I nostri Social

Serie A

Sassuolo-Bologna, le probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Sassuolo-Bologna, ventitreesimo turno del campionato di Serie A 2020/2021: ecco il dettaglio con le ultime dai ritiri delle due squadre.

Il ventitreesimo turno del campionato di Serie A, nel consueto anticipo delle 20:45, mette a confronto un derby tutto emiliano tra due compagini che, malgrado qualche difficoltà di troppo riscontrata nell’ultimo periodo, si ritrovano in piena lotta per i rispettivi obiettivi: se per il Bologna di Mihajlovic, i quattro punti racimolati contro Parma e Benevento offrono una discreta tranquillità di poter camminare agevolmente sulle sabbie mobili della zona retrocessione, con nove punti di vantaggio sul Cagliari terzultimo in graduatoria, la vittoria del Sassuolo a Crotone ha garantito ai neroverdi la sicurezza di poter tornare ad ambire i lidi europei della prossima stagione.

Indice

Qui Sassuolo

Gli uomini di De Zerbi sono chiamati a confermare quanto di buono fatto rivedere a Crotone nel match dello Scida di domenica, vittoria coincisa col ritorno in campo di Domenico Berardi, vero asso nella manica dei neroverdi per le ambizioni d’alta quota. In dubbio per il derby di sabato, invece, appaiono Bourabia e Boga, le cui condizioni verranno valutate nella rifinitura in programma domani.

Qui Bologna

Il pareggio casalingo maturato contro il Benevento nell’ultimo turno, ha fatto intravedere il classico bicchiere “mezzo vuoto” dopo la grandissima vittoria ottenuta nell’altro derby emiliano, contro il Parma. Un’ipotetica riconferma sulla via Emilia in questo turno, offrirebbe ai felsinei l’occasione, più unica che rara, di potersi definitivamente scrollare di dosso gli spettri della zona retrocessione.

Probabili Formazioni

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Muldur, Marlon, Ferrari, Rogerio; Magnanelli, Locatelli; Berardi, Lopez, Djuricic; Caputo. Allenatore, De Zerbi

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Tomiyasu, Danilo, Soumaoro, Dijks; Schouten, Svanberg; Olsen, Soriano, Sansone; Barrow. Allenatore, Mihajlovic.

Precedenti

Bilancio in perfetto equilibrio per ciò che concerne i precedenti tra le due compagini: sono cinque vittorie a testa, infatti, e tre i pareggi, nei tredici precedenti.

Dove vederla

Il match del Mapei Stadium, in programma sabato alle 20:45 sarà trasmesso sulla piattaforma Dazn o sul canale 209 del satellite per tutti i clienti che abbiano aderito all’abbonamento Sky-Dazn.

Serie A

Monza-Atalanta: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

MonzaAtalanta, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà all’U-Power Stadium di Monza domenica 21 aprile alle ore 20:45.

Monza-Atalanta

Monza-Atalanta si giocherà all’U-Power Stadium di Monza

L’Atalanta è l’unica squadra ad aver registrato il 100% di vittorie contro il Monza in Serie A: 3 successi su 3 sfide fin qui, con uno score complessivo di 10-2.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Tra Serie A e Serie B, il Monza ha vinto solo una delle ultime 10 sfide contro l’Atalanta (2N, 7P): 1-0 in un match casalingo il 31 ottobre 1999.
Dopo aver perso 5 partite di fila contro avversarie lombarde in Serie A, il Monza ha vinto quella più recente contro il Milan lo scorso 18 febbraio (4-2 all’U-Power Stadium); i brianzoli non hanno mai ottenuto 2 successi di fila contro formazioni lombarde nel torneo.
Il Monza ha guadagnato un solo punto nelle ultime 3 gare di campionato, solo una volta in questa stagione di Serie A i brianzoli hanno registrato quattro match consecutivi senza vittoria: lo scorso settembre (la prima partita di quella striscia era contro l’Atalanta).
Dopo 5 successi di fila in campionato, l’Atalanta ha vinto solo una delle ultime 7 partite di Serie A: 3-0 contro il Napoli il 30 marzo (3N, 3P), subendo 13 goal nel periodo (1.9 di media a match).
Considerando solo l’andamento in trasferta, l’Atalanta sarebbe nona in classifica in questo campionato, con 19 punti in 16 gare (5V, 4N, 7P), con una differenza reti pari a zero: 24 gol fatti e 24 reti subite.
Solo l’Atalanta e l’Hellas Verona (9) hanno segnato più goal da fuori area del Monza (8) in questa stagione di Serie A; nell’intero scorso campionato i brianzoli si erano fermati a quota 6 goal dalla distanza, mentre i bergamaschi si classificarono primi con 13.
Solo la Roma (+13.9) ha registrato una differenza maggiore a favore tra goal segnati ed Expected Goals dell’Atalanta (+12.3) in questa stagione di Serie A: la Dea infatti ha realizzato 57 goal a fronte di un valore di xG di 44.7.
Matteo Pessina, che con l’Atalanta ha fatto il suo esordio in Serie A e ha disputato 67 partite (segnando tre goal) nel massimo campionato, ha realizzato 5 reti in questo torneo, solo nel 2019/20 ha fatto meglio in una stagione di Serie A (7 goal con la maglia dell’Hellas Verona).
Il Monza è una delle 3 avversarie contro cui Teun Koopmeiners ha realizzato 3 reti nel massimo campionato italiano; la squadra lombarda è inoltre l’unica contro cui è riuscito a fornire 2 passaggi vincenti (3 goal e un assist sono arrivati in una singola sfida, quella del 4 giugno 2023).
Continua a leggere

