Serie B
Serie B: i talenti pronti per il salto di categoria
Con la Serie B 2024/25 al capolinea, con Playoff e Playout all’orizzonte, ci sono giocatori che per vari motivi potrebbero il prossimo anno salire di categoria.
Sassuolo e Pisa hanno sfruttato il loro predominio guadagnandosi il posto nel massimo campionato. Ma, se mercato e giustizia andranno di pari passo, saranno in tanti a lasciare la Serie cadetta per navigare acque più agitate ma ben più ambiziose.

Serie B: porta figlia d’arte
La seconda serie italiana, quest’anno ha messo in evidenza talenti di cui già si parla di Serie A, o addirittura estero. Il primo di questi è: Jonathan Klinsmann
Figlio di Jürgen, che non ha bisogno di presentazioni, Jonathan si è presentato in Serie C con il fare di chi sa che dovrà affrontare la gavetta per conquistare la titolarità in B. Così dopo MLS e Cesena, c’è chi pensa che il portiere statunitense possa trovare posto in Serie A. Tuttavia, anche la Bundesliga lo tenterebbe. Il nativo di Monaco ha dalla sua dei riflessi non male, autorità in area e una certa propensione a parare rigori .
Una difesa da tenere d’occhio
Nel reparto difensivo, oltre a Klinsmann si sono distinti: Mehdi Dorval e Nicolò Bertola.
Il primo può agire come terzino o esterno, a destra o a sinistra. La freccia francoalgerina si è conquistato la B con la gavetta. Cominciando dai dilettanti con Fasano e Audace Cerignola, per poi esplodere a Bari. Le lenti del mercato erano su di lui già a gennaio. Aurelio De Laurentiis era pronto a provarci, ma Dorval per ora è rimasto e il calciomercato resta imprevedibile. Quattro gol e sei assist il biglietto da visita per chi vorrebbe affidargli la fascia, così come le capacità di inserimento e di legare il gioco coi compagni.
Il secondo, invece, ha affrontato il primo anno da titolare in B. Nonostante questo Bertola ha già un mercato focoso alle spalle, quello di gennaio, con mezza Serie A in fila per il talento spezzino col contratto in scadenza il prossimo 30 giugno. Si è parlato molto di big (Juve e Inter), ma il centrale difensivo vuole crescere subito e in fretta. Pertanto non sono da escludere squadre meno ambiziose ma pronte a garantirgli spazio e prospettive di crescita. In Italia (vedi Udinese) come all’estero (si è mosso l’Olympiakos di Pirola?). Dotato di potenza e stacco aereo, Bertola si configura più come un difensore old school rispetto ad altri concorrenti.
Un centrocampo tutto da scoprire
Nella zona mediana, in Serie B si sono contraddistinti bei prospetti, che hanno già attirato simpatie da non poter non considerare.
A cominciare da Niccolò Fortini. È stato uno dei calciatori più interessanti della sorpresa dell’anno: la neopromossa Juve Stabia. Poi ha attirato osservatori e taccuini al Menti da ogni dove, con un interessamento esplicito del Bayer Leverkusen. Fortini per ora se lo coccola la Fiorentina, proprietaria del cartellino. Destro di piede ma spesso dirottato a sinistra, la sua capacità di rendersi pericoloso dentro e fuori dall’area gli valgono questo focus. Nonostante anche la concorrenza di Samuele Angori.
Un ragazzo che ha già girato il mondo a 18 anni? Si ce l’ha la serie cadetta italiana. Si tratta di: İsak Vural. Appena maggiorenne ha alle spalle squadre come Benfica, Fenerbahce e Hammarby. Tuttavia Vural ha deciso di giocarsi le proprie chance al Frosinone un anno e mezzo fa. Alto poco meno di 1,90, con buonissima tecnica e grande personalità, il talento ha già un elenco lungo di pretendenti (tra cui Atlético e Atalanta) e promette scintille, in campo e sul mercato.
Last but not list: Rachid Kouda. Al momento la sua crescita è rallentata da un infortunio, ma ciò non ha impedito al Parma di scommettere su di lui comprandolo per 4 Milioni. Per poi lasciarlo a recuperare allo Spezia. Nonostante non fosse più di proprietà e nonostante una forma da recuperare, Kouda ha trovato un po’ di spazio mettendo a referto due gol e tre assist. Potenza, tecnica, inserimento e tiro non gli mancano, l’unico dubbio per la Serie A è se il fisico sia al 100%.
Serie B: imbarazzo offensivo della scelta
Il reparto avanzato è quello più affollato di talenti. Il primo non poteva che essere Francesco Pio Esposito.
