I nostri Social

Serie A

Fiorentina-Roma: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

Fiorentina-Roma

FiorentinaRoma, match valido per la 28ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Artemio Franchi’ di Firenze Domenica 10 Marzo alle ore 20:45.

Fiorentina-Roma

Fiorentina-Roma si giocherà allo Stadio ‘Artemio Franchi’ di Firenze

La Roma ha vinto solo 1 delle ultime 4 partite in campionato contro la Fiorentina (1N, 2P), pareggiando inoltre la più recente (1-1 nella gara d’andata di questo torneo).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

La Fiorentina ha vinto le ultime 2 gare casalinghe contro la Roma in Serie A, dopo una serie di 4 incontri interni consecutivi senza successi contro questa avversaria (1N, 3P).
L’ultima volta che la Viola ha superato i giallorossi in 3 partite domestiche di fila nella competizione è stata tra il 1978 e il 1980.
La Roma è la squadra che ha ottenuto meno punti negli scontri diretti giocati in questa Serie A tra le formazioni attualmente nelle prime 8 posizioni in classifica, appena 5 in 9 gare (1V, 2N, 6P).
La Fiorentina ha vinto ben 6 delle ultime 8 gare casalinghe in Serie A (1N, 1P), anche se in 3 delle 4 più recenti ha chiuso il primo tempo in svantaggio per 1-0.
Dall’arrivo di Daniele De Rossi sulla panchina della Roma, solo Inter (21) e Bologna (19) hanno conquistato più punti dei giallorossi in campionato (18, frutto di 6 successi e 1 sconfitta) e nessuna squadra ha segnato più reti dei capitolini (20, alla pari dei nerazzurri).
La Fiorentina ha vinto solo 2 delle 9 gare di Serie A giocate nel 2024 (3N, 4P) ed inoltre non trova il successo contro un’avversaria che inizia la giornata nelle prime 5 posizioni dallo scorso 8 Ottobre, contro il Napoli (3-1).
La Fiorentina è la squadra che ha registrato più recuperi offensivi in questa Serie A (247), quasi 100 più della Roma, che con 150 ha fatto peggio finora di qualsiasi altra formazione attualmente nella metà alta della classifica.
Mentre la Fiorentina è la squadra che ha segnato più gol di testa in questa Serie A (11), la Roma è la formazione che in percentuale ha subito più reti con questo fondamentale nel torneo in corso: il 27%, nove su 33.
Andrea Belotti, che ha vestito la maglia della Roma nella prima parte di questo campionato, ha all’attivo 6 reti contro i giallorossi in Serie A, anche se solo una di queste è arrivata in casa (il 25 Settembre 2016, con il Torino).
Belotti può diventare il quarto giocatore capace di segnare sia a favore che contro i capitolini nel corso della stessa stagione di Serie A (escluse autoreti), dopo Dino da Costa (nel 1961/62), Marco Branca (nel 1995/96) e Mattia Destro (nel 2014/15).
Romelu Lukaku, che nell’ultima giornata è andato in doppia cifra di gol per l’11ª volta in stagione nei 5 grandi campionati Europei, è a quota 399 presenze tra Premier League e Serie A e potrebbe diventare il secondo giocatore belga capace di tagliare la soglia delle 400 gare giocate nei top-5 tornei Europei dall’inizio dello scorso decennio, dopo Thibaut Courtois.

Serie A

Udinese, Runjaic: “Non meritavamo la sconfitta. Ecco perché Padelli…”

Pubblicato

il

Udinese-Genoa

Il tecnico dell’Udinese, Kosta Runjaic, ha parlato in conferenza stampa a margine del pareggio interno (1-1) contro la Lazio.

Una perla di Keinan Davis nel finale evita la beffa all’Udinese, che si era ritrovata casualmente sotto nel punteggio circa un quarto d’oro prima per la sfortunata autorete di Oumar Solet su tiro di Matias Vecino. Il tecnico dei friulani, Kosta Runjaic, ha parlato in conferenza stampa a margine della gara con la Lazio.

Udinese, le parole di Kosta Runjaic

Di seguito le sue parole.

Padelli
“Ho deciso di schierare praticamente la stessa formazione vista con Fiorentina e Napoli, dovevo scegliere il portiere e volevo dare un segnale sapendo che Padelli è un bravo portiere, d’esperienza, dà sempre una mano alla squadra. Volevo un portiere che desse sicurezza alla squadra e che potesse trasmettere energia, non è mai facile quando si perde 5-1 e oggi abbiamo visto qualche strascico di quella sconfitta. Devo dire che Padelli ha fatto una buona prestazione, ha mostrato nel finale di cosa è capace, sono contento per noi e per lui. L’ultima gara che ha giocato era a marzo, aveva giocato bene in quella occasione, ne abbiamo parlato a livello interno ma Padelli era pronto a giocare e vedremo la situazione come evolverà in futuro.”