Serie A

Salernitana-Fiorentina: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

SalernitanaFiorentina, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Arechi di Salerno domenica 21 aprile alle ore 18:00. 

Salernitana-Fiorentina

Salernitana-Fiorentina si giocherà allo Stadio Arechi di Salerno

Dopo il successo per 3-0 nella gara d’andata dello scorso 3 dicembre, la Fiorentina potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali contro la Salernitana per la prima volta in Serie A.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Tra le squadre contro cui la Salernitana non ha mai perso in gare casalinghe in Serie A, la Fiorentina è quella affrontata più volte: 4 (2V, 2N). Dall’altra parte, solo contro il Varese (7) i viola hanno disputato più trasferte senza mai vincere in Serie A rispetto a quelle contro la Salernitana (4).
Con la sconfitta nell’ultimo match contro la Lazio, la Salernitana ha stabilito la sua più lunga striscia di partite consecutive senza vittoria in Serie A: 14 match (3N, 11P).
Prima della Salernitana nel 2023/24 (68 goal concessi), l’ultima squadra che aveva subito almeno 68 reti dopo 32 match stagionali di Serie A era stata la stessa Salernitana nel 2021/22 (69).
In quel caso, pur avendo segnato lo stesso numero di goal del campionato in corso (26 sia nel 2023/24 che nel 2021/22), i campani avevano raccolto 7 punti in più (15 vs 22).
Nel girone di ritorno di questo campionato, la Fiorentina ha guadagnato solo 11 punti in 12 match (2V, 5N, 5P), soltanto Salernitana (3), Sassuolo (7) e Frosinone (8) hanno ottenuto meno punti dei viola.
La Fiorentina ha vinto solo una delle ultime 10 trasferte di Serie A (3N, 6P): 1-0 contro il Monza lo scorso 22 dicembre. Nel 2024, infatti, nessuna squadra ha segnato meno goal dei viola fuori casa in campionato (3, al pari del Lecce) e solo il Sassuolo (uno) ha guadagnato meno punti dei viola in trasferta (2 in 6 match).
Il goal di Jonathan Ikoné nell’ultimo match contro il Genoa è stato il 13° segnato di testa dalla Fiorentina in questa Serie A: nessuna squadra ha fatto meglio della formazione viola (al pari della Roma).
Solo la Salernitana (9) e l’Udinese (8) hanno subito più reti su rigore della Fiorentina (7) in questa stagione di Serie A.
Antonio Candreva è il giocatore che nelle ultime 20 stagioni di Serie A (dal 2004/05) ha fornito più assist contro una singola squadra nel torneo: 11 contro la Fiorentina.
Andrea Belotti ha realizzato 3 goal nelle sue prime tre sfide contro la Salernitana in Serie A e solo contro 3 squadre ha fatto meglio nei primi 4 incroci nel massimo campionato italiano: Crotone (6), Bologna (5) e Frosinone (5).
Continua a leggere

Serie A

Torino-Frosinone: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

TorinoFrosinone, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Olimpico Grande Torino domenica 21 aprile alle ore 15:00. 
Torino-Frosinone

Torino-Frosinone si giocherà allo Stadio ‘Olimpico Grande Torino’

