Home » Serie A » Lecce-Juventus: sappiamo che…
Serie A

Lecce-Juventus: sappiamo che…

LecceJuventus, match valido per la 21ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Via del Mare’ di Lecce Domenica 21 Gennaio alle ore 20:45

Lecce-Juventus

Lecce-Juventus si disputerà allo Stadio ‘Via del Mare’ di Lecce

Il Lecce ha vinto solo una delle ultime 15 sfide contro la Juventus in Serie A (3N, 11P) – 2-0 il 20 Febbraio 2011 al ‘Via Del Mare’ – perdendo tutte le 4 più recenti, con uno score di 1-8.

Indice

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Lecce ha perso 10 delle 17 sfide casalinghe contro la Juventus in Serie A (3V, 4N): contro nessuna squadra i salentini hanno subito più sconfitte interne nel torneo (esattamente gli stessi risultati registrati con l’Inter in 17 confronti).

Dopo l’1-0 della gara d’andata, la Juventus può vincere entrambe le sfide stagionali contro il Lecce senza subire gol per la prima volta dal campionato 1997/98 (due 2-0 in quell’occasione, con Marcello Lippi in panchina).
Il Lecce è rimasto imbattuto nelle ultime 4 partite al ‘Via Del Mare’ in campionato (1V, 3N).
I salentini non registrano una striscia più lunga senza alcuna sconfitta casalinga in Serie A dal periodo tra Gennaio e Aprile 2012 (8 in quel caso con Serse Cosmi allenatore).
La Juventus è rimasta imbattuta nelle ultime 15 partite di campionato (12V, 3N), dal ritorno di Massimiliano Allegri solo 1 volta i bianconeri hanno registrato una striscia più lunga senza sconfitta in Serie A: 16 match tra il Novembre 2021 e il Marzo 2022.
La Juventus ha subito 1 solo gol su calcio piazzato in questa Serie A, soltanto il Real Madrid ha fatto meglio (zero reti incassate) su calcio da fermo nei 5 maggiori campionati europei in corso.
Da una parte solo la Fiorentina (9) ha segnato più gol di testa della Juventus (8) in questo campionato, dall’altra nessuna formazione ha subito più reti del Lecce con questo fondamentale (7, al pari di Empoli e Frosinone).
Dalla stagione in cui ha trovato il primo gol in Serie A (2020/21), soltanto Stephan El Shaarawy e Ciro Immobile (entrambi 7) e Sergej Milinkovic-Savic (6) hanno realizzato più reti dal 90˚ minuto di gioco in avanti nel massimo torneo rispetto a Roberto Piccoli: 5, compresa quella rifilata alla Juventus, con la maglia dell’Empoli, in casa, lo scorso 22 Maggio.
Dopo le reti contro Frosinone e Salernitana, Dusan Vlahovic può trovare il gol in 3 trasferte di fila per la prima volta nella sua carriera in Serie A.
Nelle ultime 2 stagioni (dal 2022/23), nessun giocatore ha segnato più reti di Vlahovic su punizione diretta nei maggiori 5 campionati europei: 3 gol, al pari di James Ward-Prowse, Vincenzo Grifo e Aarón Martín.
Dopo aver segnato 10 gol nella scorsa stagione di Serie A, il serbo è a quota 9 reti in questo campionato.
Negli ultimi 50 anni solo un giocatore della Juventus è andato in doppia cifra di reti in almeno 2 stagioni di Serie A con i bianconeri prima di compiere 24 anni: Paulo Dybala (2015/16 e 2016/17).

Dove vedere Lecce-Juventus

Lecce-Juventus, Domenica 21 Gennaio, sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 20:30.

LEGGI ANCHE:  Nota Fiorentina su Koulibaly: "Sorpresi con l'Atalanta non ci fu la stessa attenzione"

Probabili formazioni

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo; Kaba, Ramadani, Gonzalez; Almqvist, Krstovic, Oudin. All. D’Aversa

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Vlahovic, Chiesa. All. Allegri

 

 

 

 

 

 

Ricevi ultime news gratuitamente

Iscriviti per ricevere le ultime news sul calcio dalla nostra redazione Calcio Style. Riceverai nella tua casella email le ultime novità gratuitamente!
Invalid email address

Potrebbe piacerti anche

Di più in:Serie A