Partita
“La sconfitta con la Fiorentina in quei termini è stata inaspettata, si potevano prendere molte decisioni. Forse è la prima volta da quando sono qui che riusciamo a recuperare una gara nel finale, non meritavamo la sconfitta ma il calcio è così. Per fortuna questa sera siamo riusciti a trovare un gol all’ultimo, anche grazie all’energia dei nostri tifosi. Siamo contenti del pareggio, avremmo voluto vincere ma comunque abbiamo fatto un punto contro un avversario difficile. Ora riposiamo e cominceremo a pensare al Como”.

Alti e bassi
“Sapete che gol prendiamo, bisogna stare più attenti, tendiamo a commettere errori. Abbiamo dato coraggio al Genoa concedendo un rigore su un errore nostro, l’avevamo recuperata ma poi avevamo perso ma senza giocare così male. Siamo a buon punto nel percorso della nostra squadra, dipende sempre da cosa ci si aspetta.”

Firenze
“A Firenze siamo andati sotto di un uomo e non abbiamo reagito, oggi siamo riusciti a essere più attenti sul campo. Non mi concentro sugli aspetti negativi, con la Fiorentina è andata così. Può succedere ma non deve risuccedere, oggi volevamo vincere ma la gara è stata complicata. Il pareggio è un risultato che ci può stare”.

Episodio
“Sono contento che se ne parli, in quanto non sono state prese bene le mie affermazioni post Fiorentina, è bello quando ci sono più punti di vista. L’arbitro ha deciso così, temevo andasse perfettamente ma sono contento che il gol sia stato confermato, la squadra si meritava il pareggio. Abbiamo preso gol anche con una dose di sfortuna, sull’aspetto tattico sappiamo come gioca la Lazio. Loro hanno fatto alcune modifiche rispetto a come giocano di solito, ma siamo riusciti a prendere le contromisure: purtroppo prendendo ancora una volta un gol.”

Udinese

Kosta Runjaić ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Serie A

Serie A senza sosta: tre turni fino all’Epifania e big match sotto l’albero

Pubblicato

il

Cheddira

La Serie A non si ferma a Natale: tre turni di campionato fino all’Epifania e una serie di big match decisivi per la classifica.

’era una volta la lunga pausa invernale della Serie A. Durante le feste il campionato si fermava, si tirava il fiato e si ripartiva con l’anno nuovo. Quel tempo, però, è finito da un po’.

Seguendo una linea ormai consolidata – e ispirata anche a quanto accade da sempre in altri campionati, su tutti la Premier League con il Boxing Day – la Serie A ha scelto di non fermarsi neppure sotto le feste. E questa volta lo fa sul serio.

Durante il periodo natalizio i tifosi avranno davanti una vera e propria scorpacciata di calcio: tre turni di campionato concentrati tra fine dicembre e l’Epifania, con diversi scontri diretti che promettono di incidere pesantemente sulla classifica.

Tre turni fino alla Befana

Serie A

IL PALLONE INVERNALE SERIE A 2025-2026 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il calendario prevede:

  • 17ª giornata nel weekend subito dopo Natale

  • un nuovo turno nel primo fine settimana del 2026

  • e infine l’infrasettimanale dell’Epifania, il 7 gennaio

Un tour de force che coinvolgerà tutte le squadre, con una sola parziale eccezione: Juventus e Milan avranno impegni sulla carta più abbordabili, mentre per il resto del gruppo di testa il programma è tutt’altro che morbido.

I big match delle feste

Il menu è ricco e si apre subito con un incrocio pesantissimo:

  • Domenica 28 dicembre, ore 20.45: Atalanta–Inter

  • Sabato 3 gennaio, ore 20.45: Atalanta–Roma

  • Domenica 4 gennaio, ore 12.30: Lazio–Napoli

  • Domenica 4 gennaio, ore 20.45: Inter–Bologna

  • Mercoledì 7 gennaio, ore 18.30: Bologna–Atalanta

Un ciclo che mette soprattutto l’Inter davanti a un banco di prova importante, con le sfide contro Atalanta e Bologna prima di arrivare al confronto diretto con il Napoli.

Continua a leggere

Serie A

Udinese-Lazio 1-1: Vecino non basta, Davis firma il pari in extremis

Pubblicato

il

Udinese e Lazio si affrontano nella gara delle 18 del sabato della 17° giornata di Serie A. Al Blue Energy Stadium finisce 1-1.

Al Blue Energy Stadium va in scena l’ultima gara del 2025 di Udinese e Lazio. Il match è terminato con un pareggio per 1-1, con tutte le emozioni nel finale di gara. Sblocca il match il gol di Matias Vecino al minuto 80′, con la complicità di Solet, che con una deviazione sfortunata cambia la traiettoria di un tiro non irresistibile, mandando fuori causa Padelli. I friulani non ci stanno, e con le unghie e con i nervi ritrovano la parità nel finale grazie a Keinan Davis, in gol allo scadere del  recupero, all’ultima azione utile.