Il Torino è imbattuto nelle 5 sfide contro il Frosinone in Serie A, grazie a 4 vittorie seguite dal pareggio della gara di andata; tra le avversarie contro cui non hanno mai perso i granata contano più sfide solamente con Mantova (14), Salernitana (8) e Messina (6).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Torino ha vinto le prime 2 partite casalinghe di Serie A contro il Frosinone, che potrebbe diventare la 18ª squadra battuta dai granata nei primi 3 incroci interni nella competizione, la prima dal Piacenza nel 2000.
Da inizio dicembre in avanti il Torino ha mantenuto 11 volte la porta inviolata in Serie A e nel periodo nessuna squadra dei maggiori 5 campionati europei ha fatto meglio (a quota 11 anche l’Inter).
Nessuna formazione ha mantenuto più volte la porta inviolata in casa in questo campionato rispetto al Torino (11, come il Bologna); in aggiunta, per la prima volta nella loro storia in Serie A, i granata hanno registrato 11 clean sheet tra le mura amiche in un singolo torneo.
L’ultima squadra classificatasi fuori dalle prime 8 posizioni a fine stagione e con 12 clean sheet interne è stata la Sampdoria nel 1985/86.
Il Frosinone ha pareggiato le ultime 3 partite di Serie A, tanti pareggi quanti nelle precedenti 23 (4V, 16P); i ciociari non dividono la posta in palio per più gare consecutive tra Serie A e Serie B da dicembre 2021 (4 in quel caso).
Il Frosinone è l’unica squadra che non ha ancora vinto fuori casa in questo campionato (in 16 match: 5N, 11P), da quando la Serie A è tornata a 20 squadre (2004/05) cinque delle 8 formazioni senza nemmeno un successo dopo 17 gare esterne sono poi retrocesse a fine stagione.
Soltanto l’Inter (6) ha subito meno goal del Torino (7) nel corso dei primi tempi in questa stagione nei maggiori 5 campionati europei.
Nei primi tempi dei granata si sono viste in totale solo 20 reti (13 realizzate), solo il Nizza ne conta meno nei maggiori 5 campionati europei (9 segnate, 10 subite).
Il Frosinone è sia la squadra che in percentuale ha segnato più goal su sviluppi di calcio piazzato in questo campionato (45%: 18/40) sia la formazione che ha subito più reti su calcio da fermo (20 – di cui 11 da corner, altro record negativo).
Il Frosinone è l’unica avversaria contro cui Duván Zapata è riuscito a segnare 4 goal in una singola partita di Serie A (il 20 gennaio 2019 con l’Atalanta); quella gialloblù (5 goal in 4 incroci) è, con il Lecce, una delle uniche 2 squadre contro cui l’attaccante granata conta più reti che sfide nel torneo.
Da inizio marzo 2024 Walid Cheddira ha segnato 4 goal in Serie A, record al pari di Albert Gudmundsson nel periodo.
L’attaccante del Frosinone ha realizzato 6 reti in questo campionato e l’unico giocatore marocchino a fare meglio in una singola stagione nella competizione è stato Achraf Hakimi (7 nel 2020/21).
Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A13 minuti fa

Monza-Atalanta: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 64 Monza–Atalanta, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà all’U-Power Stadium di Monza domenica...

Serie A33 minuti fa

Salernitana-Fiorentina: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 159 Salernitana–Fiorentina, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Arechi di Salerno...

Serie A53 minuti fa

Torino-Frosinone: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 179 Torino–Frosinone, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Olimpico Grande Torino...

Serie B1 ora fa

Serie B: il monte ingaggi non rispecchia la classifica

Visualizzazioni: 191 Serie B, la Lega calcio della serie cadetta ha comunicato il monte ingaggi delle varie squadre: non sempre...

Eintracht Frankfurt Eintracht Frankfurt
Conference League1 ora fa

Le formazioni ufficiali delle “altre” di Europa e Conference League

Visualizzazioni: 225 I quarti di finale di Europa League e Conference League si chiudono stasera. Di seguito, le formazioni ufficiali...

Atalanta - Liverpool Atalanta - Liverpool
Europa League2 ore fa

Atalanta-Liverpool, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 235 Atalanta-Liverpool è la partita che potrebbe permettere alla Dea di scrivere la storia, ma i Reds sono una...

Europa League2 ore fa

Roma-Milan, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 477 Roma-Milan decreterà quale fra queste due squadre italiane accederà alla semifinale di Europa League per poi sognare Dublino....

Serie A2 ore fa

Hellas Verona-Udinese: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 222 Hellas Verona–Udinese, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Bentegodi di...

Cagliari - Juventus Cagliari - Juventus
Serie A2 ore fa

Cagliari-Juventus: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 278 Cagliari–Juventus, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Unipol Domus’ di...

Serie A3 ore fa

Genoa-Lazio: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 245 Genoa–Lazio, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Luigi Ferraris’ di...

Le Squadre

le più cliccate