Ligue 1
Nizza-Lille, probabili formazioni e dove vederla
Nizza-Lille è il big match dell’undicesima giornata di Ligue 1. I Rouge et Noir di Haise ospitano i Les Dogues di Genesio.
Nizza e Lille arrivano a questa partita distanziate da appena due punti. I padroni di casa sono infatti quinti in classifica con 16 punti, mentre gli ospiti quarti con 18. Ad oggi (ranking UEFA permettendo) il quarto posto dei mastini varrebbe la qualificazione alla fase preliminare della prossima Champions League, mentre il quinto posto dei rossoneri la qualificazione diretta alla prossima edizione dell’Europa League.
Qui Nizza
E’ un Nizza versione Dr. Jekyll e Mr.Hyde quello che si sta osservando in questa prima metà di stagione. Se i Rouge et Noir sono infatti in ripresa in campionato, come dimostra la classifica e il rendimento che li vede imbattuti dal 14 di Settembre, in Europa non hanno ancora mai vinto: totalizzando solo 2 punti dopo 4 giornate.
Colpa, probabilmente, anche del turnover, che ha costretto Haise a gestire le forze dei suoi uomini per non aggravare l’ecatombe di infortuni. In Ligue 1 però il Nizza viene da due vittorie consecutive e l’undici tipo non dovrebbe subire particolari variazioni. A partire dalla certezza rappresentata in porta dal polacco Bulka.
In difesa Bombito non ha saltato nemmeno un minuto in stagione, se non per squalifica. Certo del posto anche Dante, che però è reduce da un infortunio: sarebbe la terza partita in otto giorni per lui. Ndayishimiye può tornare a giocare in difesa, dato che Mendy e Abdelmonem (che solitamente giocano da braccetti di destra della linea a tre) sono entrambi out, ma la coperta è estremamente corta anche a centrocampo.
Sanson e Boudaoui sono out, mentre Rosario non è stato convocato per la gara contro il Twente: anche lui è da valutare. In mezzo quindi spazio a due fra l’ex-Napoli Ndombele, Louchet e il giovane Camara. Con gli olandesi il 19enne guineano ha fatto il suo esordio da titolare fra i professionisti, ma non è andata bene.
Haise lo ha sostituito dopo un tempo, spostando Louchet nel mezzo e inserendo Clauss a destra. Probabile la conferma di questo assetto per la gara di domani, con uno fra Bard e Abdi a sinistra: con quest’ultimo in vantaggio. Davanti Guessand e Boga stanno troppo bene: impossibile tenerli fuori. Per l’ultima maglia del tridente è bagarre. Poche chance per Diop, Laborde e Bouanani. Cho è in vantaggio su Moukoko.
Qui Lille
Il Lille ha ben figurato nella gara contro la Juventus, vedendosi negare una meritata vittoria soltanto da un grossolano abbaio del direttore di gara: che ha premiato con un calcio di rigore la riprovevole simulazione di Conceicao. Probabile che Genesio possa riconfermare in larga parte la formazione vista in Champions con i bianconeri. Contro l’Atletico Madrid si era vista una difesa a tre, ma contro il Lens si era tornati a quattro.
Il Lille è una squadra camaleontica, può interpretare le situazioni di gioco a tre o a quattro a seconda della partita, ma in partenza il sistema di gioco dovrebbe essere sempre il classico 4-2-3-1. In porta Chevalier è un gatto, anche contro la squadra di Thiago Motta ha sciorinato una prestazione da top assoluto. Poche scelte in difesa, dove tre terzini su quattro (Meunier, Ismaily e l’ex-Atalanta Bakker) sono fuori per infortunio.
Fuori anche il lungodegente Tiago Santos, che ha visto anzitempo finire la sua stagione per un grave infortunio al ginocchio. Coppia obbligata quindi per il tecnico francese, che confermerà Gudmundsson sulla sinistra e a destra chiederà ancora a Mandi di adattarsi. Al centro dei ranghi non si tocca la coppia composta da Diakité e Alexsandro, mentre a centrocampo l’ottima prestazione di Bouaddi potrebbe valergli la conferma da titolare.
Più indietro Mukau, mentre al fianco del classe 2007 attesa la conferma dell’intoccabile André. Stesso discorso per Angel Gomes, mentre Zhegrova è uno degli esterni più disequilibrante al mondo in questo momento: non può assolutamente star fuori. A sinistra ballottaggio fra Sahraoui (uscito acciaccato dal match contro la Juve) e Fernandez-Pardo, mentre davanti David dovrebbe vincere ancora una volta il ballottaggio con Bayo.

Photo Source: LOSC.fr.
Nizza-Lille, probabili formazioni
Nizza (3-4-2-1): Bulka; Dante, Bombito, Ndayishimiye; Abdi, Ndombele, Louchet, Clauss; Boga, Guessand; Cho.
Lille (4-2-3-1): Chevalier; Gudmundsson, Alexsandro, B.Diakité, Mandi; Bouaddi, B.André; Sahraoui, Angel Gomes, Zhegrova; David.
Nizza-Lille, dove vederla
Nizza-Lille, in diretta dalle 15:00 di Domenica 10 Novembre all’Allianz Riviera di Nizza, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.
Ligue 1
PSG, manca l’accordo con Luis Enrique per il rinnovo
Luis Enrique smentisce le voci sul rinnovo con il PSG: “Solo rumors per destabilizzare il team”. Ma al momento manca l’accordo tra club e tecnico.
