I nostri Social

Competizioni

Il riscatto del Qatar: dal record negativo alla finale

Pubblicato

il

qatar

La nazionale del Qatar ha conquistato la finale di Coppa d’Asia grazie alla vittoria sull’Iran per 3-2. I padroni di casa hanno la possibilità di scrivere la storia.

I qatarioti avevano eguagliato un record negativo durante l’ultimo Mondiale. Da nazionale ospitante, infatti, non erano riusciti a superare la fase a gironi come il Sudafrica nel 2010.

Il percorso dei “Al-Annabi”

La strada verso la finale è cominciata dalla fase a gironi.

Primo posto e punteggio pieno davanti a CinaLibano e Tagikistan.

qatar giordania

Protagonista assoluto Akram Afif, con 3 reti 1 assist nei tre match.

Agli ottavi di finale è il turno della Palestina, che viene sconfitta per 2-1 sempre con la firma di Afif: che mette a referto 1 gol 1 assist.

Nei quarti l’avversario è l’Uzbekistan, che domina ma non trova il gol partita e perde ai rigori dopo l’1-1 dei tempi regolamentari.

In semifinale c’è l’Iran, con cui nasce una grande partita piena di colpi di scena che si conclude all’82° minuto grazie ad Almoez Ali che segna il 3-2.

Giordania-Qatar, finale inedita

La Giordania arriva in finale per la prima volta nella sua storia contro la nazionale detentrice del titolo.

Il Qatar, infatti, ha conquistato il titolo di Campione d’Asia nel 2019, dopo aver battuto il Giappone in finale per 3-1.

Il palcoscenico del Lusail Stadium, nel quale Messi ha sollevato la Coppa del Mondo, è pronto.

lusail qatar

Appuntamento per sabato 10 febbraio alle 16 ora italiana.

Europa League

Atalanta – Marsiglia 3-0, la meraviglia di una Dea: e’ finale! | Le pagelle orobiche

Pubblicato

il

Atalanta-Marsiglia 2-0, dopo il pareggio dell’andata, i nerazzurri annientano i francesi con un Lookman sontuoso e raggiungono la finale di Europa League. Le pagelle orobiche.

Musso 6: il lavoro vero lo trova nel secondo tempo, con un paio di interventi importanti e con una traversa che lo salva.

Djimsiti 7: giganteggia e domina ogni pallone, aereo e non. Gli attaccanti la palla non la vedono nemmeno con il binocolo.

Hien 7: anche per lui e’ serata di sicurezza, con un duello che vince su ogni fronte al cospetto di Aubameyang.

De Roon 7: ormai sa alla perfezione che può trasformarsi in difensore all’occorrenza. Cambia nulla: la tigna e’ la stessa.

Zappacosta 7: si sovrappone e crossa con costanza. Trova pochi ostacoli di fronte a se (dal 77′ Hateboer sv).

Ederson 6,5: forse più dedito alla corsa e all’interdizione per una sera, si rivela prezioso nel sacrificio (dal 55′ Scalvini 6: da subentrante, rende quanto i titolari fino a quel momento).

Koopmeiners 7,5: forse una delle migliori performance stagionali. Gigante tra i lillipuziani nel centrocampo del Gewiss.

Ruggeri 7: il ragazzo di San Giovanni Bianco corre come mai ha fatto in maglia nerazzurra, e abbassa la saracinesca sulla vittoria.

De Ketelaere 7: ispirato e determinato, slalomeggia sulla trequarti e ispira chiunque. Piede vellutato (dal 61′ Pasalic 6: il suo ingresso e’ prezioso tra mediana e fronte offensivo).

Scamacca 7: non segna ma indossa sempre l’abito dello spauracchio, e colpisce anche una traversa (dal 55′ Miranchuk 6: entra e fa il suo, senza infamia ne lode).

Lookman 7,5: diesel all’inizio, devastante alla distanza. Un gol e un assist, entra in ambo i gol. La finale porta anche il suo nome (dal 76′ Toure 7: sipario sul match).

 

Gian Piero Gasperini 8: la seconda finale stagionale e’ una realtà che solo questa Dea poteva confezionare. Ora l’ultimo atto, contro una squadra imbattuta e che sembra imbattibile. Ma questa squadra e’ capace di qualsiasi impresa.

 

Continua a leggere

Conference League

Olympiacos-Aston Villa, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Olympiacos-Aston Villa è l’altra semifinale di ritorno della Conference League. Chi passa in finale trova la Fiorentina, che si è qualificata ieri.

