I nostri Social

Ligue 1

Lione-Reims, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Lille

Lione-Reims, match valido per la 21esima giornata di Ligue 1, mette di fronte Les Gones (padroni di casa) e Les Rouges et Blancs.

Lione e Reims hanno entrambi cambiato allenatore nell’ultima partita. Fonseca è subentrato a Pierre Sage ed è stato in carica per la prima volta nella sconfitta (3-2) sul campo del Marsiglia, mentre l’ultima gara di Europa League contro il Ludogorets l’aveva giocata ad interim Jorge Maciel: il vice del tecnico francese.

Il Reims, dal canto suo, ha esonerato Luka Elsner dopo la sconfitta interna (1-2) con il Nantes, temendo di rimanere invischiati nella lotta per non retrocedere. Il suo successore (il suo secondo Samba Diawara) è passato per il rotto della cuffia in Coupe de France, ai rigori contro il Bourgoin Jallieu (la squadra di quarta serie che aveva eliminato proprio il Lione) e adesso si appresta a fare il suo esordio in Ligue 1.

Qui Lione

Non ha tantissima scelta l’ex-tecnico del Milan. Il mercato invernale ha ridotto all’osso a disposizione del tecnico portoghese, che ha a disposizione soltanto 19 giocatori di movimento: esclusi i due portieri, gli infortunati e i ragazzi promossi dal centro di formazione. Per questo motivo l’undici del Lione dovrebbe essere molto simile a quello visto al Velodrome, a partire dal portiere: che sarà ancora Lucas Perri.

Kumbedi era diventato titolare con Sage e, dopo una panchina con Maciel, è stato confermato anche da Fonseca. Potrebbe mantenere una maglia dal primo minuto a discapito di Maitland-Niles, ma c’è anche Clinton Mata che contro il Marsiglia è stato impiegato centrale al fianco di Niakhaté. E’ favorito su Caleta-Car e Omari, mentre a sinistra Tagliafico dovrebbe vincere ancora una volta il ballottaggio con Abner.

A centrocampo possibile conferma per il 4-3-3. In quel caso Veretout e Tolisso agirebbero ai lati di Matic, ma occhio al possibile ritorno al 4-2-3-1. In quel caso uno dei due lascerebbe spazio all’inserimento di un giocatore offensivo e il principale indiziato sarebbe Veretout. Cherki inamovibile, da trequartista o da ala destra, mentre sono da valutare le condizioni di Lacazette: uscito per infortunio nell’ultima di campionato.

Qualora non dovesse farcela al suo posto giocherebbe Mikautadze, che potrebbe giocare anche a sinistra insieme al capitano e non al suo posto. Questo perché è in dubbio Malick Fofana, che sarebbe il titolare della corsia mancina. Contro il Marsiglia ha giocato a sinistra Nuamah e potrebbe essere confermato, soprattutto in caso di 4-2-3-1. In quel caso traslocherebbe a destra, con Cherki centrale e qualcun altro a sinistra.

Lione-Reims

Paulo Fonseca (foto KEYPRESS)

Qui Reims

Il secondo portiere Olliero eroe di serata in coppa, ma al Groupama dovrebbe tornare dal primo minuto il titolare Diouf. Tante rotazioni in Coupe de France, motivo per il quale in campionato potrebbe rivedersi la difesa “titolare”. Ad eccezione di Okumu, che sarà squalificato. Contro il Bourgoin ha giocato Gbane e potrebbe essere confermato al fianco di Kipre, con Buta (favorito su Sekine) sulla destra.

A sinistra ballottaggio fra Sangui e Akieme, con il primo che ha giocato giovedì in coppa e il secondo in campionato. A centrocampo il mercato ha tolto Munetsi (passato ai Wolves) mentre gli infortuni hanno fatto altrettanto con Kone e Teuma, che non dovrebbero recuperare. In mediana spazio quindi alla coppia composta da Edoa e Patrick, con il quartetto offensivo che dovrebbe essere lo stesso di giovedì.

Ito giocherà a destra, con Diakhon a sinistra e Nakamura ad agire alle spalle dell’unica punta Diakité. Dal mercato è arrivato Pefok, ma parte dietro nelle gerarchie. Non ci saranno neppure Daramy, Fofana e Khadra: la cui stagione è già finita.

