I nostri Social

Serie B

Reggina, tiriamo le prime somme

Pubblicato

il

Serie D, Reggina

La Reggina di Inzaghi sta facendo molto parlare sollevando dubbi riguardo a un inizio di stagione considerato dai più al di sopra delle effettive qualità.

Reggina, tiriamo le prime somme

Io non sono di questo parere. La Reggina dispone di una rosa dal valore molto alto e di un allenatore ormai esperto della categoria e capace di imprimere un chiaro modo di giocare.

La sconfitta contro il Parma è però la terza sconfitta lontana dalle mura amiche. Un dato negativo di una certa importanza che non ha permesso alla squadra di trovare continuità. 

C’è altresì da dire che, la Reggina non aveva mai deluso sotto il piano della qualità del gioco espresso prima della trasferta in Emilia.

Un’identità chiara e ben definita che valorizza le specificità dei singoli mettendole poi sotto un unico spartito. Non è un caso che, nella Reggina, segnano praticamente tutti.

Perché a Parma tutto ciò è venuto meno? La motivazione è più che semplice e tutt’altro che allarmista: l’avversario era di grande livello e la squadra è incappata in una giornata no.

Reggina, cosa devi migliorare?

Penso di poter dire, senza andare controcorrente, che la miglior Reggina si sia vista nel derby col Cosenza.

In quella partita i ragazzi di Inzaghi hanno dato un segnale di strapotere tecnico e tattico mettendo alle corde l’avversario sin da subito senza mai concedere campo né impeccare in un possesso sterile.

Sono proprio questi i due punti su cui Inzaghi deve concentrarsi. A livello di singoli può capitare l’errore tecnico o  una partita sbagliata ciò che può essere migliorato è il cambio di mentalità nel corso dei novanta minuti.

È chiaro non si possa tenere un ritmo forsennato per tutto il match ma, quando la Reggina non riesce a dettare i tempi dà l’aria di andare in affanno.

Perciò l’ulteriore step da compiere, sempre a mio avviso, è lo “scolarizzare” gli interpreti nel momento in cui non si riesce a prevalere sull’altro, dando loro modo di agire con ordine senza perdere la bussola.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Lazio-Tare, un futuro ancora insieme?

Serie B

Palermo, Pohjanpalo versione Venezia 2023/24?

Pubblicato

il

Palermo, Inzaghi

Ieri il Palermo ha piegato l’Empoli 3 a 1, decisiva una doppietta del solito Joel Pohjanpalo: il finlandese non si ferma più, può essere come Venezia 2023/24?

Ieri il Palermo ha battuto al Castellani l’Empoli 3 a 1, decisiva una doppietta ancora di Joel Pohjanpalo: il finlandese è capocannoniere del torneo cadetto con 10 gol, i suoi gol possono essere decisivi come lo furono a Venezia nel 2023/24 per la promozione in Serie A.

Palermo, in rosanero piegano l'Empoli per 3 a 1, decisiva una doppietta di Joel Pohjanpalo, il finlandese può essere con i suoi gol decisivo come lo fu a Venezia 2 anni fa

Palermo, i rosanero piegano l’Empoli con una doppietta del solito Pohjanpalo: il finlandese è quota 10, può essere determinante come a Venezia 2 anni fa

Il Palermo esce vittorioso dalla sfida del Castellani con l’Empoli con un sonoro 3 a 1, entrambe le punte rosanero vanno entrano nel tabellino marcatori: Le Douaron e Joel Pohjanpalo firmano le 3 reti dei rosanero, il finlandese una doppietta ed è già in classifica marcatori doppia cifra, quota 10. Se il ritmo è questo, il centravanti dei siciliani può essere decisivo come lo fu a Venezia due stagioni fa, segnando ben 22 reti trascinando i lagunari i  Serie A.

In quella stagione, Pohjanpalo fu davvero implacabile, in particolar modo nel girone di ritorno: 3 gol alla Sampdoria, 2 al Modena, 2 alla sua attuale squadra, decisivo nei minuti di recupero contro la Feralpi Salò, rete che porto i lagunari disputare i playoff che poi sancirono il ritorno in Serie A. Quindi, per Inzaghi si spera che il suo bomber mantenga questo ritmo, soprattutto partire dell’anno nuovo con l’inizio del girone di ritorno. Se già detto che averlo sin dalla prima giornata di campionato è quasi come un acquisto, visto che tra i cadetti il finlandese ne ha fatti ben di 60 reti, in sole 2 stagioni e mezzo.

