Calciomercato
Inter: l’Ajax punta Cristian Chivu
Il tecnico della Primavera dell’Inter, Cristian Chivu, potrebbe lasciare l’Italia: su di lui le aspettative per il futuro dell’Ajax.

Inter: l’Ajax ha messo gli occhi su Cristian Chivu
Prima di sbarcare in Serie A (prima alla Roma e poi all’Inter) l’ex laterale rumeno ha giocato in Olanda: più precisamente all’Ajax, vincendo diversi titoli.
E proprio lì potrebbe ritornare.
Come riportata ‘Sky Sport‘ i Lancieri starebbero pensando proprio all’attuale allenatore dell’Inter Primavera come tecnico del futuro.
La situazione in casa Ajax
In casa Ajax è in corso una vera e propria ricostruzione tecnica, dove i Lancieri sono alla ricerca di una figura che possa garantire costanza in ottica futura.
John Van ‘t Schip non sarà l’allenatore nella prossima stagione e il nome più caldo è quello di Graham Potter, ormai senza squadra da più di un anno dopo l’esonero dal Chelsea.
Chivu all’Ajax
Ma se il nome caldo é quello di Potter, perché l’Ajax pensa a Cristian Chivu?
Stando a quanto riportato da Sky Sport, i Lancieri vorrebbe puntare su di lui per farlo crescere e affidargli la panchina tra due o tre anni.
Ma quale sarebbe il suo contratto?
L’Ajax offrirebbe a Chivu un contratto di 5 anni con progetti ben precisi per la prima squadra.
Insomma: dopo i trofei vinti in terra olandese, Chivu potrebbe aprire un nuovo ciclo 21 anni dopo… sotto diverse vesti.
Calciomercato
Cagliari, Mazzitelli via a gennaio: ci pensano due club di B
Il futuro di Luca Mazzitelli potrebbe presto cambiare: il centrocampista, atualmente al Cagliari, interessa a Empoli e Sampdoria per il mercato di gennaio.
Mazzitelli verso una nuova avventura?
Luca Mazzitelli, attualmente in forza al Cagliari ma di proprietà del Como, potrebbe lasciare la Sardegna già a gennaio. Il talentuoso centrocampista è finito nel mirino di due squadre di Serie B: Empoli e Sampdoria. Questi club hanno già avviato i primi contatti per sondare la possibilità di un trasferimento, dimostrando un interesse concreto per il giocatore.
Le prospettive e il mercato di gennaio
L’interesse di Empoli e Sampdoria per Mazzitelli rispecchia la necessità di entrambe le squadre di rinforzare il centrocampo. L’Empoli, sempre alla ricerca di elementi che possano garantire qualità e quantità in mediana, vede in Mazzitelli un profilo ideale. La Sampdoria, dal canto suo, è in cerca di una pedina che possa portare esperienza e dinamismo. Con il mercato di gennaio alle porte, le prossime settimane potrebbero essere decisive per il futuro di Mazzitelli.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Luca #Mazzitelli può lasciare il #Cagliari a gennaio: il centrocampista di proprietà del #Como piace a #Empoli e #Sampdoria che hanno già chiesto informazioni. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 5, 2025
Calciomercato
Napoli, un colpo “alla McTominay”? Mainoo apre agli azzurri
Il Napoli prosegue nella pianificazione dei prossimi acquisti in vista del mercato di gennaio, tra questi potrebbe esserci Kobbie Mainoo del Manchester United.
In queste ore Conte sta studiando le alternative per tappare i buchi causati dai tanti infortuni e probabilmente il calciomercato porterà qualche nuovo innesto.
Napoli, si scalda la trattativa per Mainoo: i dettagli
Secondo quanto riportato da Fabrizio Romano, il centrocampista dello United, Kobbie Mainoo, sarebbe uno degli obiettivi prioritari per la dirigenza e nello specifico per Manna. Il nazionale inglese potrebbe rappresentare la soluzione a gran parte dei problemi riscontrati dalla compagine azzurra in queste settimane.
