I nostri Social

Calcio Femminile

Mondiali, Bertolini: “Calcio femminile indietro in Italia”

Pubblicato

il

Milena Bertolini sulle Azzurre in vista della partita contro la Svizzera

Ai microfoni di Radio Anch’io lo sport Milena Bertolini ha parlato delle Azzurre in vista della partita di domani contro la Svizzera, valevole per le qualificazioni ai prossimi Mondiali femminili.

Indice

Chi è Milena Bertolini?

Bertolini è un’ex giocatrice, di ruolo difensore. Dopo aver giocato nella giovanile della Correggese, ha esordito nella Reggiana nel 1984 e ha contribuito alla sua promozione in Serie A.

Si è ritirata nel 2001 dopo aver militato in diverse squadre di serie B.

Dal 2017 è il commissario tecnico della Nazionale italiana femminile. E riceve riconoscimenti: nel 2019 è stata l’unica allenatrice italiana a essere candidata ai Best Fifa Football Awards.

Sul calcio femminile in Italia

“Noi siamo indietro in Italia. All’inizio degli anni duemila eravamo davanti alla Spagna, ora ci stanno superando. Serve un progetto e una programmazione. Loro lavorano nelle cantere femminili come in quelle maschili. In Italia è un discorso che stiamo iniziando a farlo ora ma dovremmo incentivarlo”.

La condizione atletica della Nazionale

“La squadra sta bene, il pari della Svizzera con la Romania ci ha galvanizzate e ci dà maggiore consapevolezza, non sarà facile ma queste ragazze quando scendono in campo danno tutto quello che hanno”.

Bertolini a proposito del campo sintetico

“Sono d’accordo con Mourinho (che si era lamentato per match con Bodo sul sintetico in Conference, ndr) , io non amo giocare nè allenarmi sul campo sintetico: gli infortuni sono maggiori.

Anche se i campi di ultima generazione sono ottimi è qualcosa di non naturale. Comunque non sono preoccupata perché già tante ragazze sono abituate a giocare sul sintetico”.

La partita contro la Svizzera, dove e quando?

L’appuntamento della sfida contro la Svizzera è domani, nel corso dell’ottava giornata delle qualificazioni ai Mondiali 2023. Si giocherà alle 17:45 sul manto erboso della Stockhorn Arena di Thun.

Calcio Femminile

Roma Femminile, Betty Bavagnoli rinnova

Pubblicato

il

Betty Bavagnoli rinnova il contratto con la Roma femminile fino al 30 giugno 2027. A partire dal 2021-22 ha intrapreso il percorso come Head of Women’s Football.

Betty Bavagnoli

Di seguito la nota del club:

L’AS Roma è lieta di annunciare che Betty Bavagnoli ha rinnovato il proprio contratto con il Club fino al 30 giugno 2027.
Punto di riferimento dell’AS Roma femminile fin dal giorno della sua nascita, ha rivestito fino alla stagione 2020-21 la carica di coach vincendo, proprio in quell’anno, la Coppa Italia, primo trofeo del Club.

A partire dal 2021-22 ha intrapreso il percorso come Head of Women’s Football, raccogliendo risultati importanti: due trofei, Scudetto e Supercoppa e la qualificazione in Champions per tre stagioni consecutive.”

Continua a leggere

Calcio Femminile

Serie A Femminile: Fiorentina-Roma termina in pareggio

Pubblicato

il

Roma Femminile

Finisce a reti inviolate la sfida tra le viola e le giallorosse. La Roma rimanda così la festa scudetto alla prossima giornata.

E’ finita in pareggio l’attesa sfida di Serie A femminile tra Fiorentina e Roma. Uno 0-0 che non ha permesso alle giallorosse di celebrare la conquista del tricolore in questa giornata.

Al Viola Park le romaniste non hanno un buon inizio, complice anche un po’ di tensione. La Fiorentina passa in vantaggio con Hammarlund e spaventa gli ospiti, ma l’arbitro annulla la rete dopo aver ravvisato un fallo di Severini su Caesar.

Roma

Le giallorosse si scuotono e al 23esimo minuto hanno probabilmente la migliore occasione della gara: Bartoli ha sul mancino il pallone del vantaggio, ma Cinotti salva miracolosamente.