Lione-Reims, probabili formazioni

Lione (4-3-3): Perri; Tagliafico, Niakhaté, Clinton Mata, Kumbedi; Veretout, Matic, Tolisso; Mikautadze, Lacazette, Cherki.

Reims (4-2-3-1): Diouf; Akieme, Kipre, Gbane, Buta; Patrick, Edoa; Diakhon, Nakamura, Ito; Diakité.

Lione-Reims, dove vederla

Lione-Reims, in diretta dalle 15:00 di Domenica 9 Febbraio dal Groupama Stadium di Lione, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.

Ligue 1

Ligue 1, Lens campione d’inverno: il dietro le quinte della capolista

Pubblicato

il

Monza-Udinese, Thauvin

Una vittoria importante in casa per il Lens, che batte 2-0 il Nizza e conquista il titolo di campione d’inverno di Francia, superando il PSG.

Colpaccio del Lens, che si fa un regalo di Natale anticipato: i Sang et Or trascorreranno la pausa invernale in vetta alla classifica di Ligue 1, guardando dall’alto il PSG, campione di Francia e d’Europa in carica. La vittoria sul Nizza per 2-0 permette loro di tornare davanti alla squadra di Luis Enrique, corsari in trasferta contro il Metz per 3-2 sabato sera, mentre i rossoneri della Costa Azzurra continuano a perdere quota, incassando la nona sconfitta consecutiva.

Lens

Protagonista assoluto della serata è Odsonne Edouard, autore di una doppietta che regala ai giallorossi tre punti pesantissimi. L’ex Crystal Palace, tornato in Francia dopo una parentesi di alti e bassi in Premier League, sta vivendo una stagione straordinaria: capocannoniere della squadra con sette gol, nove contributi tra gol e assist totali in tredici partite, sette reti nelle ultime dieci gare e il maggior numero di gol realizzati tra il primo e il trentesimo minuto nei cinque maggiori campionati europei.

Ma il Lens non è Edouard-dipendente. Altri protagonisti illuminano lo stadio Bollaert-Delelis. Florian Thauvin, vecchia conoscenza del calcio italiano ed ex Udinese, ha avuto un insediamento straordinario: nominato giocatore del mese di settembre e novembre, Thauvin ha già siglato cinque gol e due assist in quindici partite. Il metronomo Adrien Thomasson, con 361 presenze in Ligue 1, guida la squadra con professionalità e continuità, mentre Wesley Said, con sei reti, rappresenta il talento puro in attacco. Ruben Aguilar completa il quadro con il sesto assist stagionale e una solidità difensiva che lo rende imprescindibile.

Il successo del Lens non è frutto del caso: otto vittorie nelle ultime dieci partite, miglior difesa del campionato insieme al PSG e una squadra che combina esperienza, talento e giovani prospetti come Samson Baidoo e Robin Risser, entrambi classe 2004. Una macchina perfetta costruita con intelligenza, capace di competere con le big di Francia nonostante il decimo budget e un mercato estivo definito “di sopravvivenza”.

Dopo ventun anni, il Lens torna in vetta alla Ligue 1: campione d’inverno, con entusiasmo, personalità e un collettivo che funziona come una squadra di altissimo livello. I Sang et Or guardano ora al 2026 con fiducia, pronti a sognare in grande e confermare il proprio stato di grazia.

Continua a leggere

Ligue 1

Marsiglia-Monaco, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Lille

L’atteso big match della 16° giornata di Ligue 1 è quello del Velodrome tra l’Olympique Marsiglia e il Monaco. Calcio d’inizio stasera ore 20:45.

Una grande classica del calcio francese va in scena questa sera al Velodrome. I padroni di casa del Marsiglia ospitano il Monaco nel 16° turno di campionato.

La squadra allenata da De Zerbi deve reagire dopo aver perso terreno dalla vetta della Ligue 1. Marsiglia scivolata terza, a meno 5 dal Lens capolista. Un pari e una sconfitta nelle ultime due di campionato per l’OM, che in compenso ha ritrovato la vittoria in Champions League sul campo dell’Union St Gilloise. Ultima gara al Velodrome dell’anno, dove in questa stagione ha ottenuto 5 vittorie e 2 pareggi in campionato.

