I nostri Social

Notizie

Hellas Verona: Lazovic torna a volare

Pubblicato

il

Il mondo del calcio

Lunedì scorso nel posticipo con il Parma è tornato ai suoi livelli Darko Lazovic, una gara da protagonista. Sabato l’attende la sua ex squadra, il Genoa.

Darko Lazovic potrebbe aver messo alle spalle tutte le problematiche che lo hanno limitato nella prima metà della stagione. Lunedì scorso contro il Parma il serbo ha rimesso in mostra quella corsa, quella tecnica, quella qualità per le quali è diventato una delle pedine fondamentali di Juric. L’assenza di Faraoni squalificato lo hanno ricollocato sulla corsia di destra ed è tornato il giocatore devastante ammirato la scorsa stagione.

Le problematiche di questa stagione

I problemi di Lazovic sono iniziati a settembre quando con la Serbia ebbe un infortunio al ginocchio. Ripresosi è stato il Covid-19 a metterlo fuori causa per un po’. Ne consegue una corsa ad ostacoli per ritrovare la forma che ha avuto qualche ricaduta fisica. Poi, per esigenze di squadra, Juric a volte si è trovato a corto di uomini nel mezzo, e ha spostato Lazovic in mediana, limitandolo però nelle sue attitudini. Qualche difficoltà con Roma e Udinese, ma con il Parma è tornato a sfrecciare sulla fascia.

 

Notizie

Casini: “Una partita di calcio? Ecco quanto inquina”

Pubblicato

il

Lorenzo Casini

Alla vigilia della partita di Coppa Italia Lorenzo Casini ha parlato dell’impatto ambientale legato alle partite di calcio: ecco che cosa ha detto.

Il presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini ha parlato al termine di un evento che si è svolto ieri a Roma: l’European Innovation for Sustainability Summit.

Le parole di Lorenzo Casini

Queste le sue parole sull’impatto ambientale, in termini di inquinamento, di una partita di calcio.

Una partita di calcio in un impianto non attrezzato sotto il profilo dell’ambiente e dell’efficientamento energetico, con 60mila spettatori, produce da sola lo stesso inquinamento di un automobile che fa 40 volte Rona-Hong Kong andata e ritorno. Per compensare le emissioni di CO2 prodotte da una singola partita c’è bisogno di ben 2.500 alberi in un anno”.

Come ridurre l’inquinamento?

“Il calcio, come tutti i settori industriali, produce inquinamento. Questo ha portato, a livello internazionale con il Uefa e poi anche a livello nazionale con la lega di seria A, a porsi il problema di intervenire in modo integrato e strategico. Come? Correggendo il più possibile con interventi di tutela dell’ambiente, sull’illuminazione, sul riscaldamento, sui trasporti.

Basta considerare che il 40% dell’inquinamento di una partita è prodotto dal trasporto che parte da quello delle squadre fino ai tifosi”.

Casini ha poi annunciato quale sarà la prima partita a ridotto impatto energetico: “In Italia, il prossimo 15 maggio, nella finale di Coppa Italia a Roma, per la prima volta ci sarà una partita di calcio disegnata per ridurre le emissioni sotto tutti gli aspetti: dal trasporto alla filiera alimentare fino alla raccolta dei rifiuti.

Si tratta di un progetto che si chiama Road to zero. È il percorso per la realizzazione del sogno di arrivare a una partita di calcio a zero emissioni”.

Continua a leggere

Focus

Juventus-Salernitana 1-1, le pagelle

Pubblicato

il

Juventus pagelle

JUVENTUSSALERNITANA 1-1
Nella partita che avrebbe potuto portare la qualificazione matematica in Champions League si è palesemente confermato che molti giocatori della Juventus non meritano di stare dove stanno!

Le pagelle di Juventus-Salernitana 1-1

SZCZESNY 6: Sul goal preso ha provato a compiere il miracolo ma non ci è riuscito. Per il resto della partita è stato attento.

GATTI 6: Usa le maniere forti agonistiche, quelle che nel calcio si vedono spesso. Nel secondo tempo si propone anche in avanti per provare a dare supporto.

BREMER 6: Unico giocatore che nel primo tempo ci ha messo impegno sfiorando anche il goal dalla distanza. Nel secondo tempo si vede in alcuni tratti come attaccante aggiunto.

RUGANI 5: Poco preciso! (dal 77′ YILDIZ 6: Dribbla, tira, crossa, con lui cambia sempre qualcosa).

CAMBIASO 6: Corre molto, colpisce un palo, cambia spesso posizione e cerca di darsi da fare.

MCKENNIE 5: Si vede che non ne ha più, stremato, si lascia saltare spesso dagli avversari. (dal 46′ MIRETTI 6: Corre ed ha voglia, colpisce una traversa, va ancora vicino al goal con un tiro da fuori).

LOCATELLI 5: Lui il regista di centrocampo non lo può fare alla Juventus, quel ruolo non fa per lui, lento! Mezzo punto in più solo per la deviazione di tacco che consente il pareggio!

RABIOT 6: Colpa sua sul goal della Salernitana lasciando libero Pierozzi di colpire di testa. Poca roba durante la partita ma merito suo per il pareggio mettendoci la zampata per l’1-1.

