Serie A
Sampdoria, Audero d’autorità
La Sampdoria è chiamata a una delicatissima sfida salvezza contro la Roma all’Olimpico. E il suo portiere suona la carica con la determinazione di sempre.
Sampdoria, la carica del portiere
Lo dice la matematica e lui la prende in parola: la Sampdoria può ancora salvarsi. Emil Audero ne è convinto. E ai microfoni di TeleNord si produce in una disamina a tuttocampo sul momento.
Che, sia sul campo che fuori, è delicatissimo, specie con l’ultima mossa dell’ex presidente Massimo Ferrero di denunciare il consiglio d’amministrazione per bancarotta.
“Per fortuna – dice il portiere blucerchiato riavvolgendo il nastro fino alla sfida con l’Hellas Verona – è arrivata la vittoria dando ossigeno dopo un periodo negativo. L’aspetto societario è argomento di discussione ma, quando uno va in campo, non devono entrare nell’ambiente spogliatoio”.
Si dice naturalmente dispiaciuto per il suo infortunio ma dà pieno credito al suo sostituto Tuck che “è un portiere giovane a cui va dato spazio”. Dopo avere definito “una grande responsabilità” l’incarico di capitano a lui affidato, Audero non nasconde di avere nel mirino una convocazione in nazionale.
E conferma di avere fatto la scelta giusta nel rinunciare allo stipendio: “non ho dovuto pensarci tanto – conclude – sono momenti complicati e non semplici, è stato fatto uno sforzo da parte mia e dei compagni e vogliamo uscire da questa situazione”. Il suo vero stipendio, ammette, al momento è “l’affetto dei tifosi”.

Serie A
Roma, allenamento a due giorni dal Sassuolo: le condizioni di Soulè e Dovbyk
La Roma è scesa in campo a Trigoria per preparare la sfida ai neroverdi di sabato pomeriggio all’Olimpico: la situazione degli infortunati.
Tra le voci di calciomercato la Roma torna a pensare al campo. Oggi i giallorossi si sono allenati a Trigoria per preparare il match di sabato all’Olimpico contro il Sassuolo.

MATIAS SOULE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Roma, l’allenamento in vista del Sassuolo: come sta Soulè?
Matias Soulè ha svolto una seduta differenziata. L’argentino era partito dalla panchina nell’ultima trasferta di Lecce, entrando in campo a circa dieci minuti dal termine della gara. L’ex Frosinone sta smaltendo delle noie muscolari, ma la sua presenza per la sfida contro gli emiliani non dovrebbe essere in pericolo.
Chi sicuramente non prenderà parte alla gara contro il Sassuolo sarà Artem Dovbyk. L’attaccante ucraino è alle prese con una lesione di 1 grado alla coscia, e non tornerà in campo prima di due settimane. Lavoro a parte anche per Pellegrini, Baldanzi, Bailey e Rensch: quest’ultimo ha smaltito l’influenza che lo aveva fermato contro il Lecce, ma dovrebbe recuperare in tempo per sabato. Out anche Gollini, anche lui alle prese con le terapie per rimediare alla lesione muscolare.
Chi invece è influenzato è Wesley: Gasperini conta di poterlo recuperare per il match contro la squadra di Grosso.
Serie A
Lecce, tutto fatto per Gandelman: domani le visite mediche
Il Lecce, secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, ha trovato un accordo con Gandelman del Gent. Domani le visite mediche con i salentini.
Il Lecce è pronto per rinforzare la propria rosa, con un acquisto proveniente dal campionato belga. Il Gent è sempre stato in grado di mettere in risalto giocatori provenienti da tutto il mondo e, per un esperto come Corvino, un calciatore simile non poteva passare sottotraccia.
Trequartista israeliano classe 2000, vanta 7 gol e 1 assist in 18 presenze. È da sottolineare che la Pro League abbia dei ritmi molto diversi rispetto alla Serie A, ma ciò non dovrebbe comunque limitare più di tanto il calciatore. Da segnalare sicuramente un periodo di iniziali difficoltà, oltre a delle inevitabili discussioni sulla nazionalità di Omri.

