I nostri Social

Serie A

Napoli, elogi… Mancini

Pubblicato

il

Roberto Mancini

Lo stellare campionato del Napoli, che la sconfitta interna con la Lazio non ha di certo offuscato, affascina molto Roberto Mancini. 

Quest’articolo potrebbe interessarti

Napoli, gli elogi del ct azzurro

Alla Campania lo legano ragioni affettive. La madre è infatti di Roccadspide, nel Salernitano. E ha Napoli nel cuore. Ma non è certo il semplice legame anagrafico a spingere il commissario tecnico della nazionale Roberto Mancini a tessere gli elogi della stupefacente macchina da gol e punti di Luciano Spalletti.

“Respirare l’atmosfera di Napoli è sempre un piacere- premette il ct azzurro su “Calcio Napoli 24″ – non solo per i miei tanti amici, è sempre stato speciale anche quando ci venivo da avversario, figuriamoci ora che sono il tecnico della nazionale”. Dalla concessione ai sentimenti a quella ai complimenti alla squadra di Spalletti trascorre lo spazio di un respiro. Pausa, poi riprende: “il Napoli gioca molto bene, è primo con ampio merito, io già in estate avevo previsto il trionfo degli azzurri”.

Mancini individua anche quelli che a suo avviso sono stati gli ingredienti di un piatto tanto succulento: “capisco Spalletti che invita alla prudenza- dice da collega a collega sapendo la tensione che può albergare nella mente e nel cuore di un allenatore che ha un traguardo di peso a un sussurro da lui – hanno fatto le mosse azzeccate in estate, gli innesti sono stati quelli giusti come quello di Kim e Kvaratskhelia che ora sono protagonisti grazie a un calcio apprezzato ovunque”.

Per non riuscire ad avere Osimhen nel giro della nazionale azzurra manifesta un rimpianto grande come un grattacielo: “parenti italiani non mi pare ne abbia”. Ma si lascia, tra il serio e il faceto, un dubbio: “o ce li ha?”. Invito subliminale all’ufficio anagrafe del comune partenopeo a verificare se Osimhen abbia magari qualcuno che abbia vissuto in passato all’ombra del Maschio Angioino o in qualunque altro angolo d’Italia isole comprese. Il Napoli, a suo avviso,  può fare la voce grossa anche in Champions . Anche perché, oltre agli indubbi meriti tecnici e sportivi, questa squadra possiede, aggiunge, “la serenità con cui va in campo contro ogni avversario”.

Un concetto che fa il paio con la succedaneità di ogni elemento rispetto all’altro: “sembra che non ci sia mutazione tra chi entra e chi esce – conclude – l’identità della squadra resta intatta”.  Insomma, Mancini vede azzurro non soltanto quando gioca la nazionale ma anche quando scende in campo il Napoli. E ne trae un piacere inebriante.

 

 

Serie A

Milan, capitolo allenatore: a sorpresa un nome dalla Germania

Pubblicato

il

Milan, Pioli - Depositphotos

Milan, il dibattito sul successore di Stefano Pioli in panchina è aperto: nelle ultime ore ha fatto capolino un nome inaspettato. Ecco i dettagli.

Il tempo di Stefano Pioli sulla panchina del Milan è ormai agli sgoccioli.

Negli ultimi tempi, il nome che più spesso è stato accostato al club rossonero è quello di Antonio Conte, indiziato anche per le panchine di Juventus e Napoli.

Tuttavia ora un altro nome, circolato anche un anno fa, torna a fare capolino: è quello di Marco Rose, attuale tecnico del Lipsia, che al club tedesco è vincolato fino al 2025.

Marco Rose al Milan?

Pare, però, che Ibrahimovic voglia Conte. In caso la proprietà non dovesse dare il placet, Rose sarebbe un candidato papabile.

Ultimamente è emerso anche un altro nome: quello dell’ex allenatore del Wolverhampton Julen Lopetegui. Stando alle nostre fonti ci sentiamo però, di escludere la possibilità che venga preso in considerazione per la panchina rossonera.

