Serie B
Reggina, perché questa negatività?
La Reggina non è riuscita ad avere la meglio nella sfida casalinga contro la Spal. Dopo l’uno a zero però, in tutto l’ambiente si è diffusa la negatività.

Come spesso accade nel mondo del calcio, la sconfitta della Reggina ha fatto ripartire la montagna russa delle emozioni che sono passate dall’esaltazione alla negatività.
Questo vedere il bicchiere mezzo vuoto, dopo una sconfitta del genere, diffuso da persone della stampa vicine all’ambiente per come la vedo io non ha senso.
Fermo restando che durante l’arco di un campionato le sconfitte arrivano per tutti, ancor più senza senso è criticare Inzaghi e la squadra dopo aver dominato una partita.
Innumerevoli sono state le occasioni avute dalla Reggina nel corso dei novanta minuti con il solo Fabbian che ha avuto più occasioni di segnare rispetto che tutta la Spal.
Si sta mettendo alla gogna una squadra per via di un autogol sfortunato di uno dei tuoi migliori uomini quale è Gagliolo.
Per giunta la partita della Reggina è stata buona sotto diversi punti di vista. Inzaghi l’aveva preparata molto bene e gli undici in campo stavano seguendo alla lettera le indicazioni del mister.
- Il pressing è stato esercitato in maniera perfetta con la Reggina che è riuscita a recuperare molti palloni. Fabbian e Hernani alzati entrambi sui due mediani spallini è stata un’altra ottima pensata del mister.
Purtroppo in una gara sfortunata sono mancati alcuni singoli, ma non perché hanno fatto un disastro, ma semplicemente perché non hanno tenuta alta l’asticella rispetto alle solite prestazioni.
Mi permetto dunque di fare un appello a tifosi e non: non drammatiziamo, facciamo squadra attorno alla Reggina e proteggiamo questa bella favola.
Serie B
Sudtirol-Bari: probabili formazioni e dove vederla
La 16° giornata della Serie B vede di fronte Sudtirol-Bari: sfida salvezza tra altoatesini e pugliesi, con i 3 punti in palio che valgono molto.
La 16° giornata della Serie B vede di fronte Sudtirol-Bari: gli altoatesini sono reduci dal pareggio 1 a 1 con il Monza, mentre i pugliesi sono reduci dal pareggio con il Pescara per 1 a 1.

Qui Sudtirol
Il Sudtirol è reduce dal pareggio per 1 a 1 contro il Monza, un ottimo punto per gli altoatesini contro la capolista del campionato cadetto. Certo, non ha mosso molto la classifica, però ha dato dimostrazione che la volontà c’è di compiere l’ennesima salvezza. Per la formazione di Fabrizio Castori c’è lo scontro diretto con il Bari, con la possibilità di fare i 3 punti.
Il tecnico degli altoatesini schiererà un 3-5-2 con difesa composta da Kofler, El Kaouakibi e Veseli; centrocampo composto da Molina, Casiraghi, Tronchin, Martini e Zedadka; attacco formato da Merkaj e Pecorino.
Qui Bari
Il Bari è reduce dal pareggio per 1 a 1 con il Pescara, prova davvero incolore per i pugliesi contro una formazione non certamente tra le migliori come quella abruzzese. Comunque al momento la formazione di Vivarini sarebbe salva, ma ora inizia il primo scontro diretto contro un Sudtirol che viene dalla prova di Monza, quindi davvero massima attenzione.
Il tecnico dei pugliesi schiererà un 3-4-2-1 con difesa composta da Meroni, Vicari e Nikolaou; centrocampo formato da Dickmann, Braunoder, Verreth e Dorval; unica punta sarà Moncini su cui aggireranno Castrovilli e Pagano.
Sudtirol-Bari probabili formazioni
Sudtirol (3-5-2): Adamonis; Kofler, El Kaouakibi, Veseli; Molina, Casiraghi, Tronchin, Martini, Zedadka; Merkaj, Pecorino. Allenatore: Castori.
