di Euro 2024. Con una differenza reti di meno uno, saremmo stati infatti scavalcati dalla Slovenia: che avrebbe chiuso il proprio girone a 3 punti, ma con una differenza reti migliore.

Zaccagni, un gol “alla Del Piero

Siamo usciti da un incubo grazie alla giocata che più caratterizza la nostra nazionale. Il tiro a giro, nostro marchio di fabbrica. Il più celebre è sicuramente quello di Alex Del Piero in semifinale dei Mondiali 2006 contro la Germania, passando per Chiesa e Insigne a Euro 2020.

Italia

Deus Ex Machina

Il termine “Deus Ex Machina” deriva dal latino e significa letteralmente  “Dio dalla macchina”. Nell’antico teatro greco era un espediente narrativo, in cui una Divinità arrivava senza preavviso per risolvere una situazione complicata. In senso figurato, si riferisce a un intervento improvviso e risolutore in una trama; come il gol di Zaccagni, che ha cambiato il destino dell’Italia a Euro 2024. Il gol allo scadere dell’ottavo e ultimo minuto di recupero ci ha consegnato la gioia della qualificazione alle fasi a eliminazione diretta come una manna dal cielo.

Un vero e proprio finale carico di pathos. Questa svolta drammatica ha permesso agli Azzurri di avanzare, tenendo vivo il sogno di conquistare il torneo. La qualificazione è arrivata in extremis, proprio quando tutto sembrava perduto. Grazie a questa rete, l’Italia può continuare la sua corsa e sperare di ottenere nuovi successi nel torneo.

Gaetano Vernile

Europei

Euro 2028, scelte le sedi del torneo nel Regno Unito e Irlanda

Pubblicato

il

UEFA

A 3 anni dall’inizio di Euro 2028, che verrà ospitato da Regno Unito e Irlanda, la UEFA ha definito gli stadi e il calendario del torneo.

La UEFA ha annunciato fatto partire il conto alla rovescia verso gli Europei del 2028, torneo che si disputerà congiuntamente nel Regno Unito e in Irlanda. Nella giornata di oggi la federcalcio europea ha definito il calendario, e la scelta degli stadi. Nove stadi in totale, appartenenti a otto città distribuite tra Inghilterra, Repubblica d’Irlanda, Scozia Galles, per un totale di 31 giorni di partite: dal 9 giugno al 9 luglio 2028.

Euro 2028, le sedi della manifestazione 

Le partite si giocheranno in alcuni degli impianti più importanti del Regno Unito, oltre che alla Dublin Arena in Irlanda. Di seguito tutti gli stadi di Euro 2028:

  • Cardiff – National Stadium of Wales 
  • Dublino – Dublin Arena 
  • Glasgow – Hampden Park 
  • Newcastle – St James’ Park 
  • Manchester – Manchester City Stadium 
  • Liverpool – Everton Stadium 
  • Birmingham – Villa Park 
  • Londra – Tottenham Hotspur Stadium 
  • Londra – Wembley Stadium 
Wembley

Depositphotos_132219454_S

Al National Stadium of Wales si terrà la gara inaugurale del torneo, mentre la finale sarà disputata a Wembley, come accadde in occasione di Euro 2020. Il tempio del calcio inglese ospiterà anche le due semifinali. EURO 2028 manterrà il format introdotto nel 2016, con 24 squadre divise in sei gironi da quattro. Le prime due di ciascun girone e le quattro migliori terze accederanno agli ottavi, da cui inizierà la fase a eliminazione diretta. 

Sono stati confermati tre orari di inizio delle partite: 15:00 CEST, 18:00 CEST e 21:00 CEST. La finale avrà inizio alle 18:00 CEST (17:00 ora locale). I dettagli completi per ogni giornata saranno annunciati dopo il sorteggio della fase finale nel 2027.

Continua a leggere

Europei

FIGC, Gravina: “Euro 2032 è un’occasione che non possiamo perdere”

Pubblicato

il

Gravina

Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha sottolineato l’importanza strategica di ospitare l’Euro 2032 in Italia. Al paese porterebbe grandi benefici, ma servono le infrastrutture adeguate.

FIGC, la visione di Gravina per Euro 2032

Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ha recentemente dichiarato che l’organizzazione del campionato europeo di calcio del 2032 rappresenta un’occasione unica per l’Italia. La sua affermazione evidenzia l’importanza di questo evento non solo per il calcio italiano, ma anche per il paese nel suo complesso. Gravina ha sottolineato come l’Euro 2032 possa diventare un motore di sviluppo economico e turistico, promuovendo l’immagine dell’Italia a livello internazionale. Le sue parole: “Euro 2032 è un’occasione che non possiamo perdere”.

