I nostri Social

Serie C

Serie C: Sudtirol e Bari campioni d’inverno, che lotta tra Modena e Reggiana

Pubblicato

il

Penultimo turno d’andata in Serie C, dove ci sono stati i primi verdetti per il ruolo di campione d’inverno. Nel Girone A: il Sudtirol pareggia lo scontro diretto a Padova e mantiene sei lunghezze di vantaggio; nel Girone B: testa a testa senza esclusioni di colpi tra Modena e Reggiana; nel Girone C: fuga del Bari, che si porta ad otto punti di vantaggio sulle inseguitrici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>>> Serie C: Allunga il Sudtirol, vincono Modena e Reggiana, stop per il Bari

Indice

Girone A

Serie CEra il giorno di Padova-Sudtirol, seconda contro prima, ci si aspettava grande spettacolo, ma alla fine è finita zero a zero, con gli ospiti che hanno mantenuto le sei lunghezze di vantaggio, laureandosi campioni d’inverno.
Il Renate, terzo, non ne approfitta e perde sul campo della Pergolettese e viene agganciato dalla Feralpisalò che impatta sull’uno a uno contro il Piacenza nei minuti finali.
Tra le prime cinque vince solo la Triestina contro il fanalino di coda, Giana Erminio, e si piazza a trenta punti, continuando l’ottimo periodo di forma.
Dal sesto posto in poi c’è molta bagarre. La Virtus Verona continua ad ottenere risultati utili consecutivi anche in trasferta con la vittoria a Sesto San Giovanni contro la Pro.
La Juventus U23, dopo tre sconfitte consecutive torna al successo. Dopo essere andata sotto contro il Trento, deve ringraziare il giovanissimo portiere Israel che ha salvato il risultato con due parate decisive, ed ha tenuto a galla i suoi, che sono riusciti a rimontare grazie alla rete decisiva di Fabio Miretti. Il classe 2003 chiude una settimana da sogno iniziata Mercoledì con il debutto in Champions contro il Malmo e chiusosi Domenica con il gol partita.
A sorpresa cade l’Albinoleffe in casa contro un Legnago Salus, che piano piano esce dalle sabbie mobili, portandosi a un solo punto dalla salvezza.
La cura Lerda con la Pro Vercelli ha subito effetti positivi, vittoria a Fiorenzuola e zona playoff di nuovo alla portata per i piemontesi.
Grande vittoria in trasferta del Lecco nel derby lombardo contro il Seregno che bissa la vittoria di settimana scorsa.
Termina in pareggio senza reti la sfida tra Mantova e Pro Patria che fanno un piccolo passo in avanti, ma la situazione per entrambe è sempre più nell’oblio.

L’esultanza di Miretti, dopo il gol decisivo contro il Trento

Girone B

Arriva in doppia cifra il Modena, con la decima vittoria consecutiva. La squadra di Tesser vince anche contro il Gubbio nonostante il doppio vantaggio, si era fatta rimontare dagli umbri fino al due a due, finchè nel secondo minuto di recupero il solito Scarsella ha permesso agli emiliani di continuare il momento storico.
La Reggiana risponde nel monday night contro la Virtus Entella in trasferta vincendo di misura e mantenendo la testa della classifica insieme ai canarini.
Saranno decisivi gli ultimi novanta minuti del girone d’andata per decretare il campione d’inverno.
Stecca il Cesena, che non va oltre il pareggio contro la Carrarese e si distacca di sei lunghezze dalla vetta.
Dopo un periodo difficile si riprendono Pescara e Ancona Matelica vincendo per la seconda volta consecutiva la loro rispettiva partita. Per gli abruzzesi vittoria all’Adriatico contro una Pistoiese sempre più in difficoltà.
I marchigiani vincono agevolmente a Teramo mettendo sempre più in marcatura il tridente offensivo Faggioli-Moretti-Rolfini.
Doppio pareggio consecutivo per la Lucchese entrambi senza reti sia contro il Grosseto nel weekend, che contro la Carrarese nel recupero di settimana scorsa.
A pari punti con i toscani troviamo la Vis Pesaro che rimane a secco contro l’Imolese e il Pontedera che torna al successo, nel derby toscano contro un Siena che scivola nella parte di destra in classifica, arrivando alla quarta sconfitta consecutiva.
Infine, tra i quattro zero a zero di giornata troviamo Olbia-Fermana e Aquila Montevarchi-Viterbese.

