I nostri Social

Serie A

Genoa, Colombo: “È l’occasione migliore della mia carriera”

Pubblicato

il

Genoa

Il Genoa di Patrick Vieira conquista Lorenzo Colombo. Le sua parole sono un inno di affetto e di responsabilità per la scelta risposta dal club.

Il Genoa di Patrick Vieira ha capito ed affondato. Un nuovo arrivo, quello di Lorenzo Colombo, darà alla squadra l’aiuto necessario in attacco.

Proprio dalle sue parole si capisce l’emozione e le aspettative che il giocatore di Vimercate ripone nella prossima stagione con i rossoblù e , soprattutto, in se stesso.

“La doppia cifra. Non ci sono ancora arrivato. E solo con quella posso sognare la Nazionale. Il Genoa? Perché penso che qui ci siano le condizioni giuste per un attaccante”.

Genoa

Lorenzo Colombo ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Genoa, le parole di Colombo

Le sue parole mostrano una fortissima emozione mista al fatto che il ventiquattrenne sa bene che il club ligure gli può offrire la chance di farsi notare.

“C’è la passione dei tifosi. Ci sono i giocatori di qualità e talento. C’è un gioco che è adatto a far crescere e a esaltare la punta. Poi c’è un altro aspetto importante per un giocatore come me. La fiducia che il club ha subito dimostrato nei confronti. Sono andato via tante volte in prestito ma mai, prima d’ora, un club aveva messo l’obbligo di riscatto. Un segnale forte e che mi dà gradi motivazioni”.

Il giocatore, infatti, ha un passato calcistico partito dal Milan (2019/20) per poi arrivare a vari club: Cremonese, Spal, Lecce, Monza, Empoli ed ora Genoa. Quindi una lunga gavetta partita da un grande club e Colombo lo sa bene.

“Vieira? Non ha avito bisogno di dire molto. Ho subito detto sì alla proposta che mi è stata fatta perché come fai a dire di no a una squadra come il Genoa? Il Milan è il Milan, un grandissimo club. Lì sono cresciuto e ho imparato tanto ma il Genoa è l’occasione più importante che mi sia capitata finora e voglio coglierla”.

 

Serie A

Roma-Como, la chiave della sfida sarà il centrocampo?

Pubblicato

il

All’Olimpico c’è profumo d’Europa: pressing alto, idee moderne e un duello a centrocampo che può decidere la sfida tra Roma e Como.

Inutile nasconderlo: Roma-Como ha tutte le sembianze di uno scontro europeo. Lo ha confermato anche Gian Piero Gasperini: all’Olimpico si respirerà aria d’alta classifica. I giallorossi affrontano una delle rivelazioni del campionato, una squadra tornata in Serie A solo un anno fa ma già protagonista di un progetto ambizioso e moderno.

Il Como è indubbiamente uno dei progetti più interessanti del panorama europeo. Una campagna acquisti da top club e un’identità tattica chiara hanno permesso ai lombardi di puntare concretamente a un piazzamento europeo. La Roma, dopo un avvio brillante, ha leggermente rallentato anche a causa di un attacco meno incisivo, ma resta quarta in classifica con tre punti di vantaggio proprio sul Como.

La partita si giocherà soprattutto sull’intensità. I numeri parlano chiaro: Roma e Como sono, insieme al PSG, tra le migliori squadre d’Europa per PPDA, dato che misura l’aggressività del pressing. In un campionato spesso etichettato come “difensivo”, Gasperini e Fabregas stanno imponendo un calcio propositivo, fatto di marcature a uomo e pressione costante.

Roma-Como è anche Nico Paz vs Koné

In questo contesto, il duello chiave sarà a centrocampo: Manu Koné contro Nico Paz. La Roma difende a uomo e potrebbe abbassare Pellegrini per evitare l’inferiorità numerica contro la qualità del Como. Toccherà allora a Koné il compito di limitare Nico Paz, vero faro dei lariani, unico in campionato con almeno 5 gol e 5 assist. Fisicità contro talento puro: chi avrà la meglio potrà indirizzare la gara.