Continua a leggere

Serie A

Fiorentina – Genoa 1-1: Ikoné risponde a Gudmundsson e poco altro | Le pagelle viola

Pubblicato

il

Fiorentina – Genoa termina 1-1 e la squadra di Italiano probabilmente dice addio alla remota possibilità di tornare in Europa la prossima stagione attraverso il campionato.

Il lunedì di campionato ripropone la Fiorentina degli ultimi tempi: involuta, farraginosa, con poca qualità. Troppo poco per mettere in difficoltà il Genoa di Gilardino ben messo in campo e concentrato, che nel primo tempo ha messo spesso in croce la difesa viola, trovando il meritato vantaggio su rigore al 41′ con Gudmundsson.

Nella ripresa la Fiorentina trova il pareggio con un’azione estemporanea, cross di Bonaventura e Ikoné sbuca alle spalle della difesa rossoblu trovando il pareggio. La Viola si riversa nella metà campo dei liguri, ma nella mezz’ora abbondante rimanente non crea praticamente occasioni da gol.

Un problema quello del gol in casa viola, che ora si associa anche alla difficoltà a creare occasioni da rete. Se non cambia qualcosa, anche il ritorno di Conference League con il Viktoria Plzen si fa in salita.

Fiorentina – Genoa, le pagelle viola

Terracciano 6,5 – Incolpevole sull’azione del gol, che anzi aveva respinto il tiro di Messia. Un altro paio di interventi importanti.

Kayode 6 – Come al solito, attacca e difende, non sempre con lucidità. Il VAR lo grazia nella ripresa, poteva starci il rigore su Retegui.

Martinez Quarta 5 – Commette un solo errore in fase difensiva, ma da il via all’azione che porterà al rigore.

Ranieri 6 – Attento e gagliardo: sbaglia poco.

Parisi 5 – La partita in sè non è malvagia: ma commette un errore sul rigore. Non è il primo in questa sua difficile annata.

Bonaventura 7 – Il migliore dei viola, non per nulla l’assist è suo. Illuminante. Non si capisce il cambio sul finale…
Dall’84’ Milenkovic sv.

Duncan 5 – Dove è finito il giocatore che aveva dominato la mediana nella prima parte di campionato?
Dal 46’ Arthur 5,5 – La sua entrata alimenta il giro palla dei viola, ma non è mai veloce.

Ikone 6 – Fuori dai titolari da tempo, stasera ha la sua possibilità. il gol è l’unico segno di vita del francese.

Beltran 5,5 – Le ultime prestazione vedono un’involuzione dell’argentino. Più centrocampista che attaccante… e se ne perdono le qualità.
Dal 56’ Mandragora 6 – Il suo inserimento porta fisicità e corsa alla mediana, non riesce però a trovare il guizzo decisivo.

Sottil 5,5 – Sempre più una delusione. Anche stasera non trova mai la giocata giusta.
Dal 56’ Gonzalez 5.5 – Non ci siamo, una mezz’ora di confusione. Il talento argentino è già in difficoltà e Italiano lo tiene ancorato alla fascia meno attraente per il dieci viola.

Belotti 6 – Stasera è sfortunato, ha un’occasione e la realizza, ma il fuorigioco è millimetrico.
Dal 56’ Kouame 6 – Ellettrico, salta e scatta. Ma anche per l’ivoriano nessuna occasione da spingere in rete.

Continua a leggere

Serie A

Atalanta – Hellas Verona, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Atalanta - Hellas Verona

Atalanta – Hellas Verona chiude questa giornata di Serie A, stasera alle 20:45 al Gewiss Stadium. Leggiamo le formazioni ufficiali scelte dai tecnici

 

atalanta - hellas verona

Indice

Qui Atalanta

L’Atalanta di Gian Piero Gasperini, galvanizzata dall’impresa europea contro il Liverpool, vuole restare in scia e continuare a restare aggrappata a quel quinto posto che significherebbe approdo in Champions League. Attualmente occupa la sesta posizione e nell’ultima gara di campionato ha perso per 2 – 1 contro il Cagliari. Per fortuna che nel mezzo c’è stata l’Europa League a tirar su il morale ai nerazzurri.

