Serie B
Cosenza, c’è una squadra da risollevare: l’eroe della salvezza torna in pista
Cosenza, da poche ore i Lupi hanno esonerato Fabio Caserta. La società punta sul grande ritorno.
A Cosenza si e’ deciso di voltare pagina. Fabio Caserta e’ stato sollevato dall’incarico e i Lupi sono ora senza guida tecnica.
Uno scenario che mai si sarebbe potuto immaginare fino a un mese fa, quando i calabresi stazionavano molto vicini alla zona playoff.
Nelle ultime quattro gare, però, il mondo rossoblù e’ cambiato. Nessuna vittoria all’attivo e un ridimensionamento in classifica sono stati determinanti per il ribaltone.
Caserta lascia Cosenza a quota 34 punti in classifica e un margine sulla zona playout che si e’ ridotto a quattro punti.
L’attenuante regina e’ sicuramente l’infortunio di bomber Tutino. L’ex Parma e’ stato determinante nell’arco della stagione, tanto da aver risolto molte gare pesanti grazie ai suoi 12 gol.
La sua assenza, inevitabilmente, ha inciso sugli ultimi deludenti risultati, quelli che hanno segnato il destino di Caserta.
Cosenza, il grande ritorno di Viali
Girata la pagina, il Cosenza si e’ messo immediatamente alla ricerca del successore di Caserta. L’accento, la dirigenza, l’ha messo sul fattore amarcord.
Come riferito dal sito ufficiale della società calabrese, infatti, il successore che prende possesso della panchina calabrese e’ William Viali.
Esonerato nella stagione in corso dall’Ascoli, Viali era seduto sulla panchina rossoblù lo scorso anno, quando i Lupi strapparono un’insperata salvezza ai playout contro il Brescia.
Poche ore di riflessione e il Cosenza ha sancito il ritorno di un tecnico che già ben conosce. Il Viali 2.0 e’ realtà, per invertire nuovamente la rotta e condurre il Cosenza alla salvezza, e magari guardare anche più in alto.
Serie B
Carrarese-Empoli: probabili formazioni e dove vederla
La 21° giornata della Serie B vede di fronte Carrarese-Empoli: derby toscano per due squadre che sperano di agganciare il treno dei playoff.
La 21° giornata della Serie B vede di fronte Carrarese-Empoli: i padroni di casa sono reduci dalla vittoria per 2 a 1 contro l’Avellino, mentre gli ospiti sono reduci dalla sconfitta per 1 a 0 contro il Sudtirol.

Qui Carrarese
La Carrarese è reduce dalla vittoria per 2 a 1 contro l’Avellino, vittoria che mette i gialloblù vicini alla zona playoff, soli 4 punti dalla Juve Stabia. Ancora un buon campionato per la squadra di Antonio Calabro, dimostrazione che quando c’è dietro una società serie e programmazione i risultati si fanno. Ora c’è il derby con l’Empoli, una delle deluse del torneo cadetto che vuole cancellare la sconfitta contro il Sudtirol.
Il tecnico Calabro schiererà un 3-1-4-2 con difesa composta da Calabrese, Oliana e Illanes; mediano sarà Zuelli; centrocampo formato da Bouah, Belloni, Schiavi e Hasa; attacco formato da Rubino e Abiuso.
Qui Empoli
L’Empoli è reduce dalla sconfitta per 1 a 0 contro il Sudtirol, KO pesante per la squadra empolese che è la vera delusione di questa Serie B. Nono posto in classifica sino questo momento, dalla squadra di Dionisi si ci aspettava ben altro. Ora c’è il derby contro una Carrarese che è lanciata dopo il successo di Avellino, ci vorrà una grande prestazione per strappare un risultato utile.
Il tecnico Dionisi schiererà un 3-4-2-1 con difesa composta da Obaretin, Guarino, Lovato; centrocampo formato da Moruzzi, Haas, Ghion e Elia; unica punta sarà Shpendi su cui aggireranno Ceesay e Ilie.
Carrarese-Empoli probabili formazioni
Carrarese (3-1-4-2): Fiorillo; Calabrese, Oliana, Illanes; Zuelli; Bouah, Belloni, Schiavi, Hasa; Rubino, Abiuso. Allenatore: Calabro.
Empoli (3-4-2-1): Fulignati; Obaretin, Guarino, Lovato; Moruzzi, Haas, Ghion, Elia; Ceesay, Ilie; Shpendi. Allenatore: Dionisi.
Carrarese-Empoli dove vederla
La partita Carrarese-Empoli, valida per la 21° giornata della Serie B che si giocherà oggi alle ore 20 e 30, sarà visibile su DAZN.
Serie B
Bari, adesso é UFFICIALE: Vivarini e Magalini lasciano il club
Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Bari ha ufficializzato l’addio dell’allenatore Vincenzo Vivarini e del direttore sportivo Giuseppe Magalini.
Si aspettava solo l’ufficialità, che adesso é arrivata. Il Bari esonera Vivarini e insieme a lui lascia anche il ds Magalini. Si conclude, dunque, dopo soli 2 mesi l’esperienza dell’ex tecnico del Pescara sulla panchina dei biancorossi. Arrivato nel novembre del 2025, non riesce ad ottenere nessuna vittoria, collezionando solamente 4 punti in 8 partite: é il suo secondo esonero stagionale dopo quello con il Pescara sempre a novembre dell’anno scorso.
Al posto di Vivarini ci sarà il ritorno di Moreno Longo che allenò i biancorossi nella stagione 2024/25. Per quanto riguarda il ruolo del ds, sarà il vice direttore sportivo Valerio Di Cesare a prendere il posto di Magalini.
Bari, addio a Vivarini e Magalini: il comunicato

