I nostri Social

Calcio Femminile

Caruso: 200 volte Juventus

Pubblicato

il

Juventus Arianna Caruso

Caruso da record! Nella sfida di oggi pomeriggio in casa della Sampdoria, la calciatrice della Juventus taglia il traguardo delle 200 presenze con Madama

Juventus

Arianna Caruso

Come dicevamo, il match iniziato oggi alle 15 in casa della Sampdoria porta Arianna Caruso a raggiungere un traguardo importantissimo: la 200esima presenza in maglia bianconera.

Sì, perché la giocatrice della Juventus era in campo, quel 27.08.2017 a Pianezza, quando tutto ebbe inizio (segnando 2 reti).

Caruso è la prima ad avere raggiunto questo incredibile traguardo nella storia bianconera per ciò che concerne le Women.

I numeri di Arianna Caruso

Arianna Caruso diventa la prima giocatrice della Juventus a raggiungere il traguardo delle 200 presenze contando tutte le competizioni.

Solamente Cristiana Girelli (110) e Barbara Bonansea (71) hanno segnato più gol di lei contando tutte le competizioni (53 reti in 198 presenze per la centrocampista).

Da quando veste la maglia della Juventus (2017/18), Caruso è la centrocampista che ha segnato di più in Serie A (32 reti in 132 presenze con la maglia bianconera nella competizione).

Soltanto Michela Catena (6) ha realizzato più reti di lei tra le centrocampiste italiane nella Serie A in corso (5).

Nelle ultime tre stagioni, Caruso è la centrocampista che ha giocato più incontri nella competizione (76)

Nelle ultime 4 stagioni di Serie A (dal 2020/21), nessuna centrocampista ha fornito più assist di Caruso in Serie A (18).

La giocatrice ha preso parte a 8 reti in questo campionato (5 gol e 3 assist), meno solo di Michela Catena e Vero Boquete (10) tra le centrocampiste della Serie A 2023/24.

Nel corso delle ultime 3 stagioni di Serie A (dal 2020/21), solamente Andressa Alves (7/7) ha realizzato più gol su calcio di rigore di Caruso (4/4) tra chi conta il 100% di realizzazione dagli undici metri in questo parziale.

Le parole di Arianna Caruso verso la Juventus

Cara Juventus,

Non so come andrà
so per certo, però, com’è andata.
7 anni fa una ‘Vecchia Signora’
mi ha preso la mano e mi ha cresciuta, formata, coccolata, protetta.

La Juve… che sogno.
Come si spiega una maglia?
Come puoi trascrivere le emozioni mentre hai ancora i brividi?

A 17 anni la visuale che hai sul mondo non può che essere quella di un’adolescente, con le idee abbastanza chiare, certo, ma con la spensierata volontà di provare a volare per la prima volta sulle ali dell’entusiasmo, senza pensare troppo al futuro.

Nessuno avrebbe potuto immaginare quanta strada avremmo fatto insieme, quanti passi avrei percorso su quelle strisce bianconere che mi hanno permesso di attraversare nel traffico, per duecento volte.

Insieme abbiamo vinto tanto e ci siamo arrabbiate quando non è successo
ma non ho mai dimenticato che cosa significasse indossarti.
Perché la Juve si indossa, e una volta indossata, non te la togli più.

Come quell’abito da sposa che sognavi, al quale pensavi di non poter ambire.
La Juve è il ballo di fine anno, l’appuntamento che aspettavi da una vita, quello di cui non avrai fotografie nitide perché non sei mai stata ferma nello stesso punto.

La Juve è un viaggio che ti porta lontano ma profuma di casa.
Il mio dura da 2557 giorni, arricchiti da 12 trofei indimenticabili per i quali ho lottato ogni secondo, fino alla fine.

Un grazie speciale a chi ha segnato il mio percorso, a chi è passato di qua, a tutte le persone vicine e lontane.

Alla mia famiglia, benzina del motore che muove il mondo.
E infine grazie alla mia cara Juve,
Insostituibile guida in questo immenso viaggio.

Arianna“.

Calcio Femminile

Sassuolo-Juventus Women: la Poule Scudetto

Pubblicato

il

Nell’ultima partita della stagione 2023-24, le Juventus Women battono a domicilio 3-2 il Sassuolo al termine di una sfida ricca di emozioni.

Sofia Cantore

Juventus Women

Riviviamo la vittoria delle Juventus Women sul campo del Sassuolo.

Indice

La cronaca del match

Partita non semplice per le bianconere che partono a rilento in una gara in cui nel giro di 10′ riescono a prendere il controllo del gioco, senza rischiare nulla contro un Sassuolo sempre respinto con attenzione dalle Juventus Women.

A cavallo della mezz’ora, le bianconere riescono a mettere la partita in discesa.

