I nostri Social

Serie A

La rivincita di Bartłomiej

Pubblicato

il

Con la parata di ieri su Tonelli si conferma ancora una volta insuperabile, peccato per il goal subito dove però non poteva nulla. Bartłomiej Dragowski è il vero protagonista di questo primo anno della Fiorentina targata Rocco Commisso ed è stata proprio la nuova proprietà americana, ovviamente insieme al’ex tecnico Vincenzo Montella, a preferire il portiere polacco a Lafont. Possiamo dire che ha avuto la sua rivincita? Beh, sì, oltretutto contro ogni previsione…

Da Tatarusanu a Lafont, (quasi) mai una chance

Arrivato nell’estate del 2016 dallo Jagiellonia per 3,5 milioni di euro, fin dal primo anno non ha trovato lo spazio che si aspettava giocando una sola partita, l’ultima di campionato contro il Pescara pareggiata dai viola per 2-2. Infatti, sarà la quarta scelta di Sousa dopo Tatarusanu, Lezzerini e Satalino fino a gennaio e la terza – dietro sempre a Tatarusanu e al neoacquisto Sportiello – fino a giugno. Sarà proprio nel mezzo di quella stagione che il Drago si lamenterà di essere “l’ultima scelta del mister portoghese, addirittura dopo il magazziniere”.

L’anno dopo con Pioli saranno 5 le presenze totali (3 in campionato e 2 in Coppa Italia), diventando di fatto il secondo dopo Sportiello.

E’ nella stagione 2018-2019, però, dove il polacco esplode: dopo 3 presenze in campionato causa infortunio di Lafont, nel mese di gennaio viene ceduto in prestito all’Empoli in cambio di Terracciano e, dopo qualche difficoltà iniziale, riesce a diventare il titolare giocando 14 partite fino a giugno e contribuendo quasi da solo alla salvezza degli azzurri.

Ogni anno una scalata nelle gerarchie e finalmente è arrivata anche la titolarità quest’anno, grazie anche all’intuizione di Pradè, oltre che dell’aeroplanino, di rimandare a giocare il portiere francese ex Tolosa in Francia e dando di fatto piena fiducia a lui.

Con il passare delle partite la sua consacrazione è arrivata e adesso dopo anni passati a invocare il nuovo Frey – chi si era davvero avvicinato al suo livello è stato Neto – possiamo dire di essere tutti felici e contenti. Guarda caso con un nuovo coro alle porte, che ne ricorda uno molto conosciuto a Firenze: ‘quanta f**a c’avrei, con la barba di Bartłomiej’…

Premio ‘Portiere Superman’

Da quest’anno Sport Mediaset ha deciso di introdurre un premio, chiamato ‘Portiere Superman’, da assegnare a colui che si dimostrerà il miglior portiere durante tutto il campionato e, a conferma di quanto detto finora, tra i primi in classifica non poteva certo mancare Dragowski, attualmente terzo con 17 dietro a Pau Lopez (19) e Handanovic (20).

Serie A

Atalanta-Roma 1997/98, Di Francesco segna un gol che vale la Coppa UEFA

Pubblicato

il

Sabato sera si gioca Atalanta-Roma, match che negli anni ’90 vanta un precedente, stagione 1997/98, con vittoria giallorossa per 1 a 0.

Sabato sera si gioca Atalanta-Roma, un match che vanta un precedente negli anni ’90 stagione 1997/98, che vide la vittoria giallorossa per 1 a 0 con gol di Eusebio Di Francesco, che valse praticamente la qualificazione in Coppa UEFA ai giallorossi.

Atalanta-Roma, sabato sera big match al New Balance Arena, che vanta un precedente negli anni '90 stagione 1997/98

Atalanta-Roma 1997/98, i giallorossi espugnano l’Atleti Azzurri d’Italia con un gol di Di Francesco che valse la qualificazione alla Coppa UEFA

Sabato Sera a Bergamo è di scena Atalanta-Roma, un match che negli anni ’90 vanta un precedente nella stagione 1997/98, che si giocò il 5 aprile 1998 al allora Stadio Atleti Azzurri d’Italia, con i giallorossi che vinsero per 1 a 0 con gol di Eusebio Di Francesco nelle prime battute di gioco. La partita praticamente segnò i destini delle due squadre: i giallorossi la qualificazione alla Coppa UEFA, gli orobici la retrocessione in Serie B.

La Roma si dimostrò già aggressiva sin dall’inizio, è trovò solo appena 3 minuti di gioco il gol vittoria con Di Francesco, che con una sgroppata si fa tutto il campo e poi batte di giustezza il portiere Fontana. Poi il tecnico Zeman ha da recriminare per due rigori negati ai giallorossi dall’arbitro Ceccarini, un presagio di ciò che avverrà solo poche settimane dopo con Juventus-Inter. Vittoria importante per i giallorossi, che consolidarono il quarto posto che valse fine stagione la qualificazione europea, mentre l’Atalanta questa fu praticamente l’ultima occasione per sperare nella salvezza, che si materializzò fine stagione.

 

 

Continua a leggere

Serie A

Parma, Edoardo Cervi è il sostituto adatto di Suzuki: 4 reti subite in 5 partite!

Pubblicato

il

Parma

Il Parma ha subito 4 gol in 5 partite, ha mantenuto la rete inviolata per due volte ed ha una percentuale di parate del 76,5%. 

Il Parma ha subito 18 gol in 16 giornate di Serie A e, il portiere italiano classe 2001 ha subito 17 tiri in porta sino ad ora.

