Serie A
Il punto sulla Cremo: primo ed eclatante sussulto in campionato
No, Cremo, non voglio crederci! Anzi, in realtà lo voglio eccome perché ci speravo e davvero, in cuor mio, sentivo che sarebbe giunto. Cosa? Il “botto”, naturalmente. Quel “botto” che tutti, con ansia, aspettavamo, il primo successo della Cremonese in campionato. E che successo… Non contro una rivale qualsiasi, una di quelle del suo stesso livello, ma nientemeno che al cospetto della Roma di Mourinho.
Un tabù finalmente sfatato e quella casellina delle vittorie in classifica non più con lo “zero” incastonato al suo interno. Ed è da qui, dalla ventiquattresima giornata che riparte il campionato della Cremonese. Troppo tardi? Probabilmente sì, ma da adesso in avanti di soddisfazioni i “grigiorossi della Bassa” se ne possono togliere finché ne avranno voglia e forza. Attenti, dunque, alla banda-Ballardini, il rischio di rimetterci l’osso del collo è lì, proprio dietro l’angolo, in agguato. Squadre avvisate…
E che dire della Roma? Beh, nessuno in casa giallorossa s’aspettava, ovviamente, questa meravigliosa impresa di capitan Bianchetti e soci che, con l’intelligenza e l’intraprendenza del ragno, hanno tessuto la propria tela nella quale i giallorossi capitolini sono caduti dentro senza quasi neppure accorgersene.
E di mister Mourinho che ci vogliamo raccontare? Ovviamente il tecnico portoghese non l’ha presa bene, tutt’altro, questa ennesima sconfitta, stavolta, addirittura, in casa dell’ex cenerentola del campionato che, in classifica, lo ha fatto precipitare dalla seconda posizione (appaiato alle due milanesi) alla quinta, superato pure dai “cuginotti” biancazzurri della Lazio. E le sue rimostranze in campo, come al solito plateali e pruriginose, hanno costretto l’arbitro della partita – il signor Marco Piccinini di Forlì – a cacciarlo anzitempo dalla contesa.
Un Mourinho costantemente iracondo nei confronti del mondo intero, un (ex) “Special One” declassato (ahi lui!) ad allenatore di paese, un novello Oronzo Canà furioso e senza più il necessario pedigree per restare ai vertici.
Ma torniamo a bomba, alla superlativa prestazione di una Cremonese senza limiti che ha messo a nudo i numerosi difetti di un’avversaria, la Roma, che ha provato timidamente a reagire ma che a gioco lungo s’è dovuta fatalmente arrendere alla maggiore veemenza fisica e strutturale dei padroni di casa.
Davvero una arrembante Cremo, decisa a vendere cara la pelle e a giocarsi le sue carte (poche e spesso assai inutilmente produttive) da spendere in questo finale di stagione. Davide Ballardini, l’allenatore grigiorosso, sta facendo, con quel relativo materiale umano e tecnico a disposizione, dei veri e propri miracoli che certamente non sortiranno l’effetto sperato di mantenere la Cremonese in serie A, ma almeno di retrocedere in cadetteria a testa alta, con orgoglio e dignità.
Dunque, sfatato il tabù, ora, con la testa libera e senza più ulteriori lacci e laccioli da sciogliere si va in caccia, senza remora alcuna, di nuovi avversari da mettere sotto tiro. E nel mirino ci sono, in rapida successione Sassuolo e Fiorentina, due squadre che, se impallinate, al pari della Roma, potrebbero dare ulteriore lustro e sostanza alla stagione grigiorossa. E allora dai, Cremo, d’ora in poi non c’è da inventare assolutamente più nulla, basta essere se stessi e… crederci.
Serie A
Parma, doppia ufficialità: arrivano Nicolussi Caviglia e Franco Carboni!
Il Parma ha annunciato attraverso i propri canali social le due ufficialità: Nicolussi Caviglia e Franco Carboni si uniscono al club.
Il Parma può dare il benvenuto a Nicolussi Caviglia, che arriva in squadra con la formula del prestito con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni dal Venezia. Mentre Franco Carboni arriva sempre in prestito, ma con diritto di riscatto dall’Inter. Ecco i comunicati ufficiali.

