Serie A
Serie A, la domenica del trentesimo turno: i focus del Dottor Sarli
Una domenica di Serie A che profuma di Europa e di salvezza, forse è l’ultima chiamata per la Sampdoria mentre il Lecce cercherà di mettersi al sicuro e la Juventus tenterà di blindare il settimo posto. Vediamo insieme queste partite.
Partita delicata quella del “Via del Mare”, spettacolo garantito a Reggio Emilia, partita disperata quella dell'”Olimpico” e gara tra chi non ha nulla da perdere a Torino. Domenica spettacolare? Forse, vediamo insieme i dettagli.
Serie A, Lecce-Sampdoria

A Napoli il Lecce ha subito la sesta sconfitta consecutiva ma Mister Baroni è ottimista. Il divario sulla zona retrocessione si è però ridotto e la Sampdoria è disperata, la partita è molto difficile da pronosticare, entrambe hanno disperato bisogno di punti.
Lo stadio di Lecce non il fortino dei giallorossi, in questa Stagione è stato teatro di 6 sconfitte (soltanto 2 le vittorie e 6 i pareggi). Il Lecce poi non è riuscito a segnare più di un goal nelle ultime cinque partite di Campionato, ottenendo così la media goal più bassa prima di questo turno (2,07).
La Sampdoria ha perso 2-3 lo scontro diretto contro la Cremonese ed ora è a 11 punti dalla salvezza, una corsa disperata che potrebbe riprendere a Lecce. In trasferta però i blucerchiati hanno subito dieci sconfitte guadagnando soltanto otto punti. Contro il Lecce però ha vinto tutti i suoi ultimi scontri segnando tre o più goal. Partita delicata quindi, ci aspetta tanto spettacolo.
Ecco i giocatori più pericolosi.
Per il Lecce occhio a Di Francesco, che segnando contro il Napoli ha messo fine a cinque mesi di digiuno e che ha segnato cinque dei suoi ultimi sei goal in casa. Per la Samp attenzione a Lammers, entrambi i suoi goal in Campionato sono arrivati in trasferta.
La statistica curiosa
Il Lecce ha subito il goal di apertura in tutte le 14 sconfitte in questa Stagione.
Serie A, Torino-Salernitana

Il Torino a metà marzo sperava in un ottimo piazzamento ma da quel momento è crollato collezionando soltanto 1 punto (2 sconfitte). Il Torino in questo Campionato non ha mai vinto quando ha subito il primo goal (4 pareggi, 9 sconfitte) e quando è stato in svantaggio nel primo tempo (3 pareggi, 5 sconfitte). In casa poi, record negativo, il Torino ha segnato soltanto 24 goal.
La Salernitana è imbattuta da sette partite ma pareggia da cinque, all’andata finì 1-1 dopo che i granata campani non erano riusciti a segnare in cinque dei sei scontri diretti precedenti (1 vittoria, 2 pareggi, 3 sconfitte).
Vediamo adesso i giocatori da attenzionare.
Per il Toro occhio a Sanabria, il Capitano, che ha segnato 4 dei suoi ultimi 7 goal tra il 31° e il 45° minuto, incluso il goal proprio contro la Salernitana ad inizio Stagione. In quella partita arrivò il pari di Vilhena al 49° minuto, il giocatore granata campano ha messo a segno 4 dei suoi ultimi 6 goal sono arrivati nella ripresa.
La statistica curiosa
Tutti i cinque i pareggi consecutivi della Salernitana hanno visto lo stesso quantitativo di goal segnati in ciascuno dei due tempi.
Serie A, Sassuolo-Juventus

Il Sassuolo non ha niente in palio in questa partita, è salvo e lontano dall’Europa, ma gli degli ultimi sei scontri diretti ne ha persi cinque (1 pareggio) e vorrà rifarsi proprio in questo match.
I neroverdi hanno vinto tre dei suoi ultimi cinque scontri casalinghi (1 pareggio, 1 sconfitta), perdendo solo contro il Napoli capolista. Tutte e tre le vittorie sono arrivate con un goal di scarto come otto delle dieci vittorie in Stagione. Un’altra vittoria di misura? Ci si aspetta una battaglia serrata a denti stretti.
Nelle ultime sei trasferte in Campionato la Juventus ha collezionato 3 vittorie tre sconfitte e deve ancora recuperare otto punti dalle prime quattro posizioni in classifica.
Ecco i giocatori più pericolosi.
Per il Sassuolo fari puntati su Laurienté, tre dei suoi quattro goal casalinghi hanno aperto le rispettive partite. Per Perin è la partita del riscatto, avendo perso quattro dei suoi cinque scontri diretti personali (1 vittoria).
La statistica curiosa
Le trasferte della Juventus hanno visto soltanto 2 goal segnati nei primi 15′.
Serie A, Roma-Udinese

