I nostri Social

Serie A

Natale in casa Napoli: un bilancio di fine anno

Pubblicato

il

Il Napoli ha ottimi motivi per festeggiare in allegria questo Natale: tra i più importanti, il primo posto in classifica con un netto distacco.

A Posillipo si festeggia il Natale in casa Napoli: ieri sera, i calciatori del club partenopeo e le loro famiglie si sono visti per scambiarsi gli auguri di Natale e per festeggiare insieme la prima parte di una stagione partita sotto i migliori presupposti.

All’esclusiva festa natalizia erano presenti anche il ct Luciano Spalletti e il presidente del club Aurelio De Laurentiis.

Indice

Un buon motivo per festeggiare

Il primo motivo per festeggiare è la classifica del campionato di Serie A, che sorride con decisione al Napoli: il suo primo posto è solido e ben distaccato dalle altre pretendenti allo Scudetto (41 punti, a ben 8 punti di distanza dal Milan secondo classificato).

Tuttavia, le prime amichevoli giocate dopo la pausa per i Mondiali non hanno detto gli esiti sperati: sia la partita contro il Villareal (2-3) che quella contro il Lilla (1-4) sono state sconfitte.

L’autocritica di Spalletti

Dopo la sconfitta contro il Lilla, Spalletti ha fatto autocritica, specificando che la condizione fisica non è ancora tornata ai livelli precedenti allo stop del campionato:

In questo momento probabilmente le gambe non supportano la testa come vorremmo andare, si fanno quelle cose a metà che non portano a nulla. Bisogna dare una stretta a livello mentale e poi completare la preparazione.

Dobbiamo andare sempre forte, io non credo ai calcoli e comunque in questo mese abbiamo trovato un posto dove lavorare bene e sono soddisfatto di quello che è stato fatto“.

Calciomercato all’ombra del Vesuvio

Tuttavia il Napoli non ha motivi per rattristirsi: è messo molto bene, anche in termini di calciomercato. E’ solo questione di settimane la firma del difensore polacco Bartosz Bereszyński, oggi alla Sampdoria.

Il direttore sportivo del Napoli Cristiano Giuntoli si sta prodigando perché la squadra resti sempre in vetta. Per mantenere alto il livello è fondamentale anche provvedere ai rinnovi: in agenda, quelli di Di Lorenzo, Lobotka, Kvaratskhelia e Kim.

Su quali giocatori deve puntare il Napoli?

Stando alle parole dell’ex procuratore sportivo Enrico Fedele, “il più in forma del momento è Giacomo Raspadori: non farlo giocare titolare è un peccato capitale, ma abbiamo visto che il Napoli sa vincere a prescindere dagli uomini che manda in campo.

Il Napoli di Luciano Spalletti, quest’anno, ha qualcosa in più di tutti: nell’uno contro uno, può vantare una grande varietà di scelte, cosa che non possono dire le altre squadre. Al momento, gli azzurri restano favoriti“.

In termini di qualità, il giocatore più veloce, l’uomo degli assedi fulminanti, è Osimhen: l’attaccante di origini nigeriane corre alla velocità record di 37 km/h.

Il marcatore più prolifico è il georgiano 21enne Khvicha Kvaratskhelia, a quota 5 gol. In termini di assist, il migliore è il difensore Mario Rui, con 3 palle servite ai compagni di squadra.

Il Napoli vincerà lo scudetto?

Secondo il The Guardian, lo vincerà “semplicemente perché è meglio di tutti gli altri“. Il quotidiano inglese, in un articolo di novembre, aveva posto l’accento sul “talento stravagante di Osimhen“.

Chissà che non sia proprio lui a traghettare i biancoazzurri verso la vittoria dello Scudetto.

Serie A

Serie A, sfida al vertice per il top più costoso

Pubblicato

il

La Serie A sta concludendo i suoi capitoli conclusivi di una stagione avvincente

L’Inter ha dominato in lungo e in largo il campionato di calcio con Simone Inzaghi in panchina. Il lavoro di Beppe Marotta ha portato i suoi frutti e dopo due stagioni d’attesa è tornato sul tetto d’Italia. Secondo i valori aggiornati dal portale economico Transfertmarkt, sul podio dei giocatori più costosi compare un solo calciatore della squadra campione d’Italia. Sul gradino più basso del podio si trova Kvicha Kvaratskhelia del Napoli con un cartellino che si aggira sugli 80 milioni di euro. Al secondo posto Rafael Leao del Milan con ben 90 milioni di valore. Al primo posto condiviso Victor Osimhen del Napoli e Lautaro Martinez a 110 milioni di euro.

Non è escluso che questi dati possano cambiare da qui al termine del campionato, visti anche gli ultimi risultati sul terreno di gioco. Allargando la classifica ai primi cinque posti, infatti, si possono ammirare Nicolò Barella con 75 milioni e Alessandro Bastoni a quota 70. Scende di molto Dusan Vlahovic con un cartellino ipotetico di 65 milioni, solo 5 milioni in più di Theo Hernandez. Per trovare un calciatore di un’altra squadre che non sia delle “tre grandi” bisogna scendere fino al tredicesimo piazzamento: Giorgio Scalvini dell’Atalanta (45 milioni di euro).

Continua a leggere

Serie A

Udinese-Roma, chi gioca il recupero?

Pubblicato

il

Udinese-Roma, il recupero: chi può giocare?

Il tanto atteso recupero dell’ultimo stralcio della partita Udinese-Roma, interrotta il 14 aprile per il malore di Ndicka, ci sarà oggi: ecco chi può giocare.

Oggi, prossimi al fischio d’inizio al Bluenergy Stadium per gli ultimi 18 minuti più recupero di Udinese-Roma, interrotta al 72′ per il malore del difensore giallorosso Evan Ndicka, ci si chiede chi prenderà parte alla partita.

