Serie A
Cagliari, Nicola: “Mi piace molto guardare il Bologna, sarà una partita difficile”
Alla vigilia di Bologna-Cagliari, l’allenatore dei sardi, Davide Nicola, è intervenuto in conferenza stampa per presentare la sfida.
Di seguito un estratto delle parole del tecnico del Cagliari in vista dell’ostica trasferta in casa di un Bologna con il morale alle stelle dopo la vittoria nel recupero della nona giornata contro il Milan.
Cagliari, le parole di Nicola
Come arrivano Cagliari e Bologna alla prossima sfida?
“Hanno giocatori importanti e basta guardare la partita contro il Milan. Dovremo fare il nostro, affrontandoli con il giusto atteggiamento. Sarà fondamentale essere bravi in entrambe le fasi di gioco”.
Dopo la sconfitta contro la Juventus, qual è la situazione della sua squadra?
“Abbiamo incontrato consecutivamente la terza e la quarta in classifica. Ora ci aspetta un’altra squadra che punta alle zone alte. L’obiettivo è fare il maggior numero di punti possibile”.
Il Bologna soffre spesso in contropiede: Luvumbo potrebbe essere un’opzione?
“Non prepariamo mai una sola strategia, ma almeno tre o quattro. Se abbassi il baricentro, hai più campo da coprire e serve maggiore attenzione. Contro la Juventus Luvumbo è entrato bene, può giocare sull’esterno o tra le linee. Sa attaccare lo spazio. Decideremo se schierarlo titolare o inserirlo a gara in corso.
Il Bologna è molto aggressivo e sa punire gli errori. Quando li guardo giocare mi diverto, hanno un calcio che apprezzo. Italiano ha dato profondità al loro gioco, si vede il suo lavoro. Ma questo non cambia il fatto che dovremo dimostrare i nostri progressi”.

Rome, Italy 4.11.2024 : Cagliari team lined up before Italian football championship Serie A Enilive 2024-2025 match SS Lazio vs Cagliari Calcio at Stadio Olimpico in Rome on November 04, 2024.
Si aspettava questa classifica a questo punto della stagione?
“Assolutamente sì. Da qui alla fine del campionato vedremo molte altre sorprese”.
Si riferiva all’Empoli quando parlava di squadre che si sarebbero fermate?
“No, non mi riferivo a loro. Alcune squadre vanno oltre le loro possibilità, altre meno. A volte si ottiene di più prima o dopo. Credo che avremmo potuto raccogliere di più se fossimo stati più concreti. Dobbiamo lavorare su cinismo e praticità, mantenendo sempre l’equilibrio”.
Cosa ha spinto Palomino a rimanere?
“Si è sentito parte di questo gruppo. Tuttavia, esistono gerarchie ben precise. Cerchiamo di dare a tutti opportunità e fiducia. La stima nei suoi confronti non è mai cambiata. Abbiamo bisogno di tutti”.
Contro la Juventus è mancato un vero regista. Marin, Prati, Viola e Gaetano possono fare la differenza domani?
“Contro la Juventus non sarebbe bastato un regista. Sapevamo che avremmo potuto lasciare agli avversari il possesso palla sulla prima linea. Il rimpianto è legato al gol subito. Nel secondo tempo abbiamo cercato di aumentare la spinta offensiva. Se lo avessimo fatto dall’inizio, avremmo lasciato troppo spazio alla Juve.
Nel finale abbiamo avuto due buone occasioni. Prati e Marin avranno le loro chance e dovranno dimostrare di meritare più minuti. Valuteremo anche qualche giocatore non al meglio”.
È meglio puntare sulla quantità rispetto alla qualità?
“Non mi piace il termine quantità. Dipende sempre dall’avversario. Nel primo tempo contro la Juventus, difficilmente si poteva fare di più sotto quell’aspetto. La Juve è stata semplicemente superiore, punto”.
Il Cagliari potrebbe schierare più giocatori offensivi?
“Vedremo. Italiano è un tecnico che cambia spesso formazione, possono giocare con Castro, Pobega, Freuler o Dallinga. Hanno molte opzioni e sono carichi dopo la vittoria con il Milan. Giocare contro una squadra così ci permetterà di capire se siamo cresciuti.
Il Bologna non avrà problemi di stanchezza. È una squadra difficile da affrontare per la sua aggressività. Ti mette sotto pressione soprattutto in difesa. All’andata abbiamo commesso errori di lettura, tenendo troppo il pallone. Dovremo essere bravi a ripartire. Mi aspetto una partita veloce e dinamica”.
Serie A
Milan, buone notizie per Allegri: Leao torna in gruppo
Buone notizie per il Milan. Nell’allenamento odierno si è rivisto in gruppo Rafael Leao, e punta al rientro in campo per la gara contro l’Hellas Verona.
Dopo aver saltato le gare contro Sassuolo e Napoli in Supercoppa, il Milan è pronto a ritrovare Rafael Leao. L’attaccante portoghese ha smaltito l’infortunio al polpaccio avvertito nella gara contro il Torino ed è tornato ad allenarsi in gruppo. Ottima notizia per Massimiliano Allegri: smaltita la delusione per l’eliminazione dalla Supercoppa, i rossoneri si preparano alla prossima gara di Serie A a San Siro contro l’Hellas Verona.
Mentre resta in dubbio la presenza di Mattia Gabbia: il difensore del Milan anche nella giornata di oggi si è allenato a parte.
Serie A
Ufficiale: Milan-Como non si giocherà a Perth! Trattativa saltata: i motivi
Un’odissea che sembra aver raggiunto finalmente un finale. Milan-Como non si giocherà più a Perth, non si giocherà in Australia.
Clamoroso quanto successo. Milan-Como non verrà disputata, nonostante mesi di trattative e l’accettazione di clausole spigolose come quella di lasciar dirigere le gare agli arbitri dell’AFC (conferederazione asiatica).
Una notizia completamente inaspettata dato che, persino il presidente della Serie A Enzo Maria Simoncelli, aveva dichiarato che la partita sarebbe stata disputata in Australia.