PATRICK CUTRONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Parma, il comunicati ufficiale su Nicolussi Caviglia
“Parma Calcio comunica di aver acquisito, a titolo temporaneo con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni sportive, le prestazioni del calciatore Hans Nicolussi Caviglia dal Venezia Football Club.Centrocampista dotato di grande dinamismo, torna a vestire la maglia gialloblu dopo l’esperienza della stagione 2020/21. Nato ad Aosta il 31 marzo 2000, Nicolussi Caviglia è cresciuto nel Settore Giovanile della Juventus, club con cui ha esordito in Serie A a soli 18 anni. Nel corso della sua carriera ha maturato esperienze significative con le maglie di Perugia, Salernitana, Südtirol e Venezia, distinguendosi per qualità tecniche e capacità di inserimento.
Benvenuto in gialloblu, Hans!”
Il comunicato ufficiale su Franco Carboni
“Parma Calcio annuncia di aver raggiunto l’accordo con Football Club Internazionale Milano per l’acquisizione a titolo temporaneo con diritto di opzione del calciatore Franco Ezequiel Carboni.Dopo essere cresciuto nel Settore Giovanile del Club Atlético Lanús e del Catania FC, Franco Ezequiel, nato a Buenos Aires (Argentina) il 4 aprile 2003, diventa un calciatore nerazzurro nel gennaio 2020. Comincia nel Settore Giovanile, si consolida con la vittoria del campionato Primavera nel 2021/22, disputando anche delle presenze in Youth League. Poi il trasferimento al Cagliari, con cui esordisce in Serie B, il debutto in Serie A con il Monza nel match con il Milan, il ritorno in Serie B alla Ternana, dove realizzerà il suo primo gol da professionista. Poi l’approdo al Venezia, nel campionato scorso, in Serie A. Da questa stagione, invece, ha raccolto 19 presenze (di cui 2 in Coppa Italia) con la maglia dell’Empoli, in Serie B.
Benvenuto in gialloblu, Franco Ezequiel!”
Serie A
Inter, fumata nera del Psv per Perisic!
L’Inter ha intenzione di riportare Ivan Perisic a Milano e, nonostante l’uscita dalla Champions League, il Psv non è intenzionato a cederlo. Scopriamo insieme i dettagli.
Secondo quanto riportato da Simone Togna, l’Inter vorrebbe rinforzare la propria rosa con il ritorno di Ivan Perisic, ma il Psv non ha alcuna intenzione di far avvenire l’operazione. Il club olandese considera il croato troppo importante per la propria squadra. Nonostante l’accordo tra giocatore, agente e nerazzurri, la sensazione attuale è che il trasferimento sia davvero molto difficile da realizzare.

Hakan Çalhanoğlu rammaricato ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Inter, i numeri di Ivan Perisic in Olanda
In 27 presenze vanta 5 reti e 8 assist. Sarebbero numeri davvero alti anche per un’ala, ma parliamo di un esterno 36enne. Non si può ignorare un contributo simile, dunque è più che lecita la risposta attualmente negativa degli olandesi. Altrettanto vero è che dovrebbe prevalere la volontà del calciatore, ma non è da escludere da qui a fine mercato che possa prevalere.
L’anno scorso ha anche avuto numeri complessivamente migliori, se consideriamo sia l’avventura croata all’Hajduk Split e in Olanda: in 36 presenze 16 gol e 10 assist. Una seconda giovinezza che ha convinto l’Inter a ripuntarci. Staremo a vedere cosa succederà nei prossimi giorni, ma ad oggi la buona uscita dell’operazione risulta negativa.
Serie A
Udinese, vicina la cessione in prestito di Goglichidze al Watford!
Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, l’Udinese ha trovato un accordo con il Watford per quanto riguarda la cessione in prestito di Saba Goglichidze.

NICOLO ZANIOLO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Udinese, la vicina cessione di Goglichidze al Watford
Il difensore georgiano di proprietà dell’Udinese è vicino al Watford. Il difensore può andare in prestito in Inghilterra. Solamente 9 presenze con il club friuliano, mentre all’Empoli l’anno scorso ha disputato ben 36 partite, fornendo anche un assist. Dovrebbe riuscire a trovare maggiore spazio in Championship, con il club che attualmente occupa la posizione numero 8 in classifica, a -1 dalla zona playoff.
-
Calciomercato7 giorni faHellas Verona, a sorpresa saluta anche Nunez: i dettagli
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Jimenez è già pronto all’addio?
-
Livinmantra7 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato6 giorni faUltim’ora Milan, tanto tuonò che piovve: fumata bianca per Maignan 2031
-
Calciomercato6 giorni faAston Villa, accordo totale per il ritorno di Abraham
-
Champions League7 giorni faRanking UEFA, serve di più dalle italiane per ottenere il 5° posto in Champions League
-
Calciomercato7 giorni faLazio, contatti positivi con Luca Ranieri: Fabiani lo conosce dai tempi della Salernitana
-
Serie A7 giorni faInter-Pisa, formazioni ufficiali: la scelta su Pio Esposito
