I nostri Social

Serie A

Milan-Monza: dobbiamo sapere che…

Pubblicato

il

inter

Il Milan scivola all’ultimo respiro al Gewiss Stadium, cedendo all’Atalanta in uno scontro diretto molto importante. Mentre il Monza si impone sul Genoa.

Milan-Monza

Milan vs Monza

Questo é stato l’esito della 15esima giornata di Serie A per le due formazioni.

Ma scopriamo di più sul ‘lunch match‘ di domani.

Allo Stadio Giuseppe Meazza in San Siro, i biancorossi, noni in classifica ma a sole 4 lunghezze dalla zona Champions League, saranno ospiti del Milan di Stefano Pioli, reduce dall’’1-2 di Newcastle.

La sfida è speciale e aprirà nuovamente il cassetto dei ricordi dell’AD Adriano Galliani soprattutto nel ricordo del compianto Presidente Silvio Berlusconi, con cui è stato grande protagonista rossonero dietro alla scrivania per oltre trent’anni.

Rilevata la società meneghina nel 1986 dopo anni particolarmente bui e scelto l’amico Galliani, allora proprio vicepresidente del Monza, in qualità di Amministratore Delegato, proprio un intraprendente Berlusconi si era curato di riportare il club ai successi di un tempo.

I risultati nazionali, europei e mondiali sarebbero stati senza precedenti e avrebbero stabilizzato definitivamente il Milan nell’Olimpo del grande calcio.

Tornando a oggi, il derby lombardo tra Milan e Monza, non solo toccherà il cuore di Galliani e rinnoverà il ricordo di Berlusconi, ma sarà anche un confronto vivo, affascinante, estremamente attuale.

La gara non sarà affatto inedita: tra Coppa Italia, Serie A e B, sono 5 i precedenti ufficiali e altrettante le vittorie del Diavolo se si considerano unicamente le occasioni in cui quest’ultimo ha giocato in casa.

C’è un precedente curioso, una traccia bonus: il 30 agosto 1987 a San Siro andò in scena un “Monza-Milan” valevole per i gironi di Coppa Italia.

I biancorossi, avevano chiesto di poter disputare l’incontro di casa al Meazza per attrarre un maggior numero di pubblico.

La scelta avrebbe pagato, anche se ad avere la meglio davanti a più di 44.000 spettatori sarebbe stato il ben più quotato e nuovo Milan di Sacchi, Berlusconi e Galliani, scudettato al termine della stagione.

Risultato finale? 2-0 per gli “ospiti” con doppietta di Marco Van Basten, appena inseritosi tra le fila dei rossoneri.

Quell’incontro non risulta, però, tra i tabellini “milanesi” proprio in quanto fu il Monza a vestire i panni del padrone di casa.

Il primissimo confronto disputatosi a Milano, valevole per i gironi di qualificazione di Coppa Italia è invece datato 13 luglio 1958.

1-0 il risultato finale con rete locale di Galli e con il Milan che si qualificò  alla fase successiva a scapito delle altre tre compagini lombarde.

Il 13 marzo 1983, sarebbe andato in scena quello che, per quasi quarant’anni, restò l’ultimo Milan-Monza ufficiale della storia. A Milano, il risultato fu questa volta netto e pesante per i brianzoli: 4-0 con reti di Verza, Jordan, Damiani e Battistini.

Insomma: questo il resoconto dei precedenti disputatisi al Meazza:

Coppa Italia 1958: Milan-Monza 1-0 (Galli)

Coppa Italia 1979-1980: Milan-Monza 2-0 (Chiodi x2)

Serie B 1980-1981: Milan-Monza 1-0 (Novellino)

Serie B 1982-1983: Milan-Monza 4-0 (Verza, Jordan, Damiani, Battistini)

Serie A 2022-2023: Milan-Monza 4-1 (Brahim Diaz x2, Origi, Ranocchia e Leão)

Coppa Italia 1987-1988: Monza-Milan 0-2 (Van Basten x2)

Serie A

Milan-Cagliari: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

MilanCagliari, match valido per la 36ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Giuseppe Meazza’ di Milano sabato 11 maggio, alle ore 20:45.

