I nostri Social

Serie A

Serie A, si torna in campo: che il weekend lungo abbia inizio

Pubblicato

il

Serie A

Torna la Serie A dopo la consueta pausa Nazionali: tra oggi e domani, giocheranno le big e dovranno fare i conti con assenze pesanti. Ecco da chi si riparte.

L’attesa cresce: la ripresa del campionato di Serie A verrà sancita da uno dei match più attesi di oggi: la partita JuventusLazio all’Allianz Stadium di Torino.

Serie A, Juventus – Lazio: le probabili scelte degli allenatori

In quest’occasione, il tecnico bianconero Massimiliano Allegri dovrebbe adottare uno schema 3-5-2, puntando sulla coppia d’attacco ChiesaVlahovic.

Sugli esterni dovrebbe piazzare i già titolari McKennie e Kostic, più probabili rispetto a Weah e Cambiaso.

In difesa sarà da valutare Danilo, che potrebbe essere rimpiazzato all’ultimo minuto con Gatti. In porta il fedelissimo Szczesny.

Lato Lazio, invece, Maurizio Sarri, punterà su un 4-3-3 che vedrà in attacco il trio meraviglia Luis Alberto, Immobile e Zaccagni, questi ultimi freschi di riscaldamento in Nazionale.

Dubbi a dentrocampo, dove c’è da scegliere il titolare: il nuovo acquisto made in Japan Kamada o Guendouzi? A spalleggiarlo ci saranno Cataldi e Luis Alberto.

In difesa Marusic, Casale e Romagnoli, mentre in porta ritroveremo il solito Provedel.

Inter – Milan: le probabili formazioni

Tira aria di derby, in quel di Milano: un derby molto atteso da entrambe le fazioni calcistiche.

L’Inter, in termini di risultati ottenuti nelle prime 3 giornate di campionato, ci arriva in forma smagliante: 8 gol segnati e zero subiti. Il Milan, alla pari per numero di gol, al contrario di reti ne ha subite 2.

La sfida, comunque, è più che aperta. I nerazzurri, guidati da Simone Inzaghi, la affronteranno con un 3-5-2 che dovrebbe sfruttare, in attacco, una coppia formata dal neo acquisto Thuram e Lautaro Martinez.

Nelle altre posizioni si va sul sicuro: a centrocampo, dovrebbero essere titolari Calhanoglu, Mkhitaryan e Dimarco, che dovrà lavorare sugli errori commessi nella sua ultima partita in Nazionale contro l’Ucraina. A loro si aggiungeranno Dumfries e Barella.

In difesa, Inzaghi conterà sulla copertura di Acerbi e Bastoni. In porta ci sarà Yann Sommer, arrivato quest’estate dal Bayern Monaco, titolare nelle scorse 3 giornate.

Per i rossoneri, invece, Stefano Pioli adotterà uno schema 4-3-3. Il tris di attaccanti promette di essere temibile: Pulisic, Giroud e, dulcis in fundo, Leao.

A presidiare il centrocampo dovrebbero esserci Loftus-Cheek, Krunic e Reijnders, in difesa Calabria, Kjaer, Thiaw, Theo Hernandez.

In porta, è pressoché sicura la conferma di Maignan.

Genoa – Napoli: le probabili formazioni

Il Genoa di Alberto Gilardino dovrebbe puntare sulla stessa formazione che è stata sconfitta in trasferta contro il Torino.

Con uno schema 4-3-2-1, dovrebbe puntare sul tridente d’attacco con Retegui come punta, coadiuvato dai fantasisti Malinovskyi e Gudmundsson.

A centrocampo dovrebbero andare Strootman, Badelj e Frendrup, mentre i 4 uomini della difesa dovrebbero essere Sabelli, Bani, Dragusin e Vasquez. In porta, ancora una volta Martinez.

Dal canto suo, il Napoli di Rudi Garcia dovrebbe adottare il 4-3-3 nel quale, in attacco, far risplendere il trio Elmas, Osimhen e Kvaratskhelia.

A centrocampo Anguissa, Lobotka e Zielinski, mentre in difesa troveremo Rrahmani, sempre titolare nelle prime 3 giornate di campionato, Juan Jesus, Mario Rui e capitan Di Lorenzo.

In porta l’immancabile Meret.

Serie A

Milan, Jashari convince Allegri: ecco il vice-Modric

Pubblicato

il

Milan

Milan – Lo svizzero brilla al posto di Modric contro il Lecce: qualità e personalità al servizio dei rossoneri, ora la sfida è farli coesistere.

