Amichevoli
Juventus: cosa ha detto l’amichevole contro il Brest
La Juventus è apparsa in crescita come gioco e condizione, ma la rosa è incompleta e la difesa balla. Cosa ha detto l’amichevole contro il Brest.

DUSAN VLAHOVIC PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Dopo la sconfitta (3-0) subita nella prima amichevole contro il Norimberga, per la Juventus è arrivato un pareggio contro il Brest.
Un risultato da non disprezzare, considerato che i transalpini giocheranno la Champions League e hanno cambiato pochissimo rispetto alla scorsa stagione. Situazione totalmente differente per la Vecchia Signora.
Andiamo a vedere cosa ha portato e cosa ha detto l’amichevole contro il Brest.
Squadra in crescita
Rispetto alla prima uscita, i bianconeri sono apparsi in crescita sotto tutti i punti di vista: a livello fisico, in particolare, le gambe erano meno imballate dai carichi di lavoro e questo ha facilitato la crescita a livello tecnico.
Dal punto di vista del gioco, invece, si è iniziato a vedere qualcosa di nuovo: cambi di campo continui, soprattutto da sinistra a destra, pressing alto e movimenti senza palla.
Una Juventus che inizia a prendere forma e ad entrare nei meccanismi dettati da Thiago Motta.
Promossi Cabal e Douglas Luiz

Juan Cabal
Per quanto riguarda i singoli, ci soffermiamo sui nuovi acquisti..
In difesa ha sorpreso Juan Cabal, il 23enne colombiano che Giuntoli ha strappato all’Inter.
Thiago Motta lo ha schierato titolare come centrale mancino accanto a Gatti e l’ex Hellas Verona ha disputato una partita di tutto rispetto.
Cabal ha messo in luce forza fisica e una tecnica non indifferente, con lanci millimetrici verso Weah sull’altra fascia. La sensazione è che il colombiano durante la stagione troverà parecchio spazio: se da centrale o da terzino sinistro lo scopriremo.

C’era grande curiosità, anche, per la prima di Douglas Luiz. Curiosità ampiamente ripagata dal brasiliano, che nei trenta minuti giocati ha confermato del perché la Juventus lo ha voluto così fortemente.
Il tutto condito dall’assist direttamente da corner per il momentaneo vantaggio bianconero siglato dal connazionale Danilo.
Se il buongiorno si vede dal mattino… Madama ha fatto un ‘colpaccio’.
Thuram in rodaggio

Tra i nuovi, però, c’è anche chi ancora fatica a integrarsi: questo è il caso di Khephren Thuram. Il francese, di certo, non è sicuramente agevolato dal fisico possente, che richiede maggiore tempo per smaltire i carichi di lavoro.
Il Nazionale transalpino, però, è sembrato spesso in ritardo e troppo impreciso quando si tratta di impostare il gioco: difetti già mostrati nella prima uscita stagionale contro il Norimberga.
Thiago Motta, in ogni caso, ripone grande fiducia in Thuram.
Registrazione difensiva

LA GRINTA DI DANILO A BRACCIA APERTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Danilo e Bremer si sono visti solamente negli ultimi trenta minuti di gioco contro il Brest, ma le cinque reti subite in due gare (seppur amichevoli) un piccolo campanello d’allarme devono farlo scattare.
Thiago Motta, come sappiamo, vuole una squadra offensiva e improntata a comandare le partita.
Allo stesso tempo le vittorie si costruiscono su fondamenta difensive solide che, ad oggi, la sua Juventus ancora non ha.
C’è ancora tempo per registrare i meccanismi, in attesa anche di qualche innesto dal mercato.
Servono rinforzi

Cristiano Giuntoli, direttore sportivo della Juventus
Inutile nascondere che, a due settimane dall’inizio ufficiale della stagione, la rosa della Juventus appare incompleta.
In difesa, oltre al centrale mancino titolare (che dovrebbe essere Todibo), manca almeno un terzino che possa rappresentare una valida alternativa a Danilo e Cambiaso.
A centrocampo si aspetta l’arrivo di Koopmeiners, anche perché senza Miretti il ruolo sotto punta è scoperto. E l’esperimento Fagioli, in questo senso, non ha convinto.
Il reparto sulla quale bisogna fortemente lavorare è sicuramente l’attacco che, dopo la cessione di Soulé e la definitiva esclusione di Chiesa dal progetto bianconero, necessita di almeno uno se non due esterni offensivi.
Consapevoli che, al momento, Thiago Motta dispone del solo Weah. Troppo poco per puntare a traguardi importanti.
Amichevoli
Milan-Entella 2-3, i soliti impietosi verdetti: le pagelle dei rossoneri
Milan-Entella 2-3, la squadra di Massimiliano Allegri cade in casa in amichevole. Un risultato che ovviamente non preoccupa, ma che porta alla luce i soliti problemi. Qui di seguito le pagelle.

