I nostri Social

Notizie

Auguri a Gigi Maifredi, ex allenatore della Juve

Pubblicato

il

Luigi "Gigi" Maifredi, ex allenatore della Juventus e del Bologna

Settantacinque anni fa nasceva Luigi “Gigi” Maifredi: oggi in pensione, è stato giocatore e allenatore. Oggi è allenatore ad interim del Brescia.

Gigi Maifredi, chi è

Un nome che i tifosi d’annata ricorderanno: è quello di Gigi Maifredi, ex giocatore e allenatore che può vantare una carriera ventennale. A partire dal 1966, quando esordì nella Giovanile del Brescia Calcio, fino al 1984, quando si ritirò da giocatore.

I maggiori successi professionali li ottenne da allenatore: con il Bologna e con la Juventus, in particolar modo. Esordì in questo ruolo nel 1976, sempre al Brescia, per approdare alla Serie A nel corso degli anni.

Al Bologna fu allenatore a due riprese: nella stagione 1987-’90 e nel ’91. Stagioni difficili, che poi portarono alla retrocessione del club in Serie B. In quel periodo Maifredi passò alla Juve, che fu l’anno della rivoluzione.

Maifredi alla Juventus

Malgrado i successi dell’era Zoff la dirigenza Agnelli pensò a una ristrutturazione totale del club: via Zoff, via lo storico presidente Giampiero Boniperti, il Direttore generale Pietro Giuliano e il ragioniere Sergio Secco. Dentro Maifredi nuovo allenatore della Juventus.

Luca Cordero di Montezemolo, che si era occupato dell’organizzazione dei Mondiali ’90, diventò vicepresidente esecutivo e investì 70 miliardi di vecchie lire nel rinnovamento della squadra.

All’inizio del suo mandato il neo allenatore riportò una prima sconfitta: quella del 5 a 0 contro il Napoli nel torneo della SuperCoppa 1990. Il campionato non andò come sperato: soprattutto per colpa del girone di ritorno, la Juve finì al 7° posto, esclusa dalle qualificazioni per i tornei europei.
Per la prima volta dopo 28 anni.

Il ricordo di Maifredi

Sull’incontro con Luca di Montezemolo e Gianni Agnelli, anni fa Maifredi raccontò: “Facevo il Corso a Coverciano con Gentile e Tardelli. Seguivamo ai Mondiali la Germania, che normalmente giocava a Milano. Ma la semifinale la fecero a Torino.

Fu allora che Montezemolo mi invitò in città. Mi mandò in un box dove c’erano Boniperti, Kissinger con sua moglie, il presidente della Mercedes, il presidente della Morris, il presidente della FIAT in Argentina e un’altra persona.

Lingua ufficiale l’inglese. Io dell’inglese sapevo ‘corner’, ‘jeans’, ‘teddy boy’, ‘juke box’… Ogni tanto Kissinger si girava e si rivolgeva a me ed io rispondevo sempre: ‘Yes’… A un certo punto dissi in italiano: ‘Mamma mia che serataccia!’, e scoprii che quello accanto a me era il segretario di Agnelli e parlava perfettamente in italiano.

Alla fine finisce la partita, scendiamo, ci sono 4 macchine, che ci portano fuori dallo stadio, gli elicotteri, che ci portano a Caselle, in aereo 4 posti nel salottino davanti e dietro un salottino di altre 7 persone. Si andava a Roma. Nei posti davanti eravamo io, Agnelli, Romiti e Montezemolo e si discuteva del mio contratto.

Mi volevano far firmare un triennale, ma io dissi: ‘Guardi Avvocato che sono abituato a firmare per un anno’. ‘Perché?’, mi fece lui. ‘Se le cose van bene io rinnovo e rimango un altro anno, se van male, io prendo e me ne vado’. E l’Avvocato replicò: ‘Allora lei Maifredi abbandona la nave quando sta affondando…’. In queste cose era fenomenale”.

Da allenatore a personaggio televisivo

L’esperienza nel club bianconero si conclude subito, nel 1991. In seguito allenerà il Genoa, il Venezia e farà anche una breve incursione in due club esteri, il tunisino Esperance e lo spagnolo Albacete.