Milan-Cagliari

Milan-Cagliari si giocherà allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano

L’ultima sconfitta casalinga del Milan contro il Cagliari in Serie A risale al giugno 1997 (0-1, rete di Muzzi).

Da allora, dalla stagione 1998/99, per i rossoneri 17 vittorie e 2 pareggi contro i sardi per una media punti di 2.79, la più alta nella competizione per una squadra contro una singola avversaria affrontata almeno 15 volte nel periodo.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Milan è la squadra che ha battuto più volte il Cagliari in Serie A: per i rossoneri contro i rossoblù 46 vittorie, 27 pareggi e 8 sconfitte; in particolare i lombardi hanno vinto 7 delle ultime 8 sfide contro i sardi, subendo solamente 2 goal nel parziale.

Il Milan non vince da 4 partite in Serie A (3N, 1P) e nella competizione non fa peggio da febbraio 2023 quando arrivò a 5 gare di fila senza successi (2N, 3P); l’ultimo allenatore rossonero ad arrivare per due volte a 5 gare senza successi è stato Filippo Inzaghi (tre tra il 2014 e il 2015).
Il Milan ha subito 5 goal nelle ultime 2 partite casalinghe di Serie A (3 contro il Genoa, 2 contro l’Inter), tante reti quante nelle precedenti 10; i rossoneri non concedono almeno 2 goal per 3 gare interne di fila da gennaio 2021 nella competizione.
Il Cagliari ha pareggiato 3 delle ultime 4 partite di Serie A (1P), raggiungendo quota 12 pareggi in questo campionato; i sardi non arrivano a 13 segni ‘X’ in una singola stagione nella competizione dal 2011/12 (15° posto finale in quel caso).
Il Cagliari ha vinto solo una delle ultime 22 trasferte di Serie A: 7 pareggi e 14 sconfitte completano il parziale da marzo 2022 in avanti; nel periodo solo il Frosinone, con 18 partite, e il Venezia, con 6, hanno ottenuto meno successi rispetto ai sardi fuori casa.
Milan (96%, 64/67) e Cagliari (95%, 35/37) sono le 2 squadre che in questo campionato hanno realizzato più goal dall’interno dell’area di rigore; i sardi, al pari della Roma, sono anche quelli che hanno concesso in percentuale più reti da dentro l’area (93%, 56/60), al contrario dei rossoneri, che sono quelli ad aver concesso più goal da fuori in valore assoluto (10).
Il Milan ha segnato 12 goal su sviluppo di corner in questo campionato, almeno 3 più di ogni altra squadra in Serie A e meno solo di Arsenal (16) e Borussia Mönchengladbach (14) nei maggiori cinque campionati europei, mentre il Cagliari ne ha concessi 9 da questa situazione di gioco, meno solamente del Frosinone nel massimo campionato italiano (11).
Le prime 2 reti di Olivier Giroud in Serie A sono arrivate contro il Cagliari, il 29 agosto 2021; l’attaccante rossonero ha realizzato 2 goal nelle ultime 3 partite interne nel massimo campionato, dopo che ne aveva trovato solo uno nelle precedenti 11.
Yerry Mina ha realizzato le ultime 2 reti del Cagliari in Serie A e in particolare è andato a segno nelle ultime 2 gare disputate con i sardi; nell’era dei 3 punti a vittoria nessun difensore rossoblù ha trovato il goal per 3 presenze di fila nella competizione.
Continua a leggere

Serie A

Hellas Verona-Torino: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

Hellas VeronaTorino, match valido per la 36ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Bentegodi di Verona domenica 12 maggio, alle ore 15:00.

