I nostri Social

Serie A

Napoli, con Conte una difesa da primi anni ’80

Pubblicato

il

Napoli

Il Napoli ha trovato la quinta vittoria consecutiva contro l’Hellas Verona, mostrando evidenti miglioramenti in attacco e confermando la solidità in difesa.

Dopo la sconfitta interna contro la Lazio, il Napoli di Antonio Conte ha subito trovato il modo di reagire, inanellando una striscia di cinque vittorie consecutive. 

In queste gare, gli azzurri hanno segnato 11 gol e ne hanno subiti appena 2, confermando una straordinaria solidità difensiva. Contro l’Hellas Verona è arrivato il dodicesimo clean sheet stagionale, un risultato impressionante considerando che siamo solo all’inizio del girone di ritorno. 

Questo dato non solo esalta il lavoro svolto da Conte, ma evidenzia come il tecnico stia facendo meglio, al primo anno, di colleghi come Sarri e Spalletti nei loro esordi sulla panchina partenopea.

L’ultima volta in cui il Napoli ha raggiunto un simile traguardo difensivo fu nella stagione 1981/82. Tuttavia, per i più scaramantici, potrebbe essere una brutta notizia, visto che quell’anno i partenopei conclusero la stagione al quarto posto. 

Intanto, però, la squadra di Conte prosegue a testa alta, confermandosi un muro quasi invalicabile nonostante le assenze.

Napoli, Conte

ANTONIO CONTE SORRIDENTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Napoli, una difesa solida anche con diversi interpreti

La solidità difensiva del Napoli è ancor più straordinaria se si considera che contro il Verona mancavano due elementi chiave come Buongiorno e Olivera. Nonostante ciò, Juan Jesus e Spinazzola si sono rivelati all’altezza del compito. 

Il difensore brasiliano, tra i più criticati in passato, ha raccolto gli elogi di Conte, che nel post-partita ne ha sottolineato l’affidabilità. Spinazzola, invece, ha dimostrato di essere un’alternativa di qualità anche in una posizione più arretrata, offrendo supporto sia difensivo che offensivo.

Di Lorenzo e Rrahmani continuano a essere due pilastri della retroguardia. Il kosovaro, in particolare, si conferma insostituibile: non spicca per qualità eclatanti, ma la sua intelligenza tattica e la capacità di lettura del gioco lo rendono essenziale, proprio come lo fu Albiol in passato.

Il rendimento di questi singoli è un’ulteriore testimonianza del lavoro impeccabile di Conte e del suo staff, capaci di trasformare il Napoli in una squadra solida, equilibrata e vincente.

Dopo un anno allo sbando, il Napoli sembra aver ritrovato un’identità forte, tornando a sognare traguardi importanti.

Serie A

Atalanta, Scamacca chiude gli spazi a Krstovic: per l’ex Lecce la cessione e’ impossibile per un motivo

Pubblicato

il

Atalanta

Atalanta, l’esplosione di Gianluca Scamacca ha ristretto gli spazi per Nikola Krstovic, destinato a essere solo l’alternativa in attacco.

La nuova vita bergamasca di Nikola Krstovic non sta andando, al momento, secondo quelle che erano le aspettative.

I 25 milioni di euro spesi in estate dall’ Atalanta per strapparlo al Lecce, infatti, lasciavano propendere verso un utilizzo del giocatore decisamente maggiore in relazione a quello che e’ stato l’investimento.

A condizionare la gestione di Krstovic ci si e’ messo, invece, Gianluca Scamacca, diventato pressoché imprescindibile per Raffaele Palladino, che non vede un undici senza l’attaccante romano a rappresentare l’estremo superiore offensivo.

Un intoppo da mettere in conto ma che, tuttavia, costringe il numero 90 nerazzurro a partire, di default, in seconda fila.

Gianluca Scamacca

Atalanta, Krstovic “bloccato” a Bergamo

Le alternative, tuttavia, non sussistono per lo stesso ariete, che non potrà essere ceduto nel mercato di gennaio allo scopo di giocare di più.

Il motivo? In estate il serbo aveva disputato un match di Coppa Italia con il Lecce. Un dettaglio, quest’ultimo, che lo rende, in base alle norme federali, incedibile.

Non resta, dunque, che accomodarsi in panchina e attendere il proprio turno, puntando a sfruttare nel miglior modo possibile le occasioni che Palladino gli concederà.

Tra sei mesi, in ogni caso, una riflessione sul futuro si farà, perché la voglia di Krstovic di ritagliarsi il suo ruolo il nerazzurro e’ tanta, e direttamente proporzionale al desiderio di non essere il numero due.

Continua a leggere

Serie A

Roma, come sta Bailey: le ultime da Trigoria

Pubblicato

il

Roma

La Roma si è allenata a Trigoria all’indomani della vittoria contro il Genoa. Leon Bailey ha lavorato parzialmente in gruppo, e punta l’Atalanta.

Le condizioni di Bailey

La Roma spera di avere a disposizione Leon Bailey per la trasferta di Bergamo. L’ala giallorossa ha subito un colpo durante la gara di campionato contro la Juventus, e ha saltato la gara contro il Genoa.  Il giamaicano oggi si è allenato parzialmente in gruppo nel corso della ripresa dei giallorossi in vista del match di sabato prossimo contro l’Atalanta.

Roma, recuperato Baldanzi

La buona notizia per Gasperini è il recupero di Tommaso Baldanzi. Il trequartista classe 2003 ha saltato la gara di ieri poiché febbricitante, ma oggi ha ripreso ad allenarsi con il resto dei compagni.

Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).

