Serie A
Fiorentina-Roma: probabili formazioni e dove vederla
Fiorentina-Roma è il Monday match della 36esima giornata, una sfida dal sapore europeo. Entrambe le formazioni sono in corsa.
Ci sarà il pubblico delle grandi occasioni al Franchi, il tecnico viola Italiano ha chiamato dare sostegno alla propria squadra, in un momento difficile, il popolo gigliato, che al solito risponderà presente. Di fronte la Roma in un momento brillante che ha appena acquisito il pass per la finale di Conference League contro il Feyenoord.
Qui Fiorentina
Italiano spera di recupera Odriozola sulla fascia destra, lo spagnolo dovrebbe stringere i denti per questa sfida decisiva. Difesa completata da Milenkovic, Igor e Biraghi. A centrocampo in regia ci sarà Torreira con Duncan e Bonaventura ai lati.Davanti Gonzalez e Saponara a sostegno di Cabral.
Qui Roma
I giallorossi reduci della semifinale vinta all’Olimpico di Conference contro il Leicester per 1-0 potrebbero optare per qualche cambio. In difesa potrebbe giocare Kumbulla nei tre accanto a Mancini e Smalling. Maitland-Niles e Vina sulle due corsie esterne e l’ex Veretout a centrocampo. In avanti tridente Abraham, Zaniolo e Pellegrini.
Probabili formazioni
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Odriozola, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Duncan; Gonzalez, Cabral, Saponara.
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Kumbulla; Maitland-Niles, Oliveira, Veretout, Vina; Zaniolo, Pellegrini; Abraham.
Precedenti
Una sfida dalla lunga tradizione in Serie A quella tra Fiorentina e Roma: nella massima serie ci sono 165 precedenti tra i due club. I viola hanno vinto in 48 occasioni, i giallorossi in 57, 60 i pareggi.
La Fiorentina non batte in casa la Roma dal 2016, fu Badelj con un gol nel finale a dare la vittoria ai viola per 1-0.
Dove vederla
Fiorentina-Roma che chiuderà il 36esimo turno di Serie A sarà visibile in esclusiva su DAZN, l’app per abbonati visibile sui vari dispositivi mobili.
Inoltre potrete seguire il racconto della gara con i nostri cronisti collegandovi alla pagina social La Serie A nel Pallone.
Serie A
Napoli-Juventus, le formazioni ufficiali
Napoli-Juventus, match valido per la quattordicesima giornata di Serie A, mette di fronte i partenopei di Conte (padroni di casa) e i bianconeri di Spalletti.
Napoli-Juventus, formazioni ufficiali
Di seguito le formazioni ufficiali del match.
Napoli (3-4-2-1):
Juventus (3-4-2-1):
Serie A
Bologna, problemi per Casale: dentro De Silvestri
Il Bologna perde Casale per infortunio contro la Lazio: De Silvestri entra in campo per sostituirlo durante la gara contro la Lazio.
Il dramma dell’infortunio di Casale
Durante l’attesa sfida di Serie A tra Bologna e Lazio, il difensore del Bologna, Casale, ha subito un infortunio che ha costretto l’allenatore a sostituirlo. L’incidente è avvenuto in un momento cruciale del match, creando non poche preoccupazioni tra i tifosi e lo staff tecnico del Bologna. Casale ha dovuto abbandonare il campo, lasciando il posto a De Silvestri, il quale ha preso il suo ruolo nella linea difensiva durante la sfida dell’Olimpico contro la Lazio. L’infortunio di Casale rappresenta un duro colpo per il Bologna, che ora dovrà valutare attentamente le condizioni del giocatore e le possibili soluzioni per le prossime partite.
Le implicazioni per il Bologna
La sostituzione di Casale con De Silvestri potrebbe avere delle ripercussioni significative sulla formazione del Bologna nelle prossime settimane. La squadra dovrà trovare un equilibrio nella difesa e l’allenatore avrà il compito di motivare i suoi uomini per mantenere alta la performance del team nonostante l’assenza del difensore. De Silvestri, con la sua esperienza, dovrà dimostrare di essere all’altezza della situazione, supportando i compagni in un momento delicato della stagione.

NICOLO CASALE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
. @Bolognafc1909, infortunio per Casale durante la gara contro la @OfficialSSLazio: al suo posto De Silvestri pazzidifanta.com/news-fantac…
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Dec 7, 2025
Serie A
Lazio: Zaccagni dona maglia celebrativa ad Immobile
Prima della sfida contro il Bologna il capitano della Lazio ha donato una maglia all’attaccante per celebrare i suoi 207 gol con la divisa biancoceleste.
Ciro Immobile torna all’Olimpico per la prima volta da avversario della Lazio. Dopo 8 anni con la maglia biancoceleste con cui ha realizzato 207 gol e 55 assist oggi l’attaccante campano è tornato a Roma con il Bologna per affrontare il suo passato.
Zaccagni ed i tifosi ringraziano Immobile: spicca l’assenza della società

MATTIA ZACCAGNI FA IL SEGNO OK ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Prima della gara tra Lazio e Bologna i tifosi biancocelesti hanno accolto con cori e applausi il loro ex capitano con cori di ringraziamento e striscioni provocatori nei confronti della società: “Nessuno può impedire a un popolo di salutare la sua storia. Bentornato Ciro. In fondo all’anima sempre tu”.
Anche Mattia Zaccagni, attuale capitano della Lazio, ha voluto ringraziare il suo ex compagno Immobile donandogli una maglia celebrativa prima del match contro i rossoblù. Al momento della consegna, però, non era presente nessun dirigente laziale.
-
Notizie5 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato6 giorni faMilan, il player trading risparmia nessuno: in estate un possibile clamoroso addio
-
Calciomercato4 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie3 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Notizie3 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato2 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie3 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Supercoppa Italiana5 giorni faSupercoppa Italiana, manca sempre meno: il tabellone e le date