Al 29’, infatti, arriva la rete del vantaggio: ottima percussione centrale di Bonansea, passaggio in area per Nystrom che non riesce a controllare ma serve involontariamente Echegini che colpisce con sicurezza e realizza il goal del vantaggio.

Il goal non frena la voglia di chiudere i conti da parte delle Juventus Women, che al 34’ trovano il raddoppio: Echegini si libera in zona centrale e imbuca un grande pallone in area per Caruso, che incrocia la conclusione e trova il secondo palo battendo Durand.

La prima frazione termina così, con il doppio vantaggio per le bianconere.

Nella ripresa, il copione non cambia: la Juventus  che attacca senza paura e che al 52’ va vicina al tris con Bonansea.

Al 60’, lo squillo del Sassuolo porta le padrone di casa ad accorciare le distanze con un goal della neo entrata Kullashi, servita dalla giocata di Mihelic.

Un momento di difficoltà che le bianconere provano a risolvere grazie a Girelli – entrata nella ripresa e abile al 74’ a sfruttare una lunga punizione di Caruso con un’incornata in mezzo a una selva di maglie del Sassuolo.

È la rete del 3-1, la numero 11 nella stagione dell’attaccante della Juventus.

Ma le padrone di casa non mollano e pochi minuti dopo Filangeri riesce a conquistare un calcio di rigore, poi trasformato da Zamanian.

È la scintilla che accende il finale di match, pieno di capovolgimenti di fronte e di occasioni da una parte e dell’altra: il punteggio però non cambia e le Juventus Women riescono a concludere la stagione con un successo per 3-2.

Le parole di Braghin

Stefano Braghin

Stefano Braghin

“Ringrazio Beppe Zappella per aver preso una grande responsabilità in un momento difficile, portando a termine il suo compito con un crescendo di risultati e prestazioni che testimoniano la bontà del suo lavoro.

Un grande professionista ma soprattutto una persona che può insegnare a tutti cosa vuol dire lavorare per questo Club, essere alla Juve è un privilegio da difendere, non un diritto acquisito. Grazie anche a Paolo Beruatto, entrato in punta di piedi, ma che ha conquistato tutti per entusiasmo, competenza e spirito di gruppo.

Chiudiamo la stagione con un secondo posto ed un trofeo a casa, il dodicesimo in 7 anni, facendo 5 punti in più dello scorso anno. Una stagione che in molti altri contesti sarebbe accolta con entusiasmo, ma quando sei alla Juve sappiamo che non basta e lavoreremo per migliorarci.

Un grande in bocca al lupo a chi ci lascerà, mentre chi resta sa che a luglio ripartiremo per un nuovo viaggio per tornare ad essere protagonisti in Italia e competitivi in Europa, coniugando sostenibilità e risultati puntando sulle nostre giovani. Ci vorrà tempo, entusiasmo, lavoro e tanta umiltà, ma la sfida è stimolante e ce la giocheremo fino in fondo”.

Le parole di Sara Gama

Sara Gama - Juventus

Sara Gama – Juventus

“Siamo contente di aver chiuso bene la stagione, soprattutto con lo spirito e la convinzione giusta: c’è tanto ancora da lavorare e, come c’eravamo detti, l’importante era provare a finire bene per porre le basi giuste per il prossimo anno.

Per quanto mi riguardo, cerco sempre di aiutare la squadra e dare una mano sia in campo che fuori. So che c’è lavoro da fare e ripartiremo con forza già dai prossimi mesi”.

Continua a leggere

Calcio Femminile

FIFA, nel 2026 il primo Mondiale per club femminile

Pubblicato

il

FIFA

La FIFA ha annunciato alcune novità importanti per quanto riguarda il futuro del calcio femminile. Nel 2026 la prima Coppa del Mondo per club.

Il consiglio FIFA si è riunito per il del 74° Congresso FIFA a Bangkok, in Tailandia, soffermandosi in particolare sul futuro del calcio femminile. Oltre ad aver approvato il calendario dei match internazionali, è stata ufficializzata, come approvato nel dicembre 2022, l’edizione inaugurale della Coppa del Mondo femminile per club.

Fifa

Infatti, è stato proposta che la prima edizione venga disputata da 16 squadre nel periodo gennaio-febbraio 2026 con una cadenza di quattro anni. Ulteriori informazioni e info seguiranno a tempo debito.

Inoltre, per aumentare lo sviluppo globale del calcio femminile, è stato proposto un’ulteriore competizione FIFA per club femminili che venga organizzata negli anni non appartenenti alla Coppa del mondo per club a partire dal 2027.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Leicester, licenziato Willie Kirk: aveva una relazione con una giocatrice

Pubblicato

il

Leicester

Il Leicester ha licenziato Willie Kirk, tecnico della selezione femminile, dopo aver scoperto che aveva una relazione con una calciatrice.