Secondo anno in B e con un’età giovanissima. Per lui 16 gol e 2 assist in archivio e tutti gli occhi del mondo puntati addosso. Da sottolineare che Oaktree vorrebbe farne il simbolo del cambio di gestione dell’Inter.
Quel progetto che dovrebbe accogliere più giovani come lui e Petar Sucic, e meno Acerbi e Mkhitaryan. Tutto in nome della sostenibilità. Gran fisico, molto tecnico, testa da giocatore maturo, ha tutto per imparare dai fratelli sperando di convincere anche Simone Inzaghi.
E poi venne Cristian Shpendi. Altro ragazzo che promette un’ottima crescita. La passata stagione ha fatto faville raggiungendo quota 20 gol in terza divisione. Quest’anno non è stato da meno essendo arrivato in doppia cifra anche in Serie B (11 gol di cui 6 tirando dal dischetto). Smarrito molto dell’hype per il fratello Stiven, ora i riflettori sono su Cristian. Punta che attacca la profondità ma capace anche di dare alternative spalle alla porta, starà a lui dimostrare di poter fare un passo in più, non per forza già subito in massima serie.
Altro profilo, se vogliamo atipico ma interessante, è Alexander Lind. Al Pisa piace pescare nomi esotici e, in particolare, scandinavi. Lind è uno di questi. L’ennesimo esperimento offensivo della proprietà anglo-statunitense. Molto forte fisicamente, capace di proteggere la palla spalle alla porta e di legare il gioco coi compagni. Il danese, quest’anno, è a quota 9 gol e 5 assist e si candida anche per l’attacco che verrà e che avrà come obiettivo minimo la salvezza.
Serie B
Sampdoria, ecco il carattere giusto: la rimonta fa ben sperare
Nell’anticipo della 15° giornata di Serie B la Sampdoria batte a Marassi in rimonta la Carrarese per 3-2. Successo importante per i blucerchiati che agganciano la zona playout.
A un passo dal baratro, la Sampdoria scopre di essere ancora viva. Sotto di due gol in casa contro la Carrarese, e contestata dai propri tifosi, la squadra blucerchiata trova il modo di reagire, raggiungendo una vittoria insperata. Il 3-2 finale porta un po’ di sollievo alla squadra ligure, che abbandona almeno per una giornata l’ultimo posto in classifica, agganciando la zona utile quantomeno per i playout a quota 13 punti.
Inizio shock per la formazione allenata dal duo Gregucci-Foti, aspramente contestata dal Ferraris e dalla Curva Sud, che dopo 2′ va sotto per il gol dell’ex Abiuso. L’attaccante della Carrarese va a segno su sviluppi di corner, agitando ancor di più la situazione. Tanto che verso il 10 minuto del 1° tempo il gioco viene interrotto per il lancio di fumogeni in campo. La Sud srotola una striscione contro la proprietà.
Sampdoria, vittoria di carattere

Il gioco fermo permette alla Samp di riorganizzarsi, e di trovare la rete del pari con il solito Coda, su assist di Pafundi. Il primo tempo del Ferraris regala ancora emozioni: prima Abiuso porta ancora in vantaggio i toscani, e 5 minuti dopo arriva il pareggio di Henderson con una gran botta dalla distanza. Nella ripresa è la Sampdoria a provarci di più, e a trovare l’episodio per rompere la parità. Depaoli si guadagna un calcio di rigore: dal dischetto Coda è freddo e porta i blucerchiati avanti sul 3-2, firmando così la sua personale doppietta.
Nel finale di gara si riaccende la tensione, e il tecnico Foti viene espulso dal direttore di gara. I blucerchiati riescono alla fine a portarsi a casa la vittoria, il 2° successo consecutivo in casa. Per togliersi definitivamente dalle zone basse della classifica serve cambiare marcia in trasferta.
Serie B
Frosinone-Juve Stabia, probabili formazioni e dove vederla
Allo Stirpe e’ in programma la partita di serie B tra Frosinone e Juve Stabia, valida per il quindicesimo turno di campionato.
Una sfida dalle tinte gialloblù e’ pronta ad andare in scena domani pomeriggio alle 15:00, con Frosinone e Juve Stabia determinate a darsi battaglia.
I padroni di casa sono la seconda forza del torneo con 28 punti, ben dieci in più degli avversari, decimi con 18.
Mentre i ciociari vengono dalla vittoria in casa della Reggiana, gli uomini di Abate hanno avuto il merito di imporre il 2-2 alla capolista Monza.