Dall’altra parte c’è il Monaco di Pocognoli. Dal suo arrivo nel Principato, è sempre mancata continuità di risultati. Il Monaco, 7° in classifica e attualmente fuori dalla zona Europa, e non ottiene due vittorie consecutive da inizio ottobre; nell’ultimo turno di Ligue 1 ha perso sul campo del Brest, ma i monegaschi hanno battuto il Galatasaray in Champions League. Monaco senza vittoria al Velodrome dal 2022.

Qui Marsiglia

Marsiglia

Marsiglia-Atalanta: il Velodrome, casa dell’OM

De Zerbi non avrà a disposizione per la gara contro il Monaco Gouiri, Hamed Traoré e Medina. È a disposizione Aubameyang, all’ultima gara prima di partire per la Coppa d’Africa. Il tecnico italiano verso la conferma del 3-4-2-1 visto nelle ultime uscite. Davanti a Rulli la linea difensiva è composta da Pavard, Balerdi e Aguerd. Emerson e Weah sulle fasce, Greenwood e Paixao ad inventare dietro Aubameyang unica punta.

Qui Monaco

Lato Monaco Pocognoli non avrà a disposizione gli infortunati Fati, Mawissa e Dier, oltre allo squalificato Teze. Tornano invece dopo aver scontato il turno di stop Zakaria e Kehrer. Monegaschi che scendono in campo con il solito 4-2-3-1. Trequarti composta da Akliouche, Golovin e Minamino, con Balogun punta centrale.

Monaco

Close-up of waving flag with AS Monaco FC football club emblem Russian Federation

Marsiglia-Monaco, le probabili formazioni

Marsiglia (3-4-2-1): Rulli; Pavard, Balerdi, Aguerd; Weah, Nadir, Vermeeren, Palmieri; Greenwood, Paixao; Aubameyang. All: De Zerbi

Monaco (4-2-3-1): Hradecky; Vanderson, Kehrer, Salisu, Henrique; Camara, Zakaria; Akliouche, Minamino, Golovin; Balogun. All: Pocognoli

Marsiglia-Monaco, dove vederla

La partita di Ligue 1 tra Marsiglia e Monaco sarà trasmessa in diretta su SKY ed in streaming su NOW TV con fischio d’inizio in programma oggi alle 20:45.

 

Continua a leggere

Ligue 1

PSG-Rennes, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Lille

Il PSG ospita il Rennes al Parco dei Principi nella 15° giornata di Ligue 1. Il match è in programma stasera alle 21:05.

Il PSG punta a riprendersi la vetta del campionato nell’15° turno di Ligue 1. I campioni di Francia in carica affronteranno al Parco dei Principi il Rennes. Reduce dalla sconfitta di Monaco, la squadra di Luis Enrique è finita dietro di un punto dalla capolista Lens.

Il PSG ha segnato in tutte le partite di campionato disputate dal pareggio per 0-0 con il Lorient nell’agosto 2023, mentre non ha subito gol in cinque delle sei partite di massima serie disputate in questa stagione nella Capitale. Parigini imbattuti negli ultimi cinque incontri con il club bretone in tutte le competizioni.

Dall’altra parte c’è il Rennes di Habib Beye. Dopo un avvio di stagione deludente, il club rossonero si è ripreso in questo periodo. Dopo 6 gare consecutive senza vincere, i bretoni hanno ottenuto 4 vittorie consecutive in Ligue 1. Al momento il Rennes occupa il 5° posto con 24 punti raccolti, a -5 dalla zona Champions League.

Qui PSG

In casa PSG continua l’assenza di Hakimi e Doué. In dubbio la presenza di Nuno Mendes per un problema muscolare. La gara contro il Rennes può essere quella giusta per rivedere Ousmane Dembelé dal 1′ minuto. Il Pallone d’Oro può comporre l’attacco con Kvaratskhelia e Barcola. Mayulu può giocare a centrocampo, prendendo il posto di Fabian Ruiz. Zaire-Emery e Lucas Hernandez confermati da terzini.

PSG

Photo Source: Paris Saint-Germain Site Officiel.

