Serie C
Serie C – Girone B: Sprint Modena
Quintultima giornata di Serie C – Girone B che vede sempre più protagonista il Modena di Attilio Tesser. I gialloblù allungano di due punti, il distacco in classifica, con la netta vittoria sul campo della Vis Pesaro.
Primi verdetti

33°Giornata – Serie C Girone B
La 33°Giornata ha sancito i primi verdetti in zona play-off. Si devono delineare le posizioni finali, ma sappiamo che Cesena, Pescara e Virtus Entella giocheranno almeno una partita dopo la fine del campionato.
Gli emiliani bianconeri nel Monday Night di giornata hanno sfiorato addirittura il colpaccio sulla Reggiana. Avanti di due reti dopo i primi 45 minuti di gioco si sono fatti raggiungere nella ripresa dal tandem Zamparo–Lanini arrivati a 14 e 15 gol in stagione.
Gli abruzzesi guadagnano solo un punto a Teramo, fermati dalla sontuosa prestazione del veterano ex Parma, Simone Iacoponi.
Cadono i liguri a Grosseto, fanalino di coda di questo girone. Nonostante le tante occasioni l’estremo difensore toscano, Barosi ha bloccato tutte le offensive biancocelesti.
In fondo vincono tutte

Classifica Serie C Girone B
Giornata particolare dove ha sancito le ultime quattro in classifica fare bottino pieno e rendendo una bagarre sempre più intensa ai fini della classifica finale.
Oltre il Grosseto, anche Imolese, Viterbese e Pistoiese hanno ottenuto tre punti molto importanti.
Gli imolesi hanno steso l’Aquila Montevarchi, con un uno-due ad inizio ripresa.
I laziali hanno espugnato Pontedera con un gol per tempo, ritrovando la rete di Polidori.
I toscani condannano la Fermana allo stop.
In una classifica molto corta spiccano quattro squadre a 37 punti, subito sopra la zona play-out, tra cui Olbia e Siena che si sono divisi la contesa nella prima partita di giornata.
Pareggio spettacolare a Lucca, tra i padroni di casa e il Gubbio.
Torna alla vittoria l’Ancona Matelica contro la Carrarese, con la quarta doppietta in stagione di Alex Rolfini, che sale a 16 in stagione, divenendo il capocannoniere del Girone B.
Impegni casalinghi per le prime due

34°Giornata Serie C Girone B
Modena e Reggiana nel prossimo week-end giocheranno entrambe nelle mura amiche. Gli amaranto scenderanno in campo prima contro l’Imolese e dovranno aspettare 24 ore l’esito della partita del lunedì tra i canarini e l’Ancona.
Giornata che si apre venerdì con l’anticipo tra Virtus Entella e Pistoiese.
Domenica il palinsesto si divide a metà tra sfide alle 14:30 e le altre alle 17:30.
Montevarchi–Grosseto sfida che mette di fronte i padroni di casa che vogliono uscire definitivamente dalle sabbie mobili ed ospiti alla ricerca di sperare almeno nei play-out.
Ostica trasferta per la Viterbese a Gubbio.
Siena-Lucchese e Olbia-Teramo sfide da metà classifica.
Chiudono il palinsesto Carrarese-Vis Pesaro, Fermana-Cesena e Pescara-Pontedera.
Serie C
Triestina, vittoria d’orgoglio contro il Lumezzane
La Triestina, dopo settimane di polemiche avute con l’esonero di Tesser e il ritorno in panchina di Giuseppe Marino, batte il Lumezzane va a +1 in classifica.
La Triestina, dopo giorni difficili avuti in seguito all’esonero di Attilio Tesser e il ritorno di Giuseppe Marino, torna alla vittoria contro il Lumezzane e finalmente cancella la penalizzazione: prova d’orgoglio in un Rocco semideserto.

Triestina, finalmente penalizzazione cancellata: vittoria contro il Lumezzane, prova d’orgoglio davanti pochi spettatori al Rocco
La Triestina, dopo giorni di roventi polemiche in seguito all’esonero di Attilio Tesser e il ritorno in panchina di Giuseppe Marino, finalmente torna alla vittoria contro il Lumezzane, 2 a 1 con gol vittoria di Kljajić su rigore nei minuti di recupero. Una vittoria che permette finalmente di cancellare la penalizzazione, ora si è +1 in classifica, ancora la matematica non condanna gli alabardati, ma tecnicamente è quasi impossibile ottenere almeno i playout, salvo miracoli. L’impronta di Marino si è vista, però quello che ha dato maggior risalto era lo stadio Rocco, praticamente semivuoto, segno che i tifosi parte lo zoccolo duro manifestano indifferenza.
Infatti, la tifoseria non vuole più seguire una squadra che praticamente disputa il campionato solo per onor di firma, vogliono chiarezza dalla società in merito al futuro, al 99% il prossimo anno in Serie D. Dopo alcune partenze eccellenti, la società vuole ridurre i costi visto che il prossimo anno si parteciperà un campionato dilettantistico, ma i tifosi vogliono un progetto che porta la squadra alabardata nelle categorie che merita. Ci sarà spazio per questo progetto per Giuseppe Marino? Il tecnico risponde con i risultati: ha fatto sempre bene, meritandosi spazio nei giornali nazionali, forse accattonato solo perché si crede che con Tesser riuscisse il miracolo dello scorso anno. Ma questo non c’è stato, Marino è tornato ed anche tornata la vittoria, forse troppo tardi per avere chance di salvezza.
Vedremo come gli alabardati andranno nei prossimi impegni, ma l’impronta di Marino si è vista, forse l’approccio del tecnico napoletano è quello che serve per rilanciare gli alabardati, ma l’interrogativo sono i tifosi, con un Rocco semideserto come mai si era visto.
Serie C
Catania, Piero Cucchi: il tecnico della rinascita
Oggi è venuto mancare Piero Cucchi, tecnico che ha allenato molto in Serie C, ma a Catania ancora oggi è ricordato: è il tecnico della promozione 1998/99.
Oggi si è spento Piero Cucchi, giocatore ma soprattutto tecnico di diverse squadre di Serie C, ma il suo ricordo è legato al Catania: con i rossazzurri ha conquistato la promozione in Serie C1 nella stagione 1998/99, la stagione della rinascita della squadra siciliana.

