Serie A
Milan-Juventus: probabili formazioni e dove vederla
Ci attende una domenica sera di grande calcio, pronta a farci riassaporare il gusto delle grandi sfide del passato. Alle 20:30, San Siro sarà il teatro del big match della dodicesima giornata del campionato di serie A fra Milan e Juventus. I padroni di casa, archiviata l’Europa League con un pareggio a Siviglia, vogliono continuare la loro striscia positiva di successi in campionato, allungata a 3 grazie al gol all’ultimo secondo di Romagnoli contro l’Udinese, che li ha portati al quarto posto in classifica. Sul versante opposto, i bianconeri arrivano a Milano con l’intenzione di eliminare in fretta il ricordo della sconfitta subita contro il Manchester per poter continuare la loro marcia in campionato, fatta di dieci vittorie ed un solo pareggio.
Milan
Ad aumentare le difficoltà rossonere del match di domenica, già elevatissime di per sé, ci si mettono anche gli infortuni. In infermeria oltre a Caldara e Strinic, si è aggiunto anche Biglia, che dovrà stare fuori 4 mesi dopo l’operazione al polpaccio destro. Sono invece da valutare le condizioni di Calhanoglu e Musacchio, usciti malconci dalla sfida in Spagna. Fortemente in dubbio anche la presenza di Bonaventura a causa dell’infiammazione al ginocchio che si porta avanti da giorni. Calabria sembra invece essersi ripreso dalla distorsione alla caviglia e dovrebbe partire dal primo minuto. Gattuso può sorridere per il rientro di Higuain che, dopo aver recuperato dalla contusione all’anca, sembra pronto ad affiancare Cutrone nell’attacco rossonero. Dovrebbe essere infatti riproposto il 4-4-2 che ha fruttato al Milan le vittorie contro Samp ed Udinese. Nessun dubbio in porta dove Donnarumma torna fra i pali. Le fasce saranno occupate da Calabria a destra e Rodriguez a sinistra. In mezzo Romagnoli affiancherà Zapata, in caso di forfait di Musacchio. A centrocampo l’assenza di Biglia dà il via libera a Bakayoko che prenderà il posto dell’argentino in regia a fianco di Kessie. Sulla sinistra viene confermato Laxalt, mentre la fascia destra sarà presidiata dallo stacanovista Suso, sempre impiegato fino ad ora, ad eccezione dei minuti di recupero contro il Chievo.
Juventus
Situazione completamente diversa in casa Juve, dove l’infermeria ospita soltanto Emre Can e Kean. Allegri si affida al classico 4-3-3, scegliendo di schierare i suoi uomini migliori per provare a dimenticare la sconfitta di mercoledì. Davanti a Szczesny giocheranno Chiellini e Bonucci, con quest’ultimo pronto a ricevere un’accoglienza “particolare” dai suoi ex tifosi. Sulla destra De Sciglio dovrebbe lasciare il posto al recuperato Cancelo. Nessun dubbio a sinistra, dove la fascia sarà percorsa da Alex Sandro. In mezzo Khedira potrebbe far rifiatare Bentancur, nonostante le sue ottime prestazioni. A fianco del tedesco, agiranno Pjanic e Matuidi, che torna così dal primo minuto dopo aver smaltito del tutto la contusione all’anca destra. Davanti, nel trio d’attacco Dybala e CR7 affiancheranno il rientrante Mandzukic, con Douglas Costa e Bernardeschi ormai recuperati e pronti a dare il loro apporto a partita in corso.
Probabili formazioni
MILAN (4-4-2): Donnarumma; Calabria, Romagnoli, Zapata, Rodriguez; Suso, Bakajoko, Kessie, Laxalt; Higuain, Cutrone.
JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Cancelo, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Matuidi; Mandzukic, C. Ronaldo, Dybala.
I precedenti
Questo big match è andato in scena per 166 volte, con un bilancio favorevole ai bianconeri che hanno ottenuto 63 vittorie contro le 49 rossonere e i 54 pareggi.
A San Siro, invece, i precedenti sorridono ai rossoneri che si sono imposti per 28 volte su 83 partite giocate, contro i 22 successi bianconeri. Il risultato più frequente è il pareggio, verificatosi in 33 occasioni, l’ultimo dei quali risale alla storica partita del 2012 (1-1), nota per il famosissimo gol fantasma di Muntari.
Nella scorsa stagione la Juve ha ottenuto bottino pieno contro i rivali rossoneri, imponendosi sia a San Siro (2-0 con doppietta del grande ex Higuain) che a Torino (3-1, con la rete rossonera segnata dal figliol prodigo Bonucci).
Dove vederla
La partita sarà trasmessa in diretta ed in esclusiva, anche in HD, su Sky Sport Uno (canale 201 del satellite o canale 372 DTT) e Sky Sport Serie A (canale 202 del satellite o canale 373 DTT).
Inoltre sarà possibile la visione in streaming su pc, tablet e smartphone mediante l’applicazione Sky Go.
Serie A
Mckennie e David trascinano i bianconeri! Finisce 2-0 Juventus-Pafos
Il primo tempo di Juventus-Pafos ha visto i bianconeri soffrire molto più del previsto contro i ciprioti. Vicini al gol con Yildiz, Koopmeiners e David.
La prima occasione significativa del match arriva al 7′ minuto con un cross di Bruno. Kelly lancia su Cambiaso che rischia il piú classico degli autogol, ma con un grande riflesso salva tutto Di Gregorio.
Due minuti dopo Yildiz impensierisce il Pafos. Conclusione a giro del talento bianconero, attento Michael in tuffo.
All’11’ minuto grande occasione di Koopmeiners. Angolo potente al centro di Yildiz, colpo di testa in solitaria per l’ex Atalanta che manda incredibilmente a lato.
Al 31′ palo di Anderson Silva. Contropiede Pafos, Oršić al centro con una deviazione, conclusione della punta che si stampa sul legno.
Infine, l’ultima occasione fondamentale è stata con David. Azione di angolo per la Juventus, torre di Kelly per la punta che, da due passi, manda incredibilmente a lato.