KOSTIC 4.5: Involuzione di quel giocatore che ci ha abituato a tanti cross correndo su e giù per la fascia. In questa partita ha solamente confermato la sua stagione, insufficiente! (dal 46′ ILING JUNIOR 5: Si impegna ma non basta e non incide, serve molto di più a questa Juventus).

KEAN 4: Assente, fantasma, non tocca mai una palla utile! (dal 46′ CHIESA 6.5: Con lui in campo cambia la solfa, dribbla, gioca per la squadra, si impegna. Il suo contributo sarà fondamentale per la finale di Coppa Italia contro l’Atalanta).

VLAHOVIC 5.5: Colpisce una traversa da subito e lotta tantissimo per la squadra, poi prende un cartellino giallo forse non giusto e si innervosisce portandolo a spegnersi in campo. (dal 77′ MILIK 6.5: Sfiora il goal di testa costringendo il portiere avversario a compiere un miracolo, dà peso in avanti e ci mette impegno).

ALLEGRI 6: Chiunque può dire la qualunque sulle scelte, su qualsiasi cosa, ma per battere questa Salernitana non serve avere chissà che cosa in campo. Colpa sua? Probabilmente si ma questa è la dimostrazione che in campo ci vanno i giocatori e di certo tanti di questi non meritano la maglia che indossano. Allegri sta finendo la sua storia con la Juventus ma ai giocatori non interessa qualificarsi in Champions League vincendo contro una squadra già retrocessa? La società dov’è? Mistero…

Continua a leggere

Notizie

Fiorentina, Buffon: “La Viola merita un trofeo”

Pubblicato

il

Juventus, Buffon

Fiorentina: Gianluigi Buffon, capo delegazione della Nazionale Italiana, si augura che la Viola e l’Atalanta possano vincere le due competizioni europee.

Buffon

Gianluigi Buffon

Gianluigi Buffon, ha parlato della competitività del calcio italiano dopo aver ricevuto il Premio Oreste Granillo nella giornata di ieri.

Di seguito le sue dichiarazioni riportate da Sportface.it:

“Abbiamo dimostrato di essere molto competitivi in questi ultimi anni, anche senza vincere trofei.

Fiorentina e Atalanta si meriterebbero di suggellare questa stagione con un trofeo.

Ci sono tutte le basi per tornare a vincere.

Spero che le società e i loro tifosi possano festeggiare”. 

Sugli Azzurri con l’Europeo alle porte

“Siamo una squadra consapevole di essere competitiva, con un super ct e tanti giocatori che hanno grande amore per la maglia azzurra.

La loro disponibilità non si trova in ogni occasione, ci sono tutti gli ingredienti giusti.” 

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Como, il direttore sportivo Ludi Como, il direttore sportivo Ludi
Serie B7 minuti fa

Como, il ds Ludi: “Promozione? Merito della solidità della famiglia Hartono”

Visualizzazioni: 23 È ufficiale: il Como andrà in Serie A. A tal proposito, il direttore sportivo Carlalberto Ludi ha parlato...

Calciomercato28 minuti fa

Ranieri: “Vardy in Italia? Non mi ha chiamato, ma mi piacerebbe rivederlo”

Visualizzazioni: 157 Claudio Ranieri, allenatore del Cagliari, ha parlato dopo la sconfitta in casa del Milan della possibilità di vedere...

Serie A47 minuti fa

Atalanta, De Ketelaere tocca l’Olimpo: ora la Dea lo farà tutto suo

Visualizzazioni: 197 Atalanta, due gol per Charles De Ketelaere contro la Roma e la palma di migliore in campo. Il...

Lorenzo Casini Lorenzo Casini
Notizie1 ora fa

Casini: “Una partita di calcio? Ecco quanto inquina”

Visualizzazioni: 204 Alla vigilia della partita di Coppa Italia Lorenzo Casini ha parlato dell’impatto ambientale legato alle partite di calcio:...

Serie B1 ora fa

Ternana, un vantaggio e un pericolo sulla strada della salvezza

Visualizzazioni: 192 Ternana, i rossoverdi stanno preparando la sfida dei playout contro il Bari. Le Fere sperano di salvare la...

Monza, Palladino Monza, Palladino
Serie A2 ore fa

Monza, la partita perfetta per studiare il futuro

Visualizzazioni: 232 Il Monza di Raffaele Palladino sta affrontando questo finale di stagione con una calma olimpica Giocare contro la...

Cannavaro Cannavaro
Serie A2 ore fa

Udinese, la salvezza passa per il Salento

Visualizzazioni: 249 L’Udinese si gioca gran parte della stagione nel Monday Night contro il Lecce I bianconeri guidati da Fabio...

Fiorentina, Italiano Fiorentina, Italiano
Serie A2 ore fa

Fiorentina, ampio turn over contro il Monza

Visualizzazioni: 266 La Fiorentina avrà un finale di stagione esaltante grazie al suo cammino europeo Vincenzo Italiano dovrà essere bravo...

Podcast3 ore fa

Il Podcast del Football, serate di finali (AUDIO)

Visualizzazioni: 524 Il Podcast del Football torna con il consueto appuntamento del lunedì La stagione sta volgendo al termine e...

Serie A, Lecce Serie A, Lecce
Serie A3 ore fa

Il Lecce salvo vuol garantire la corsa salvezza

Visualizzazioni: 240 Il Lecce per la sfida contro l’Udinese: sarà comunque competitivo per la corsa salvezza I salentini non hanno...

Le Squadre

le più cliccate