Hellas Verona-Torino

Hellas Verona-Torino si giocherà allo Stadio ‘Bentegodi’ di Verona

Il Torino ha mantenuto la porta inviolata in 4 delle ultime 5 gare contro l’Hellas Verona in Serie A, tra cui le 2 più recenti; i granata non registrano tre clean sheet di fila contro i gialloblù nel massimo campionato dal periodo tra il 1978 e il 1979.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Ben 9 delle ultime 13 sfide tra Hellas Verona e Torino in Serie A sono terminate in pareggio (completano 3 vittorie dei granata e un successo degli scaligeri); dal 2015/16, infatti, solo la sfida tra Juventus e Atalanta ha visto più pareggi nel torneo (10).

Il Torino è rimasto imbattuto in 12 delle ultime 13 trasferte contro l’Hellas Verona in Serie A (8V, 4N), l’unico successo nel parziale degli scaligeri al Bentegodi contro i granata risale al 25 febbraio 2018 (2-1).
L’Hellas Verona ha vinto 2 delle ultime 3 partite di campionato (1P), tanti quanti successi nelle precedenti 12 gare di Serie A (2V, 5N, 5P).
Da inizio marzo 2024, l’Hellas Verona ha guadagnato 14 punti in 9 match di Serie A (4V, 2N, 3P), nel periodo solo 5 squadre hanno fatto meglio dei gialloblù nel torneo: Inter (20), Milan (18), Bologna (16), Roma (16) e Lazio (16).
Il Torino non ha segnato negli ultimi 4 match di campionato, i granata potrebbero rimanere a secco di goal in più gare di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra l’ottobre e il dicembre 1991 (6 in quel caso).
Il Torino è la formazione che ha pareggiato con il punteggio di 0-0 più match in questa stagione nei maggiori 5 campionati europei (9); in generale, bisogna tornare al 1988/89 per trovare almeno una squadra di Serie A con più pareggi a reti inviolate in un singolo campionato: Hellas Verona (13), Lazio (12) e Pescara (10) in quel caso.
Hellas Verona e Torino sono 2 delle 3 squadre ad aver segnato meno goal nei primi 30 minuti di gioco nella Serie A 2023/24: sette entrambe, al pari del Cagliari.
Tra i giocatori arrivati in Serie A nel mercato di gennaio, Tijjani Noslin è quello che ha contribuito attivamente a più goal nel torneo: 6, frutto di 4 reti e 2 assist. Dopo la rete contro la Fiorentina nel match più recente, il classe ’99 potrebbe segnare in 2 gare di fila per la prima volta in Serie A.
Antonio Sanabria ha realizzato 3 goal contro l’Hellas Verona in Serie A, tra cui la prima delle sue 2 doppiette nel torneo (il 2 agosto 2020 con la maglia del Genoa); solo contro Atalanta e Sassuolo(entrambi 4) ha segnato più reti nel massimo campionato italiano.
Continua a leggere

Serie A

Genoa-Sassuolo: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

GenoaSassuolo, match valido per la 36ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Luigi Ferraris’ di Genova domenica 12 maggio, alle ore 15:00.

Genoa-Sassuolo

Genoa-Sassuolo si giocherà allo Stadio ‘Luigi Ferraris’ di Genova

Il Sassuolo ha vinto 8 partite in Serie A contro il Genoa (5N, 6P), solamente contro Hellas Verona (9) e Inter (10) ha ottenuto più successi nel massimo campionato.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Nelle 9 partite tra Genoa e Sassuolo in Serie A giocate in Liguria non si è mai ripetuto due volte di fila lo stesso risultato; 4 vittorie interne, 2 esterne e 3 pareggi, incluso uno nella sfida più recente del 17 ottobre 2021.