Qui Rennes

Per la trasferta di Parigi il Rennes non avrà a disposizione l’ex Udinese Seko Fofana. Per il resto Beye potrà contare sulla formazione tipo al Parco dei Prinicipi. Davanti a Samba agirà il terzetto Ait Boudlal, Jacquet, Brassier. Frankowski e Merlin sulle fasce, Embolo e Lepaul in attacco.

PSG-Rennes, le probabili formazioni

PSG (4-3-3): Chevalier; Zaire-Emery, Zabarnyi, Pacho, Hernandez; Neves, Vitinha, Mayulu; Barcola, Dembele, Kvaratskhelia. All: Luis Enrique.

Rennes (3-5-2): Samba; Ait Boudlal, Jacquet, Brassier; Frankowski, Camara, Rongier, Cisse, Merlin; Lepaul, Embolo. All: Beye.

PSG

Depositphotos_601297176_S

PSG-Rennes, dove vederla

La partita di Ligue 1 tra PSG e Rennes sarà trasmessa in diretta su SKY ed in streaming su NOW TV con fischio d’inizio in programma oggi alle 21:05.

Continua a leggere

Ultime Notizie

mandragora mandragora
Conference League2 ore fa

Fiorentina, Mandragora: “Fascia a terra? No, l’ho lanciata a Marì”

Visualizzazioni: 74 Il giocatore della Fiorentina, Ronaldo Mandragora, ha avuto modo di esprimersi sulla partita persa per 1-0 contro il...

Conference League3 ore fa

Losanna-Fiorentina 1-0: viola piccola e vuota anche in Europa | Le pagelle gigliata

Visualizzazioni: 78 La Fiorentina perde anche a Losanna: altra pessima partita della stagione viola. I ragazzi gigliati fuori dalle prime...

Fiorentina, Edin Dzeko Fiorentina, Edin Dzeko
Conference League3 ore fa

Conference League, Gabriel Sigua stende i viola: Lausanne-Fiorentina finisce 1-0

Visualizzazioni: 50 Il tempo di Lausanne-Fiorentina ha visto pochissime emozioni, con i viola che non sono mai riusciti ad impensierire...

Napoli Napoli
Supercoppa Italiana3 ore fa

Napoli, Conte: “Quello che abbiamo fatto è stato goderci una serata contro un’ottima squadra, una grande squadra”

Visualizzazioni: 39 Il tecnico del Napoli Antonio Conte ha parlato poco fa ai microfoni di Mediaset dopo la vittoria contro...

Milan Milan
Supercoppa Italiana3 ore fa

Milan, Allegri: “Abbiamo affrontato un Napoli forte, potevamo comportarci meglio sui due gol, ma è stata una partita ben giocata”

Visualizzazioni: 67 Il tecnico del Milan Massimiliano Allegri ha parlato poco fa a microfoni di Mediaset dopo il match contro...

Supercoppa Italiana4 ore fa

Napoli-Milan 2-0, gli azzurri stendono i rossoneri e vanno in finale

Visualizzazioni: 63 La semifinale della Supercoppa italiana Napoli-Milan finisce 2-0, grande partita degli azzurri di Conte che con Neres e...

Fernandinho Fernandinho
Premier League4 ore fa

Manchester City, l’era Guardiola verso la fine: Maresca in pole?

Visualizzazioni: 46 Secondo The Athletic il tecnico catalano potrebbe lasciare a fine stagione. Il Manchester City valuta l’ex collaboratore come...

Erlić Erlić
Calciomercato4 ore fa

L’ex Inter e Bari Puscas vicino al trasferimento al Dinamo Bucarest

Visualizzazioni: 63 George Puscas è a un passo dal trasferimento alla Dinamo Bucarest, un colpo di mercato che potrebbe cambiare...

Serie D Serie D
Esteri5 ore fa

Gazientep, Burak Yilmaz cambia agente: addio alla Turchia?

Visualizzazioni: 55 Burak Yilmaz ha scelto il Wasserman Group come nuova agenzia, una mossa strategica che potrebbe influenzare il suo...

Fiorentina Fiorentina
Conference League5 ore fa

Fiorentina, Goretti ammette: “Prima della crisi eravamo presuntuosi”

Visualizzazioni: 56 La Fiorentina si interroga sul passato: il ds Goretti ammette nel prepartita della gara contro il Losanna che...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android