Roma

MANU KONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Per scardinare una difesa solida come quella del Como — meno di 0,8 gol subiti a partita — la Roma dovrà affidarsi anche al lavoro sporco di Ferguson e agli episodi, magari su palla inattiva, prima di giocarsi la carta Dybala nella ripresa.

Sarà una sfida di dettagli, pressing e coraggio, tra due allenatori che stanno cambiando il volto del calcio italiano. E anche se è solo lunedì, all’Olimpico il profumo sarà quello delle grandi notti europee.

Continua a leggere

Serie A

Inter, Chivu: “5 mesi fa dovevamo finire ottavi o decimi perché sembravamo finiti”

Pubblicato

il

Inter

Il tecnico dell’Inter Cristian Chivu ha parlato in conferenza stampa in seguito alla bella vittoria sul campo del Genoa. I nerazzurri volano in cima alla classifica.

Inter, le parole di Chivu

“Su questo campo è sempre ostico, sapevamo delle difficoltà di questa partita. Abbiamo fatto una buona prestazione subendo il gol nel momento in cui il Genoa non aveva più energie. Loro mettevamo palloni alta puntando sulla fisicità, anche i subentrati si sono calati bene dando una grande prova di carattere”.

“A me piace parlare della partita e di quello che ho visto in campo, stasera era difficile in questo ambiente e contro una squadra forte da quando è arrivato De Rossi. Mi prendo i 3 punti che sono la cosa più importante”.

Chiede cose diverse a Lautaro quando gioca con Thuram.
“Il loro play andava a prendere Zielinski, quindi c’era la possibilità di andare in verticale. Era il nostro terminale alto, Pio può giocare sotto punta.”

Inter

LAUTARO MARTINEZ E MARCUS THURAM RAMMARICATI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Ci spiega le scelte sui cambi?
“Loro a destra sviluppavano meno e avevano una punta più defilata, ho scelto di lasciare Akanji più libero senza andare a duellare. I cambi poi si fanno in base alle energie e alle scelte del momento, originariamente sul 2-0 doveva entrare Bonny, poi invece ho optato per Thuram perché avevo più bisogno di velocità. Ho tolto poi Zielinski e alzato Akanji perché servivano due mediani di struttura”

Lei e Lautaro state proteggendo la squadra con le dichiarazioni pubbliche?
“E’ il nostro modo di vedere le cose, accettare quello che viene detto ma con la consapevolezza di ciò che stiamo facendo. Sono parole che usiamo fra di noi, il gruppo ci tiene ma siamo lì sempre nonostante tutto. Sappiamo quanto l’Inter sia amata in giro per l’Italia, noi portiamo avanti il nostro lavoro cercando di migliorarci e di fare una buona stagione combattendo anche contro quelle negatività ed etichette. Si va avanti con consapevolezza e lavoro, che viene sempre fuori e che questo gruppo ha dentro da almeno un paio d’anni”.

Vi sentite sottovalutati?
“5 mesi fa dovevamo finire ottavi o decimi perché sembravamo finiti, noi stiamo lavorando per far vedere il nostro valore. Per me servirebbe un po’ di coerenza, in tutto, ma noi siamo consapevoli di quello che dobbiamo fare e di come dobbiamo farlo. A volte ci riesce, a volte no”.

La testa della classifica in solitaria dopo tanto tempo?
“Ci aspetta una partita importante a Ryiad, non guardiamo ad altro”.

Continua a leggere

Serie A

Juventus, Chiellini frena sullo scambio Frattesi-Thuram

Pubblicato

il

Chiellini

Giorgio Chiellini, Director of Football Strategy della Juventus, ha parlato a DAZN prima del fischio d’inizio della trasferta contro il Bologna in Serie A.

Il tema caldo delle ultime settimane è stato il rinnovato possibile interesse della Juventus per la mezzala dell’Inter e dell’Italia Davide Frattesi, un profilo apprezzato dall’attuale allenatore bianconero Luciano Spalletti. Chiellini, che di mestiere faceva il difensore ha stoppato le voci sul nascere:

“Di Frattesi non parlo, penso sia una mancanza di rispetto verso l’Inter”, ha dichiarato. Nessuna conferma su trattative o interessi concreti, ma un chiaro segnale di cautela nei confronti del club nerazzurro.