Massimiliano Allegri può sorridere: il Milan ha trovato un rinforzo in più senza passare dal mercato. Ardon Jashari, fiore all’occhiello della campagna acquisti estiva, sta finalmente emergendo come risorsa concreta e affidabile per il centrocampo rossonero.

Arrivato dal Club Brugge per 38 milioni di euro al termine di una lunga trattativa, lo svizzero ha visto il suo inserimento rallentato dalla sfortuna, con la frattura del perone che lo ha tenuto ai box nelle prime settimane a Milanello. Ora però Jashari è tornato a pieno regime e, nella sfida di San Siro contro il Lecce, ha mandato segnali forti.

Schierato titolare al posto di Modric, il centrocampista ha disputato 87 minuti di grande sostanza: personalità, qualità nel palleggio, intensità e una costante presenza in fase di recupero, unite a verticalizzazioni intelligenti. Una prova convincente, sottolineata anche dalle parole di Allegri nel post partita: “Ha fatto una bella gara, sia nel palleggio che nell’intensità della corsa”.

Milan

Massimiliano Allegri e Christopher Nkunku ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Milan, un investimento mirato

Quella contro il Lecce è stata la seconda presenza da titolare in campionato per Jashari, che ha dimostrato di non voler restare confinato nel ruolo di semplice alternativa al fuoriclasse croato. Del resto, l’investimento estivo racconta di un progetto chiaro: lo svizzero è stato pensato come un potenziale titolare, anche se l’arrivo di Modric, Rabiot e l’infortunio hanno temporaneamente cambiato le gerarchie.

La versatilità resta il suo punto di forza. Jashari può agire da regista, come visto domenica, ma anche da mezzala, ruolo che sente più suo. Ed è proprio qui che si gioca il prossimo passo tattico di Allegri: trovare la chiave per far convivere Jashari e Modric nello stesso centrocampo.

Lo stesso svizzero, nel post gara, ha aperto a questa possibilità: “Posso giocare da 6 o da 8, l’importante è fare quello che chiede il mister. Modric è un regalo, spero di poter giocare presto con lui”. Un messaggio chiaro: Jashari è pronto. Ora tocca al Milan valorizzarlo fino in fondo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da AC Milan (@acmilan)

Continua a leggere

Serie A

Napoli, l’esito degli esami di Politano e Rrahmani

Pubblicato

il

Napoli

In casa Napoli tutti gli occhi sono verso l’esito degli esami strumentali a cui Politano e Rrahmani si sono sottoposti in mattinata. Quanto rimangono out?

Arrivano brutte notizie in casa Napoli. Infatti, durante la sfida contro il Sassuolo sono usciti anzitempo, per problemi fisici, sia Matteo Politano che Amir Rrahmani. I due si sono sottoposti questa mattina agli esami strumentali di rito che non lasciano alcun sorriso sulla faccia di mister Conte.

Rrahmani

Per l’esterno ex Inter gli esami di rito hanno evidenziato una lesione distrattiva del muscolo semimembranoso della coscia destra. Il difensore kosovaro invece ha rimediato una una lesione distrattiva al gluteo sinistro. Entrambi perciò non saranno presenti per la prima gara di Champions League di questo 2026, in programma domani, 20 gennaio, alle ore 21 conto il Copenhagen.

Politano rimarrà ai box almeno per le prossime tre settimane, saltando perciò anche il big match di campionato contro la Juventus. Servirà tempo per capire al meglio quando dovrà rimanere ai box l’esterno azzurro. Rrahmani invece rimarrà out per circa 2 settimane.

Due assenze importanti per le ultime due gare di Champions League, decisive per il passaggio del turno, e per le sfide in campionato.

Napoli, il comunicato su Politano e Rrahmani

“In seguito agli infortuni nel match contro il Sassuolo, Matteo Politano e Amir Rrahmani si sono sottoposti a esami strumentali presso il Pineta Grande Hospital. Per Politano lesione distrattiva del muscolo semimembranoso della coscia destra. Rrahmani ha riportato una lesione distrattiva al gluteo sinistro. I calciatori azzurri hanno già iniziato il proprio iter riabilitativo”.

Continua a leggere

Serie A

Roma, mica “Malen” come esordio: Gasperini ha trovato il suo numero 9

Pubblicato

il

malen aston villa

L’attaccante olandese è andato subito in gol alla sua prima partita con la maglia della Roma. Gasperini si è detto molto soddisfatto ed entusiasta del suo nuovo centravanti.

Dopo un mercato estivo che non ha soddisfatto a pieno il tecnico giallorosso, la società si è fatta perdonare in questa finestra invernale. Malen per necessità è dovuto partire dal primo minuto già dalla sfida contro il Torino, nonostante fosse arrivato solamente qualche giorno prima.

