Calciomercato
Inter, mercato in standby in attesa del nuovo allenatore: possibile rivoluzione tattica
L’Inter è reduce dalla separazione con Simone Inzaghi e sta attendendo di conoscere quello che sarà il prossimo allenatore: rivoluzione tattica in vista?
La storia tra Simone Inzaghi e la società nerazzurra è definitivamente arrivata al capolinea, lasciando alle spalle tutto quello che di buono è stato fatto in questi anni.
Lasciando da parte i romanticismi e rimanendo concentrati prettamente su un aspetto tattico, il futuro allenatore del Al Hilal ha lasciato ben impressi dei principi e degli ideali basati su un modulo molto statico e poco modificabile. La rosa dell’Inter infatti, è prettamente impostata per un 3-5-2 con giocatori ed interpreti ormai da anni indirizzati e specializzati nel ricoprire un certo tipo di incarichi e spazi di campo.
Ad esempio calciatori come Dimarco o Dumfries sarebbero adattati a giocare in un’ipotetica difesa a 4, così come magari gli stessi Pavard e Bastoni che andrebbero ad utilizzare meno alcune loro qualità fondamentali, come la progressione palla al piede.

SIMONE INZAGHI PENSIEROSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Inter, da Fabregas a De Zerbi: possibile rivoluzione tattica
Se con il passaggio che ci fu da Conte a Simone Inzaghi, i giocatori hanno dovuto solamente assimilare dei diversi concetti di gioco, ma con porzioni di campo da occupare grossomodo simili, in questo caso, qualsiasi allenatore dovesse arrivare da Fabregas a De Zerbi, porterebbe con se un forte cambiamento tattico.
Il 3-5-2 è un modulo particolare perché è predisposto a differenti tipi di interpretazioni, usato sia per difendere con il blocco basso, che per attaccare in ampiezza con gli esterni a tutta fascia, ma difficilmente è gradito da tanti allenatori che prediligono una difesa a 4.
L’attuale tecnico del Como ha provato a proporre ad inizio campionato una difesa a 3, ma i risultati migliori sono arrivati in seguito con il ritorno ad un 4-2-3-1. D’altro canto De Zerbi ha schierato in questa stagione il suo Marsiglia con un 3-4-3, simile in impostazione, ma con caratteristiche differenti in fase offensiva.
Il mercato è in standby
Non sapendo ancora il nome e le richieste del prossimo allenatore, adesso l’Inter deve bloccare il mercato in entrata o quantomeno sospendere alcune trattative con i vari club. Nel frattempo però è arrivato dal Marsiglia Luis Henrique, esterno brasiliano che però potrebbe non diventare vittima di questo cambiamento tattico, vista la sua duttilità nel poter giocare sia come esterno a 5 che come ala d’attacco.

CESC FABREGAS LANCIA IL PALLONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Calciomercato
Udinese, poco spazio per Lovric: possibile cessione a Gennaio?
Sandi Lovric pronto a lasciare l’Udinese a gennaio: il centrocampista desidera più spazio e valuta il trasferimento durante il mercato invernale.

Lovric ai saluti: il calciomercato di gennaio si avvicina
Sandi Lovric, talentuoso centrocampista dell’Udinese, sembra ormai deciso a fare le valigie. L’insoddisfazione per il poco spazio trovato finora in campo lo ha portato a considerare un trasferimento nella prossima finestra di mercato. La notizia arriva in un momento cruciale per la squadra friulana, che potrebbe perdere un elemento prezioso del suo organico.
Le prospettive di trasferimento per l’Udinese
Le voci di mercato si fanno sempre più insistenti e Lovric appare determinato a trovare una nuova squadra che possa garantirgli un ruolo da protagonista. Il suo nome è già stato accostato a diversi club, sia in Italia che all’estero, pronti a cogliere l’opportunità di ingaggiare un giocatore con il suo potenziale. Resta da vedere quale sarà la destinazione finale del centrocampista, ma una cosa è certa: Lovric vuole giocare di più.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira.
Sandi #Lovric would like to play more and so is ready to leave #Udinese in January’s transfer window. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 6, 2025
Calciomercato
Chelsea, Cole Palmer torna titolare contro il Bournemouth
Cole Palmer torna nell’11 titolare del Chelsea nella sfida contro il Bournemouth. Il primo tempo è terminato sul punteggio di 0-0.
La fiducia di Maresca in Cole Palmer
Durante una recente conferenza stampa, Enzo Maresca, assistente allenatore del Manchester City, ha espresso grande fiducia nelle capacità di Cole Palmer. Il giovane talento inglese, già protagonista di diverse ottime prestazioni, è ora considerato pronto per assumere un ruolo da titolare nella squadra. Questa dichiarazione arriva in un momento cruciale della stagione, dove la squadra ha bisogno di forze fresche e dinamiche per affrontare le prossime sfide.
Secondo Maresca, Palmer ha dimostrato un’impressionante maturità e padronanza del gioco, caratteristiche che lo rendono un candidato ideale per entrare stabilmente nell’undici titolare. “Cole Palmer è pronto a partire titolare”, ha affermato Maresca, suscitando entusiasmo tra i tifosi e gli addetti ai lavori.
L’importanza di Cole Palmer per il Manchester City
Cole Palmer rappresenta non solo il futuro del Manchester City, ma anche un elemento chiave per il presente. La sua abilità nel creare occasioni da gol e la sua visione di gioco offrono alla squadra un ulteriore vantaggio competitivo. In un contesto dove la competizione è sempre più serrata, avere un giovane di talento come Palmer pronto a contribuire può fare la differenza.
L’attenzione ora si sposta su come Palmer sfrutterà questa opportunità per consolidare la sua posizione e dimostrare di essere all’altezza delle aspettative. La sua crescita e il suo sviluppo saranno cruciali per il successo del Manchester City nelle prossime stagioni.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨🔵 Enzo Maresca: “Cole Palmer is ready to start”. pic.twitter.com/v1oJ9VF5oO
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) December 6, 2025
Calciomercato
Napoli-Juventus: è sfida anche sul mercato | I nomi in ballo
Napoli-Juventus non sarà sfida solo sul campo, i due club sono rivali anche in sede di calciomercato: tre nomi interessano alle due dirigenze.
Una sfida che può valere punti importanti in ottica scudetto, domenica sera al Maradona Conte e Spalletti, grandi ex della gara, si affronteranno a viso aperto.
Come riporta Tuttosport oggi in edicola, azzurri e bianconeri potrebbero essere rivali anche in chiave mercato. Ci sono tre nomi sul taccuino delle due dirigenze: il centrocampista spagnolo classe 2005 Rodri Mendoza dell’Elche, i difensori centrali Tiago Gabriel (portoghese classe 2004 del Lecce) e Tarik Muharemovic (bosniaco classe 2003 del Sassuolo).
Proprio il difensore neroverde, che interessa pure all’Inter, è stato ceduto in estate dalla Juventus al Sassuolo per circa 3 milioni di euro, tenendosi il diritto del 50% della futura rivendita.
Muharemovic, che ora vale oltre 15 milioni di euro, è seguito con molta attenzione dal club campione d’Italia, visto che il direttore sportivo Manna lo ha visto crescere con la Juventus Next Gen.
-
Notizie4 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato5 giorni faMilan, il player trading risparmia nessuno: in estate un possibile clamoroso addio
-
Calciomercato3 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie2 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Calciomercato6 giorni faUltim’ora Milan, suggestione Sergio Ramos: la mossa degli agenti del giocatore
-
Notizie3 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato2 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie2 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
