I nostri Social

Calcio Femminile

Calcio femminile US, accordo storico per la parità salariale

Pubblicato

il

Megan Rapinoe, la principale paladina della causa della parità salariale per il calcio femminile

Quella del gap salariale fra calcio femminile e maschile è una questione sempre attuale. A tale proposito, negli Usa è stato fatto un deciso passo in avanti.

È ormai ufficiale: ora c’è un un accordo che prevede parità retributiva tra i calciatori e le calciatrici delle Nazionali di calcio statunitensi.

La presidente della United States Soccer Federation (USSF) Cindy Parlow Cone ha dichiarato: “Questo è un momento storico, questi accordi hanno il potenziale di cambiare il gioco in tutto il mondo”.

POTREBBE INTERESSARTI: Uefa e Disney insieme per promuovere il calcio femminile

Indice

La lotta per la parità salariale negli Stati Uniti

L’accordo è frutto di anni di lotte, che hanno visto molte celebrità in prima linea, come la calciatrice Megan Rapinoe, che gioca nella Nazionale statunitense e nell’OL Reign.

Erano state proprio le giocatrici a citare in giudizio la Federazione, chiedendo di ricevere un trattamento pari a quello dei loro colleghi di genere maschile.

Ventotto calciatrici della Nazionale Usa, Campionesse del Mondo in Francia nel 2019, avevano lanciato una class action contro la politica discriminatoria messa in atto.

L’impegno della United States Soccer Federation

A febbraio 2022 la Federazione aveva iniziato a cedere e si era pubblicamente impegnata a occuparsi della questione. Come riportava un comunicato, “la Us Soccer si impegna a fornire la parità di retribuzione d’ora in poi per le squadre nazionali femminili e maschili in tutte le amichevoli e i tornei, compresa la Coppa del Mondo“.

I vantaggi dell’accordo per il calcio femminile

L’accordo non prevede solo la parità di trattamento economico ma prevede anche un risarcimento per le differenze salariali non percepite finora.

A titolo di indennizzo forfettario, le calciatrici statunitensi riceveranno un pagamento che ammonterà complessivamente a oltre 24 milioni di dollari.

La somma verrà ripartita secondo le modalità proposte dalle giocatrici dell’United States Women’s National Soccer Team (Uswnt) e approvata dal tribunale distrettuale.

Una Federazione da primato

Grazie a questo accordo US Soccer diventa la prima Federazione al mondo a pareggiare il premio in denaro della Coppa del Mondo FIFA assegnato alla Nazionale femminile alla Nazionale maschile statunitensi per la partecipazione ai rispettivi Mondiali.

Gap salariale tra calcio femminile e maschile: un esempio

A riprova dell’esistenza del problema, basti mettere a confronto i salari annui di due calciatori ingaggiati da squadre statunitensi.

Trinity Rodman, accattante del Washington Spirit e della Nazionale Usa, percepisce 285.000 dollari l’anno; Gonzalo Higuain, attaccante del Club Internacional de Fútbol Miami, guadagna 4,7 milioni di dollari.

Calcio Femminile

Roma Femminile, Betty Bavagnoli rinnova

Pubblicato

il

Betty Bavagnoli rinnova il contratto con la Roma femminile fino al 30 giugno 2027. A partire dal 2021-22 ha intrapreso il percorso come Head of Women’s Football.

Betty Bavagnoli

Di seguito la nota del club:

L’AS Roma è lieta di annunciare che Betty Bavagnoli ha rinnovato il proprio contratto con il Club fino al 30 giugno 2027.
Punto di riferimento dell’AS Roma femminile fin dal giorno della sua nascita, ha rivestito fino alla stagione 2020-21 la carica di coach vincendo, proprio in quell’anno, la Coppa Italia, primo trofeo del Club.

A partire dal 2021-22 ha intrapreso il percorso come Head of Women’s Football, raccogliendo risultati importanti: due trofei, Scudetto e Supercoppa e la qualificazione in Champions per tre stagioni consecutive.”

Continua a leggere

Calcio Femminile

Serie A Femminile: Fiorentina-Roma termina in pareggio

Pubblicato

il

Roma Femminile

Finisce a reti inviolate la sfida tra le viola e le giallorosse. La Roma rimanda così la festa scudetto alla prossima giornata.

E’ finita in pareggio l’attesa sfida di Serie A femminile tra Fiorentina e Roma. Uno 0-0 che non ha permesso alle giallorosse di celebrare la conquista del tricolore in questa giornata.