La scelta del tecnico, obbligata o meno, si è rivelata vincente. Il giocatore olandese ha messo fin da subito in mostra tutte le sue migliori caratteristiche, trovando  anche la sua prima rete in Serie A.

Un grande attacco della profondità e un’ottima qualità nell’uno contro uno, che sono risaltate particolarmente nella rete annullata per fuorigioco.

Gasperini nel post partita ha espresso parole di grande fiducia nei confronti del suo nuovo attaccante, che sembra avere le caratteristiche ideali per il tecnico ex Atalanta.

Roma

GIAN PIERO GASPERINI SORRIDENTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Roma, una super connesione con Dybala

Quello che stupisce della sua prestazione contro il Torino, è stata la naturalezza con la quale l’olandese ha dialogato con i compagni. Nonostante il poco tempo a disposizione, Malen si è fin da subito calato nel nuovo ambiente, mettendo in mostra una grande affinità in particolare con Paulo Dybala.

L’argentino infatti, ha interpretato una delle sue migliori partite stagionali, forse perché supportato da una punta con caratteristiche compatibili al suo stile di gioco.

L’attaccante ex Aston Villa l’ha confermato nel post partita: “Oggi mi sono divertito. Giocare con Dybala è importante, mi ha dato due assist ed è bello così”.

Vedremo dunque se il nuovo acquisto della Roma riuscirà a confermarsi sul livello che ha messo in mostra nella sfida dell’Olimpico grande Torino e se con le sue caratteristiche riuscirà a far rifiorire anche le qualità di un giocatore come Dybala, autore di una prima parte di stagione negativa.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calciomercato16 minuti fa

Napoli, Lang verso il Galatasaray | I dettagli

Visualizzazioni: 23 Napoli – L’emergenza infortuni accelera le strategie di Manna e De Laurentiis: l’uscita dell’olandese può sbloccare le operazioni...

Milan Milan
editoriale27 minuti fa

Milan-Comvest, cambiare tutto per cambiare niente: l’editoriale di Mauro Vigna

Visualizzazioni: 49 Milan-Comvest, assisto ormai da alcuni giorni a scene di giubilo dei vari tifosi rossoneri alla notizia di un...

Inter Inter
Champions League36 minuti fa

Inter, la rifinitura in vista dell’Arsenal: le ultime da Appiano Gentile

Visualizzazioni: 46 In casa Inter manca sempre meno alla super sfida di Champions League contro l’Arsenal di Arteta, valida per...

jack harrison fiorentina jack harrison fiorentina
Calciomercato46 minuti fa

Ufficiale – Fiorentina, Harrison è Viola: il comunicato

Visualizzazioni: 38 La Fiorentina ha annunciato l’acquisto a titolo temporaneo delle prestazioni sportive di Jack David Harrison, esterno offensivo in...

Palermo Palermo
Serie B56 minuti fa

Bari, é rivoluzione: torna Longo, via anche Magalini

Visualizzazioni: 15 Rivoluzione totale in casa Bari. Esonerati l’allenatore Vivarini e il direttore sportivo Magalini. Sulla panchina dei biancorossi torna...

Milan Milan
Serie A1 ora fa

Milan, Jashari convince Allegri: ecco il vice-Modric

Visualizzazioni: 60 Milan – Lo svizzero brilla al posto di Modric contro il Lecce: qualità e personalità al servizio dei...

Genoa-De Winter Genoa-De Winter
Notizie1 ora fa

Milan, De Winter si riprende la scena: difesa a posto?

Visualizzazioni: 58 Milan, andiamo ad analizzare qui di seguito cosa potrebbe accadere nel breve termine in casa rossonera alla voce difesa....

Lazio Lazio
Calciomercato2 ore fa

Lazio, per Nuno Tavares c’è anche il Como: il Besiktas rimane alla porta

Visualizzazioni: 37 Il Como punta al colpo Nuno Tavares: trattative in corso con la Lazio. Il portoghese, ex Arsenal, conteso...

Napoli Napoli
Serie A2 ore fa

Napoli, l’esito degli esami di Politano e Rrahmani

Visualizzazioni: 37 In casa Napoli tutti gli occhi sono verso l’esito degli esami strumentali a cui Politano e Rrahmani si...

Fiorentina Fiorentina
Calciomercato2 ore fa

Fiorentina, continua il pressing su Fabbian: previsti nuovi incontri

Visualizzazioni: 50 La Fiorentina accelera per Fabbian: nuovi contatti in corso per il centrocampista del Bologna. La Viola ha necessità...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android