Serie A
Inter: Juventus piegata, ma resta il mal di gol
L’exploit dell’Allianz Stadium riporta la vittoria all’Inter, ma si conferma la difficoltà ad andare in gol dei nerazzurri.
Il gol di Calhanoglu sul finire del primo tempo ha sancito il ritorno alla vittoria dell’Inter, che ha espugnato l’Allianz Stadium dopo una partita di sofferenza e di contenimento.
I tre punti conquistati in casa della Juventus, tuttavia, sono l’unica notizia positiva per i ragazzi di Simone Inzaghi. La condizione fisica e la difficoltà ad arrivare al gol, infatti, sono il sintomo di una convalescenza nerazzurra che dura ormai dall’inizio dell’anno.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Lazio, Sarri spera nel rinnovo di Patric

La rimonta subita nel derby contro il Milan è stata il punto di inizio di una crisi, oltre che di risultati, di gioco e di condizione fisica. L’Inter, da quel momento, si è involuta in una crisi che la vittoria di ieri ha solo parzialmente attenuato, grazie solo a un calcio di rigore.
Ed è proprio la difficoltà ad andare in rete che sembra preoccupare di più per questo finale di stagione. In questo 2022 l’Inter, infatti, è andata in gol appena 8 volte, con il contributo degli attaccanti che si è rivelato molto modesto.

Edin Dzeko ha finora realizzato 4 gol nel nuovo anno, di cui due nella stessa partita, quella contro la Salernitana. Peggio sta andando a Lautaro Martinez, fermo a tre realizzazioni, ovvero quelle della tripletta dell’Inter ai granata. Uno solo, invece, il gol di Alexis Sanchez, quello messo a segno allo scadere contro il Torino.
La situazione rimane dunque complessa per Simone Inzaghi, che conta nel risveglio di qualcuno là davanti, per non dover spegnere i sogni di gloria dell’Inter.
Serie A
Roma: Dovbyk torna in gruppo
Nell’allenamento di oggi l’attaccante ucraino della Roma è tornato a lavorare con i suoi compagni: l’ex Girona punta alla convocazione contro il Genoa.
La Roma ritrova Artem Dovbyk. A cinquanta giorni dallo stiramento alla coscia che lo aveva tenuto lontano dal campo l’attaccante ucraino torna a disposizione del tecnico Gian Piero Gasperini. Oggi Dovbyk si è allenato regolarmente con i compagni e, dopo le ultime settimane in cui il rientro era sempre slittato, il n.9 della della Roma punta al ritorno tra i convocati.

ARTEM DOVBYK IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Gasp sorride: Dovbyk è pronto a tornare
Un’ottima notizia, dunque, per l’allenatore giallorosso, che potrà avere finalmente a disposizione l’ex Girona già dalla sfida di lunedì prossimo all’Olimpico contro il Genoa. Chi non sarà della partita sarà senz’altro Lorenzo Pellegrini, che ha rimediato una lesione muscolare e ne avrà per quasi un mese.
Lavoro a parte per Bailey, mentre anche Hermoso si è allenato regolarmente con i compagni dopo che non era sceso in campo nell’ultimo match all’Allianz Stadium contro la Juventus
Serie A
Parma-Fiorentina, probabili formazioni e dove vederla
Parma-Fiorentina e’ un match valido per la diciassettesima giornata di serie A. Il fischio d’inizio e’ fissato per domani alle ore 12:30.
Scavallata la parentesi Supercoppa Italiana e le festività natalizie, la serie A riprende il proprio cammino con la diciassettesima giornata.
Il match clou della bassa classifica e’ certamente quello tra Parma e Fiorentina, in programma all’ora di pranzo di domani.
I ducali, scottati dalla sconfitta interna contro la Lazio, hanno bisogno di battere la Viola, che ha rotto l’incantesimo delle zero vittorie surclassando l’Udinese per 5-1.
Qui Parma
I ducali tornano in campo dopo aver forzatamente sostato a causa dell’impegno di Napoli, Inter, Bologna e Milan in Supercoppa Italiana.
L’obiettivo e’ quello di sfruttare il turno casalingo per fare punti e tenersi a distanza dagli ultimi tre posti.
L’avversario sarà affamato tanto quanto gli uomini di Cuesta, per questo servirà una presentazione maiuscola, ma soprattutto concretezza.
Per questo, il tecnico gialloblù si affiderà a Marco Pellegrino e Patrick Cutrone in avanti, con Oristanio a ispirare la manovra offensiva della coppia.
A centrocampo Bernabè sarà affiancato da Keita e Estevez, mentre in difesa, a proteggere Corvi saranno Britschgi, Troilo, Valenti e Valeri.
Qui Fiorentina
E’ arrivata finalmente la prima vittoria in casa Fiorentina, grazie al 5-1 inflitto all’Udinese, favorito dell’espulsione del portiere avversario Okoye all’inizio del match.
I tre punti di lunedì, oltre a costituire una vera e propria boccata di ossigeno, hanno accorciato anche le distanze dalla zona salvezza.
Paolo Vanoli, per provare il colpo grosso al Tardini, potrà contare su un Moise Kean ritrovato, e autore di una doppietta contro i friulani.
Qualche dubbio per il mister viola sia in difesa che a centrocampo, con Pablo Mari e Mandragora che non sono al meglio e la cui presenza e’ in dubbio.
Probabili formazioni
Parma (4-3-3): Corvi; Britschgi, Troilo, Valenti, Valeri; Bernabe, Estevez, Keita; Oristanio, Pellegrino, Cutrone. Allenatore: Carlos Cuesta
Fiorentina (3-5-1-1): De Gea; Pongracic, Comuzzo, Viti; Dodò, Ndour, Fagioli, Mandragora, Parisi; Gudmundsson; Kean. Allenatore: Paolo Vanoli
Dove vederla
Parma-Fiorentina sarà visibile su:
- Dazn
- Dazn 1 (canale 214 di Sky)
Serie A
Cagliari: i convocati di Pisacane per il Torino
Il tecnico del Cagliari ha reso nota la lista ufficiale degli uomini che prenderanno parte alla trasferta contro il Torino, in programma domani alle 15:00.
Domani alle 15:00 Torino e Cagliari scenderanno in campo nel match valido per la diciassettesima giornata di Serie A. Per la sfida contro i granata il tecnico dei sardi Fabio Pisacane ha reso nota la lista dei convocati che prenderanno parte alla trasferta torinese.

Gianluca Gaetano
Mancheranno sia Mina che Juan Rodriguez, mentre saranno della gara i giovanissimi dell’Under 20 Trepy e Cogoni.
Torino-Cagliari: i convocati di Pisacane
Portieri: Caprile, Ciocci, Radunovic.
Difensori: Palestra, Idrissi, Luperto, Di Pardo, Pintus, Zappa, Obert, Cogoni.
Centrocampisti: Mazzitelli, Adopo, Gaetano, Deiola, Prati, Rog, Cavuoti.
Attaccanti: Kilicsoy, Borrelli, Pavoletti, Sebastiano Esposito, Trepy.
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Schira: “No allo scambio Ricci-Gatti: proposti altri due giocatori alla Juventus”
-
Calciomercato2 giorni faMilan-Gatti, è arrivata la risposta della Juventus sulla cessione
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Notizie3 giorni faMilan, morsa Elliott: perché Cardinale vuole liquidarlo in fretta
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina, Paratici ha deciso | Tutti i dettagli
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Disasi mette d’accordo un po’ tutti: la formula del trasferimento
-
Focus1 giorno faSerie A: quando si giocava anche il giorno di Natale
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina, Paratici non sarà solo: arriva un altro dirigente