La Roma battendo il Torino di misura (0-1) ha conquistato il terzo posto in classifica. Nel 2023 i giallorossi hanno vinto nove delle undici partite casalinghe (2 sconfitte), vittorie ottenute mantenendo la porta inviolata.
L’Udinese ha vinto solo tre partite nel 2023 (6 pareggi, 5 sconfitte) e contro la Roma ha perso otto dei novi scontri diretti in trasferta. Contro squadre nella parte alta della classifica, inoltre, l’Udinese ha collezionato soltanto 2 punti in sette partite.
Ecco i giocatori più importanti.
Per la Roma attenzione a Wijnaludm ha già segnato due goal per la Roma nel secondo tempo, entrambi realizzati in casa. Per l’Udinese occhio a Beto, che ha segnato dieci goal in Campionato, uno in meno del totale della scorsa Stagione.
La statistica curiosa
La Roma è l’unica squadra del Campionato a non aver perso punti quando ha segnato il primo goal in casa (9 vittorie).
Serie A, il bilancio finale
Ci si aspetta tanto spettacolo e tanti goal, probabilmente non meno di 6, anche visto che coinvolgono squadre che giocheranno spensierate senza nulla da perdere ma anche compagini disperate a caccia di goal pesanti. Buon divertimento!
Serie A
Torino, a caccia di continuità per risalire la classifica
Il Torino è reduce dalla vittoria per 1-0 contro la Cremonese. Oggi la squadra di Baroni andrà in trasferta a Reggio Emilia, dove serve vincere per risalire la classifica.
I granata con la vittoria nell’ultimo turno hanno scacciato via un periodo nero che continuava dalla fine di ottobre. Dalla vittoria contro il Genoa a quella contro la Cremonese, sono passati nel mezzo 3 pareggi e 3 sconfitte, che hanno fatto scivolare il Toro in classifica.
Baroni sembra però riaver preso in mano una situazione che apparentemente gli era sfuggita. Il Torino ha bisogno di trovare una maggiore continuità di risultati se vuole mantenere una tranquilla posizione di classifica, ma soprattutto se vuole sperare a qualcosa di più grande, cosa che al momento sembra lontana anni luce.

Rome, Italy 31.03.2025 : Torino supporters flag during Italian football championship Serie A Enilive 2024-2025 match SS Lazio vs Torino FC at Stadio Olimpico in Rome
Torino, contro il Sassuolo per accorciare in classifica
Oggi alle ore 15:00 il Torino sarà ospite al Mapei Stadium di Reggio Emilia. Davanti a se incontrerà una squadra che in classifica dista 4 punti, ma che sulla carta è alla portata dei granata. Baroni dovrà fare i conti con gli assenti della coppa d’Africa soprattutto in difesa con le assenze di Coco e Masina.
Il Torino ha bisogno di tornare a casa con i 3 punti per prendere fiducia e trovare quella tanto cercata continuità di risultati. Il Sassuolo è una squadra qualitativa, ma che concede qualcosa in fase difensiva e i granata dovranno essere bravi a sfruttare le occasioni.
Vedremo come Baroni avrà preparato la partita e se il Torino riuscirà a tornare a casa con il bottino pieno, accorciando in classifica proprio sui diretti avversari.
Serie A
Genoa, i convocati di De Rossi: ci sono due ritorni
Il tecnico del Genoa ha reso nota la lista dei convocati che prenderanno parte alla sfida di oggi pomeriggio a Marassi contro l’Atalanta.
Alle 20:45 Genoa ed Atalanta si affronteranno a Marassi nel match valido per la sedicesima giornata di Serie A. I rossoblù vogliono riprendere la marcia dopo l’ultimo k.o. interno contro l’Inter, mentre dall’altra parte gli uomini di Palladino cercano il secondo successo consecutivo dopo il 2-1 contro il Cagliari.

DANIELE DE ROSSI AMAREGGIATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Per la sfida contro i bergamaschi il tecnico del Genoa Daniele De Rossi ha reso nota la lista ufficiale dei convocati: tornano Ostigard e Vitinha, mentre mancheranno Onana, Cornet, Cuenca, Gronbaek, Siegrist e Messias.
Genoa-Atalanta: i convocati di De Rossi
Portieri: Leali, Lysionik, Sommariva.
Difensori: Fini, Marcandalli, Martin, Norton-Cuffy, Ostigard, Sabelli, Vasquez.
Centrocampisti: Carboni, Ellertsson, Frendrup, Malinovskyi, Masini, Stanciu, Thorsby
Attaccanti: Colombo, Ekhator, Ekuban, Venturino, Vitinha.
Serie A
Fiorentina-Udinese: le ultimissime
Fiorentina-Udinese è la sfida delle ore 18 di questo 16° turno di Serie A: i viola si giocano le ultime chanche di salvezza.
Per la Fiorentina è una gara cruciale: non si può più rimandare la vittoria, che non è ancora arrivata, per provare a dare un senso al resto della stagione. Se così non fosse il rischio di una stagione già chiusa a Natale diventerebbe sempre più concreto.
Stasera Vanoli sembra deciso ad un cambio modulo, con una difesa a quattro e due giocatori sulle fasce laterali, nonostante il persistere delle assenze di di Gosens e Fazzini.
In difesa tre maglie per due posti tra Pongracic, Comuzzo e Ranieri, mentre Kouamé dovrebbe avere un’altra titolarità sull’esterno sinistro. In avanti la coppia Kean-Gudmundsson.
L’Udinese arriva con il morale alle stelle dopo la grande vittoria contro il Napoli e una classifica con ammette patemi, rivolta verso posizioni europee. In maglia bianconera grande protagonista è Zaniolo, fresco ex viola.
Fiorentina-Udinese: le ultmissime
FIORENTINA (4-4-1-1): De Gea; Dodo, Comuzzo, Ranieri, Parisi; Fortini, Mandragora, Fagioli, Kouame; Gudmundsson; Kean.
UDINESE (3-5-2): Okoye; Kristensen, Kabasele, Solet; Zanoli, Piotrowski, Karlstrom, Ekkelenkamp, Bertola; Zaniolo, Davis
-
Notizie5 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Serie A2 giorni faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato6 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Calciomercato2 giorni faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Serie A6 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Serie A4 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Notizie5 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
-
Calciomercato6 giorni faMilan-Vlahovic, piovono conferme: dalla Spagna accordo vicinissimo