Inzaghi quindi si frega le mani, si può dire dalla prova di Empoli davvero soddisfatto, soprattutto del suo attaccante centrale, con vena realizzativa che i laguna si ricordano bene, con i tifosi rosanero che sperano nello stesso epilogo, ovvero il ritorno in Serie A.

 

Continua a leggere

Serie B

Serie B, il punto sulla 15° giornata: Palermo corsaro ad Empoli, tris del Frosinone, la Sampdoria vince contro la Carrarese

Pubblicato

il

Serie B, Pescara-Monza

La 15° giornata della Serie B si è chiusa ieri sera con Entella-Spezia: il Palermo vince a Empoli, il Frosinone cala il tris, la Sampdoria batte la Carrarese.

La 15° giornata della Serie B si è chiusa ieri sera con la vittoria dello Spezia sull’Entella: il Palermo vince ad Empoli con Pohjanpalo incontenibile, il Frosinone ne fa tre alla Juve Stabia, la Sampdoria a Marassi batte la Carrarese, il Modena cade in casa contro il Catanzaro, per il Monza è solo pari con il Sudtirol.

Serie B, il punto sulla 15° giornata: il Palermo corsaro ad Empoli, il Frosinone ne fa tre alla Juve Stabia, solo pari per il Monza contro il Sudtirol, il Modena cade in casa contro il Catanzaro

Serie B, il punto sulla 15° giornata: il Palermo passa ad Empoli, il Frosinone ne cala tre alla Juve Stabia, cade il Modena in casa contro il Catanzaro, per il Monza solo pari con il Sudtirol

La 15° giornata della Serie B che è coincisa con il primo turno festivo di questa stagione, ovvero il giorno dell’Immacolata, si è chiuso ieri sera con la vittoria dello Spezia sull’Entella. Un turno che ha visto tante cose, con una classifica praticamente rivoluzionata: il torneo cadetto è quest’anno molto aperto, davvero sarà una lotta molto serrata per prendere i 3 posti che vogliono dire Serie A il prossimo anno, ma andiamo con ordine.

La vigilia ha visto il Palermo vincere ad Empoli 3 a 1, i rosanero si sono ripresi ed ora sono al quarto posto insieme Venezia e Modena, con il duo Monza-Frosinone solo a 5 punti. Ancora Pohjanpalo sugli scudi, ne fa altri due e già sono 10 reti, capocannoniere del torneo cadetto. Un altra che sorride è il Frosinone, i ciociari di Massimiliano Alvini ne fanno 3 alla Juve Stabia, sono al comando della classifica insieme al Monza, davvero la possibilità del ritorno in Serie A si fa concreta. Un altra che vince, ma però per togliersi dai guai, è la Sampdoria che batte a Marassi una Carrarese in crisi nera, ma ancora la strada per i blucerchiati è in salita.

Invece che tiene il broncio è il Monza, solo un pari con il Sudtirol di Castori, che prende un buon punto dall’ex Brianteo. Un altra che non sorride è il Modena che perde in casa contro il Catanzaro, per il resto solo pareggi tranne la Reggiana che vince fuori casa contro il Mantova.

Le copertine sono per Pohjanpalo ancora una volta e per i tecnici Alvini e Castori, il primo si è riscattato dopo la difficile stagione a Cosenza, il secondo dimostra ancora che affrontare le sue squadre è davvero difficile, ne sa qualcosa il Monza di Paolo Bianco.

 

 

Continua a leggere

Serie B

Sampdoria, ecco il carattere giusto: la rimonta fa ben sperare

Pubblicato

il

Sampdoria

Nell’anticipo della 15° giornata di Serie B la Sampdoria batte a Marassi in rimonta la Carrarese per 3-2. Successo importante per i blucerchiati che agganciano la zona playout.

A un passo dal baratro, la Sampdoria scopre di essere ancora viva. Sotto di due gol in casa contro la Carrarese, e contestata dai propri tifosi, la squadra blucerchiata trova il modo di reagire, raggiungendo una vittoria insperata. Il 3-2 finale porta un po’ di sollievo alla squadra ligure, che abbandona almeno per una giornata l’ultimo posto in classifica, agganciando la zona utile quantomeno per i playout a quota 13 punti.