Il Genoa ha realizzato 3 reti nelle ultime 2 partite di Serie A e non arriva a 3 gare di fila con almeno 3 goal segnati nella competizione da maggio 2015.
Il Genoa ha vinto l’ultima partita casalinga di Serie A (3-0 contro il Cagliari) e l’ultima volta in cui ha ottenuto 2 successi interni di fila nella competizione, lo ha fatto senza subire alcuna rete (1-0 contro Salernitana ed Hellas Verona tra ottobre e novembre).
Il Sassuolo ha vinto l’ultima partita di campionato, contro l’Inter, e solo una volta in questa stagione ha ottenuto 2 successi di fila, a settembre, sempre con i nerazzurri e contro la Juventus in quel caso.
In questo campionato nessuna squadra ha perso più trasferte del Sassuolo: 12 sconfitte esterne per i neroverdi (come la Salernitana), che in Serie A al massimo erano arrivati a 10 partite perse lontano da casa, nel 2013/14 e nel 2022/23.
Da una parte il Genoa è la squadra che ha effettuato più contrasti in questo campionato (584), dall’altra solo il Torino (435) ne conta meno del Sassuolo (459).
Il Sassuolo è la squadra che ha perso più punti da situazione di vantaggio in questo campionato (28); l’ultima squadra a perderne di più in una singola stagione di Serie A è stata il Torino (29 nel 2020/21).
Albert Gudmundsson ha segnato in 5 delle ultime 7 presenze di Serie A e nel periodo, da marzo in avanti, è andato in goal in più gare di ogni altro giocatore nella competizione.
L’islandese è arrivato a quota 14 marcature in questo campionato e l’ultimo calciatore del Genoa a fare meglio in una singola stagione è stato Alberto Gilardino nel 2013/14 (15).
4 dei 5 goal di Armand Laurienté in Serie A sono arrivati nelle ultime 4 presenze; si tratta dello stesso numero di reti che aveva realizzato nelle precedenti 43 partite disputate nella competizione.
Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A8 ore fa

Milan-Cagliari: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 420 Milan–Cagliari, match valido per la 36ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Giuseppe Meazza’ di...

Serie A8 ore fa

Hellas Verona-Torino: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 311 Hellas Verona–Torino, match valido per la 36ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Bentegodi di...

Serie A9 ore fa

Genoa-Sassuolo: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 323 Genoa–Sassuolo, match valido per la 36ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Luigi Ferraris’ di...

Serie A9 ore fa

Lazio-Empoli: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 324 Lazio–Empoli, match valido per la 36ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Olimpico di Roma...

Frosinone, Eusebio Di Francesco Frosinone, Eusebio Di Francesco
Serie A9 ore fa

Frosinone: i convocati gialloblù per il match contro l’inter

Visualizzazioni: 475 Frosinone: Eusebio Di Francesco ha diramato la lista dei convocati per il match di domani, venerdì 10 maggio,...

Calcio Femminile9 ore fa

Milan Femminile, Vigilucci rinnova: i dettagli

Visualizzazioni: 400 Il Milan femminile ha iniziato le pratiche di rinnovo di alcuni contratti in scadenza. Dopo quello del difensore...

Conference League9 ore fa

Olympiacos-Aston Villa, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 270 Olympiacos-Aston Villa è l’altra semifinale di ritorno della Conference League. Chi passa in finale trova la Fiorentina, che...

Europa League10 ore fa

Bayer Leverkusen-Roma, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 404 Bayer Leverkusen-Roma è una delle semifinali di ritorno dell’Europa League. Chi passa incontrerà in finale la vincente di...

Europa League10 ore fa

Atalanta-Marsiglia, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 423 Atalanta-Marsiglia è la prima semifinale di ritorno dell’Europa League. Chi passa sfida la vincente di Bayer Leverkusen-Roma. L’Atalanta...

hellas verona hellas verona
Serie A10 ore fa

Hellas Verona, Bentegodi verso il sold out

Visualizzazioni: 372 Incredibile affluenza dei tifosi dell’Hellas Verona per quello che può essere un match decisivo nella corsa salvezza. Col...

Le Squadre

le più cliccate