Al netto della prima edizione, dove nella fase conclusiva era possibile scorgere squadre del calibro di Roma, Marsiglia, Feyenoord, Rennes, PSV e (soprattutto) Leicester, le ultime due edizioni della Conference League hanno visto un progressivo impoverimento del livello tecnico all’interno della competizione.

Non a caso una squadra nono in classifica nel proprio campionato (la Fiorentina) e con uno spartito tattico ai limiti del presentabile è riuscita a centrare l’accesso alla finale per il secondo anno consecutivo. Lo ha fatto addirittura da imbattuta e non c’è da stupirsi visto il livello risibile della compagini sin qui affrontate.

Rapid Vienna. Genk. Ferencvaros. Cukaricki. Maccabi Haifa. Viktoria Plzen. La prima squadra degna di questo nome, ovvero il Club Brugge, i viola l’hanno incontrata in semifinale e per altro (nella gara di ritorno) priva di tre giocatori fondamentali come Meijer, Onyedika (squalificato) e l’ex-Bologna Skov Olsen.

A questa fase finale della Conference mancano all’appello squadre come l’Eintracht di Francoforte, il Betis Siviglia e il Fenerbahce. La compagine turca è stata eliminata proprio dall’Olympiacos, che si conferma sorpresa assoluta della competizione dopo il poker rifilato a domicilio in casa dell’Aston Villa.

Squadra che si conferma meritevole di rispetto. Soprattutto data la presenza in panchina dell’allenatore che l’anno scorso ha vinto l’Europa League, infliggendo a José Mourinho una delle pochissime sconfitte in una finale europea della sua carriera, ovvero José Luis Mendilibar. I greci, loro malgrado, sono al contempo anche l’esemplificazione di come è stato pensato il format della Conference e non di ciò che sarebbe potuto essere.

Se Olympiacos-Aston Villa non dovesse finire con una clamorosa rimonta degli inglesi, assisteremo a una finale fra la nona del campionato italiano e la terza (nella regular season, quarta nei playoff scudetto) del campionato greco. Sembrano lontanissimi i tempi in cui le fasi finali della Conference erano più avvincenti di quelle dell’Europa League, e invece sono passati appena due anni.

Olympiacos-Aston Villa, le scelte ufficiali dei due tecnici

OLYMPIACOS (4-3-2-1): Tzolakis; Rodinei, Retsos, Carmo, Quini; Hezze, Iborra, Chiquinho; Podence, Fortounis; El Kaabi. Allenatore: Mendilibar.

ASTON VILLA (3-4-2-1):
Martinez; Konsa, Diego Carlos, Pau Torres; Cash, McGinn, Douglas Luiz, Digne; Diaby, Watkins, Bailey. Allenatore: Emery.

Olympiacos-Aston Villa

Continua a leggere

Europa League

Bayer Leverkusen-Roma, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Bayer Leverkusen-Roma è una delle semifinali di ritorno dell’Europa League. Chi passa incontrerà in finale la vincente di Atalanta-Marsiglia.

Il Bayer Leverkusen si sente già in finale. Lo dimostra il post (poi cancellato) sui social con le informazioni per acquistare i biglietti per la finale di Dublino. Sarebbe un errore però pensare che il Bayer si senta in finale dopo la gara d’andata. Il Bayer si sente in finale da quando ha saputo che il suo avversario sarebbe stato la Roma.

Un atteggiamento che (legittimamente e comprensibilmente) i tifosi romanisti possono trovare provocatorio, ma che rientra perfettamente nel discorso che facevo presentando la gara d’andata. Quella di Xabi Alonso è una squadra consapevole, non arrogante. Una squadra che non perde da 48 partite, che ha stravinto un torneo che da dieci anni veniva vinto da una superpotenza come il Bayern Monaco e che è in lizza per vincere tutto ciò che si poteva ambire a vincere è comprensibilmente consapevole dei propri smisurati mezzi. 

Molti a Roma hanno consigliato a De Rossi di non sognare a occhi aperti. Di non farsi abbindolare dalla storica ricorrenza della rimonta perpetrata ai danni del Barcellona, oramai sei anni fa. L’attuale tecnico giallorosso era in campo in quella partita (segnò anche uno dei tre gol della squadra dell’allora tecnico Di Francesco) e proprio per questo sa perfettamente quanto le due situazioni siano completamente diverse.