Catania, Piero Cucchi: il tecnico della rinascita rossazzurra, il campionato 1998/99 tra la partita con le maglie dei tifosi e il gol di Manca allo scadere contro il Messina
Oggi si è spento all’età di 87 anni Piero Cucchi, giocatore e tecnico di grande esperienza soprattutto in Serie C: in terza serie ha allenato dal 1974 al 2002 diverse squadre, tra le più note Potenza, Turris, Latina, Ischia, Juve Stabia, Nocerina ma soprattutto Catania, che allenò nella stagione 1998/99, la stagione per la rinascita della squadra rossazzurra dopo l’esclusione dal professionismo avvenuta nel 1993.
Quella di Cucchi può essere iscritta come l’ultima impresa del calcio di una volta, niente che vedere con quello odierno. Infatti, quella stagione è piena di aneddoti che oggi sarebbero cose che non si vedrebbero nemmeno nei dilettanti: un episodio è datato 13 dicembre 1998, derby al Giovanni Celeste contro il Messina anch’esso in fase di rinascita dopo il fallimento, ma però la partita rischia di non giocarsi causa divise simili. Un certo punto, Cucchi chiama raccolta i tifosi che cedono le loro maglie rossoazzurre ai propri giocatori, la partita finirà 0 a 0 con 11 giocatori che non hanno nessuno la stessa divisa di gioco.
La partita di ritorno, al Cibali, invece passa alla storia come la partita più sofferta ma anche più esaltante di tutta la storia della squadra etnea: la sfida viene decisa da Manca allo scadere, con un colpo di testa che batte Manitta fa esplodere il Cibali ed è la vittoria che vale la promozione in Serie C1. Il presidente Massimino era morto 3 anni prima, ma da lassù vedeva in Piero Cucchi colui che aveva vendicato il Catania da quella ingiusta esclusione dell’estate del 1993.
Episodi di un altro calcio, da personaggi come Piero Cucchi il calcio dovrebbe ripartire, per poter far ritornare i tifosi riempiere gli stadi, come fece con i rossoazzurri nell’ormai lontano 1998/99.
Serie C
Giugliano, esonerato Eziolino Capuano
Eziolino Capuano viene esonerato dal Giugliano, si attende solo l’ufficialità. Nuovo capitolo per la squadra campana in Serie C.
Giugliano Calcio: Esonerato Eziolino Capuano
Il Giugliano Calcio ha deciso di sollevare dall’incarico l’allenatore Eziolino Capuano. La decisione arriva dopo una serie di risultati deludenti che hanno portato la dirigenza a optare per un cambio sulla panchina per cercare di risollevare le sorti della squadra nel campionato di Serie C. L’ufficialità dell’esonero è attesa a breve, ma la notizia è già stata confermata da fonti vicine al club.
Nuovo Inizio per il Giugliano
Con l’esonero di Capuano, il Giugliano si prepara ad aprire un nuovo capitolo. La società è ora alla ricerca di un nuovo allenatore che possa portare una ventata di novità e restituire fiducia a una squadra che punta a migliorare la propria posizione in classifica. I tifosi attendono con ansia di conoscere il nome del nuovo tecnico che guiderà il Giugliano nelle prossime sfide.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
. @seriecofficial | Giugliano, esonerato Eziolino Capuano: in arrivo l’ufficialità
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Jan 19, 2026
-
Livinmantra7 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato7 giorni faInter, Frattesi: dall’offerta della Lazio al ritorno del Nottingham Forest
-
Serie A5 giorni faUdinese-Roma: probabili formazioni e dove vederla
-
Le interviste6 giorni faESCLUSIVA CS – Giancarlo Ratti: “L’Inter oggi è più unita e molto lo si deve a Chivu. Sono “Mourinhiano” perso! Mercato? Siamo a posto così…”
-
Serie A7 giorni faNapoli-Fiorentina, probabili formazioni e dove vederla
-
Calciomercato4 giorni faMilan, UFFICIALE: depositato il contratto di Alphadjo Cissé
-
Serie A4 giorni faJuventus, Spalletti: “Yildiz potrebbe saltare un paio di partite”
-
Serie A3 giorni faRoma, Gasperini: “Mancata precisione e fortuna: ma questo gruppo non molla”