Lavorerà come allenatore fino al 2003. Anno in cui diventerà un personaggio televisivo, prendendo parte a “Quelli che il calcio” condotto da Simona Ventura.

Oggi continua a essere spesso intervistato in qualità di ex allenatore della Juventus e non risparmia giudizi calcistici al vetriolo, come quello su Mourinho dello scorso novembre.

Notizie

Milan, lite Allegri-Oriali: arriva la multa per il tecnico

Pubblicato

il

L’allenatore del Milan, Massimiliano Allegri, è stato multato con 10.000 euro a seguito di un litigio con il coordinatore sportivo del Napoli Gabriele Oriali. L’accaduto si è verificato durante la semifinale di Supercoppa Italiana.

Milan, Allegri multato dopo la lite con Oriali

Massimiliano Allegri, allenatore del Milan, è stato multato con 10.000 euro a causa di un litigio con Gabriele Oriali, coordinatore sportivo del Napoli. L’incidente ha avuto luogo durante la semifinale di Supercoppa Italiana, che è stata vinta dalla squadra partenopea con un risultato di 2-0.

Secondo il comunicato ufficiale del Giudice Sportivo, Allegri è stato punito per aver adottato “un atteggiamento provocatorio nei confronti di un dirigente della squadra avversaria, al quale rivolgeva ripetutamente anche espressioni offensive”. L’infrazione è stata rilevata dai collaboratori della procura federale.

Milan

MASSIMILIANO ALLEGRI AMAREGGIATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il Napoli condanna l’atteggiamento di Allegri

Giorni fa, la società napoletana ha rilasciato una nota in cui condanna fermamente l’atteggiamento dell’allenatore rossonero: “Il Napoli condanna con fermezza l’atteggiamento dell’allenatore del Milan Massimiliano Allegri”. La nota continua auspicando che “tale aggressione, totalmente fuori controllo, non passi inosservata”.

La semifinale della Supercoppa Italiana è stata vinta dal Napoli con un punteggio di 2-0, grazie ai gol di Rasmus Hojlund e David Neres. Il prossimo appuntamento per gli azzurri sarà lunedì 22 dicembre alle ore 20:00, quando affronteranno il Bologna in finale. Dal canto suo, il Milan ha visto sfumare il sogno del doblete, avendo vinto l’ultima edizione della Supercoppa contro l’Inter per 2-3.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: Gianluca Di Marzio

Continua a leggere

Notizie

Bologna, tegola Bernadeschi: c’è frattura alla clavicola

Pubblicato

il

Il Bologna perde Federico Bernadeschi. Uscito dal campo nel corso della gara contro l’Inter per un problema alla spalla, gli esami hanno rivelato una frattura alla clavicola.

La nota negativa della serata del Bologna di ieri sera riguarda Federico Bernardeschi. Il numero 10 rossoblù si è infortunato alla spalla nel corso della semifinale di Supercoppa contro l’Inter, ed ha dovuto anzitempo abbandonare il campo. Nella giornata di oggi il calciatore ex Juventus e Toronto si è sottoposto agli esami strumentali. Come riportato sul sito del club, l’esito ha rivelato una frattura angolata della clavicola sinistra. Nel comunicato ufficiale è specificato come Bernardeschi dovrà rimanere fuori per circa 6 settimane.

Vincenzo Italiano dovrà fare a meno dell’esterno per circa un mese e mezzo, proprio nel momento migliore della propria stagione. Per la finale di lunedì contro il Napoli Cambiaghi è il favorito per sostituirlo.

Bologna, il comunicato su Bernardeschi

Serie A, Bologna, bernardeschi

FEDERICO BERNARDESCHI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

“Gli esami cui è stato sottoposto Federico Bernardeschi hanno evidenziato una frattura angolata della clavicola sinistra. Verrà sottoposto a intervento martedì a Bologna: i tempi di recupero previsti sono di circa 6 settimane”.

