Notizie
Italiano scaricato dai tifosi: senza Nico Gonzalez la Fiorentina non ha gioco
E’ bufera su Vincenzo Italiano dopo la rovinosa sconfitta (3-0) per mano del Napoli. Sui social (ma non solo) impazza la protesta.
L’aura di predestinato che (inspiegabilmente) aleggia da anni attorno alla figura di Vincenzo Italiano si attenua sempre di più sconfitta dopo sconfitta.
Dopo la finale di Conference League persa contro il West Ham e quella di Coppa Italia persa contro l’Inter, la Fiorentina perde un altro trofeo e lo fa mostrando tutte le lacune del suo “gioco” e del credo del proprio allenatore.
Italiano, che bufera sui social!
“Il gioco di Italiano è talmente calcio champagne che perfino i suoi giocatori sembrano ubriachi quando vanno in campo“. Ammetto che mi piacerebbe appropriarmi della podestà di tale affermazione, tanto bella è, ma purtroppo non è farina del mio sacco ma uno dei tanti commenti dei tifosi viola.
I tifosi della Fiorentina, infatti, hanno utilizzato i social network per iniziare a manifestare il proprio dissenso nei confronti di un allenatore che viene sempre celebrato dalla stampa ma senza apparenti meriti sportivi.
Non solo i social, però. Anche i quotidiani nazionali non ci vanno leggeri e stamane Fiorentina.it ha voluto mettere a confronto i voti delle principali testate con quelli dati dai tifosi. E il risultato è stato impietoso.

“Belli“, ma eternamente perdenti
Oramai giunto al suo terzo anno di militanza sulla panchina viola, è lecito iniziare a palesare seri dubbi in merito alla capacità di Italiano di far fare il tanto agognato salto di qualità alla Fiorentina.
Il livello di qualità della rosa messagli a disposizione, grazie agli investimenti importanti che puntualmente il patron Commisso fa, raramente viene rispecchiato dai risultati. E il suo “gioco”, pervicacemente sempre uguale a sé stesso, non riesce a valorizzare adeguatamente il materiale umano.
La Fiorentina in estate ha preso uno come Arthur, che in Italia dovrebbe essere il miglior play del campionato anche su una gamba sola. Ha due coppie di terzini (Dodò-Kayode da un lato, Parisi e Biraghi dall’altra) che si sogna la maggior parte delle squadre italiane. Ha Nico Gonzalez e Bonaventura.
E nonostante questo non riesce a insediarsi nel vuoto di potere lasciato dai fallimenti di Napoli e Roma. Le speranze di quarto posto della Fiorentina sono infatti naufragate assieme all’infortunio dell’argentino, tanto che pare legittimo chiedersi chi sia a far giocare “bene” la squadra fra lui e l’allenatore.
Sinceramente fa tenerezza vedere uno come Ikoné, che in Ligue 1 terrorizzava le difese avversarie e vinceva un campionato a discapito del faraonico PSG, in questo stato pietoso. Eppure, nonostante fare mea culpa e cambiare idea sia da sempre sintomatico di grande intelligenza, Italiano non molla la presa.
Giustificando l’ennesimo fallimento con l’evergreen “il Napoli si è chiuso tutti dietro” e ribadendo tronfio che “la mia squadra non giocherà mai così“. Come se fosse un vanto. Come se questo servisse a giustificare, anche solo in parte, la sonora lezione di calcio che Mazzarri gli ha impartito.
Notizie
Milan, disastro Estupinan: un futuro già deciso
Milan, ennesima prova incolore e a tratti desolante per il terzino sinistro rossonero. Il suo futuro sembra essere già segnato, qui di seguito i dettagli.
E’ stato decisamente il peggiore in campo nella sfida di ieri pomeriggio contro la Fiorentina. Ci riferiamo a Pervis Estupinan, terzino sinistro rossonero messo in campo un po’ a sorpresa da Massimiliano Allegri in luogo di Bartesaghi.
Il numero due è apparso poco lucido sia mentalmente che fisicamente, passaggi completamenti errati come quello a Gudmundsson che hanno ceato non pochi problemi alla difesa rossonera.
L’avventura di Estupinan al Milan sembra essere già arrivata a un triste capolinea. La dirigenza rossonera è già in contatto con l’agente Jorge Mendes per studiare una possibile soluzione in estate.
Notizie
Barcellona, Raphinha esalta Flick: “Ha cambiato tutto”
L’ala brasiliana del Barcellona, Raphinha rivela: “Se Hansi Flick non fosse arrivato, avrei lasciato il Barca. Ha cambiato tutto.”
La svolta di Raphinha al Barcellona
Il talento brasiliano Raphinha ha recentemente rivelato un dettaglio cruciale della sua carriera al Barcellona. In un’intervista, ha dichiarato che la sua permanenza al club catalano è stata fortemente influenzata dall’arrivo di Hansi Flick. L’allenatore tedesco, noto per il suo approccio strategico e la capacità di motivare i giocatori, ha avuto un impatto significativo su Raphinha, convincendolo a rimanere. “Mi ha detto che sarei stato importante per il team. Questa è la fiducia di cui un giocatore ha bisogno”, ha affermato il brasiliano, sottolineando l’importanza del supporto psicologico nel calcio moderno.
Un futuro luminoso sotto la guida di Flick
Con la guida di Hansi Flick, il Barcellona sembra aver ritrovato una nuova energia, e Raphinha ne è un esempio lampante. Le sue performance in campo sono migliorate, dimostrando come la fiducia e la gestione del talento possano fare la differenza. La conferma di Raphinha come una pedina chiave nella formazione del Barcellona promette una stagione avvincente per i blaugrana, che puntano a tornare ai vertici del calcio europeo. La sinergia tra il giocatore e l’allenatore potrebbe rivelarsi decisiva per il futuro del club.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano.
❤️🩹 Raphinha: “If Hansi Flick didn’t come I would have left Barça. He changed everything”.
“He told me I was going to be important. This is what a player needs. Confidence”.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Jan 11, 2026
Notizie
Nkunku, tracce dei fasti di Lipsia: ora il Milan lo blinda
Nkunku, finalmente un giocatore ritrovato e in grado di fare la differenza. Come nel caso della rete del pareggio di ieri pomeriggio.
Il Milan ora blinda Christopher Nkunku. L’attaccante francese sembrava essere quasi in uscita, direzione Turchia, sebbene il Fenerbahce non soddisfasse appieno le richieste dei rossoneri e i desiderata dello stesso giocatore.
Ora però tutto può cambiare. Nkunku sembra solo un lontano parente del giocatore che si è presentato al Milan in estate.
Egli infatti ha segnato 3 reti in Serie A confezionando 2 assist in 13 partite. Un trend in deciso miglioramento che stanno avvicinando il giocatore ai fasti di Lipsia.
Difficile quindi ipotizzarne la partenza a gennaio, Nkunku farà ancora parte dell’AC Milan.
-
Calciomercato6 giorni faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Serie A4 giorni faAtalanta, D’Amico chiude la fase delle cessioni: in canna il primo colpo in entrata
-
Calciomercato5 giorni faMilan, è Moise Kean il reale obiettivo? Un’importante rivelazione
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina, corsa a due per il centrale di difesa
-
Calciomercato4 giorni faMilan-Sergio Ramos, dove eravamo rimasti? Nuovi dialoghi
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina, un tris di esterni per Vanoli
-
Livinmantra6 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Serie A7 giorni faFiorentina, buone notizie in vista della Lazio