Qui Hellas Verona

Anche l’Hellas Verona ha ancora qualcosa da chiedere a questo campionato. Non si tratta di Europa ma di salvezza. Bisogna abbandonare il prima possibile il terzultimo posto che oggi occupa con il Frosinone, che però ha una partita in più.

Atalanta – Hellas Verona, le formazioni ufficiali

Atalanta (4-3-1-2): Carnesecchi; Toloi, Djimsiti, Hien, Holm; Ederson, Pasalic, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Scamacca. Allenatore: Gasperini.

Hellas Verona  (4-2-3-1): Montipò; Centonze, Magnani, Dawidowicz, Cabal; Dani Silva, Folorunsho; Noslin, Suslov, Lazovic, Bonazzoli. Allenatore: Baroni.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Milan, Pioli - Depositphotos Milan, Pioli - Depositphotos
Serie A10 minuti fa

Milan, capitolo allenatore: a sorpresa un nome dalla Germania

Visualizzazioni: 38 Milan, il dibattito sul successore di Stefano Pioli in panchina è aperto: nelle ultime ore ha fatto capolino...

Juventus, Rabiot - Depositphotos Juventus, Rabiot - Depositphotos
Calciomercato20 minuti fa

Juventus, il futuro di Rabiot ancora incerto

Visualizzazioni: 148 La Juventus non riesce a vincere nel derby della Mole Lo zero a zero sta stretto ai tifosi...

Serie B40 minuti fa

Cosenza, non c’è due senza tre: Tutino vuole allungare la striscia del gol

Visualizzazioni: 140 Cosenza, Gennaro Tutino e’ in grande forma e vuole scalare ancora di più la classifica cannonieri. La salvezza...

Serie B1 ora fa

Serie B, secondo posto: Como chiama e Venezia risponde | La Cremonese perde terreno

Visualizzazioni: 170 Serie B, continua più viva che mai la lotta per conquistare il secondo posto in classifica, che vuol...

Serie B2 ore fa

Sudtirol, alle porte una grande occasione per alzare l’asticella

Visualizzazioni: 190 Sudtirol, la vittoria sulla Sampdoria ha confermato la solidità degli altoatesini, in particolare contro le grandi. Sabato ci...

Felipe Anderson Felipe Anderson
Calciomercato8 ore fa

Ultim’ora: niente Juventus per Felipe Anderson | Ecco dove giocherà

Visualizzazioni: 348 Da settimane ormai si parlava di Felipe Anderson via dalla Lazio e ormai promesso sposo della Juventus, e...

Serie A12 ore fa

Fiorentina – Genoa 1-1: Ikoné risponde a Gudmundsson e poco altro | Le pagelle viola

Visualizzazioni: 274 Fiorentina – Genoa termina 1-1 e la squadra di Italiano probabilmente dice addio alla remota possibilità di tornare...

Atalanta - Hellas Verona Atalanta - Hellas Verona
Serie A13 ore fa

Atalanta – Hellas Verona, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 263 Atalanta – Hellas Verona chiude questa giornata di Serie A, stasera alle 20:45 al Gewiss Stadium. Leggiamo le formazioni...

Roma, Ndicka Roma, Ndicka
Notizie13 ore fa

Roma, ottime notizie: Ndicka è stato dimesso dall’ospedale

Visualizzazioni: 349 Una buona notizia per la Roma e per tutto il mondo del calcio. Evan Ndicka è stato dimesso...

Roma-Milan Europa League Roma-Milan Europa League
Europa League13 ore fa

Roma-Milan: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 510 Roma–Milan, gara valida per il ritorno dei Quarti di Finale di Europa League, é in programma giovedì 18...

Le Squadre

le più cliccate