Leicester-Kirk, cos’è successo?

Il 45enne Willie Kirk, allenatore del Leicester femminile, è stato licenziato per “colpa grave. Quale colpa? Quella di avere una relazione segreta con una non meglio specificata calciatrice della squadra. I fatti risalirebbero alla metà di Dicembre e il rapporto fra i due sarebbe tutt’ora in corso.

A comunicarlo è stato lo stesso club inglese, con una nota sul proprio sito ufficiale. Al posto del tecnico inglese sono stati nominati ad interim Jennifer Foster (sua vice) e Stephen Kirby. Il Leicester ritiene che Kirk abbia violato il codice di comportamento del club e per questo lo ha sollevato dal suo incarico per giusta causa.

Kirk ha fatto ricorso, ma lo ha perso. In un’intervista concessa in esclusiva al Daily Mail, Kirk ha chiesto scusa per il suo comportamento ma ha anche aggiunto di aver trovato eccessiva (soprattutto nei modi) la reazione del club. Da quanto emerge la calciatrice farebbe ancora parte del gruppo squadra.

Di seguito, un estratto delle parole dell’oramai ex-allenatore delle foxes:

❝Ho odiato me stesso. Odiavo il club. Ho avuto momenti in cui mi sono risentito per la relazione, anche se è ancora in corso. Non si trattava di un allenatore che esercitava il proprio potere dicendo: ‘Vieni a letto con me e ti metterò nell’undici titolare’. Non sono un criminale, non ho commesso un crimine. Ho messo a repentaglio un ambiente e questa è una cosa piuttosto grave. Il club ha commesso degli errori in passato, ma quando sono arrivato ho ribaltato un gap di punti che non era mai stato recuperato prima. Ho ottenuto la permanenza nella massima serie. Ora ho commesso un errore e non vogliono avere niente a che fare con me.❞

Leicester

Photo Source: LCFC.com

Continua a leggere

Ultime Notizie

Notizie9 minuti fa

Torino, un Bellanova da record

Visualizzazioni: 8 L’ottimo Torino di questo di finale di stagione è spinto anche dal suo esterno Bellanova. Raoul Bellanova, esterno...

Inter, Zhang Inter, Zhang
Serie A17 minuti fa

Zhang-Oaktree, le tempistiche per il passaggio fra mercato e CdA

Visualizzazioni: 10 La situazione finanziaria dell’Inter sta attraversando un momento critico, con il presidente Steven Zhang che si trova sotto...

Fiorentina Fiorentina
Serie A39 minuti fa

Fiorentina, due punti per l’Europa

Visualizzazioni: 23 La Fiorentina per accedere ancora alla prossima Conference League dovrà fare almeno due punti nelle prossime due gare....

Notizie54 minuti fa

Milan-Pioli, atto finale: settimana decisiva per il nuovo allenatore

Visualizzazioni: 76 Milan, siamo arrivati alle battute finali. La prossima settimana sarà quella decisiva. Tra domani e martedì arriverà l’annuncio...

montero montero
Serie A57 minuti fa

Ultim’ora Juventus: ufficiale Montero!

Visualizzazioni: 54 La Juventus ha annunciato ufficialmente la promozione in panchina di Paolo Montero: l’uruguaiano guiderà i bianconeri nelle ultime...

Torino, Urbano Cairo Torino, Urbano Cairo
Calciomercato1 ora fa

Torino, addio Juric: i dettagli del nuovo allenatore

Visualizzazioni: 33 Il Torino si giocherà l’accesso all’Europa nell’ultimo turno di campionato, ma Juric andrà via comunque. Via Juric, dentro...

Le interviste1 ora fa

Chierico al Premio Cesarini: “Ecco cosa penso della Roma”

Visualizzazioni: 36 Tra i grandi nomi del calcio che prenderanno parte al Premio Cesarini nella serata di lunedì 27 maggio...

Serie B1 ora fa

Serie B, playoff: Catanzaro infinito e qualificazione agguantata | Il quadro delle semifinali

Visualizzazioni: 39 Serie B, con ieri sera si e’ delineato il quadro delle semifinali dei playoff. Il Catanzaro raggiunge Palermo,...

Serie A Serie A
Serie A2 ore fa

Lecce, la soddisfazione di Sticchi Damiani: “Campionato che resterà nella storia…”

Visualizzazioni: 50 Il Lecce chiude con una sconfitta contro la forte Atalanta il proprio campionato tra le mura amiche, ma...

Bologna, Zirkzee - Depositphotos Bologna, Zirkzee - Depositphotos
Calciomercato2 ore fa

Milan, il doppio colpo in attacco e’ possibile | Colombo la chiave

Visualizzazioni: 162 Milan, a 90′ dal termine della stagione i rossoneri hanno accelerato per il mercato attorno al reparto offensivo....

Le Squadre

le più cliccate