LA DELUSIONE DI DUSAN VLAHOVIC ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Il secondo tempo di Juventus-Pafos
I bianconeri in questa seconda metà di gara pressano molto di più gli avversari e hanno più occasioni, concedendo meno ai ciprioti.
I tiri di Koopmeiners, Kelly e Conceição mettono in difficoltà la difesa avversaria, ma le occasioni vincenti sono quelle di Weston Mckennie e Jonathan David.
Al 67′ arriva la rete del centrocampista statunitense. Cambiaso trova l’americano in area, gran stop a seguire con il destro che si inserisce sotto il sette. 1-0 Juventus-Pafos.
Jonathan David trova il 2-0 al 72′. Giocata di Conceição che apre per Yildiz, pallone perfetto per la punta che insacca in uno contro uno con Micheal.
I bianconeri trovano un’altra vittoria in Champions League, dopo quella contro il Bodø/Glimt.
La squadra di Luciano Spalletti ora ha possibilità sempre più concrete di riuscire a raggiungere uno dei primi 8 posti in classifica, evitando così i playoff.
La cosa certa è che stasera è arrivata una vittoria fondamentale per raggiungere la qualificazione.
Serie A
Lazio, Marušić resta ma il futuro è incerto: Juventus e Napoli già all’erta
Adam Marušić rinnova con la Lazio, ma Juventus e Napoli monitorano la situazione: possibile pre-contratto già da gennaio per un arrivo a parametro zero.
In una situazione particolare, che quasi strizza l’occhio al mondo del basket americano, conosciuto comunemente come NBA, la Lazio era riuscita, nonostante le mire del diretto interessato, a garantirsi per un’altra stagione le prestazioni di Adam Marušić. Il terzino montenegrino, autore di una stagione estremamente positiva in biancoceleste fino a qui, era stato molto vicino a lasciare il club durante l’ultima estate, fino a quando la dirigenza non lo aveva convinto esercitando l’opzione per il rinnovo.
Marušić, così come i giocatori NBA che in sede di negoziazione di contratto con una determinata franchigia lasciano una possibile opzione di rinnovo ( sia a favore del club che per i giocatori) per un’ulteriore stagione, è rimasto quindi alla Lazio, una decisione che fino a qui si è rivelata molto positiva date le prestazioni in campo. Tuttavia, questa scelta non si è mostrata altrettanto vantaggiosa dal punto di vista economico, dato che il giocatore si aspettava almeno un aumento dell’ingaggio, accompagnato magari anche da un ulteriore rinnovo, dato che ad oggi il termine del suo contratto è fissato al termine della stagione corrente.
Lazio, la situazione Marušić
Questo fattore potrebbe portare a una nuova firma contrattuale per Marušić, ma non è detto che avvenga con la Lazio. Infatti, altre squadre di Serie A starebbero monitorando attentamente la situazione, pensando al montenegrino come a un possibile rinforzo già a partire dal prossimo gennaio. Tra le squadre interessate risulterebbero principalmente Juventus e Napoli, entrambe alla ricerca di un nuovo innesto sugli esterni (più i bianconeri che i partenopei, considerati anche gli ultimi movimenti di mercato).
Secondo Calciomercato.com, già a partire da gennaio le due squadre potrebbero valutare l’opzione di offrirgli un pre-contratto, in modo da assicurarsi il suo arrivo a parametro zero la prossima estate.

MATTIA ZACCAGNI E RICCARDO ORSOLINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Milan, Scaroni: “Raddoppieremo i ricavi con il nuovo stadio”
Il nuovo stadio di San Siro promette di raddoppiare i ricavi per Milan e Inter, secondo il presidente rossonero Paolo Scaroni.

Milan e Inter, le parole di Paolo Scaroni
Un Futuro Radioso per San Siro
In una recente intervista a Class CNBC, il presidente del Milan, Paolo Scaroni, ha rivelato aspettative entusiaste per il futuro economico del club grazie al nuovo stadio di San Siro. Scaroni ha dichiarato che con la realizzazione del nuovo impianto, sia il Milan che l’Inter potrebbero vedere un raddoppio dei ricavi da stadio. Questa previsione non solo accende speranze per i tifosi, ma anche per gli investitori e gli stakeholder delle due società milanesi.
L’importanza di un nuovo stadio non si limita solo all’aspetto economico, ma rappresenta anche un passo fondamentale per modernizzare le infrastrutture calcistiche della città. Questa iniziativa conferma l’impegno delle due squadre nel migliorare l’esperienza dei tifosi e garantire una competitività maggiore a livello internazionale.
Implicazioni Economiche e Sportive
Il raddoppio dei ricavi potrebbe tradursi in maggiori investimenti nella rosa delle squadre, potenziando così le ambizioni sportive del Milan e dell’Inter. Oltre ai benefici diretti, il nuovo stadio potrebbe attrarre un numero sempre maggiore di eventi e manifestazioni, consolidando la posizione di Milano come capitale del calcio europeo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira.
Il Presidente dell’#ACMilan Paolo #Scaroni svela a Class CNBC: “Con il nuovo stadio di San Siro ci attendiamo un raddoppio dei ricavi da stadio sia per l’#Inter che per il #Milan“
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 10, 2025
-
Serie A15 ore faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Notizie7 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Calciomercato6 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie7 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Notizie6 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Calciomercato1 giorno faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato15 ore faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