Sta sostituendo efficacemente Zion Suzuki, che sta lavorando per rientrare in campo entro la seconda metà di febbraio.

Al momento, Edoardo Cervi si sta rivelando un portiere assolutamente affidabile ed in grado di sostituire il giocatore giapponese.

5 partite sono davvero poche per poterlo dire, ma bisogna dare dei meriti importanti in ogni caso.

Parma

Adrian Benedyczak ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Parma, Edoardo Cervi va contro le aspettative

Alla prima occasione in Serie A, è rimasto calmo, tranquillo. Nonostante la pressione mediatica e il delicatissimo compito di sostituire uno dei migliori portieri del campionato, in piena lotta salvezza.

Un portiere alto 183cm, ormai 24enne e con il più esperto Guaita arrivato da poco, c’erano tutti i pregiudizi per far rimanere l’italiano ancora in panchina.

Ciò nonostante, è riuscito a trovare spazio e, al momento, a convincere Carlos Cuesta a metterlo titolare.

Abbiamo già l’alto numero di parate eseguite ed è altrettanto importante segnare il numero di gol evitati, cioè 1.91. In sole 5 partite non è affatto un numero banale.

Per il numero di tiri nello specchio (17) e per come sono arrivati, il numero di xGOT affrontato è di 5.9 contro i soli 4 subiti.

Continua a leggere

Serie A

ULTIM’ORA Fiorentina, squadra di nuovo in ritiro

Pubblicato

il

Fiorentina

La Fiorentina torna in ritiro al Viola Park: quattro giorni di lavoro e concentrazione massima in vista della delicatissima sfida contro la Cremonese.

Nuovo ritiro in casa Fiorentina. Dopo il ritiro deciso in seguito alla sconfitta contro il Verona e poi interrotto subito dopo la vittoria sull’Udinese, la squadra tornerà a condividere alcuni giorni all’interno del Viola Park, secondo quanto riportato in esclusiva da Viola News.

Fiorentina

L’URLO DI PAOLO VANOLI INFURIATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Fiorentina, ritiro fino a domenica

I giocatori rimarranno al centro sportivo da oggi fino a domenica, per un totale di quattro giorni di ritiro. L’obiettivo è preparare con la massima concentrazione la sfida di domenica al Franchi contro la Cremonese, un match che ha il sapore dell’ultima chiamata.

Una scelta forte, che conferma la tensione e l’urgenza del momento. Per la Fiorentina, ma soprattutto per Paolo Vanoli, si tratta dell’ennesima spiaggia a cui aggrapparsi per provare a invertire una stagione fin qui complicatissima.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Euro U21, Italia Euro U21, Italia
Calciomercato7 minuti fa

Torino, Cesare Casadei verso l’addio nel mercato di gennaio

Visualizzazioni: 47 Cesare Casadei potrebbe lasciare il Torino già a gennaio: diverse squadre si sono già informate sul centrocampista italiano...

Serie A17 minuti fa

Atalanta-Roma 1997/98, Di Francesco segna un gol che vale la Coppa UEFA

Visualizzazioni: 46 Sabato sera si gioca Atalanta-Roma, match che negli anni ’90 vanta un precedente, stagione 1997/98, con vittoria giallorossa...

Bayern Monaco Bayern Monaco
Calciomercato27 minuti fa

Midtjylland, due club di Bundesliga sul 2004 David Osorio

Visualizzazioni: 37 Dario Osorio, funambolo cileno classe 2004 in forza al Midtjylland, ha attirato su di sé l’interesse di mezza...

Chelsea Chelsea
Focus47 minuti fa

Chelsea, l’isola infelice degli allenatori

Visualizzazioni: 46 Il 2026 del Chelsea si apre con l’ennesimo scossone: addio a Maresca. A Stamford Bridge il problema sembra...

Cagliari Cagliari
Calciomercato57 minuti fa

Cagliari, occhi in casa Cesena: piace Klinsmann per l’estate

Visualizzazioni: 156 Il Cagliari guarda al futuro e punta gli occhi su Jonathan Klinsmann, portiere classe ’97 del Cesena, per...

West Ham West Ham
Calciomercato1 ora fa

West Ham, in arrivo Pablo dal Gil Vicente: i dettagli

Visualizzazioni: 64 Pablo verso il West Ham: accordo fino al 2030 per 20 milioni di euro. L’attaccante del Gil Vicente...

Parma Parma
Serie A1 ora fa

Parma, Edoardo Cervi è il sostituto adatto di Suzuki: 4 reti subite in 5 partite!

Visualizzazioni: 61 Il Parma ha subito 4 gol in 5 partite, ha mantenuto la rete inviolata per due volte ed...

Cosenza, Guidonia Cosenza, Guidonia
Calciomercato1 ora fa

Guidonia, colpo in prestito: arriva Starita dal Benevento

Visualizzazioni: 68 Il Guidonia si rinforza con il classe ’96 Ernesto Starita, che arriva in prestito dal Benevento. Una mossa...

Al-Hilal Al-Hilal
Calciomercato2 ore fa

Al Hilal, per la difesa si guarda in casa Inter

Visualizzazioni: 60 L’Al Hilal sta cercando un difensore per potenziare il proprio reparto arretrato. Il tecnico Simone Inzaghi vorrebbe andare...

Cosenza, Guidonia Cosenza, Guidonia
Serie C2 ore fa

Cosenza, arriva Michele Emmausso dal Cerignola

Visualizzazioni: 106 L’esterno classe ’97 Michele Emmausso si trasferisce al Cosenza, e presto firmerà un contratto fino al 2027 con...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android