Il tiro decisivo di Scarsella nel secondo di recupero ha fatto impazzire il “Braglia”

Girone C

Giornata di derby nel Girone C: il Bari vince agevolmente contro il Taranto e allunga in classifica.
Luca Moro è il protagonista assoluto della 18°Giornata. Con la sua doppietta il Catania vince il derby siciliano contro il Palermo. Sono diciotto le reti per l’attaccante classe 2001 in prestito dal Padova.
Con la caduta dei rosanero, ne approfitta la Turris che travolge l’Acr Messina, con la tripletta di Santaniello e li aggancia al secondo posto. Per i giallorossi fatale quest’ennesima sconfitta per mister Capuano che viene sollevato dall’incarico. E’ il secondo cambio di panchina dopo Sullo. L’ex capitano siciliano era stato richiamato, però sembra essere saltata la trattativa proprio nella settimana del derby contro i rossoblù con un Moro in stato di grazia. Al momento squadra affidata all’allenatore della Primavera, Raciti.
Ad un punto dall’accoppiata Turris-Palermo, troviamo un terzetto con Catanzaro, Monopoli e Avellino.
I calabresi vincono a Campobasso e si riprendono con l’avvento del nuovo allenatore.
I pugliesi impattano contro un Latina rigenerato.
I campani vincono a Vibo ed allungano la loro serie di risultati utili consecutivi.
La cura Colucci al Picerno ha portato dieci punti nelle ultime quattro settimane portandola dalla zona calda della classifica fino alla zona play-off. Stavolta è la Paganese che subisce una cinquina. Tra i tanti derby giornalieri spicca il solito Ferrante a decidere la sfida tra Foggia e Virtus Francavilla, che permette i rossoneri di agganciarli in classifica.
Convincente vittoria della Juve Stabia contro un Potenza in zona play-out.
Nelle zone basse il Monterosi Tuscia, torna alla vittoria, vincendo lo scontro diretto contro la Fidelis Andria.

Luca Moro abbatte il Palermo, nel derby di Sicilia

1 Comment

Serie C

VAR in serie C : è dibattito!

Pubblicato

il

Fiorentina-Empoli decisivo il VAR

E’ dibattito sulla presenza del VAR in Serie C e del suo utilizzo. Ecco le parole dell’ex-arbitro Tagliavento sulla questione.

VAR

VAR in Serie C: le parole di Tagliavento

La possibile introduzione del VAR nella Serie C italiana ha scatenato un acceso dibattito tra coloro che ne sostengono l’adozione e chi invece teme le conseguenze negative di tale decisione.

Tra coloro che si schierano contro questa innovazione tecnologica, emerge l’ex arbitro e attuale amministratore della Ternana Women in Serie B, Paolo Tagliavento, il quale ha condiviso il proprio punto di vista con Il Mattino.

Tagliavento ha paragonato l’introduzione del VAR in Serie C a mettere una Ferrari nelle mani di un neopatentato, sottolineando che in questa categoria gli arbitri devono dimostrare di saper gestire gli errori in tempo reale, senza l’ausilio della tecnologia.

Inoltre, ha evidenziato le difficoltà che gli arbitri affrontano durante la stagione, affermando che spesso mantengono distanze rigide per difendersi dalle critiche e dalle pressioni esterne.

Sottolinea che sarebbe preferibile creare un clima più disteso, consentendo agli arbitri di comprendere meglio le pressioni a cui sono sottoposti, in modo da favorire una maggiore comprensione reciproca.

In particolare, Tagliavento ha enfatizzato le sfide che gli arbitri della Serie C devono affrontare, considerandola una tappa decisiva per il loro futuro.

Conclude notando che il numero di direttori di gara che riescono a fare il salto in Serie B è molto limitato, evidenziando così le pressioni e le sfide che caratterizzano l’arbitraggio in questa categoria.

Continua a leggere

Serie C

Mantova, violazione del divieto di trasferta: 50 tifosi a rischio Daspo

Pubblicato

il

Mantova, brutte notizie per 50 tifosi virgiliani, che hanno violato il divieto di trasferta in quel di Trento. Per loro c’è il rischio Daspo.

L’1-1 di Trento ha avvicinato ancora di più il Mantova al ritorno in serie B. Se la promozione e’ a un passo, tuttavia, di contro arriva una notizia poco piacevole a livello di tifo.

