I nostri Social

Serie A

Fiorentina-Roma: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

Fiorentina-Roma

FiorentinaRoma, match valido per la 28ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Artemio Franchi’ di Firenze Domenica 10 Marzo alle ore 20:45.

Fiorentina-Roma

Fiorentina-Roma si giocherà allo Stadio ‘Artemio Franchi’ di Firenze

La Roma ha vinto solo 1 delle ultime 4 partite in campionato contro la Fiorentina (1N, 2P), pareggiando inoltre la più recente (1-1 nella gara d’andata di questo torneo).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

La Fiorentina ha vinto le ultime 2 gare casalinghe contro la Roma in Serie A, dopo una serie di 4 incontri interni consecutivi senza successi contro questa avversaria (1N, 3P).
L’ultima volta che la Viola ha superato i giallorossi in 3 partite domestiche di fila nella competizione è stata tra il 1978 e il 1980.
La Roma è la squadra che ha ottenuto meno punti negli scontri diretti giocati in questa Serie A tra le formazioni attualmente nelle prime 8 posizioni in classifica, appena 5 in 9 gare (1V, 2N, 6P).
La Fiorentina ha vinto ben 6 delle ultime 8 gare casalinghe in Serie A (1N, 1P), anche se in 3 delle 4 più recenti ha chiuso il primo tempo in svantaggio per 1-0.
Dall’arrivo di Daniele De Rossi sulla panchina della Roma, solo Inter (21) e Bologna (19) hanno conquistato più punti dei giallorossi in campionato (18, frutto di 6 successi e 1 sconfitta) e nessuna squadra ha segnato più reti dei capitolini (20, alla pari dei nerazzurri).
La Fiorentina ha vinto solo 2 delle 9 gare di Serie A giocate nel 2024 (3N, 4P) ed inoltre non trova il successo contro un’avversaria che inizia la giornata nelle prime 5 posizioni dallo scorso 8 Ottobre, contro il Napoli (3-1).
La Fiorentina è la squadra che ha registrato più recuperi offensivi in questa Serie A (247), quasi 100 più della Roma, che con 150 ha fatto peggio finora di qualsiasi altra formazione attualmente nella metà alta della classifica.
Mentre la Fiorentina è la squadra che ha segnato più gol di testa in questa Serie A (11), la Roma è la formazione che in percentuale ha subito più reti con questo fondamentale nel torneo in corso: il 27%, nove su 33.
Andrea Belotti, che ha vestito la maglia della Roma nella prima parte di questo campionato, ha all’attivo 6 reti contro i giallorossi in Serie A, anche se solo una di queste è arrivata in casa (il 25 Settembre 2016, con il Torino).
Belotti può diventare il quarto giocatore capace di segnare sia a favore che contro i capitolini nel corso della stessa stagione di Serie A (escluse autoreti), dopo Dino da Costa (nel 1961/62), Marco Branca (nel 1995/96) e Mattia Destro (nel 2014/15).
Romelu Lukaku, che nell’ultima giornata è andato in doppia cifra di gol per l’11ª volta in stagione nei 5 grandi campionati Europei, è a quota 399 presenze tra Premier League e Serie A e potrebbe diventare il secondo giocatore belga capace di tagliare la soglia delle 400 gare giocate nei top-5 tornei Europei dall’inizio dello scorso decennio, dopo Thibaut Courtois.

Serie A

Fiorentina, contro il Napoli per i 3 punti

Pubblicato

il

Fiorentina, Italiano

La Fiorentina ospita il Napoli in casa per portare a casa tre punti preziosi

La Viola è impegnata in un finale di stagione ad alta tensione. Vincenzo Italiano si giocherà la Conference League contro l’Olympiakos in Grecia ma prima sarà la volta di un big match di campionato. La compagine toscana ospita il Napoli ed il tecnico è costretto a rivedere la formazione per non rischiare di perdere elementi importanti. Terracciano in porta è certo di una maglia da titolare, così come capitan Biraghi sulla corsia di sinistra. Al centro Milenkovic e Quarta faranno staffetta con Ranieri mentre a sinistra Kayode è in leggero vantaggio su Dodò e Faraoni.

Arthur e Mandragora si alterneranno con Duncan e Bonaventura per dare un po’ di freschezza durante la partita mentre sulla trequarti gli unici certi di una maglia da titolare sono Nico Gonzalez e Castrovilli. Beltran e Barak sono in ballottaggio serrato. L’unica punta, verosimilmente, sarà Nzola con Kouamè pronto a subentrare a partita in corso. I tre punti sono fondamentali sia per il morale che per la classifica della viola.

Continua a leggere

Serie A

Serie A, gli indisponibili della 37^ giornata di campionato

Pubblicato

il

Serie A

Squalificati, infortunati e indisponibili, ecco tutti i calciatori che non scenderanno durante la 37^giornata di Serie A.