Di seguito il comunicato del club pugliese sull’esonero di Vivarini:
“SSC Bari comunica di aver sollevato Vincenzo Vivarini dall’incarico di allenatore della Prima squadra. La Società, con stima e rispetto, intende ringraziare il tecnico abruzzese per il lavoro svolto alla guida dei biancorossi. A Lui, al suo vice Andrea Milani e al prof. Antonio Del Fosco, i migliori auguri per il prosieguo della carriera”.
Ecco anche il comunicato sull’esonero di Magalini:
“SSC Bari comunica la decisione di sollevare dall’incarico il Direttore Sportivo Giuseppe Magalini. Al dirigente lombardo va il ringraziamento per quanto fatto in questo anno e mezzo di collaborazione portata avanti con impegno e professionalità, unitamente ai migliori auguri per un futuro denso di soddisfazioni”.
Serie B
Bari, é rivoluzione: torna Longo, via anche Magalini
Rivoluzione totale in casa Bari. Esonerati l’allenatore Vivarini e il direttore sportivo Magalini. Sulla panchina dei biancorossi torna Moreno Longo.
Continua la stagione da incubo del Bari di Edoardo De Laurentiis. I biancorossi sono penultimi in Serie B a pari punti con lo Spezia, a -1 dalla Sampdoria, a -2 dal Mantova e a -3 dall’Entella e la Reggiana. La salvezza, dunque, é ancora fattibile.
Tuttavia, i risultati parlano chiaro: Dorval e compagni non vincono dal 2 novembre 2025 (Bari-Cesena 1-0). Dopodiché 5 sconfitte ed altrettanti pareggi. Questa situazione ha portato ad una rivoluzione totale: Vivarini esonerato, al suo posto una vecchia conoscenza.
Bari, via Vivarini e Magalini: torna Longo, Di Cesare confermato

Come riportato dal giornalista ed esperto di mercato Gianluca Di Marzio, al posto di Vivarini torna Moreno Longo. Il tecnico di Torino torna ad allenare i biancorossi dopo averli allenati nella stagione 2024/25, portandoli al nono posto e mancando l’accesso ai playoff.
Tuttavia, Vivarini non é l’unico a lasciare il club pugliese: lascia anche il ds Giuseppe Magalini, che sarà sostituito dal vice ds Valerio Di Cesare. Riuscirà Longo a portare i biancorossi verso la salvezza ed evitare una drammatica retrocessione in Serie C?
.@sscalciobari, richiamato in panchina Moreno Longohttps://t.co/igyQDVGETA
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) January 18, 2026
-
Calciomercato3 giorni faCalciomercato Milan, è fatta per Onstein: visite mediche fissate
-
Calciomercato3 giorni faMilan, si attende la risposta di Sergio Ramos: i dettagli su Coppola
-
Calciomercato17 ore faHellas Verona, a sorpresa saluta anche Nunez: i dettagli
-
Calcio Femminile5 giorni faSerie A Women, “Macché te lo guardi?” – Il recap sul 10° turno
-
Calciomercato3 giorni faMilan, brusca frenata per Kostic: Ristic dice no
-
Calciomercato5 giorni faHellas Verona, asse caldo con la Lazio: scambio in vista?
-
Serie A6 giorni faScontri sull’A1 tra tifosi di Roma e Fiorentina: cosa è successo
-
Serie A3 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 22° giornata
