Serie C
Serie C – Girone B: Scatto decisivo per la capolista
Scatto decisivo per il Modena nel Girone B della Serie C. Tre punti conquistati dalla banda di Tesser nel Monday Night contro l’Ancona Matelica, strapazzata già con tre gol nei primi 45 minuti di gioco.
Vince la Reggiana, ma potrebbe non bastare

34°Giornata Serie C – Girone B
La squadra di Aimo Diana ha travolto l’Imolese al Mapei Stadium e per 24 ore ha assaporato la possibilità di recuperare punti in classifica ai canarini. Ma il distacco è rimasto invariato a cinque punti, con sole quattro partite da disputare.
Spettacolo a Fermo. Dove il Cesena evita la sconfitta, con un gol in extremis di Caturano, che pareggia il capolavoro in rovesciata di Ettore Marchi.
Approfittando del mezzo passo falso del Pescara contro il Pontedera, la Virtus Entella si piazza al quarto posto. I liguri, nella sfida di venerdì, hanno battuto la Pistoiese ed al momento salterebbero il primo turno play-off.
Poker della Carrarese di Di Natale, che torna al successo contro la Vis Pesaro.
Cade il Gubbio nelle mura amiche contro la Viterbese, dando una possibilità ai laziali di evitare i play-out.
Tanti pareggi e lotta play-out agguerrita

Classifica Serie C – Girone B
Il Grosseto riesce a conquistare un punto nel derby contro il Montevarchi, dimezzando il distacco dall’Imolese penultimo, travolto dalla Reggiana.
Olbia e Teramo non si fanno del male e si trovano entrambe in mezzo alla classifica.
Stessa sorte per Siena e Lucchese che si dividono la contesa.
Con i punti conquistati da Viterbese e Fermana il distacco tra le squadre al momento salve scende a quattro punti, che con quattro giornate da giocare potrebbero non bastare.
Testa-coda decisivi alla 35°Giornata

35°Giornata Serie C – Girone B
La prima domenica di Aprile si gioca in contemporanea la quart’ultima di campionato. Giornata che può dire tanto sia per la promozione in Serie B, che per evitare la retrocessione in Serie D.
Pistoiese-Modena e Viterbese-Reggiana saranno le sfide fondamentali di questa 35°Giornata.
Per il terzo posto, scontro tra Cesena e Virtus Entella.
Con il Pescara vigile sulla sfida del Manuzzi, deve ottenere i tre punti a Lucca.
Il Grosseto cerca i tre punti nel derby contro il Siena.
Imolese-Fermana sarà uno scontro salvezza.
Chiude la giornata il posticipo tra Pontedera ed Olbia.
Serie C
Pontedera, Simone Banchieri nominato nuovo allenatore
Simone Banchieri è il nuovo allenatore del Pontedera, per lui un contratto firmato fino al 30 giugno con opzione di rinnovo.

Un nuovo inizio per il Pontedera
Il Pontedera ha ufficializzato l’ingaggio di Simone Banchieri come nuovo allenatore. Banchieri, che ha firmato un contratto valido fino al 30 giugno, avrà l’opzione di rinnovo, dimostrando la fiducia che la società ripone nel suo nuovo tecnico. Con la firma avvenuta pochi minuti fa, il Pontedera spera di inaugurare una nuova era di successi e stabilità sotto la guida di Banchieri.
L’esperienza di Banchieri
Simone Banchieri non è nuovo al mondo del calcio, avendo accumulato esperienza in diversi club. La sua nomina al Pontedera segna un passo importante nella sua carriera, poiché avrà l’opportunità di dimostrare le sue capacità in una squadra che ambisce a migliorare le proprie prestazioni in campionato. L’arrivo di Banchieri porta con sé una ventata di novità e la possibilità di implementare nuove strategie per affrontare al meglio le sfide future.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira.
Simone #Banchieri nuovo allenatore del #Pontedera. Contratto fino al 30 giugno con opzione di rinnovo. Pochi minuti fa la firma. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 3, 2025
Serie C
Latina, panchina affidata a Gennaro Volpe
Il Latina ha comunicato l’arrivo in panchina di Gennaro Volpe. Il club laziale occupa il 17° posto nel girone C di Serie C.
Il Latina Calcio 1932 comunica di aver affidato la guida tecnica della Prima Squadra a Gennaro Volpe.
Serie C
Serie C: fallimenti, esclusioni e squadre a rischio sparizione
Serie C è il terzo campionato professionistico italiano. Negli ultimi anni molti club non riescono a stare in piedi economicamente.

Club in difficoltà e perché la Serie C va male
Dal 2000 al 2024, sono fallite 185 società nel calcio italiano, e di queste 148 erano in Serie C. Questo numero mostra quanto sia fragile il campionato. Anche club con storia lunga rischiano di scomparire.
Nel 2025, già alcune squadre hanno avuto problemi seri. Taranto e Turris sono state escluse per gravi inadempienze. Brescia, società storica, è stata esclusa dal torneo 2025-26 per problemi economici.
Molti club spendono più di quanto guadagnano: un classico all’italiana visto che anche in Serie A la situazione è molto simile.
Debiti e rischi aumentano ogni anno. Per cercare di cambiare le cose, la Serie C ha introdotto un Salary Cap, cioè un tetto massimo sugli stipendi in base ai ricavi del club. Anche le fideiussioni e i controlli per l’iscrizione al campionato sono più rigidi.
Non basta, però. Senza una gestione seria e attenta, il campionato resta fragile.
Il risultato è evidente: club che scompaiono, squadre che saltano la stagione, tifosi delusi. È difficile costruire progetti a medio termine. Ogni anno c’è il rischio che qualcosa vada storto.
Le nuove regole sono un passo avanti. Ma serve anche un cambiamento di mentalità: meno rischi e più programmazione. I club devono pensare alla stabilità economica, non solo ai risultati sul campo. Se questo accadrà, la Serie C potrà tornare un campionato solido.
Per ora, però, rimane un campionato in bilico, dove la crisi è una costante.
-
Notizie4 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato5 giorni faMilan, il player trading risparmia nessuno: in estate un possibile clamoroso addio
-
Calciomercato3 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie3 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Notizie3 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato6 giorni faUltim’ora Milan, suggestione Sergio Ramos: la mossa degli agenti del giocatore
-
Calciomercato2 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie2 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