Fonte: [l’account X di Gianluca Di Marzio](https://x.com/DiMarzio)

Continua a leggere

Serie A

Milan, verso Cagliari: la prima di Fullkrug, dubbio Leao

Pubblicato

il

Il Milan si prepara verso la trasferta di Cagliari, prima gara dell’anno nuovo. Resta in dubbio la presenza di Rafael Leao, mentre ci sarà il nuovo acquisto Fullkurg.

L’anno nuovo di Serie A verrà inaugurato da Milan e Cagliari. La formazione rossonera, dopo il brillante successo interno contro l’Hellas Verona, vuole un’altra vittoria contro una medio-piccola per continuare a restare in scia dell’Inter prima in classifica. Quella contro gli scaligeri è stata una gara resa agevole dai gol degli attaccanti: il solito Pulisic, all’ottavo centro in Serie A, e del tanto atteso Christopher Nkunku, finalmente sbloccatosi con una doppietta.

Un tandem che ha finalmente dato i suoi frutti, e che al netto di sorprese, verrà confermato da Max Allegri per la gara in Sardegna. Anche perché le alternative non sono, per l’ennesima volta, certe. A Cagliari dovrebbe esserci la prima convocazione di quello che sarà il primo rinforzo del Milan nel mercato di gennaio, Nicklas Fullkrug.

Milan, Fullkrug verso l’esordio: incognita Leao

Milan

MASSIMILIANO ALLEGRI AMAREGGIATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

L’esperto attaccante tedesco, arrivato dal West Ham con la formula del prestito, si sta già allenando con i nuovi compagni da qualche giorno, e si è presentato al pubblico rossonero nella gara contro il Verona dagli spalti di San Siro. L’arrivo ufficiale dell’ex Werder Brema e Borussia Dortmund arriverà proprio il 2 gennaio, giorno dell’apertura della sessione invernale, e di Cagliari-Milan.

Il club ha già ottenuto dalla FIGC la deroga per convocare il tedesco per la gara contro i rossoblù, e ci si aspetti che possa fare il suo esordio a gara in corso. Come sottolineato da Allegri, Fullkrug è indietro dal punto di vista della condizione fisica, e non può partire dal 1′ minuto. Ma la sua stazza e bravura nei duelli aerei permette ai rossoneri di avere un’alternativa tattica da sfruttare dalla panchina, a maggior ragione se nuovamente si dovrà rinunciare a Rafa Leao.

Il portoghese continua a lavorare in campo, ma sente ancora dolore nella zona dell’adduttore. Una decisione sulla sua convocazione per la gara contro il Cagliari verrà presa dallo staff medico a ridosso della partenza. La sensazione ad oggi è che Allegri sceglierà di preservarlo, per evitare ricadute peggiori in futuro.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Atalanta Atalanta
Calciomercato20 minuti fa

Atalanta, porte girevoli a centrocampo: Samardzic e Brescianini ai saluti

Visualizzazioni: 54 Atalanta, il centrocampo della Dea sembra destinato a cambiare pelle già a gennaio, in particolare per un paio...

Bologna Bologna
Calciomercato29 minuti fa

Bologna: occhi su Leysen, piace anche Freytes

Visualizzazioni: 47 Il Bologna è in cerca di rinforzi per la propria difesa in vista del calciomercato di gennaio: si...

empoli empoli
Calciomercato40 minuti fa

Empoli, dalla Juventus arriva il DS: era il braccio destro di Giuntoli

Visualizzazioni: 35 Stefano Stefanelli verso l’Empoli: trattative avanzate per il ruolo di direttore sportivo, pronto un contratto sino al 2028....

Borussia Dortmund Borussia Dortmund
Calciomercato50 minuti fa

Borussia Dortmund, assalto a Bobb: discorsi avviati con il Man City

Visualizzazioni: 28 Il Borussia Dortmund punta Oscar Bobb, in uscita dal Manchester City, come rinforzo per gennaio. Trattative avanzate tra...

Empoli Empoli
Calciomercato60 minuti fa

Empoli, Franco Carboni medita l’addio

Visualizzazioni: 52 L’esterno argentino Franco Carboni potrebbe lasciare l’Empoli nella finestra di trasferimento di gennaio, secondo le ultime indiscrezioni. Possibile...

Cremonese-Napoli Cremonese-Napoli
Calciomercato1 ora fa

Napoli, Højlund a Sports Illustrated: “La conversazione iniziale con Conte è stata breve e incisiva. Quando ti chiama lui non puoi dire di no”

Visualizzazioni: 33 Højlund e la sua decisione di firmare per il Napoli durante l’estate: “Quando un allenatore come Conte ti...

Manchester City Manchester City
Premier League1 ora fa

Premier League: grande attesa per Arsenal-Aston Villa

Visualizzazioni: 38 L’Arsenal è in vetta alla classifica della Premier League con 42 punti, seguito da Manchester City e Aston...

Manchester united Manchester united
Premier League2 ore fa

Manchester United, Amorim fa un bilancio del 2025: “Abbiamo migliorato il club e preparato il futuro”

Visualizzazioni: 38 Rúben Amorim parla dell’anno trascorso al Manchester United: “Abbiamo fatto molti cambiamenti nel club, non solo nella squadra”....

Atalanta Atalanta
Serie A2 ore fa

Atalanta, Scamacca chiude gli spazi a Krstovic: per l’ex Lecce la cessione e’ impossibile per un motivo

Visualizzazioni: 178 Atalanta, l’esplosione di Gianluca Scamacca ha ristretto gli spazi per Nikola Krstovic, destinato a essere solo l’alternativa in...

Evra Evra
Notizie2 ore fa

Figo ed Evrà intervengono al World Sports Summit

Visualizzazioni: 33 Luis Figo e Patrice Evrà si incontrano al World Sports Summit, dimostrando che amicizia e lealtà possono superare...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android