In primis, quel Barcellona non era una macchina perfetta (anzi) come questo Bayer. In secundis, quella Roma era nettamente più forte di quella attuale. The last but not the least, all’epoca il ritorno si giocò nella bolgia dello Stadio Olimpico. Pensare di poter segnare (almeno) due gol, senza subirne peraltro, in casa di una squadra granitica come questo Bayer Leverkusen è roba da film di fantascienza.

La Roma, impegnata in una corsa affannosa verso una qualificazione in Champions League che sarebbe salvifica per le disastrate casse del club, temo non possa permettersi eccessivi voli pindarici. Tuttavia, è abbastanza facile pensare che De Rossi non abbia alcuna intenzione di dare per persa la finale di Dublino. Con un freddo e razionale calcolo utilitaristico, la Roma questa sera dovrebbe schierarsi in campo con la primavera e dare massima priorità alla trasferta (un’altra impresa) di domenica sera sul campo dell’Atalanta.

Nonostante ciò, De Rossi è un navigato uomo di calcio e sa che in questo sport certi calcoli non sono ammessi. La Roma questa sera darà tutto ciò che ha, inseguendo la sua utopia e rischiando di mettere a repentaglio entrambi gli obiettivi stagionali, ed è giusto così. Fare il contrario sarebbe un enorme danno di immagine, oltre che una mancanza di rispetto nei confronti dei romanisti che si recheranno sognanti a Leverkusen e in generale sarebbe un pessimo messaggio per l’intero movimento calcistico.

Bayer Leverkusen-Roma difficilmente avrà un epilogo dai contorni fiabeschi, ma la Roma fa bene a provare a regalarsi un sogno. Consapevole del fatto che, in caso di (probabile) duplice fallimento, avrebbe dilapidato una stagione in tre giorni. E allora, con altrettanta onestà intellettuale come fatto dal sottoscritto, si dovrà ricorrere al vecchio adagio (proprio del vernacolo romanesco) del “annacce vicino conta solo a bocce” che fu sciorinato l’anno scorso con José Mourinho. Che quantomeno in finale ci andò. Proprio contro il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso. Uscendo invitto dal doppio confronto. Fatti, non giochismi.

Bayer Leverkusen-Roma, ecco le scelte ufficiali dei due tecnici

Bayer Leverkusen-Roma

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calciomercato11 minuti fa

Inter, l’Olympique Marsiglia dice addio alla Champions: Correa torna alla base

Visualizzazioni: 80 Inter, con l’eliminazione dell’Olympique Marsiglia per mano dell’Atalanta, decade l’obbligo di riscatto per l’acquisto di Joaquim Correa. L’Atalanta...

Europa League42 minuti fa

Atalanta – Marsiglia 3-0, la meraviglia di una Dea: e’ finale! | Le pagelle orobiche

Visualizzazioni: 223 Atalanta-Marsiglia 2-0, dopo il pareggio dell’andata, i nerazzurri annientano i francesi con un Lookman sontuoso e raggiungono la...

Serie A10 ore fa

Milan-Cagliari: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 460 Milan–Cagliari, match valido per la 36ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Giuseppe Meazza’ di...

Serie A10 ore fa

Hellas Verona-Torino: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 332 Hellas Verona–Torino, match valido per la 36ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Bentegodi di...

Serie A11 ore fa

Genoa-Sassuolo: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 342 Genoa–Sassuolo, match valido per la 36ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Luigi Ferraris’ di...

Serie A11 ore fa

Lazio-Empoli: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 338 Lazio–Empoli, match valido per la 36ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Olimpico di Roma...

Frosinone, Eusebio Di Francesco Frosinone, Eusebio Di Francesco
Serie A11 ore fa

Frosinone: i convocati gialloblù per il match contro l’inter

Visualizzazioni: 497 Frosinone: Eusebio Di Francesco ha diramato la lista dei convocati per il match di domani, venerdì 10 maggio,...

Calcio Femminile11 ore fa

Milan Femminile, Vigilucci rinnova: i dettagli

Visualizzazioni: 439 Il Milan femminile ha iniziato le pratiche di rinnovo di alcuni contratti in scadenza. Dopo quello del difensore...

Conference League12 ore fa

Olympiacos-Aston Villa, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 287 Olympiacos-Aston Villa è l’altra semifinale di ritorno della Conference League. Chi passa in finale trova la Fiorentina, che...

Europa League12 ore fa

Bayer Leverkusen-Roma, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 418 Bayer Leverkusen-Roma è una delle semifinali di ritorno dell’Europa League. Chi passa incontrerà in finale la vincente di...

Le Squadre

le più cliccate