Supercoppa Italiana
Napoli, si ferma Beukema: Supercoppa a rischio
Il difensore del Napoli non si è allenato a causa di un trauma contusivo: Conte potrebbe perderlo in vista della finale di domani con il Bologna.
A poche ore dalla finale di Supercoppa italiana contro il Bologna il Napoli rischia di perdere un pezzo importante del suo scacchiere. Stando a quanto riportato da Tuttomercatoweb nella giornata di ieri Sam Beukema ha accusato un problema che non gli ha permesso di allenarsi con la squadra questa mattina.

ANTONIO CONTE PENSA ALLA CHAMPIONS LEAGUE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Beukema si ferma: è allarme per domani
Il difensore ex Bologna ha subito un trauma contusivo al piede durante la sessione di ieri. Lo staff medico è già al lavoro per monitorare la gravità dell’infortunio, ma la presenza di Beukema per la sfida contro il Bologna è a forte rischio: un altro infortunio stagionale per la squadra di Conte.
Supercoppa Italiana
Napoli-Bologna, probabili formazioni e dove vederla
Domani sera e’ in programma la finale di Supercoppa italiana tra Napoli e Bologna in quel di Riyadh. Il match si disputerà a partire dalle ore 20 Italiane.
Meno di 24 ore all’ultimo atto della Supercoppa italiana, che vedrà il Bologna sfidare i campioni d’Italia del Napoli.
I felsinei si sono guadagnati la finale battendo, ai calci di rigore, l’Inter di Cristian Chivu.
Diversamente, i partenopei hanno avuto la meglio per 2-0 su un deludente Milan.
Qui Napoli
La versione pratica e sintetica del Napoli e’ bastata per piegare il Milan in semifinale e approdare a questo ultimo atto della Supercoppa Italiana.
Gli azzurri di Conte vogliono alzare il trofeo in terra araba e portarsi a casa la seconda gioia nell’era del tecnico salentino.
La squadra che ha vinto giovedì sera contro i rossoneri, con ogni probabilità, non verrà intaccata, a partire da Rasmus Hojlund, ancora una volta terminale offensivo, con Elmas e Neres ai lati.
Nessuna variazione nemmeno in mediana, dove il duo Lobotka-McTominay non verrà toccato.
Out dai convocati, infine, l’infortunato Beukema.
Qui Bologna
Grazie a una sequenza di rigori quasi perfetta, il Bologna ha fatto fuori l’Inter, aggiudicandosi l’opportunità di giocarsi questa Supercoppa.
Purtroppo per Italiano, però, Bernardeschi non potrà essere del match a causa della frattura alla spalla rimediata venerdì sera.
Chi ci sarà, invece, e’ Castro, che sarà l’unico attaccante della squadra felsinea, assistito sulla trequarti da Cambiaghi, Odegaard e Orsolini.
Probabili formazioni
Napoli (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Politano, Lobotka, McTominay, Spinazzola; David Neres, Elmas; Hojlund. Allenatore: Antonio Conte
Bologna (4-2-3-1): Ravaglia; Holm, Heggem, Lucumí, Miranda; Moro, Pobega; Orsolini, Odgaard, Cambiaghi; Castro. Allenatore: Vincenzo Italiano
Dove vederla
La finale della Supercoppa Italiana, tra Napoli e Bologna, sarà visibile in chiaro su Italia Uno.
Supercoppa Italiana
Napoli, Conte: “Finale bella, ma ci si ricorda solo di chi vince. Bologna dovrà dimostrare di essere migliori di noi per vincere”
Il tecnico del Napoli Antonio Conte presenta in conferenza stampa la finale di Supercoppa italiana contro il Bologna in programma domani sera.
Il Napoli vuole chiudere il 2025 con un altro trofeo in bacheca. La formazione azzurra, dopo la vittoria dello scudetto, può assicurarsi anche la Supercoppa italiana. Dopo aver eliminato il Milan con un netto 2-0 nella semifinale di giovedì, i partenopei si preparano ad affrontare il Bologna in finale. Alla vigilia dell’importante sfida, il tecnico del Napoli Antonio Conte ha parlato in conferenza stampa.
Napoli, Conte presenta la finale di Supercoppa
Cosa è cambiato dalla gara di campionato?
“La partita di Bologna non è stata positiva. Abbiamo perso 2-0. Nel secondo tempo loro hanno messo qualcosa in più rispetto a noi e hanno meritato. Alcune cose le abbiamo analizzate in maniera serena, onesta e siamo ripartiti. Abbiamo ottenuto cinque risultati utili consecutivi, poi siamo caduti e ci siamo ripresi battendo il Milan. Non è semplice giocare ogni tre giorni”.
Gestione delle energie.
“Le cose positive di una vittoria e di raggiungere una finale ti portano energia e fiducia. Questa è una spinta molto importante per chi gioca questa finale. Abbiamo recuperato, stiamo preparando tutti insieme questa partita. È bello arrivare in finale, ma alla fine ci si ricorda solo di chi ha vinto. E sarà sempre così”.
“Dovesse accadere questo sarebbe un limite nostro. Il Bologna può alzare il trofeo ma devono dimostrare di essere migliori di noi. Dovremo almeno pareggiare la loro voglia di vincere”.
Gruppo.
“Non dobbiamo dimenticare comunque da dove arriviamo, da un traguardo straordinario e inaspettato dopo un 10° posto. Abbiamo fatto qualcosa di straordinario. A inizio anno l’ho detto che sarebbe stata un’annata complicata, avendo immesso 9 giocatori nuovi. Non si fanno i trapianti in quattro e quattr’otto. Sapevo che sarebbe stata la mia stagione più difficile, ma alla fine in campionato siamo dove dovremmo essere.
Siamo venuti a giocarci la Supercoppa e siamo in finale. Abbiamo la possibilità di vincere un titolo e andare avanti nelle altre competizioni. Nonostante le complessità e tanti si dimenticano che abbiamo avuto infortuni seri di giocatori importanti. È inevitabile che ci sia un’incidenza, ma a volte si fa finta di non vedere”.