L’ennesimo stop di Lobotka infatti, unito all’assenza di Anguissa causa infortunio e Coppa d’Africa e al forfait di De Bruyne, obbligano il club partenopeo a correre ai ripari al più presto. In genere le trattative durante il mercato di riparazione sono più veloci rispetto a quelle intraprese durante il mercato estivo, soprattutto perché si gioca nel frattempo e i giorni sono molti meno, per questo motivo il Napoli si è mosso in anticipo, provando a contattare l’entourage del giocatore per capire la fattibilità dell’operazione.
La risposta non si è fatta attendere, con Mainoo che ha dato la sua disponibilità al trasferimento. Un primo ipotetico motivo dietro questa apertura si potrebbe identificare dietro al minutaggio concessogli da Amorim. Finora infatti ha collezionato solo 10 presenze, per un totale di 261 minuti (circa il 14% dei minuti totali disponibili).
Attualmente è legato al Manchester United fino al 2027 con opzione di rinnovo in favore della società e in caso di cessione il club inglese punterebbe alla monetizzazione. Il valore del cartellino si aggira sui 50 milioni di euro ma è probabile che il Napoli possa studiare una formula favorevole o per dilazionare il pagamento o per abbassare leggermente le richieste dei Red Devils, in modo da regalare a Conte un rinforzo di qualità con effetto immediato.
Si tratterebbe di un altro colpo oneroso così come fu quello di McTominay negli ultimi giorni dell’estate 2024, quando fu prelevato proprio dal club inglese per una cifra vicina ai 30 milioni di euro.
Nelle prossime settimane sono previsto ulteriori aggiornamenti.

LA GRINTA DI ANTONIO CONTE CHE INDICA IL SEGNO DUE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Calciomercato
Reggiana vicina all’acquisto del difensore Lepri
La Reggiana vicina a firmare con Tomas Lepri fino al 2028: un rinforzo importante per la difesa.
Un nuovo acquisto per la Reggiana
La Reggiana si prepara a concludere un importante colpo di mercato con l’arrivo di Tomas Lepri, difensore centrale classe 2003. Dopo essersi svincolato a seguito del fallimento del Rimini, il giovane talento è pronto a vestire la maglia granata. La firma sul contratto, che avrà durata fino al 2028, è prevista per lunedì. Questo accordo rappresenta un notevole rinforzo per la difesa della Reggiana, che punta a migliorare ulteriormente le proprie prestazioni.
Lepri: un talento per il futuro
L’acquisto di Lepri non solo sottolinea l’intenzione della Reggiana di investire nei giovani talenti, ma offre anche una prospettiva a lungo termine per la squadra. Il giovane difensore porta con sé un bagaglio di esperienze significative, nonostante la sua giovane età, e si spera possa diventare una colonna portante della difesa granata nei prossimi anni. Con il suo arrivo, la Reggiana dimostra di voler costruire una squadra solida e competitiva per il futuro.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Reggiana in chiusura per il centrale Tomas #Lepri. Prevista per lunedì la firma sul contratto fino al 2028. #calciomercatoNicolò Schira (@NicoSchira) #Reggiana interessata al centrale Tomas #Lepri (classe 2003), svincolatosi dopo il fallimento del Rimini. #calciomercato— https://x.com/NicoSchira/status/1996159105606500422
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 5, 2025
-
Notizie4 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato5 giorni faMilan, il player trading risparmia nessuno: in estate un possibile clamoroso addio
-
Calciomercato3 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie2 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Calciomercato6 giorni faUltim’ora Milan, suggestione Sergio Ramos: la mossa degli agenti del giocatore
-
Notizie2 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato23 ore faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Calciomercato7 giorni faSergio Ramos verso l’addio al Monterrey: occasione per la Serie A?