Continua a leggere

Notizie

Juventus, i convocati di Spalletti in vista della Roma: torna Bremer, fuori Cabal

Pubblicato

il

Juventus

Roma-Juventus alle 20:45 all’Allianz Stadium: serata speciale per Spalletti contro i giallorossi. Ecco i 23 convocati bianconeri

Tutto pronto per questa sera, quando a partire dalle ore 20:45, Roma e Juventus si affronteranno sul terreno di gioco dell’Allianz Stadium di Torino.
Luciano Spalletti, tecnico della squadra di casa, vivrà una serata molto particolare, dato che avrà il piacere di affrontare una delle sue ex squadre, la Roma, di cui resta l’ultimo allenatore ad aver conquistato un trofeo europeo, escludendo la Conference League vinta sotto la gestione Mourinho.

Oltre a ciò, queste sono state le scelte del tecnico, che ha deciso di affidarsi ai seguenti 23 giocatori in vista della sfida di questa sera.

I convocati di Spalletti

Portieri: Perin, Di Gregorio

Difensori: Bremer, Kelly, Kalulu, Rugani, Cambiaso, João Mario, Kostic, Scaglia, P. Felipe, Rouhi

Centrocampisti: Locatelli, McKennie, Adžić, Thuram, Miretti

Attaccanti: Conceição, Yildiz, Zhegrova, Milik, Openda, David

Juventus

Khéphren Thuram e Manu Kone ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

PSG PSG
Esteri4 ore fa

PSG, inizia la vacanza di nove giorni | la decisione di Luis Enrique

Visualizzazioni: 34 PSG – Dopo un periodo intensissimo e il passaggio del turno in Coppa di Francia, il tecnico spagnolo...

Fiorentina, Vanoli Fiorentina, Vanoli
Calciomercato5 ore fa

Calciomercato Fiorentina, un club francese punta un pezzo pregiato

Visualizzazioni: 94 Fiorentina, un club di Ligue 1 è interessato a un giocatore importante della Viola, ma tra clausola, tempi...

Italia, Spalletti Italia, Spalletti
Focus5 ore fa

La fiducia ritrovata, il vero regalo di Natale di Spalletti alla Juventus

Visualizzazioni: 79 Juventus, l’effetto Spalletti da nuova linfa alla squadra: risultati, gioco e il regalo di Natale per i tifosi...

Raspadori Raspadori
Calciomercato6 ore fa

Atletico Madrid, Raspadori si mette in mostra. Anche in ottica mercato

Visualizzazioni: 79 Pochi minuti, un assist decisivo e un futuro in bilico: Raspadori incide con l’Atletico Madrid mentre un club...

Serie A6 ore fa

Fiorentina-Udinese 5-1: clamoroso al Franchi, la Viola sa ancora vincere | Le pagelle gigliate

Visualizzazioni: 98 La Fiorentina trova sotto l’albero di Natale la prima vittoria in campionato: un netto 5-1 all’Udinese che regala...

Brasile, Real Madrid Brasile, Real Madrid
Liga6 ore fa

Real Madrid, il Bernabeu fischia Vinicius: il brasiliano reagisce sui social

Visualizzazioni: 46 Il Real Madrid batte il Siviglia riportandosi momentaneamente a -1 dal Barcellona. Nonostante la vittoria, il Bernabeu fischia...

Fiorentina Fiorentina
Calciomercato7 ore fa

Fiorentina, aumenta la fiducia su Paratici

Visualizzazioni: 101 La Fiorentina guarda a Fabio Paratici per rafforzare la dirigenza: cresce la fiducia per un accordo imminente. Fabio...

Serie A7 ore fa

Genoa-Atalanta, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 648 L’ultima gara in programma nella domenica della 16° giornata di Serie A è quella tra Genoa e Atalanta....

Supercoppa Italiana7 ore fa

Napoli-Bologna, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 104 Domani sera e’ in programma la finale di Supercoppa italiana tra Napoli e Bologna in quel di Riyadh....

Torino Torino
Serie A8 ore fa

Torino, Baroni: “Chiaro che siamo contenti per la vittoria, per la classifica, la società, il presidente, i tifosi, il direttore, la squadra”

Visualizzazioni: 75 Il tecnico del Torino Marco Baroni ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match vinto...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android