Serie A, ecco chi salterà la 37^giornata

Serie A

Di seguito l’elenco completo dei calciatori che non scenderanno in campo durante la 37^giornata di Serie A:

ATALANTA
Infortunati: Holm, Kolasinac , De Roon
Squalificati: Koopmeiners , Gasperini
Indisponibili: Palomino

BOLOGNA
Infortunati: Zirkzee e Ferguson.
Squalificati: nessuno.

CAGLIARI
Squalificati: nessuno
Infortunati: Jankto, Makoumbou

EMPOLI
Infortunati: Ebuehi , Berisha , Niang 
Squalificati: Nessuno.

FIORENTINA
Infortunato: Sottil 
Squalificati: nessuno

FROSINONE
Infortunati: Oyono , Kalaj , Romagnoli, Turati, Mazzitelli 
Squalificati: nessuno.

GENOA
Infortunati: Malinovskyi , Messias, Bani .
Squalificati: nessuno.

HELLAS VERONA
Squalificati: Henry 
Infortunati: Cruz 

INTER
Infortunati: nessuno.
Squalificati: nessuno.

JUVENTUS
Infortunati: De Sciglio 
Altro: Pogba

LAZIO
Infortunati: nessuno.
Squalificati: Romagnoli.

LECCE
Infortunati: Dermaku, Kaba, Banda, Sansone 
Squalificati: nessuno.

MILAN
Infortunati: Maignan ,Loftus Cheek, Jimenez , Kjaer , Chukwueze 
Squalificati: Gabbia 

MONZA
Squalificati: Gomez 
Indisponibili: Ciurria, Machin , Bettella 

NAPOLI
Infortunati: Zielinski ,Osimhen , Mario Rui, Gollini

ROMA
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Renato Sanches, Spinazzola.

SALERNITANA
Infortunati: Maggiore, Gomis, Ochoa, Gyomber, Bradaric, Boateng, Manolas, Candreva
Fuori rosa: Dia

SASSUOLO
Infortunati: Berardi , Castillejo
Squalificati: nessuno

TORINO
Infortunati: Djidji, Gineitis, Schuurs, Vlasic.
Squalificati: nessuno.

UDINESE
Infortunati: Deulofeu , Ebosse , Lovric , Thauvin
Squalificati: nessuno

Continua a leggere

Serie A

Frosinone, Di Francesco: “Abbiamo qualche calciatore acciaccato. Da ora i dettagli faranno la differenza”

Pubblicato

il

Cagliari

L’allenatore del Frosinone Eusebio Di Francesco ha parlato in conferenza stampa, in vista del match contro il Monza, in programma domenica alle 15:00.

Frosinone, le parole di Di Francesco

Frosinone

Di seguito le parole dell’allenatore del Frosinone Eusebio Di Francesco in vista del match contro il Monza, in programma domenica alle 15:00 all’U-Power Stadium:

Mister ci fa il punto sugli indisponibili?

“Oggi Romagnoli si è allenato con la squadra per la prima volta, dovrebbe essere della partita. Ci auguriamo di poter portare almeno in panchina Mazzitelli, serve averlo almeno in panchina. Bonifazi oggi si è fermato, qualche acciacco per Brescianini.

Rispetto a qualche settimana fa comunque siamo messi meglio dal punto di vista degli infortuni. A 180 minuti dalla fine importante averli tutti”

Un dettaglio può fare la differenza. Quali sono i suoi pensieri al momento?

“Mi piacerebbe esprimerli a fine campionato magari con un bicchiere di vino vicino perchè vorrebbe dire che tutto è andato bene. La squadra mi è stata vicino e mi ha seguito, ha saputo cambiare pelle più volte.

Ora però pensiamo alle prossime due gare che sono importantissime. Il dettaglio fa la differenza, con l’Inter dopo una traversa occasioni fallite abbiamo perso 5-0, questa è la Serie A”.

C’è qualcosa che può pesare di più in questo momento?

“Non andrei a guardare i difetti. Credo che al di là dei difetti in alcuni momenti della stagione siamo stati distratti nel corso delle gare.

Abbiamo lavorato per rialzate l’attenzione all’interno del gruppo. Quello che abbiamo fatto in settimana dobbiamo riportarlo in partita e solo cosi ci potremmo togliere soddisfazione”.

Contemporaneità delle gare, cosa pensa?

“Sono pienamente d’accordo. Hanno deciso cosi, andiamo avanti anche se sono per la contemporaneità delle partite. Credo nell’etica, nel lavoro e nella morale però sicuramente si può migliorare. Giocare senza sapere il risultato delle altre po’ fare la differenza”.

Mister le piace più Gelli in mediana con Brescianini in avanti oppure Brescianini in mezzo e uno tra Reinier e Harroui avanti?

“Dare troppe certezze a ragazzi giovani non va bene, in settimana ho messo dualismi sani su quelle che possono essere le scelte da fare sia dall’inizio che a gara in corso.

