Calciomercato
Il mercato in casa SPAL tra arrivi e partenze
In attesa di qualche colpo in entrata, oltre a Viviano praticamente ufficiale, la SPAL si muove in uscita: il brasiliano Everton Luiz arrivato in estate a Ferrara è gia ai saluti, è pronto a sbarcare negli USA al Salt Lake City in prestito oneroso fino al 31 dicembre 2019 con diritto di riscatto per la squadra statunitense.
Milinkovic-Savic, che la SPAL rispedirà al Torino con l’arrivo di Viviano, pare interessi al Foggia in serie B. Altro giocatore pronto a fare le valigie dopo essere arrivato in estate con credenziali importanti, almeno per una società come la SPAL che fa della salvezza il proprio obiettivo è Johan Djourou, l’ivoriano con passaporto svizzero è stato una delle maggiori delusioni del girone di andata della SPAL: tanti infortuni, ma la sua storia recente parlava chiaro su questo…, e prestazioni non all’altezza quando è stato chiamato in causa. Ora vista l’esplosione di Bonifazi, che sta relegando in panchina alternativamente due pilastri come Cionek e Vicari, Djourou sta seriamente pensando di cambiare aria. La SPAL aveva pensato di sostituirlo con Caceres, ma l’uruguaiano in uscita dalla Lazio si è legato al Parma.
A centrocampo il rebus più interessante da risolvere è quello del viterbese ventisettenne Federico Viviani, quest’anno Semplici ha concesso una manciata di minuti solo in Coppa Italia, mentre in campionato è sempre rimasto ai margini. Non sarà facile trovare una sistemazione, perché dovrà ritrovare una forma fisica presto, ma Fiorentina e Sampdoria sono interessate. I viola, soprattutto, che già la scorsa stagione lo aveva seguito molto attentamente, hanno speso più di una parola con la SPAL, ma per il momento è tutto fermo, è possibile che qualcosa si muova in questo senso a fine mercato.
Gli attaccanti al vaglio
Il ds Vagnati sta sondando vari nomi per dare forza al reparto avanzato che in questa stagione si sta affidando quasi esclusivamente a Petagna, visto il pessimo girone di andata di Paloschi, Floccari, ma anche Antenucci. I nomi che si fanno sono quelli di Stepinski del Chievo nell’ambito di un possibile scambio con Paloschi, ma negli ultimi giorni l’interesse spallino per Lapadula dal Genoa e per Kean della Juventus sta prendendo forza; senza dimenticare i nomi di inizio mercato Destro e Thereau che potrebbero tornare d’interesse.
Calciomercato
Roma, all eyes on Zirkzee | Le ultimissime
Roma in cerca di nuovi rinforzi: l’obiettivo principale è Joshua Zirkzee, attaccante del Manchester United. Altri nomi in lizza per rafforzare l’attacco giallorosso.
La Roma è alla ricerca di un attaccante per rinforzare la rosa a disposizione di Gian Piero Gasperini, attualmente 4° in classifica in Serie A dopo la 15° giornata.
Il reparto offensivo della squadra capitolina ha mostrato alcune difficoltà, considerati i problemi fisici di Dovbyk e le prestazioni non completamente soddisfacenti di un Ferguson, sebbene in fase di miglioramento nelle ultime partite.
Per questo motivo, il club ha deciso di puntare su nuovi rinforzi: l’obiettivo principale è Joshua Zirkzee, attualmente al Manchester United. La Roma sarebbe disposta ad aspettare anche il 18/20 gennaio, data prevista per la finale di Coppa d’Africa e il conseguente rientro dei calciatori impiegati, per attendere l’eventuale via libera.
L’operazione ideale per i giallorossi sarebbe un prestito con diritto di riscatto, che potrebbe trasformarsi in un obbligo per facilitare le trattative. Il club punta fortemente sul giocatore, considerando anche che l’olandese sta trovando poco spazio nel Manchester United.