L’URLO DI WLADIMIRO FALCONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Lecce, i numeri di Gandelman
L’anno scorso ha siglato 9 reti ed ha registrato 4 assist in 38 presenze. Nella stagione 2023/24 ha invece realizzato 12 reti e fornito 5 assist in 43 presenze totali. Conoscendo l’approccio di Pantaleo Corvino, la sua esperienza sul campo e la conoscenza profondissima di questo sport, non possiamo parlare di colpo sensazionalistico o casuale.
I numeri parlano, così come il modus operandi della squadra salentina. Staremo a vedere cosa succederà nei prossimi mesi, ma la cosa sicura è che Gandelman svolgerà le visite mediche nella giornata di domani.
Serie A
Udinese, Zaniolo trascinatore: rendimento da Nazionale
L’Udinese chiude il girone di andata nella parte sinistra della classifica. La squadra di Runjaic viene trascinata da Nicolò Zaniolo, tornato ad esprimersi a grandi livelli.
Vittoria di spessore per l‘Udinese sul campo del Torino. I friulani s’impongono 2-1 all’Olimpico Grande Torino, e ritrovano la vittoria dopo 3 gare. Un successo che permette ai bianconeri di scavalcare i granata, e di portarsi nella parte sinistra della classifica ora che siamo al giro di boa. La squadra di Runjaic ha dimostrato ancora una volta di avere molto talento, e di potersela giocare con tutte le squadre del campionato, pur mancando di continuità.
Squadra che rispecchia molto bene il profilo del proprio miglior giocatore, Nicolò Zaniolo. Dopo anni molto difficili, in cui sono state più le maglie cambiate che i gol realizzati, il classe 1999 sembra aver trovato a Udine la dimensione giusta per far brillare il proprio talento. L’ex Roma e Fiorentina ha avuto fin dal suo arrivo l’atteggiamento giusto per mettersi al servizio della squadra, accantonando quel lato da “Bad Boy” che ne ha condizionato troppe volte il rendimento.
Udinese, Zaniolo alla miglior stagione della carriera

I risultati sono eccellenti, anche dal punto di vista personale: contro il Torino ha realizzato il 5° gol in campionato. L’unica nota stonata della sua serata è il fastidio avvertito al ginocchio, che lo ha costretto al cambio. Un problema che non sembra preoccupare lo staff medico bianconero, ma che andrà monitorato nelle prossime ore.
Zaniolo, numeri alla mano, sta vivendo all’Udinese la miglior stagione della carriera. Con 5 gol in un girone, è ad un passo dal record di gol in Serie A realizzato nel 2019/2020 con la maglia della Roma, a quota 6. Scollinare per la prima volta la doppia cifra di gol in un campionato è un obiettivo largamente alla portata.
È chiaro che un rendimento così non passi inosservato, anche in ottica Nazionale. L’Italia ha bisogno di gol per staccare il pass per i Mondiali, e le qualità del trequartista dell’Udinese possono essere molto utili nelle gare di playoff in programma a marzo. Il ct Gattuso potrebbe concedergli una chance, visto anche le difficoltà avute dagli altri “numeri 10” a disposizione (I vari Chiesa, Raspadori e Daniel Maldini, tutti al centro di trattative di mercato). Zaniolo potrebbe essere un’arma da sfruttare anche a gara in corso, alle spalle della coppia d’attacco.
-
Calciomercato3 giorni faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato6 giorni faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato3 giorni faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Calciomercato2 giorni faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Livinmantra6 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina-Bologna: scambio in ponte?
-
Calciomercato1 giorno faMilan, è Moise Kean il reale obiettivo? Un’importante rivelazione
-
Calciomercato6 giorni faVenezia, colpo da Serie A dal Napoli: dettagli e formula