Chiellini

DAVIDE FRATTESI IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Più chiaro e perentorio il discorso su Khephren Thuram:

“Thuram è e resterà un giocatore della Juventus. Non vogliamo privarci di lui, anzi con lui vogliamo costruire il futuro”.

L’ex capitano della Juventus ribadisce così la centralità del giovane centrocampista francese nei piani tecnici e strategici del club, confermando la fiducia della dirigenza nei suoi confronti.

Chiellini

Khéphren Thuram in azione ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Chiellini chiarisce: Thuram resta, no comment su Frattesi

Le parole di Chiellini arrivano in un momento di grande attenzione sul mercato bianconero, tra rumors e possibili scambi che riguardano centrocampisti di primo piano. La Juventus, guidata da Spalletti, punta a costruire una squadra equilibrata e giovane, con giocatori capaci di assicurare qualità, dinamicità e prospettiva per i prossimi anni.

Con Thuram confermato e Frattesi argomento di discussione ancora aperto, la Juventus sembra decisa a progettare il futuro senza stravolgere l’attuale rosa, optando per la strategia della pazienza e delle riflessioni per eventuali operazioni di mercato.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A24 minuti fa

Roma-Como, la chiave della sfida sarà il centrocampo?

Visualizzazioni: 50 All’Olimpico c’è profumo d’Europa: pressing alto, idee moderne e un duello a centrocampo che può decidere la sfida...

Inter Inter
Serie A44 minuti fa

Inter, Chivu: “5 mesi fa dovevamo finire ottavi o decimi perché sembravamo finiti”

Visualizzazioni: 70 Il tecnico dell’Inter Cristian Chivu ha parlato in conferenza stampa in seguito alla bella vittoria sul campo del...

Chiellini Chiellini
Serie A53 minuti fa

Juventus, Chiellini frena sullo scambio Frattesi-Thuram

Visualizzazioni: 79 Giorgio Chiellini, Director of Football Strategy della Juventus, ha parlato a DAZN prima del fischio d’inizio della trasferta...

Genoa Genoa
Serie A54 minuti fa

Genoa, De Rossi: “I giocatori mi ridanno indietro emozioni forti. I commenti sui social? Sono un veleno”

Visualizzazioni: 46 Il tecnico del Genoa Daniele De Rossi ha parlato in conferenza stampa al termine della sconfitta maturata contro...

Inter Inter
Serie A1 ora fa

Genoa-Inter, il solito Lautaro porta in vetta i nerazzurri

Visualizzazioni: 71 Termina sul risultato di 1-2 la sfida di Marassi tra Genoa-Inter. Bisseck e Lautaro Martinez regalano il primo...

Mantova Mantova
Serie B1 ora fa

Mantova, posizione di Possanzini in bilico: le ultime

Visualizzazioni: 82 L’avventura di Davide Possanzini è al capolinea? Il Mantova valuta nuove opzioni per la panchina dopo le recenti...

Fiorentina Fiorentina
Calciomercato2 ore fa

Roma: Gudmundsson l’alternativa a Zirkzee

Visualizzazioni: 94 Il DS della Roma Massara continua a trattare con lo United per l’olandese, ma le cifre richieste sono...

Serie A2 ore fa

Bologna-Juventus, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 220 A pochi minuti dal fischio d’inizio di Bologna-Juventus, sono state diramate le formazioni ufficiali che scenderanno in campo...

Serie B Serie B
Serie B3 ore fa

Serie B, Frosinone – La macchina perfetta di Alvini stacca in vetta. Classifica corta: sei squadre in 5 punti

Visualizzazioni: 83 Il Frosinone reagisce, vince ancora e vola in testa alla Serie B. Classifica cortissima con sei squadre in...

Bayer Leverkusen Bayer Leverkusen
Liga3 ore fa

Real Sociedad, Thiago Motta in lizza per la panchina dei baschi

Visualizzazioni: 93 La Real Sociedad ha esonerato l’allenatore Sergio Francisco dopo un inizio di stagione deludente. Il sostituto ad interim...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android