Inizio shock per la formazione allenata dal duo Gregucci-Foti, aspramente contestata dal Ferraris e dalla Curva Sud, che dopo 2′ va sotto per il gol dell’ex Abiuso. L’attaccante della Carrarese va a segno su sviluppi di corner, agitando ancor di più la situazione. Tanto che verso il 10 minuto del 1° tempo il gioco viene interrotto per il lancio di fumogeni in campo. La Sud srotola una striscione contro la proprietà.

Sampdoria, vittoria di carattere

Il gioco fermo permette alla Samp di riorganizzarsi, e di trovare la rete del pari con il solito Coda, su assist di Pafundi. Il primo tempo del Ferraris regala ancora emozioni: prima Abiuso porta ancora in vantaggio i toscani, e 5 minuti dopo arriva il pareggio di Henderson con una gran botta dalla distanza. Nella ripresa è la Sampdoria a provarci di più, e a trovare l’episodio per rompere la parità. Depaoli si guadagna un calcio di rigore: dal dischetto Coda è freddo e porta i blucerchiati avanti sul 3-2, firmando così la sua personale doppietta.

Nel finale di gara si riaccende la tensione, e il tecnico Foti viene espulso dal direttore di gara. I blucerchiati riescono alla fine a portarsi a casa la vittoria, il 2° successo consecutivo in casa. Per togliersi definitivamente dalle zone basse della classifica serve cambiare marcia in trasferta.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Champions League7 minuti fa

Benfica-Napoli, formazioni ufficiali: Mourinho sfida Conte

Visualizzazioni: 22 Allo stadio Da Luz di Lisbona torna protagonista la Champions League con Benfica-Napoli. Gli azzurri cercano punti per...

Premier League, Mohamed Salah Premier League, Mohamed Salah
Calciomercato17 minuti fa

Il CEO della Saudi Pro League: “Salah è il benvenuto, ma le trattative spettano ai club”

Visualizzazioni: 5 La Saudi Pro League apre le porte a un possibile arrivo di Mohamed Salah, ma la decisione spetta...

Ajax Ajax
Calciomercato18 minuti fa

Ajax, vicino l’ex Bologna Takehiro Tomiyasu a parametro zero

Visualizzazioni: 20 L’Ajax ha raggiunto un accordo con Takehiro Tomiyasu, ex difensore di Bologna e Arsenal attualmente svincolato: visite mediche...

Europa League25 minuti fa

Roma, Gasperini: “I gol sono un problema di squadra, non solo dell’attacco”

Visualizzazioni: 30 Alla vigilia di Celtic-Roma, l’allenatore dei giallorossi, Gian Piero Gasperini, è intervenuto in conferenza stampa per presentare il...

Lazio Lazio
Serie A37 minuti fa

Lazio, Marušić resta ma il futuro è incerto: Juventus e Napoli già all’erta

Visualizzazioni: 33 Adam Marušić rinnova con la Lazio, ma Juventus e Napoli monitorano la situazione: possibile pre-contratto già da gennaio...

Milan Milan
Nazionale57 minuti fa

Atalanta, Bonucci alla New Balance Arena per osservare tre giocatori

Visualizzazioni: 31 L’assistente di Gattuso, Leonardo Bonucci, presente alla New Balance Arena per osservare diversi talenti in vista della Nazionale...

scaroni milan scaroni milan
Serie A58 minuti fa

Milan, Scaroni: “Raddoppieremo i ricavi con il nuovo stadio”

Visualizzazioni: 55 Il nuovo stadio di San Siro promette di raddoppiare i ricavi per Milan e Inter, secondo il presidente...

Union Brescia Union Brescia
Serie C1 ora fa

Brescia, c’è l’intesa con Corini: i dettagli del contratto

Visualizzazioni: 86 Eugenio Corini è pronto a tornare al Brescia: accordo quasi concluso per il nuovo tecnico delle Rondinelle e...

Ajax Ajax
Calciomercato1 ora fa

Ajax, trattative in corso per un ex Bologna

Visualizzazioni: 52 L’Ajax potrebbe ingaggiare il difensore giapponese Takehiro Tomiyasu, attualmente svincolato, in un’operazione di calciomercato strategica. L’Ajax in trattative...

Conference League2 ore fa

Fiorentina, Vanoli annuncia tre assenze

Visualizzazioni: 49 La Fiorentina scenderà in campo domani alle 18.45 contro la Dinamo Kiev, quinta gara del girone di Conference...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android