I nostri Social

Europei

Euro 2024: pregi e difetti dell’Albania

Pubblicato

il

Asllani, Foto Instagram, Inter

Analizziamo pregi e difetti di una delle avversarie dell’Italia nei gironi della fase finale dei prossimi europei di calcio: l’Albania.

Albania

Parliamo dei pregi e difetti di una delle Nazionali che affronterà l’Italia nel girone della fase finale dell’Europeo che si giocherà nell’estate del 2024.  All’interno di questa squadra entusiasta per la seconda qualificazione ad un Europeo, ci sono tanti giocatori che hanno militato nella Serie A. La formazione albanese è allenata da Sylvinho, che ha preso il posto nel 2023 del mister Edy Reja.

Ha fatto un ottimo girone di qualificazione arrivando primo e posizionandosi al 47 posto nel ranking Uefa.

La rosa dell’Albania

Questa rosa è composta da giocatori di carattere e grande esperienza. Ricordiamo per esempio i portieri Strakosha, ex Lazio, e Berisha, che hanno dato sicurezza. Nel reparto arretrato abbiamo i vari Hysaj, Ismajli e Djimsiti. 

Mentre a centrocampo gente di tecnica e carattere come Bajrami, Ramadani e la giovane stella Asllani. Non ha giocatori importanti in attacco o comunque non ci sono fuoriclasse, ma la formazione si basa molto sull’unione del gruppo, sul carattere e sulla voglia di rivalsa dopo l’Europeo del 2016. In quest’ultimo, che era l’esordio in una competizione così importante, le cose non andarono bene. Ci fu una grande delusione per essere stati subito eliminati ai gironi da Francia e Svizzera.

Una menzione particolare dobbiamo farla, sulla possibile stella futura della Nazionale: Asllani. Il ragazzo nato in Albania è arrivato in Italia all’età di due anni, fin da piccolo ha dimostrato di avere qualità importanti come calciatore. Ha fatto tutto il suo percorso nell’Empoli e poi ha esordito con quest’ultimi anche in Serie A. Le sue doti sono piaciute all’Inter che lo ha comprato nel 2022. Ha solo 21 anni, ma già per l’ottima visione di gioco è diventato il faro dell’Albania.

Tutto il popolo albanese spera che anche grazie a questo giovane talento, l’ avventura nell’Europeo possa andare meglio dell’ultima volta.

Europei

Europei, in Germania è già tutto pronto

Pubblicato

il

Gli Europei sono alle porte ed in Germania è già tutto pronto

Il movimento calcistico tedesco sembra essersi ripreso dopo un breve periodo di stallo; Bayern Monaco, Borussia Dortmund e Bayer Leverkusen sono in piena lotta per portare a casa un trofeo europeo e la Nazionale teutonica non vede l’ora di festeggiare il proprio dominio in casa. Sará la terza volta che questo torneo si gioca in Germania dopo le edizioni del 1988 e del 2020 ma la prima sul terreno unico. Di 54 squadre ne sono approdate 24 con l’obiettivo di prendere lo scettro all’Italia.

La Germania ha strappato la vittoria a Nyon ben sei anni fa vincendo il confronto contro la Turchia per 12 a 4, con un solo votante astenuto. Una piccola novità riguarda gli arbitri, in questa edizione ci sarà, anche, una terna argentina (Facundo Tello, Gabriel Chade ed Ezequiel Brailovsky). Marco Guida e Daniele Orsato saranno, invece, i rappresentanti arbitri dell’Italia. I padroni di casa possono vantare di essere la squadra con più partecipazioni all’attivo: ben 13.

Continua a leggere

Europei

Europei 2024, UFFICIALE: allargate a 26 giocatori le liste dei convocati

Pubblicato

il

UEFA

Le richieste dei Commissari Tecnici delle Nazionali qualificate agli Europei del 2024 è stata accolta: liste da 23 a 26 convocabili.

Europei, UFFICIALE il cambio di regola

L’ultima edizione degli Europei di Calcio, quella tenutasi nel 2021, aveva previsto un cambio di paradigma per quanto concerne il numero di giocatori eleggibili dalle rispettive nazionali. Infatti, a Euro 2020 (rassegna slittata al 2021 per la crisi pandemica) i CT furono autorizzati a convocare 26 giocatori anziché i soliti 23. 

Vista la soddisfazione generale per la buona riuscita della trovata, i commissionari tecnici hanno chiesto al UEFA di prorogare la manovra anche all’edizione che si terrà questa estate in Germania.

Il comitato esecutivo del UEFA, riunitosi oggi a Nyon, ha avallato la richiesta dei CT. Le rose delle selezioni qualificate saranno comprese fra i 23 e i 26 giocatori. I commissari tecnici potranno quindi convocare tre giocatori in più da aggiungere al proprio rooster, ma nonostante ciò non saranno obbligati a farlo.