Il chiarimento di Luis Enrique
Luis Enrique, attuale allenatore del Paris Saint-Germain, ha deciso di rompere il silenzio in merito alle recenti speculazioni sul suo presunto rifiuto di un nuovo contratto con il club parigino. “Queste sono solo voci che circolano sempre attorno al PSG”, ha dichiarato il tecnico spagnolo durante una conferenza stampa. Secondo Enrique, queste notizie false mirano a destabilizzare la squadra e i giocatori, ma ha assicurato che niente di tutto ciò accadrà.
I colloqui con il PSG
Enrique ha sottolineato che è normale avere discussioni con il club, ma che tali conversazioni rimangono private. Nonostante le speculazioni, il tecnico ha voluto rassicurare i tifosi del PSG, affermando che la sua concentrazione è totalmente rivolta al presente e agli obiettivi della stagione. La dichiarazione di Enrique giunge in un momento in cui il PSG è sotto la lente d’ingrandimento per le sue performance in campo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨 Luis Enrique denies reports on PSG new deal rejected: “These are rumors always going around PSG. There are a lot of fake news. They are trying to destabilize the players and the team but none of that is going to happen”.
“It’s normal to have talks but it remains private”.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Jan 11, 2026
Ligue 1
Strasburgo, UFFICIALE: O’Neil é il nuovo allenatore
Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Strasburgo ha ufficializzato l’arrivo di Gary O’Neil come nuovo allenatore.
E’ arrivato il sostituto di Liam Rosenior (approdato al Chelsea) come allenatore del Strasburgo. Si tratta di Gary O’Neil, ex allenatore di Bournemouth e Wolverhampton, ed ex centrocampista di Portsmouth, Walsall, Cardiff, Middlesbrough, West Ham, QPR, Norwich City, Bristol City e Bournemouth. O’Neil torna ad allenare a distanza di un anno, dopo l’esonero al Wolverhampton nel dicembre del 2014. Come riportato da L’Equipe, il tecnico inglese ha firmato con il Strasburgo fino a giugno 2029.
Strasburgo-O’Neil é ufficiale: il comunicato

Di seguito il comunicato del club francese:
Gary O’Neil nommé entraîneur du Racing Club de Strasbourg Alsace ✍️
Le communiqué 👇
— Racing Club de Strasbourg Alsace (@RCSA) January 7, 2026
Ligue 1
PSG-Paris FC, probabili formazioni e dove vederla
La domenica sera di Ligue 1 propone un derby che si preannuncia gustoso, quello tra Paris Saint Germain e Paris FC. Il fischio d’inizio è fissato per le ore 20:45.
Dopo quasi 46 anni dall’ultima volta torna a disputarsi il derby di Parigi, con il Paris FC, neopromosso in Ligue 1, che andrà a far visita ai campioni d’Europa del PSG.
Gli uomini di Luis Enrique, che tallonano da vicino la sorpresa Lens, vogliono i tre punti per tornare a -1 dalla squadra dell’ex Udinese Florian Thauvin.
D’altro canto, la seconda squadra della capitale vuole sorprendere e fermare la corazzata dell’emiro per portare a casa importanti punti salvezza.
Qui PSG
A sorpresa i parigini non sono più in vetta alla classifica di Ligue 1 da qualche settimana, con il Lens che ha sorpassato i capitolini e, nell’anticipo del venerdì, hanno allungato momentaneamente a +4.
Per non lasciare i giallorossi prendere il largo, il successo è d’obbligo al Parco dei Principi, nonostante un avversario che punta a stupire.
Il tecnico spagnolo dovrà fare a meno di Hakimi, impegnato in Coppa d’Africa, così come Mbaye.
A causa della coperta corta, dunque, Zaire Emery dovrebbe essere dirottato in difesa, mentre in avanti ci saranno Dembele, Kvaratskhelia e Barcola.
Qui Paris FC
Non sta passando un gran periodo il Paris FC, reduce da tre sconfitte nelle ultime cinque gare e con una zona pericolo che non è lontanissima.
Al di là dell’emozione per un derby parigino che torna a vedersi sulla sponda meno blasonata della Senna, la squadra di Gilli non dovrà farsi cogliere da timore e provare a fermare i rivali cittadini.
Tra le fila degli ospiti ci sono anche due vecchie conoscenze della serie A come Maxime Lopez e Jonathan Ikone, rispettivamente ex Sassuolo e Fiorentina.
Probabili formazioni
Paris Saint Germain (4-3-3): Chevalier; Zaire-Emery, Marquinhos, Pacho, N. Mendes; J. Neves, Vitinha, F. Ruiz; Kvaratskhelia, O. Dembélé, Barcola. Allenatore: Luis Enrique
Paris (4-3-3): Trapp; Sangui, Mbow, Otavio, De Smet; M. Lopez, Marchetti, A. Camara; Ikoné, Geubbels, Cafaro. Allenatore: Gilli
Dove vederla
Il derby tra PSG e Paris FC sarà visibile su:
- Sky Sport Calcio
- Now Tv
-
Calciomercato7 giorni faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato7 giorni faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Calciomercato6 giorni faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Serie A4 giorni faAtalanta, D’Amico chiude la fase delle cessioni: in canna il primo colpo in entrata
-
Calciomercato5 giorni faMilan, è Moise Kean il reale obiettivo? Un’importante rivelazione
-
Serie A7 giorni faCapello duro contro gli arbitri: “Sono una mafia. Non vogliono usare nel VAR ex giocatori”
-
Serie A7 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 19° giornata
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina, corsa a due per il centrale di difesa