Questi sicuramente sono i miei dubbi legati anche alle condizioni di alcuni che al momento non mi danno troppe garanzie, vedremo domani nella rifinitura.

Mister si pensa solo a noi o uno sguardo alle altre

“Principalmente dobbiamo pensare a noi perchè per guardare gli altri non pensiamo a noi. L’ho già detto, è normale guardare gli altri non essendoci la contemporaneità ma dobbiamo pensare soprattutto a noi”.

Come stanno i ragazzi? Che Monza si aspetta?

“Sabato dopo la partita abbiamo fatto allenamento e ho detto ai ragazzi di ripulirsi da quel risultato che è quello. Non è accettabile perdere 5-0 ma è finita.

Concentriamoci sulle prossime partite, li ho visti ripuliti mentalmente. Monza allenato da un emergente, uno dei più interessanti. Non hanno nulla da perdere, vogliono raggiungere i 50 punti. Ognuno ha le sue motivazioni”.

Prima vittoria in trasferta vale come riscatto?

“Noi abbiamo un obiettivo, giochiamo per fare un risultato importante. Anche un pareggio potrebbe essere importante in base alle altre. Non mi piace mai mettere le mani avanti. Gara da giocare con tanta intelligenza rispetto ad altre partite”.

Quali errori non dovranno essere commessi rispetto alla gara d’andata?

“Hanno tanti calciatori di qualità, oggi Djuric è molto in forma e sta facendo tanti gol. Con lui hanno cambiato modo di giocare alzando più spesso la palla. Colpani mi piace, Carboni talentuoso un po’ come Soulé va sempre tenuto d’occhio”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Stankovic ai tempi della Sampdoria Stankovic ai tempi della Sampdoria
Esteri3 minuti fa

Stankovic riparte da Mosca: sarà il nuovo tecnico dello Spartak

Visualizzazioni: 55 Terminata l’esperienza al Ferencvaros da campione d’Ungheria, Dejan Stankovic vola in Russia dove lo attende la panchina dello...

Fiorentina, Italiano Fiorentina, Italiano
Serie A12 minuti fa

Fiorentina, contro il Napoli per i 3 punti

Visualizzazioni: 85 La Fiorentina ospita il Napoli in casa per portare a casa tre punti preziosi La Viola è impegnata...

Serie A Serie A
Serie A16 minuti fa

Serie A, gli indisponibili della 37^ giornata di campionato

Visualizzazioni: 50 Squalificati, infortunati e indisponibili, ecco tutti i calciatori che non scenderanno durante la 37^giornata di Serie A. Serie...

Cagliari Cagliari
Serie A23 minuti fa

Frosinone, Di Francesco: “Abbiamo qualche calciatore acciaccato. Da ora i dettagli faranno la differenza”

Visualizzazioni: 84 L’allenatore del Frosinone Eusebio Di Francesco ha parlato in conferenza stampa, in vista del match contro il Monza,...

Serie A, Lecce Serie A, Lecce
Serie A32 minuti fa

Esclusiva CS: “Borbei, atteso in sede l’agente per formalizzare il rinnovo con il Lecce”

Visualizzazioni: 98 Alexandru Borbei, portiere rumeno classe 2003, è in procinto di estendere il proprio contratto (in scadenza nel 2025)...

Calciomercato43 minuti fa

Milan, incontro con gli agenti di Sesko: lo sloveno piace all’Arsenal

Visualizzazioni: 271 Milan, andiamo qui di seguito a vedere cosa potrebbe accadere sul fronte offensivo. La dirigenza rossonera sta seguendo...

Torino, Juric - Depositphotos Torino, Juric - Depositphotos
Calciomercato53 minuti fa

Torino, Juric verso l’addio: futuro in direzione Ligue 1

Visualizzazioni: 206 Il futuro del tecnico del Torino, Ivan Juric, è sempre più lontano dalla panchina granata. L’allenatore croato verso...

Bayern Monaco, Thomas Tuchel Bayern Monaco, Thomas Tuchel
Esteri1 ora fa

Tuchel annuncia: “Non ho trovato l’accordo, lascio il Bayern Monaco”

Visualizzazioni: 169 Thomas Tuchel ha comunicato che lascerà il Bayern Monaco. L’annuncio è arrivato nella conferenza stampa di questo pomeriggio....

Calciomercato1 ora fa

Ultim’ora dalla Spagna, il Barcellona piomba su Kayode

Visualizzazioni: 177 Il Barcellona starebbe seguendo con molta attenzione il laterale destro della Fiorentina Kayode. Secondo quanto riporta fichajes.net, il...

Atalanta Atalanta
Serie A1 ora fa

Atalanta, stagione finita per De Roon: salta anche Euro2024?

Visualizzazioni: 189 Piove sul bagnato per Gasperini e per l’Atalanta a pochi giorni dalla finale di Europa League contro il...

Le Squadre

le più cliccate