Terracciano 7: salva per due volte la porta sui tentativi prima di Guiu poi di Ankeye
Cappelletti 5,5: una bella dose di gambe molli e qualche errore individuale di troppo
Minotti 6: qualche sbavatura, ma in fin dei conti risulta uno dei meno peggio in difesa
Vladimor 6: idem come sopra
Estupinan 4,5: nemmeno un’avversaria modesta riesce a farlo risvegliare
Fofana 5: prestazione del tutto negativa, regala il gol del pareggio all’Entella
Jashari 5,5: novanta minuti e qualche piccola sbavatura, ma la notizia importante è che è tornato
Loftus-Cheek 6: pochi errori e molta sostanza, bravo nel recuperare preziosi palloni vaganti
Borsani 6,5: trova gol e buone giocate, una piacevola sorpresa
Magrassi 6,5: sforna un assist al bacio per Pulisic che non sbaglia
Pulisic 6,5: luci e ombre per l’attaccante che cerca di trovare la sua forma migliore, ci è ancora lontano
Amichevoli
Inter, termina in parità l’amichevole contro l’Atletico
L’Inter pareggia 1-1 contro l’Atletico Madrid in un’amichevole giocata in Libia, con Yann Bisseck che risponde al gol iniziale di Carlos Martin.
Un test importante per l’Inter
Il match amichevole tra Inter e Atletico Madrid si è concluso con un pareggio per 1-1, un risultato che ha visto protagoniste due squadre di alto livello. L’incontro si è svolto a Bengasi, in Libia, con i nerazzurri che hanno affrontato l’impegno per testare la condizione fisica e tattica dei giocatori rimasti ad Appiano durante la sosta delle Nazionali. L’Inter ha saputo reagire bene dopo l’iniziale svantaggio, grazie a un gol di Bisseck che ha risposto alla rete di Carlos Martin per l’Atletico di Simeone.
La formazione spagnola ha poi prevalso ai calci di rigore, previsti per proclamare un vincitore. Decisivi gli errori dal dischetto di Luis Henrique e Acerbi.
Analisi della partita
Nel corso del primo tempo, l’Atletico Madrid ha trovato il vantaggio con un gol di Carlos Martin, mostrando una buona organizzazione e un gioco solido. L’Inter, però, non si è fatta attendere e ha risposto con determinazione, trovando il pareggio grazie a una brillante azione di Bisseck. Questa prestazione offre spunti interessanti per il tecnico nerazzurro, che potrà lavorare su alcuni aspetti in vista dei prossimi impegni ufficiali.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
. @Inter | Termina 1-1 l’amichevole contro l’ @Atleti: Bisseck risponde a Carlos Martin
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Oct 10, 2025
Amichevoli
Inter, Sommer indisponibile per l’amichevole contro l’Atletico Madrid
Oggi alle ore 18:00 andrà in scena l’amichevole tra Inter e Atletico Madrid in Libia. Per la gara Chivu dovrà fare a meno di Sommer: il motivo.
Nonostante la sosta, oggi scenderà ugualmente in campo l’Inter di Chivu. Alle 18:00 ore italiane è programmata una partita amichevole contro la squadra del Cholo Simeone, per mantenere il ritmo nonostante la pausa per le Nazionali.
In campo oggi scenderà solamente una vaga idea della formazione nerazzurra, con 13 giocatori impegnati con le Nazionali e tanti giocatori dell’U23 aggregati alla prima squadra. A queste assenze però, si aggiunge anche quella dell’estremo difensore Sommer, che non sarà disponibile per la gara di questa sera.

LA GRINTA DI YANN SOMMER ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Inter, Sommer assente: tocca a Martinez
Lo svizzero è stato vittima di un attacco influenzale e di conseguenza salterà l’amichevole contro l’Atletico Madrid. In questo modo avrà tempo e modo di rimettersi in sesto in qualche giorno senza dover rischiare di scendere in campo e prolungare i tempi di recupero. Al suo posto toccherà allo spagnolo Martinez, che avrà modo di dimostrare il suo talento. Nella seconda parte di gara potrebbe esserci spazio addirittura per Di Gennaro, terzo portiere che non ha disputato nessun minuto ufficiale in stagione.
-
Notizie4 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato5 giorni faMilan, il player trading risparmia nessuno: in estate un possibile clamoroso addio
-
Calciomercato3 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie2 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Calciomercato6 giorni faUltim’ora Milan, suggestione Sergio Ramos: la mossa degli agenti del giocatore
-
Notizie2 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato1 giorno faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie2 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