Le ragazze di mister Spugna falliscono così il primo match point scudetto. Nel prossimo turno i capitolini riposeranno ma, in caso di mancata vittoria della Juventus Women, potranno festeggiare il secondo tricolore consecutivo.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Coppa Italia femminile: scelto il luogo della finale

Pubblicato

il

Coppa Italia Femminile

La FIGC ha ufficializzato il luogo della finale di Coppa Italia femminile tra Roma e Fiorentina, in programma il 24 maggio alle 21:30.

Sarà il Dino Manuzzi di Cesena ad ospitare la finale di Coppa Italia femminile, in programma il 24 maggio alle 21:30 (diretta Rai2). Ad annunciarlo direttamente la FIGC attraverso i propri canali ufficiali.

A sfidarsi per il trofeo saranno la Roma, che in semifinale ha battuto il Milan, e la Fiorentina, che ha avuto la meglio sulla Juventus.

Nei prossimi giorni verranno pubblicate tutte le informazioni per l’acquisto dei tagliandi.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FIGC Calcio Femminile (@figcfemminile)

Continua a leggere

Ultime Notizie

Premier League8 minuti fa

Niente Italia per Emery: ufficiale il rinnovo con l’Aston Villa

Visualizzazioni: 21 L’allenatore dell’Aston Villa Unai Emery ha rinnovato nella giornata di oggi il contratto con la società di Birmingham....

Lazio Lazio
Serie A10 minuti fa

Lazio, i convocati di Tudor in vista della Juventus

Visualizzazioni: 51 Il mister della Lazio Igor Tudor ha diramato la lista dei convocati in vista della semi-finale di ritorno...

Europei 2024, Euro2024 Europei 2024, Euro2024
Europei29 minuti fa

Euro2024, designata la classe arbitrale: ci sono anche due italiani e Taylor…

Visualizzazioni: 122 Il Comitato Arbitrale UEFA ha diramato la lista dei 18 arbitri che prenderanno parte ad Euro2024. Ci sono...

Serie A Serie A
Serie A33 minuti fa

Serie A, comunicati anticipi e positicipi della 35° giornata

Visualizzazioni: 332 La Lega Serie A ha appena comunicato date e orari della 35esima giornata di Serie A. In attesa...

Calciomercato38 minuti fa

Milan, accordo totale con i Los Angeles FC: Giroud ai saluti

Visualizzazioni: 291 Milan, come scritto da noi di Calcio Style diverse settimane fa, ora arrivano conferme in merito al trasferimento dell’attaccante francese....

Lorenzo Casini, Udinese -Roma Lorenzo Casini, Udinese -Roma
Serie A48 minuti fa

Casini dopo il rinvio di Udinese – Roma: “Sorpreso che i giallorossi non si sentano tutelati”

Visualizzazioni: 235 Il presidente della Lega di Serie A, Lorenzo Casini, ha parlato del rinvio di Udinese – Roma, con...

Serie A Serie A
Serie A1 ora fa

Serie A, gli squalificati per la 34°giornata

Visualizzazioni: 398 Conclusa la 33esima giornata ecco la lista degli squalificati che non prenderanno parte alla 34esima di Serie A....

Inter Inter
Calciomercato1 ora fa

Inter, nome nuovo per la difesa: lascerà il Real Madrid

Visualizzazioni: 270 L’Inter, conquistata la seconda stella, continua a lavorare per rinforzare la rosa in vista della prossima stagione. L’ultima...

Notizie2 ore fa

Milan, Fabio Ravezzani:” Due allenatori in grado di garantire fiducia risultati ed entusiasmo” | I nomi

Visualizzazioni: 723 Milan, il noto giornalista Fabio Ravezzani si è espresso in merito all’avvicendamento in panchina dei rossoneri. Andiamo a...

Milan, opzione Lopetegui Milan, opzione Lopetegui
Serie A2 ore fa

Milan: Lopetegui ad un passo… dalla Premier

Visualizzazioni: 484 Il The Telegraph lancia un’indiscrezione clamorosa dopo le voci che abbiamo ascoltato in questi giorni. Il Milan vede...

Le Squadre

le più cliccate