Udinese-Roma, Ndicka
Secondo l’articolo 30 dello Statuto-Regolamento della Lega Serie A, tutti i calciatori già tesserati per le due squadre al momento dell’interruzione possono essere schierati, indipendentemente dalla loro presenza sulla distinta del direttore di gara al momento della sospensione.

Tuttavia, ci sono delle specifiche: i giocatori che sono entrati in campo e sono stati sostituiti durante la partita non possono essere riutilizzati, così come quelli espulsi o squalificati per la gara in questione. Durante il recupero, è possibile effettuare solo le sostituzioni che non sono state fatte nella partita originale.

In pratica, Gabriele Cioffi e Daniele De Rossi avevano già effettuato due cambi ciascuno, utilizzando un solo slot per ciascuno con una doppia mossa contemporanea. Quindi, avranno la possibilità di fare ulteriori tre cambi ciascuno negli ultimi 18 minuti più recupero.

Gli unici giocatori che non possono essere schierati sono quelli già sostituiti durante la partita interrotta: Kingsley Ehizibue e Hassane Kamara per l’Udinese, Dean Huijsen e Houssem Aouar per la Roma.

Tutti gli altri calciatori, inclusi Ndicka che non era stato sostituito, possono essere schierati.

Continua a leggere

Serie A

Serie A, gli anticipi e posticipi della 34esima giornata

Pubblicato

il

Serie A

Serie A, sono stati annunciati gli anticipi e i posticipi di tutte le partite della prossima giornata di campionato, la numero 34: ecco il calendario.

La Lega Serie A ha annunciato tutte le date della prossima giornata: in particolare, la partita Inter-Torino è stata spostata per consentire i festeggiamenti per lo scudetto dei nerazzurri.

Di seguito il calendario aggiornato, completo di programmazione televisiva:

Venerdì 26/04/2024 ore 20.45 Frosinone-Salernitana (DAZN/Sky)

Sabato 27/04/2024 ore 15.00 Lecce-Monza (DAZN)
Sabato 27/04/2024 ore 18.00 Juventus-Milan (DAZN)
Sabato 27/04/2024 ore 20.45 Lazio-Hellas Verona (DAZN/SKY)

Domenica 28/04/2024 ore 12.30 Inter-Torino (DAZN)
Domenica 28/04/2024 Domenica 15.00 Bologna-Udinese (DAZN)
Domenica 28/04/2024 ore 18.00 Atalanta-Empoli (DAZN)
Domenica 28/04/2024 ore 18.00 Napoli-Roma (DAZN/Sky)
Domenica 28/04/2024 ore 20.45 Fiorentina-Sassuolo (DAZN)

Lunedì 29/04/2024 ore 20.45 Genoa-Cagliari (DAZN)

Continua a leggere

Ultime Notizie

Assemblea ECA, Nasser Al-Khelaifi Assemblea ECA, Nasser Al-Khelaifi
Notizie9 minuti fa

Assemblea ECA, Al-Khelaifi: “La Superlega non esiste”

Visualizzazioni: 40 All’Assemblea ECA (European Club Association) svoltasi ieri a Madrid ha presenziato il presidente Nasser Al-Khelaïfi, noto per essere...

Serie A29 minuti fa

Serie A, sfida al vertice per il top più costoso

Visualizzazioni: 460 La Serie A sta concludendo i suoi capitoli conclusivi di una stagione avvincente L’Inter ha dominato in lungo...

Liverpool, Arne Slot Liverpool, Arne Slot
Premier League49 minuti fa

Liverpool, arriva Slot? Bisogna aprire il portafogli

Visualizzazioni: 237 Liverpool, si rafforza l’ipotesi che in panchina arrivi Arne Slot al posto di Klopp: le trattative sono in...

Notizie60 minuti fa

Milan, così non va: esci dalla mediocrità! | L’editoriale di Mauro Vigna

Visualizzazioni: 356 Milan, già dal titolo si può capire di che tenore (senz’altro duro) è il taglio di questo articolo....

Ligue 11 ora fa

Lione, risalita storica in classifica

Visualizzazioni: 237 L’Olympique Lione era partito malissimo in campionato Le situazioni extra-campo hanno penalizzato, e non poco, l’OL in Ligue...

Udinese-Roma, il recupero: chi può giocare? Udinese-Roma, il recupero: chi può giocare?
Serie A1 ora fa

Udinese-Roma, chi gioca il recupero?

Visualizzazioni: 276 Il tanto atteso recupero dell’ultimo stralcio della partita Udinese-Roma, interrotta il 14 aprile per il malore di Ndicka,...

Serie A Serie A
Serie A2 ore fa

Serie A, gli anticipi e posticipi della 34esima giornata

Visualizzazioni: 305 Serie A, sono stati annunciati gli anticipi e i posticipi di tutte le partite della prossima giornata di...

Calciomercato2 ore fa

Milan, Moncada presenta la prima offerta: stregati da Tiago Santos

Visualizzazioni: 548 Milan, la prima moncadata della stagione potrebbe essere quella del forte terzino destro del Lille. Vediamo qui di seguito i...

Serie A2 ore fa

Rassegna stampa: i quotidiani del 25 aprile

Visualizzazioni: 747 Rassegna stampa, le prime pagine dei quotidiani sportivi: l’Atalanta batte la Fiorentina e raggiunge la Juventus in Finale...

inter inter
Serie A3 ore fa

Inter, Marotta domina la classifica dei dirigenti

Visualizzazioni: 699 L’Inter ha vinto la sua seconda stella proprio nel derby di Milano La conquista del tricolore è un...

Le Squadre

le più cliccate