ANTONIO CONTE INVITA TUTTI ALLA CALMA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Confronti passati.
“È inevitabile che si vadano a vedere le partite, le cose positive e dove si può migliorare. Lo farà sicuramente il Bologna, fa parte delle strategie. Noi la stiamo preparando, è inevitabile che stiamo studiando, come abbiamo studiato il Milan e studieremo la prossima di campionato. E’ giusto che io che il mio staff diamo suggerimenti importanti sia in fase difensive che offensiva”.
Cosa ne pensa di Italiano?
“Di Vincenzo posso parlare solo bene. Ha tanta voglia di imparare e migliorare. Ha fatto la gavetta, come l’ho fatta io e dove è andato ha sempre fatto bene. Ha una passione grandissima e vuole sempre migliorare. Noi allenatori dobbiamo cercare, ogni giorno, di crescere e rendere migliori le nostre conoscenze. E lui ha fame, ha voglia di arrivare, ha passione e si vede. Ha fatto un ottimo lavoro ovunque sia stato”.
Supercoppa Italiana
Bologna, Italiano: “Finale storica per club e città. Dobbiamo farci trovare pronti e dare il massimo”
Il tecnico del Bologna Vincenzo Italiano presenta in conferenza stampa la finale di Supercoppa italiana contro il Napoli in programma domani sera.
Il Bologna ci riprova. Dopo aver alzato la Coppa Italia allo Stadio Olimpico lo scorso maggio, i rossoblù cercheranno di rendere il 2025 ancor più magico vincendo anche la Supercoppa italiana. Dopo aver superato l’Inter ai rigori in semifinale, i felsinei affronteranno il Napoli di Antonio Conte nella finale di domani sera. Alla vigilia dell’importante match, Vincenzo Italiano è intervenuto in conferenza stampa. Di seguito le sue parole.
Bologna, Italiano presenta la finale di Supercoppa
Finale.
“Siamo carichi, domani ci giocheremo una finale storica per Bologna e per la società. Abbiamo cercato di fare il massimo in questi giorni e vedremo di farci valere. Vogliamo mettere in difficoltà una grande squadra e rendere orgogliosa tutta Bologna”.
Quanto dovrete esser forti mentalmente domani?
“Oltre alla parte fisica, conta la testa e dobbiamo stare dentro la partita per tutti e 90 i minuti. Con l’Inter abbiamo preso gol dopo un minuto, ma siamo risaliti. Dobbiamo essere al top della condizione psico-fisica e rimanere attaccati alla dinamica della partita. La crescita dell’anno precedente, la Coppa Italia, la Champions, la semifinale di venerdì ci hanno dato consapevolezza”.
Recupero energie.
“Abbiamo avuto pochissimo tempo per prepararla sotto l’aspetto del recupero, domani dobbiamo mandare in campo chi può performare a un livello altissimo. Speriamo di averli tutti ma credo che la gioia e la felicità di aver vinto la semifinale possa darti la possibilità di recuperare in fretta. Niente ansia, c’è solo concentrazione e focus sulla partita. Dobbiamo farci trovare pronti e dare il massimo”.
Altra finale raggiunta.
“Quando si giocano le finali l’unica volontà che hai è essere tu a gioire e alzare il trofeo. Cercherò insieme ai ragazzi di dare il massimo. E’ bello giocare queste partite, sono sensazioni bellissime, arrivi all’epilogo di un percorso che nasce vincendo la Coppa Italia, ti dà la possibilità di giocare partite di questa importanza – ha continuato Italiano – Sono gare uniche, emozionanti, è emozionante stare qui a battagliare per un trofeo del genere”.

ESULTANZA BOLOGNA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Dubbi di formazione.
“Domani dobbiamo cambiare per forza perché si è fatto male Bernardeschi. Una perdita molto pesante perché stava svoltando sotto tutti i punti di vista. Mi dispiace tanto, due clavicole in un anno sono un’anomalia nel calcio. È successo con lui e con Freuler. Dobbiamo valutare i recuperi di chi ha giocato contro l’Inter e non devo sbagliare i primi undici e dovremo essere più di un blocco squadra perché serve la concentrazione di tutti”.
Fare la storia.
“Mi piacerebbe che il mio Bologna venisse ricordato come i grandi Bologna del passato. Non mi dispiacerebbe sentire che questo Bologna abbia portato avanti questi colori in giro per il mondo. Mi piacerebbe accodarmi ai grandi Bologna del passato”.
Rapporto con De Laurentiis.
“E’ una persona che stimo e che apprezzo, da quando a Napoli ha fatto uno step di crescita notevoli tra campionati, scudetti vinti e coppe. Un grande plauso a lui e a chi lavora con lui, anche lui ha contribuito a questa grande crescita. Ho avuto il piacere di parlarci soprattutto dopo una partita Napoli-Spezia, dentro lo spogliatoio mentre ci stavamo cambiando ci hanno detto ‘guarda che sta arrivando il presidente’. Io ho pensato al mio presidente, invece mi sono ritrovato dentro lo spogliatoio De Laurentiis che dagrande gentiluomo ha fatto i complimenti a me e alla squadra”
-
Notizie5 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Serie A2 giorni faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato6 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Calciomercato2 giorni faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Serie A4 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Serie A6 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Notizie5 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
-
Calciomercato6 giorni faMilan-Vlahovic, piovono conferme: dalla Spagna accordo vicinissimo