Come riferisce La Voce di Mantova, infatti, 50 tifosi virgiliani rischiano il Daspo per aver cercato di raggiungere la provincia autonoma trentina.

Stando a quanto riportato dal quotidiano, infatti, le persone in questione sarebbero state intercettate ad Aldeno, dopo aver percorso l’A22 fino a Rovereto.

Il divieto di trasferta loro imposto e da questi violato, quindi, rischia di costare caro a questi tifosi.

Continua a leggere

Serie C

Serie C, tre capoliste a un passo dal sogno promozione

Pubblicato

il

Serie C, manca davvero poco a Mantova, Cesena e Juve Stabia per festeggiare la promozione in serie B. I prossimi 90′ possono essere quelli decisivi.

Si avvicina la serie B per Mantova, Cesena e Juve Stabia. Le tre capoliste dei tre gironi di serie C, a 5 partite dalla fine della regular season, aspettano solo la matematica per festeggiare.

Indice

Mantova

Meno tre punti e 90′. Il Mantova di Davide Possanzini e’ di certo, delle tre, quella più vicina a stappare lo spumante.

I virgiliani, dopo la sconfitta per 2-0 subita dal Padova contro la Pro Vercelli, infatti, hanno ora 12 punti di vantaggio sui patavini.

Alla compagine lombarda basterà, pertanto, vincere la prossima contro l’Atalanta Under 23 per toccare nuovamente la cadetteria.

Cesena

Discorso simile per il Cesena, vittorioso sabato per 1-0 in casa della Lucchese e ora a +11 sulla Torres.

Anche in qui, sarà tutto un discorso di matematica. Se sabato prossimo, contro il Pescara, la compagine di Toscano dovesse prevalere, e i sardi non dovessero avere la meglio sul Gubbio giovedì sera, la serie B diventerebbe certezza anche per i romagnoli.

Juve Stabia

Le Vespe, vincendo a Sorrento, hanno allungato a +9 il proprio vantaggio sul Benevento.

Ad agevolare questo scatto ci hanno pensato i sanniti, caduto al Vigorito per mano del Monopoli, e che ora vedono ridotte al lumicino le speranze di riprendere la capolista nelle ultime cinque partite.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A4 ore fa

Fiorentina-Milan: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 383 Fiorentina–Milan, match valido per la 30ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Franchi di Firenze...

Serie A5 ore fa

Lazio-Juventus: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 357 Lazio–Juventus, match valido per la 30ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Olimpico di Roma...

Bayern Monaco, Davies Bayern Monaco, Davies
Esteri5 ore fa

Davies, l’agente tuona: “Ultimatum del Bayern ingiusto. In estate…”

Visualizzazioni: 227 Nedal Huoseh, agente di Alphonso Davies, ha parlato alla Bild della situazione contrattuale del suo assistito con il...

Calciomercato5 ore fa

Milan, l’occasione arriva da Torino: opportunità Rugani

Visualizzazioni: 843 Milan, arriva un’indiscrezione di mercato che non ci coglie di certo di sorpresa essendo la dirigenza rossonera da...

Roma Roma
Calciomercato5 ore fa

Udinese, un top club di serie A sulle tracce di Bijol

Visualizzazioni: 297 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, una big di Serie A starebbe monitorando costantemente il difensore centrale classe...

football esport football esport
Notizie6 ore fa

eFootball™: è iniziata la qualificazione per l’Arsenal

Visualizzazioni: 223 eFootball™: il 25 marzo sono iniziate le competizioni per il club inglese. Quattro round per decidere chi si...

Serie A6 ore fa

Torino-Monza: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 266 Torino–Monza, match valido per la 30ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Olimpico Grande Torino’...

roma roma
Serie A6 ore fa

Roma, questione infortuni: un mese per Azmoun

Visualizzazioni: 256 Roma: preoccupano gli infortuni procurati durante  la pausa nazionali. Secondo il Corriere dello Sport Sardar Azmoun dovrà restare fuori...

Serie A7 ore fa

Genoa-Frosinone: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 233 Genoa–Frosinone, match valido per la 30ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Luigi Ferraris’ di...

Serie A7 ore fa

Napoli-Atalanta: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 236 Napoli–Atalanta, match valido per la 30ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo ‘Stadio Maradona’ di Napoli...

Le Squadre

le più cliccate