CESC FABREGAS ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Milan-Como, il comunicato ufficiale
La decisione è stata poi ufficializzata e spiegata attraverso un comunicato congiunto redatto dalla Serie A e il governo della Western Australia.
“I piani per ospitare a Perth la prima partita ufficiale di un Campionato europeo fuori dai confini nazionali sono stati annullati, in seguito all’accordo condiviso tra la Lega Calcio Serie A e il governo del Western Australia. Entrambe le parti hanno preso questa decisione a causa dei rischi finanziari che non è stato possibile contenere, delle condizioni di approvazione onerose e delle complicazioni dell`ultimo minuto al di fuori del loro controllo. La partita proposta sarebbe stata la prima volta in cui una gara di Campionato europeo di alto livello, valevole per l`assegnazione di punti, sarebbe stata giocata al di fuori dei confini nazionali, rappresentando un’opportunità unica per la Western Australia di scrivere la storia del calcio internazionale”
Serie A
Atalanta-Inter gratis su DAZN: big match in chiaro per chiudere il 2025
Atalanta-Inter sarà trasmessa gratis su DAZN: domenica 28 dicembre il big match in chiaro chiuderà il 2025 delle due squadre nerazzurre.
Atalanta–Inter sarà visibile gratuitamente su DAZN. La sfida, in programma domenica 28 dicembre alle 20:45, rientra nell’accordo che prevede la trasmissione in chiaro di alcune gare di Serie A, accessibili anche agli utenti non abbonati. Non è la prima volta in stagione, con il precedente di Milan-Roma della 10° giornata.
L’Atalanta arriva all’appuntamento in grande fiducia, trascinata dalle recenti vittorie contro Genoa e Cagliari che hanno rilanciato entusiasmo e ambizioni in casa bergamasca. La squadra di Raffaele Palladino ha trovato continuità e identità, e il confronto con la capolista rappresenta un banco di prova importante per capire quanto possa spingersi in alto in questa stagione.
Di fronte ci sarà un’Inter chiamata a difendere il primato. I nerazzurri di Cristian Chivu, rientrati in Italia dopo la sconfitta ai rigori contro il Bologna in Supercoppa, stanno preparando una sfida che può pesare molto nella corsa scudetto. Milan e Napoli restano infatti in scia, pronti ad approfittare di qualsiasi passo falso.

December 16, 2023, Brazil. In this photo illustration, the DAZN logo is displayed on a smartphone screen
Atalanta-Inter, come vederla gratis su DAZN
Per seguire la partita senza sottoscrivere alcun piano basterà registrarsi sul sito ufficiale di DAZN, creando un account con indirizzo e-mail e password. Una volta effettuato l’accesso, sarà sufficiente selezionare l’evento dalla home tramite app o browser: la diretta partirà automaticamente, senza costi aggiuntivi.
Un’occasione imperdibile per assistere a un big match che si preannuncia spettacolare.
-
Notizie6 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Serie A3 giorni faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato3 giorni faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Serie A5 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Notizie6 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
-
Calciomercato1 giorno faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Notizie4 giorni faUltim’ora Hellas Verona, vietata la trasferta di San Siro
-
Calciomercato4 giorni faJuventus, Frattesi il preferito di Spalletti: il piano per convincere l’Inter