Al Viola Park le romaniste non hanno un buon inizio, complice anche un po’ di tensione. La Fiorentina passa in vantaggio con Hammarlund e spaventa gli ospiti, ma l’arbitro annulla la rete dopo aver ravvisato un fallo di Severini su Caesar.

Roma

Le giallorosse si scuotono e al 23esimo minuto hanno probabilmente la migliore occasione della gara: Bartoli ha sul mancino il pallone del vantaggio, ma Cinotti salva miracolosamente.

Le ragazze di mister Spugna falliscono così il primo match point scudetto. Nel prossimo turno i capitolini riposeranno ma, in caso di mancata vittoria della Juventus Women, potranno festeggiare il secondo tricolore consecutivo.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Coppa Italia femminile: scelto il luogo della finale

Pubblicato

il

Coppa Italia Femminile

La FIGC ha ufficializzato il luogo della finale di Coppa Italia femminile tra Roma e Fiorentina, in programma il 24 maggio alle 21:30.

Sarà il Dino Manuzzi di Cesena ad ospitare la finale di Coppa Italia femminile, in programma il 24 maggio alle 21:30 (diretta Rai2). Ad annunciarlo direttamente la FIGC attraverso i propri canali ufficiali.

A sfidarsi per il trofeo saranno la Roma, che in semifinale ha battuto il Milan, e la Fiorentina, che ha avuto la meglio sulla Juventus.

Nei prossimi giorni verranno pubblicate tutte le informazioni per l’acquisto dei tagliandi.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FIGC Calcio Femminile (@figcfemminile)

Continua a leggere

Ultime Notizie

Juventus, Giuntoli Juventus, Giuntoli
Calciomercato28 minuti fa

Juventus, in estate si cambia aria: ecco chi lascia la Continassa

Visualizzazioni: 431 Cristiano Giuntoli, il direttore sportivo della Juventus, è già impegnato nella pianificazione del mercato estivo del club. L’obiettivo...

De Laurentiis De Laurentiis
Notizie59 minuti fa

La risposta di Lotito a Gravina: “La FIGC non è il suo granducato personale”

Visualizzazioni: 259 Continuano le schermaglie verbali a distanza fra il presidente della Lazio Claudio Lotito e quello della FIGC Gabriele...

Udinese, Cioffi Udinese, Cioffi
Esteri2 ore fa

L’Hajduk Spalato pensa a Cioffi per la panchina: i dettagli

Visualizzazioni: 323 Subito dopo essere stato esonerato dall’Udinese, per Gabriele Cioffi potrebbe profilarsi una nuova avventura all’Hajduk Spalato. Cioffi, possibile...

liverpool liverpool
Notizie2 ore fa

Liverpool, Adidas nuovo sponsor tecnico

Visualizzazioni: 254 Il contratto con Nike del Liverpool scade alla fine della prossima stagione e il club vuole provare a...

Mourinho Mourinho
Notizie2 ore fa

Mourinho: “Roma? Mi dissero di andare via dopo Budapest”

Visualizzazioni: 367 L’ex tecnico della Roma, José Mourinho, è tornato a parlare del suo passato sulla panchina giallorossa, terminato a...

Calciomercato2 ore fa

Nzola, il fallimento di una stagione

Visualizzazioni: 300 La Fiorentina tra poche ore si gioca l’accesso alla Finale di Coppa Italia: tutta la rosa convocata tranne...

Gasperini Gasperini
Serie A3 ore fa

Atalanta: il report medico dei giocatori infortunati

Visualizzazioni: 267 Atalanta: resi noti gli esiti degli esami effettuati da Emil Holm e Rafael Toloi, i giocatori sono usciti per infortuni nell’ultima...

Calciomercato3 ore fa

Juventus: Giuntoli punta sull’idea Thuram, e su Chiesa…

Visualizzazioni: 356 Calciomercato Juventus: interesse per il giovane Khéphren Thuram del Nizza mentre la situazione contrattuale di Federico Chiesa rimane...

Lazio-Salernitana, Tudor Lazio-Salernitana, Tudor
Calciomercato3 ore fa

Lazio, il desiderio di Tudor per il prossimo mercato

Visualizzazioni: 296 La Lazio esce dalla Coppa Italia, ma lo fa con orgoglio dopo essere andata vicina ad una clamorosa...

Podcast3 ore fa

Total Football 5° puntata: speciale quiz

Visualizzazioni: 270 Il format di Calciostyle Total Football prosegue con il quiz la quinta puntata, in occasione della quale è...

Le Squadre

le più cliccate