Altri possibili rinforzi per l’attacco della Roma
Oltre a Zirkzee, sono presenti altri nomi nella lista dei possibili rinforzi per l’attacco della Roma. Tra questi, l’ex Udinese Beto – oggi all’Everton in Premier League – rimane in lista soprattutto in caso di partenza di Artem Dovbyk. Ekhator, invece, viene valutato più come un’eventuale operazione d’investimento per la sessione estiva di calciomercato.
L’attenzione è tuttavia concentrata su Zirkzee, per cui la Roma è disposta ad aspettare l’apertura dello United. Se dovesse arrivare il via libera, si tratterebbe di una grande opportunità per l’olandese, che vorrebbe trovare più minutaggio in vista del Mondiale 2026.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: Gianluca Di Marzio.
Calciomercato
Hansi Flick: “Volevamo dimostrare che Ter Stegen è tornato. È il capitano ed è qui da 12 anni”.
Hansi Flick conferma la fiducia nella leadership di Ter Stegen, che torna a guidare la Barcellona dopo l’infortunio che l’ha tenuto ai box.
Ter Stegen: un ritorno da protagonista
In una recente dichiarazione, il tecnico del Barcellona Hansi Flick ha espresso la sua piena fiducia in Marc-André ter Stegen, affidandogli la fascia di capitano nella sfida di Coppa del Re contro il Guadalajara. Flick ha sottolineato l’importanza di permettere a Ter Stegen di dimostrare il suo valore, soprattutto dopo un lungo periodo di fedeltà alla squadra. D’altronde il portiere del Barcellona è forte di un’esperienza di 12 anni con la maglia blaugrana.
La decisione di Flick riflette la volontà di valorizzare un calciatore che ha dimostrato un impegno costante e un grande attaccamento alla maglia. Ter Stegen non solo rappresenta un punto fermo tra i pali, ma anche un leader capace di ispirare i compagni con il suo carisma e la sua determinazione.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🔵🔴🇩🇪 Hansi Flick: “We wanted to give Ter Stegen to show that he’s back. He’s the captain and he’s been here for 12 years”. pic.twitter.com/NdI3uU2Gdy
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) December 17, 2025
Calciomercato
Bayer Leverkusen, poco spazio per Echeverri: addio a Gennaio?
Il Manchester City potrebbe richiamare Claudio Echeverri dal prestito al Bayer Leverkusen già a Gennaio, a causa del suo scarso minutaggio in Germania.

Il futuro di Echeverri tra River Plate e Girona
Claudio Echeverri, giovane talento argentino del Manchester City, è pronto a esplorare nuove opportunità lontano dal Bayer Leverkusen. Non soddisfatto del suo attuale tempo di gioco, il club inglese sta seriamente prendendo in considerazione l’ipotesi di richiamare il giocatore a Gennaio per poi rimandarlo in prestito altrove. La squadra maggiormente interessata sembra il River Plate e per lui sarebbe un ritorno, dato che gli Sky Blues lo avevano acquistato proprio dal club argentino nell’inverno del 2024, ma non è la sola.
Un nuovo capitolo dopo il Bayer Leverkusen?
Secondo le ultime indiscrezioni, il Girona è determinato a rafforzare la propria rosa e vede in Echeverri un elemento chiave. Questo possibile trasferimento potrebbe rappresentare una svolta importante nella carriera del giovane argentino, desideroso di mettere in luce il suo talento in un contesto più favorevole. Le trattative sono in corso e i prossimi mesi saranno decisivi per definire il futuro del giocatore.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano.
🚨🇦🇷 Claudio Echeverri, open to leaving Bayer Leverkusen in January for a new chapter as he’s not playing as planned.
After River Plate, also Girona opened talks to try sign Echeverri on loan from Man City as @Nilsola10 reports. pic.twitter.com/Gjsz2RYIqH
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) December 17, 2025
-
Notizie1 giorno faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Calciomercato2 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Livinmantra5 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Notizie6 giorni faStadio Roma, ci siamo: c’è la data del progetto definitivo
-
Calciomercato3 giorni faRoma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
-
Serie A2 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Conference League7 giorni faFiorentina-Dinamo Kiev, probabili formazioni e dove vederla
-
Notizie1 giorno faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