Bari (3-4-2-1): Cerofolini; Meroni, Vicari, Nikolaou; Dickmann, Braunoder, Verreth, Dorval; Castrovilli, Pagano; Moncini. Allenatore: Vivarini.
Sudtirol-Bari dove vederla
La partita Sudtirol-Bari, valida per la 16° giornata della Serie B che si giocherà oggi alle ore 15, sarà visibile su DAZN.
Serie B
Palermo-Sampdoria, le probabili formazioni
La 16° giornata di Serie B si apre allo stadio Barbera con la sfida tra Palermo e Sampdoria. Calcio d’inizio in programma questa sera alle ore 20:30.
La sfida tra Palermo e Sampdoria, due squadre storiche del calcio italiano, si preannuncia avvincente. Entrambe le formazioni sono determinate a scalare la classifica di Serie B e l’anticipo della 16°giornata rappresenta un punto cruciale per le loro ambizioni. La formazione rosanero, reduce dal successo sul campo dell’Empoli, insegue le posizioni di vertice. La squadra di Inzaghi può contare su un Pohjanpalo in grandissima forma, reduce da 5 gol nelle ultime 2 giornate.
Dall’altra parte c’è la Sampdoria di Gregucci, reduce dalla vittoria in rimonta contro la Carrarese. Formazione blucerchiata che vuole tornare a far punti anche lontana da Marassi.
Palermo-Sampdoria, le probabili formazioni
Palermo (3-4-2-1): Joronen; Bereszynski, Bani, Ceccaroni; Pierozzi, Segre, Ranocchia, Augello; Palumbo, Le Douaron; Pohjanpalo.
Sampdoria (3-4-2-1): Ghidotti; Venuti, Hadzikadunic, Vulikic; Depaoli, Conti, Henderson, Ioannou; Pafundi, Cherubini; Coda.
Per approfondire le formazioni previste, è possibile consultare l’articolo completo di Gianluca Di Marzio qui.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
Le probabili formazioni di Palermo-Sampdoria, big match del 16° turno di Serie B👇🏻
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Dec 12, 2025
Serie B
Sampdoria, Gregucci presenta la sfida col Palermo: “Giocheremo con rispetto e determinazione”
La Sampdoria si prepara a sfidare il Palermo nell’anticipo della 16° giornata di Serie B. Il tecnico dei blucerchiati Gregucci parla alla vigilia della sfida.
Sampdoria, le parole di Gregucci
La Sampdoria si prepara ad affrontare il Palermo in una partita di Serie B che promette emozioni e intensità. L’allenatore della Sampdoria, Angelo Gregucci, ha dichiarato in conferenza stampa che la squadra entrerà in campo con rispetto e consapevolezza delle proprie capacità. Dopo la vittoria casalinga in rimonta contro la Carrarese, la formazione blucerchiata cerca conferme nella difficile trasferta del Barbera.
Gregucci chiede concentrazione
Gregucci ha sottolineato come la squadra debba mantenere alta la concentrazione per tutti i 90 minuti della partita. “Giocheremo con rispetto e consapevolezza”, ha affermato, evidenziando la necessità di approcciare il match con la giusta mentalità. La partita rappresenta un’importante opportunità per la Sampdoria di consolidare la propria posizione in classifica e dimostrare il lavoro svolto in allenamento.
Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).
Fonte: [l’account X di Gianluca Di Marzio](https://x.com/DiMarzio).
. @sampdoria, Gregucci alla vigilia della sfida contro il Palermo: “Giocheremo con rispetto e consapevolezza”
gianlucadimarzio.com/sampdor…— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Dec 11, 2025
-
Serie A3 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato4 giorni faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Calciomercato7 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
-
Champions League5 giorni faInter-Liverpool, atteso un incasso record a San Siro
-
Livinmantra7 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato6 giorni faL’ex Milan Bakayoko: “Tornerò a gennaio, pronto per una nuova sfida”
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Lucca da tempo in lista: alcuni dettagli