Europei 2024, Spalletti

(Photo by Mark Cosgrove/News Images)

Continua a leggere

Europei

Euro 2024: regolamento sostituzioni

Pubblicato

il

Europei 2024, Euro2024

Euro 2024: quanti cambi può effettuare Spalletti per l’Italia e il resto dei ct durante la competizione? Ecco come funziona il regolamento.

Euro 2024

Euro 2024: Luciano Spalletti ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Ventisei giocatori per ogni squadra e diversi cambi in ogni gara.

La UEFA ha mantenuto le stesse regole dell’Europeo 2021, disputato un anno dopo rispetto a quanto previsto (causa pandemia COVID-19) e vinto dall’Italia di Roberto Mancini.

Anche nel 2024 sarà possibile convocare 26 giocatori e avere più cambi rispetto al pre-2020.

Indice

Quanti cambi si possono fare?

Come nel resto dei vari tornei italiani ed europei, l’Italia può effettuare 5 cambi a Euro 2024. L’allargamento rispetto ai 3 pre-covid è ormai routine per gli allenatori e i commissari tecnici, che possono così usufruire di più uomini durante la partita.

In caso di supplementari, il numero dei cambi salirebbe a sei.

Quante sono le finestre?

I 5 cambi nei tempi regolamentari possono essere effettuati solamente in tre finestre, più quella dell’intervallo.

Tra gironi ed eliminazione diretta

Il regolamento non cambia tra la prima fase e i turni successivi di Euro 2024: saranno sempre previste 5 sostituzioni in 3 finestre, più quella dell’intervallo.

Dagli Ottavi di Finale in avanti, essendoci la possibilità dei supplementari, si potrà fare un sesto cambio durante i 30 minuti extra.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Criscitiello Criscitiello
Notizie1 minuto fa

Criscitiello, Sassuolo-Inter: «Marotta e Carnevali come fratelli…» – VIDEO

Visualizzazioni: 2 Michele Criscitiello aveva lanciato una provocazione venerdì 3 maggio in ottica di Sassuolo-Inter e la corsa alla salvezza....

Inter Inter
Esteri12 minuti fa

Porto, Conceicao al miele su Taremi: “Grande professionista, gioca come se avesse 10 anni di contratto”

Visualizzazioni: 85 Porto, il tecnico Sergio Conceicao ha elogiato la professionalità di Mehdi Taremi, promesso sposo dell’Inter. Insieme a Piotr...

Roma femminile Roma femminile
Calcio Femminile32 minuti fa

Roma femminile – Inter 4-3: Viens guida la festa giallorossa

Visualizzazioni: 325 La Roma femminile in un Tre Fontane gremito batte, con qualche difficolta di troppo, l’Inter con il pirotecnico...

Notizie32 minuti fa

Serie B, 37esima giornata: le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 218 Serie B, alle 15 scendono tutti in campo per il penultimo turno. Di seguito le formazioni ufficiali delle...

Bologna Bologna
Serie A51 minuti fa

Bologna, si avvicina il traguardo Champions: Saputo stanzia un premio in denaro

Visualizzazioni: 203 Bologna, ancora pochi punti e i felsinei potranno entrare in Champions League. Se il traguardo sarà centrato, e’...

Napoli Napoli
Calciomercato1 ora fa

Napoli, rivoluzione in difesa in vista della prossima stagione

Visualizzazioni: 196 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, in vista della prossima stagione il Napoli avrebbe deciso di rivoluzionare il...

Serie A1 ora fa

Hellas Verona – Fiorentina, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 221 Hellas Verona-Fiorentina, la sfida del Bentegodi e’ un incrocio per la salvezza dei padroni di casa. Le formazioni...

Serie A1 ora fa

Empoli-Frosinone, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 253 Empoli-Frosinone, a quattro giornate dal termine della Serie A, rappresenta uno spareggio salvezza importantissimo per toscani e ciociari....

Inter, Marotta Inter, Marotta
Focus2 ore fa

Inter: c’era una volta lo ‘Scansuolo’, ora la ‘Marotta League’

Visualizzazioni: 683 L’Inter ha subito un’altra sconfitta contro il Sassuolo, confermando che è l’unica squadra di Serie A capace di...

Calciomercato2 ore fa

Ultim’ora Milan, contatti aperti con Puccinelli: Hojbjerg ipotesi concreta

Visualizzazioni: 1.035 Ultim’ora Milan, come anticipato proprio da noi di Calcio Style due mesi fa, gli interessi per il centrocampo convergono sul...

Le Squadre

le più cliccate