Serie A
Roma, mica “Malen” come esordio: Gasperini ha trovato il suo numero 9
L’attaccante olandese è andato subito in gol alla sua prima partita con la maglia della Roma. Gasperini si è detto molto soddisfatto ed entusiasta del suo nuovo centravanti.
Dopo un mercato estivo che non ha soddisfatto a pieno il tecnico giallorosso, la società si è fatta perdonare in questa finestra invernale. Malen per necessità è dovuto partire dal primo minuto già dalla sfida contro il Torino, nonostante fosse arrivato solamente qualche giorno prima.
La scelta del tecnico, obbligata o meno, si è rivelata vincente. Il giocatore olandese ha messo fin da subito in mostra tutte le sue migliori caratteristiche, trovando anche la sua prima rete in Serie A.
Un grande attacco della profondità e un’ottima qualità nell’uno contro uno, che sono risaltate particolarmente nella rete annullata per fuorigioco.
Gasperini nel post partita ha espresso parole di grande fiducia nei confronti del suo nuovo attaccante, che sembra avere le caratteristiche ideali per il tecnico ex Atalanta.

GIAN PIERO GASPERINI SORRIDENTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Roma, una super connesione con Dybala
Quello che stupisce della sua prestazione contro il Torino, è stata la naturalezza con la quale l’olandese ha dialogato con i compagni. Nonostante il poco tempo a disposizione, Malen si è fin da subito calato nel nuovo ambiente, mettendo in mostra una grande affinità in particolare con Paulo Dybala.
L’argentino infatti, ha interpretato una delle sue migliori partite stagionali, forse perché supportato da una punta con caratteristiche compatibili al suo stile di gioco.
L’attaccante ex Aston Villa l’ha confermato nel post partita: “Oggi mi sono divertito. Giocare con Dybala è importante, mi ha dato due assist ed è bello così”.
Vedremo dunque se il nuovo acquisto della Roma riuscirà a confermarsi sul livello che ha messo in mostra nella sfida dell’Olimpico grande Torino e se con le sue caratteristiche riuscirà a far rifiorire anche le qualità di un giocatore come Dybala, autore di una prima parte di stagione negativa.
Serie A
Juventus-Napoli, le formazioni ufficiali: le scelte di Spalletti e Conte
Alle 18:00 all’Allianz Stadium di Torino andrà in scena il primo dei due grandi big match di giornata, ovvero Juventus–Napoli, ormai un grande classico del campionato di Serie A.
La squadra di casa deve rialzarsi dopo lo scivolone dell’ultimo turno sul campo del Cagliari. Quale migliore opportunità di una sfida prestigiosa e sentita come quella contro il Napoli per potersi rilanciare, agganciando la zona Champions.
I partenopei invece stanno attraversando un periodo piuttosto complicato, influenzato dalle numerose assenze. 4 pareggi nelle ultime 5 partite tra campionato e Champions League, con l’Inter che dista 9 punti e con una qualificazione in coppa che rischia di saltare. Anche in questo caso, quale miglior sfida se non quella contro la Juventus può servire per trovare nuovi stimoli e nuove energie.
Si attende dunque una grande gara che vedrà come protagonisti due allenatori che hanno scritto la storia dei club che oggi affronteranno. Vediamo le scelte ufficiali di formazione di Spalletti e Conte.

Napoli, Spalletti
Juventus-Napoli, le formazioni ufficiali
Juventus (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Kelly; McKennie, Locatelli, Thuram, Cambiaso; Conceicao, Yildiz; David. All: Spalletti
Napoli (3-4-2-1): Meret; Di Lorenzo, Buongiorno, Juan Jesus; Gutierrez, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Elmas, Vergara; Hojlund. All: Conte.
Serie A
Nuovi scontri sulle autostrade: rissa tra ultras di Lazio e Napoli
Nuovi episodi di violenza tra ultras dopo la scorsa settimana: fermati 80 tifosi della Lazio che erano venuti a contatto con alcuni supporters del Napoli.
Le autostrade diventano ancora una volta terreno di scontro tra le frange più accese del tifo. Dopo gli episodi della settimana scorsa in cui alcuni sostenitori di Roma e Fiorentina erano venute a contatto, nelle scorse ore sono accaduti nuovi episodi di violenza.
Scontri tra ultras di Lazio e Napoli: la ricostruzione
Questa volta i protagonisti sono stati gli ultras di Lazio e Napoli. Come riportato dall’ANSA, in mattinata ci sono stati degli scontri tra alcuni gruppi ultras delle due tifoserie all’altezza di Frosinone. Dopo l’intervento della polizia sono stati individuati e fermati circa 80 sostenitori della Lazio, di ritorno dalla trasferta di Lecce, anche grazie all’aiuto della scientifica.
Dopo essere stati portati in caserma ed essere stati perquisiti, la polizia ha trovato mazze e coltelli, ovviamente tutti sequestrati.
Serie A
Juventus, Conceicao: “Aspiro a essere tra i migliori al mondo. Ronaldo mi ha detto che la Juventus è una squadra prestigiosa”
Francisco Conceicao, attaccante della Juventus, ha rilasciato un ‘intervista a SportTV Portugal. Il portoghese parla dei suoi obiettivi in bianconero.
Juventus, le parole di Conceicao
In una lunga intervista concessa a SportTV Portogallo, Francisco Conceiçao ha raccontato le varie tappe della sua carriera, fino al suo arrivo alla Juventus. L’ala portoghese ha parlato delle sue ambizioni personali e degli obiettivi da centrare con il club bianconero.
“Da quando sono arrivato mi hanno accolto molto bene. Sento l’Italia come la mia seconda casa e sono molto felice perché è un paese che mi piace molto; anche mio padre ha giocato qui per molto tempo. Non ho parlato con Cristiano Ronaldo prima di venire, ma dopo, in Nazionale. Mi ha detto che è un club gigantesco, abituato a vincere e che richiede il massimo da noi”.
Quindi, sui punti in cui sente di dover migliorare: “In un club grande come la Juventus, un attaccante deve segnare gol e fare assist. È su questo che sto lavorando ed è ciò che mi porterà a un livello superiore. Sto migliorando questi aspetti del mio gioco per essere sempre più decisivo. Il campionato italiano è molto tattico, molto fisico, e dico sempre che qui per un attaccante è molto più difficile segnare, perché spesso si gioca contro linee da 6 o addirittura da 7 giocatori, squadre molto difensive. Questo non significa che in Portogallo non ci sia qualità, ma qui il livello è molto più alto”.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: l’account X di Schira
Francisco #Conceicao a SportTV Portugal: “Voglio diventare uno dei migliori al mondo. Sto lavorando per fare più gol e più assist. #CristianoRonaldo mi ha detto che la #Juventus è un club gigantesco, abituato a vincere: è questo tipo di esigenza che mi piace della #Juve”
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 25, 2026
-
Calciomercato4 giorni faCalciomercato Milan, è fatta per Onstein: visite mediche fissate
-
Calciomercato2 giorni faHellas Verona, a sorpresa saluta anche Nunez: i dettagli
-
Calciomercato4 giorni faMilan, si attende la risposta di Sergio Ramos: i dettagli su Coppola
-
Calcio Femminile6 giorni faSerie A Women, “Macché te lo guardi?” – Il recap sul 10° turno
-
Calciomercato4 giorni faMilan, brusca frenata per Kostic: Ristic dice no
-
Livinmantra2 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato7 giorni faHellas Verona, asse caldo con la Lazio: scambio in vista?
-
Serie A4 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 22° giornata