Qui Frosinone
Con carattere e con qualche sofferenza di troppo, il Frosinone e’ riuscito a espugnare il Mapei Stadium e a imporre il proprio successo a una coraggiosa Reggiana.
I ciociari, così facendo, hanno mantenuto il loro posto d’onore alle spalle del Monza, accreditandosi sempre di più come la formazione che più di tutte può fare fastidio alla capolista.
Sarà fondamentale, contro la Juve Stabia, non fermarsi e approfittare del turno casalingo per incamerare altri tre punti nella corsa alle alte vette.
Mister Alvini pensa alla conferma del suo 4-2-3-1, con Palmisani tra i pali e una difesa a quattro composta da Oyono, Calvani, Gelli e Bracaglia.
Due saranno i mediani, ovvero, Calò e Koutsoupias, con Ghedjemis, Cichella e Kvernadze a comporre la linea di trequartisti che innescherà l’unica punta Raimondo.
Qui Juve Stabia
La gara di recupero contro il Bari si e’ conclusa con un nulla di fatto; un pareggio che consente però alle Vespe di muovere la classifica.
Dopo il pareggio imposto al Monza, dunque, la squadra campana ha dimostrato nuovamente di poter portare fino alla fine per un posto nei playoff.
In quel di Frosinone si partirà dal 3-4-2-1, con Gabrielloni unico riferimento offensivo di Abate, pronto ad affiancare Correia e Piscopo sulla caselle dei trequartisti.
Probabili formazioni
Frosinone (4-2-3-1): Palmisani; Oyono, Calvani, Gelli, Bracaglia; Calò, Koutsoupias; Ghedjemis, Cichella, Kvernadze; Raimondo. Allenatore: Massimiliano Alvini
Juve Stabia (3-4-2-1): Confente; Ruggero, Varnier, Giorgini; Carissoni, Leone, Pierobon, Cacciamani; Piscopo, Correia; Gabrielloni. Allenatore: Ignazio Abate
Dove vederla
La sfida tra Frosinone e Juve Stabia, in programma domani dalle ore 15:00, sarà trasmessa in diretta da:
- Dazn
- LaB Channel
Serie B
Mantova-Reggiana, probabili formazioni e dove vederla
Mantova-Reggiana è un match valido per la quindicesima giornata di serie B. Il fischio d’inizio è fissato per domani alle ore 15:00.
Allo stadio Martelli va in scena il match tra Mantova e Reggiana, in quella che è una delle partite in programma nel lunedì di campionato di serie B.
I virgiliani vengono dal pesante ko per 3-0, al Penzo, contro il Venezia. Stesso esito anche per i granata, caduti a domicilio per mano del Frosinone.
Qui Mantova
Non e’ stata priva di conseguenze la sconfitta dei virgiliani in casa del Venezia, che si e’ imposto con un netto 3-0 a Sant’Elena.
Con il ko in terra veneta, infatti, gli uomini di Possanzini sono tornati a perdere una partita dopo tre vittorie consecutive.
Il passaggio a vuoto, ad ogni modo, non ha compromesso eccessivamente la classifica, che continua a dire 14 punti e, al momento, salvezza virtuale.
Per tornare a ruggire e battere la Reggiana, l’allenatore mantovano si affida alla vena realizzativa di Ruocco, che sta vivendo un momento davvero positivo.
Qui Reggiana
La sconfitta interna contro il Frosinone ha certificato il momento difficile che sta vivendo la Reggiana, che non vince da più di un mese.
I granata possono comunque vantare una classifica ancora tranquilla, grazie ai 17 punti raccolti, che relegano la squadra di Dionigi a due punti dai playoff.
Al Martelli sarà Gondo a fungere da prima punta, con Portanova e Tavsan a rifinire.
Probabili formazioni
Mantova (4-3-3): Festa; Radaelli, Castellini, Cella, Bani; Trimboli, Artioli, Wieser; Galuppini, Bonfanti, Ruocco. Allenatore: Davide Possanzini
Reggiana (3-4-2-1): Motta; Papetti, Magnani, Bonetti; Marras, Reinhart, Charlys, Bozzolan; Tavsan, Portanova; Gondo. Allenatore: Davide Dionigi
Dove vederla
Mantova-Reggiana, in programma domani dalle ore 15:00, sarà visibile in diretta su:
- Dazn
- LaB Channel, canale Amazon Prime dedicato alla serie B
-
Notizie6 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato5 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie4 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Notizie5 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato3 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie4 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Calciomercato3 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato2 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