Gravina

IL PRESIDENTE DELLA FIGC GABRIELE GRAVINA PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il potenziale impatto economico e turistico

Ospitare l’Euro 2032 potrebbe portare significativi benefici economici. Secondo Gravina, l’afflusso di turisti e appassionati di calcio da tutto il mondo rappresenterebbe un’opportunità per rilanciare il settore turistico e migliorare le infrastrutture sportive e urbane. L’evento potrebbe stimolare investimenti non solo nelle città ospitanti, ma anche a livello nazionale, creando nuovi posti di lavoro e valorizzando le eccellenze italiane.

Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).

Fonte: [l’account X di Gianluca Di Marzio](https://x.com/DiMarzio)

Continua a leggere

Europei

Italia, Europei 2032 a rischio? Ecco chi vorrebbe organizzarli…

Pubblicato

il

Euro 2032, le dichiarazioni di Evelina Christillin

L’Italia, insieme alla Turchia, è stata chiamata ad organizzare gli Europei di calcio del 2032: ma il problema stadi è evidente…

In Italia il problema della modernizzazione degli stadi è sicuramente uno dei elementi più evidente della crisi del calcio azzurro nel mondo.

La Federcalcio italiana ha proposto 10 città italiane, e la scelta dei cinque stadi destinati ad essere impegnati nella manifestazione saranno 5 che verranno scelti il prossimo anno.

Di oggi però arrivano dalla Russia le dichiarazioni del Presidente della Federcalcio russa Alexander Dyukov al sito russo Sport.ru, secondo cui: “La Russia è pronta a ospitare Euro 2032 al posto dell’Italia”, se non verrà risolto il problema con gli stadi da sistemare.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Fiorentina, Edin Dzeko Fiorentina, Edin Dzeko
Calciomercato15 minuti fa

Fiorentina, Džeko diviso a metà tra Paris Fc e Schalke: scelta definitiva tra oggi e domani

Visualizzazioni: 39 Džeko pronto a lasciare la Fiorentina dopo sei mesi: Schalke 04 e Paris FC in corsa. Accordo vicino,...

Arsenal Arsenal
Calciomercato25 minuti fa

Arsenal, sondaggi continui per Valdepeñas del Real Madrid

Visualizzazioni: 50 L’Arsenal tiene d’occhio il giovane talento del Real Madrid, Víctor Valdepeñas, con un possibile investimento nei prossimi mesi....

Champions League56 minuti fa

Marsiglia-Liverpool, le probabili formazioni

Visualizzazioni: 27 Il Marsiglia e il Liverpool si affrontano questa sera al Velodrome per la 7° giornata di League Phase...

Salernitana Salernitana
Serie C1 ora fa

Catania, Piero Cucchi: il tecnico della rinascita

Visualizzazioni: 37 Oggi è venuto mancare Piero Cucchi, tecnico che ha allenato molto in Serie C, ma a Catania ancora...

Napoli Napoli
Calciomercato2 ore fa

Calciomercato Napoli: contatti positivi tra Lucca e il Pisa

Visualizzazioni: 57 Il futuro di Lorenzo Lucca é ancora tutto da scrivere. L’attaccante del Napoli é sul mercato, e su...

Atalanta, Crystal Palace Atalanta, Crystal Palace
Calciomercato2 ore fa

Juventus, quali sono le condizioni per l’acquisto di Mateta?

Visualizzazioni: 81 La Juventus punta su Mateta: trattative in corso per un acquisto definitivo dal Crystal Palace. Le Condizioni dell’Affare...

eMIRATI ARABI eMIRATI ARABI
Calciomercato2 ore fa

Bournemouth, Alex Toth pronto alla firma | I dettagli

Visualizzazioni: 34 Alex Toth firma con il Bournemouth: trasferimento da £10.4 milioni con add-on da £2.6 milioni dal Ferencvaros. Un...

Besiktas Besiktas
Calciomercato3 ore fa

Besiktas, interesse concreto a Højlund da Eintracht

Visualizzazioni: 25 Il Besiktas mostra interesse per Oscar Højlund dell’Eintracht Francoforte, avviati i primi colloqui per il calciatore danese. Potenziale...

wissa brentford wissa brentford
Premier League3 ore fa

Brentford, Igor Thiago è il tuo bomber: 2⁰ miglior marcatore in Premier League!

Visualizzazioni: 43 Il Brentford ha visto andar via un allenatore come Thomas Frank, oltre a calciatori da 39 gol in...

Inter Inter
Champions League4 ore fa

Champions League, iniziano i primi match point per le italiane

Visualizzazioni: 61 Champions League – Inter e Atalanta puntano agli ottavi diretti, Juventus e Napoli obbligate a non sbagliare per...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android