Le due squadre chiudono il proprio 2025 con un punto a testa. Grandi rimpianti per la Lazio, che pur non giocando una grande gara, si era trovata in vantaggio a pochi minuti dalla fine. Un successo che avrebbe permesso ai biancocelesti di rilanciarsi in zona Europa, scavalcando momentaneamente il Bologna. La squadra di Sarri sale così a quota 24 punti in classifica.

Ottimo punto per l’Udinese di Runjaic. La formazione bianconera si rialza dopo il pesante 5-1 di Firenze, e nonostante lo svantaggio immeritato, trova la forza di andare a pareggiare nel recupero grazie al proprio centravanti. I friulani chiudono l’anno al 10° posto in classifica, con 22 punti.

Udinese-Lazio, il resoconto

Lazio

LA GRINTA DI PEDRO E MATIAS VECINO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Prima frazione di gioco dal ritmo molto basso. La squadra di casa prova a fare la partita, senza rendersi troppo pericolosa dalle parti di Provedel. Ci prova Zaniolo con un tiro a giro insidioso, la deviazione di Belhayane è provvidenziale, e leva la sfera dalla porta. La Lazio risponde con Noslin: l’olandese va al tiro a botta sicura da dentro l’area di rigore, ma Kristensen è  decisivo nel deviare all’ultimo istante in calcio d’angolo. Il primo tempo termina 0-0, con poche emozioni.

La seconda frazione riparte senza modifiche nell’11 iniziale. Le palle gol continuano ad essere poche, ma i friulani sembrano avere più energia e più voglia di vincerla. Sarri prova a dare la scossa mandando in campo Castellanos al posto di Noslin. Proprio nel miglior momento dell’Udinese, gli ospiti si portano in vantaggio al 80′. Cancellieri scarica al limite dell’area per Vecino: l’uruguaiano calcia di prima intenzione verso la porta, e sulla traiettoria trova la deviazione di Solet che spiazza Padelli.

Nel recupero Isaksen ha la grande palla gol per firmare il 2-0: il danese viene fermato in 1 contro 1 da Padelli, bravo a chiudere in calcio d’angolo. Come spesso accade nel calcio, il non aver chiuso la gara costa caro ai biancocelesti. All’ultima azione utile, i bianconeri trovano la rete del pari grazie a Davis. Grande giocata dell’attaccante inglese, che in area di rigore va a cercarsi lo spazio con il sinistro trovando l’angolino basso alle spalle di Provedel. Rete che viene convalidata dopo un lungo check del Var, per un possibile controllo di braccio ad inizio azione. Udinese-Lazio termina così 1-1.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Udinese-Genoa Udinese-Genoa
Serie A10 minuti fa

Udinese, Runjaic: “Non meritavamo la sconfitta. Ecco perché Padelli…”

Visualizzazioni: 7 Il tecnico dell’Udinese, Kosta Runjaic, ha parlato in conferenza stampa a margine del pareggio interno (1-1) contro la...

Cheddira Cheddira
Serie A30 minuti fa

Serie A senza sosta: tre turni fino all’Epifania e big match sotto l’albero

Visualizzazioni: 112 La Serie A non si ferma a Natale: tre turni di campionato fino all’Epifania e una serie di...

Inter Inter
Calciomercato51 minuti fa

Lecce, cessione in vista per Pierret? Le ultime

Visualizzazioni: 33 Balthazar Pierret potrebbe lasciare il Lecce nella finestra di mercato di gennaio, aprendo nuove opportunità nel calciomercato invernale....

Woltemade Woltemade
Focus60 minuti fa

Calcio tedesco, i giocatori da tenere d’occhio nel 2026

Visualizzazioni: 26 La Germania riparte dai giovani: ecco i talenti più promettenti del calcio tedesco pronti a brillare nel 2026...

Serie A1 ora fa

Udinese-Lazio 1-1: Vecino non basta, Davis firma il pari in extremis

Visualizzazioni: 68 Udinese e Lazio si affrontano nella gara delle 18 del sabato della 17° giornata di Serie A. Al...

Serie A2 ore fa

Milan-Hellas Verona, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 80 Il lunch match della diciassettesima giornata di serie A vedrà di fronte Milan ed Hellas Verona, con ambo...

Hellas Verona Hellas Verona
Serie A2 ore fa

Hellas Verona, i convocati di Zanetti per la gara contro il Milan

Visualizzazioni: 48 L’Hellas Verona ha diramato l’elenco dei calciatori convocati dal tecnico Paolo Zanetti per la sfida di San Siro...

Serie A2 ore fa

Pisa-Juventus, formazioni ufficiali: Openda o David?

Visualizzazioni: 295 L’anticipo del sabato sera offre un’interessante Pisa-Juventus. La squadra di Spalletti cerca altri punti per alimentare l’obiettivo Champions,...

Liverpool Liverpool
Premier League2 ore fa

Anfield ricorda Diogo Jota: il calcio si ferma, il ricordo resta [VIDEO]

Visualizzazioni: 27 Anfield rende omaggio a Diogo Jota prima di Liverpool-Wolverhampton: fiori, canti, emozione e gesti simbolici per ricordare il...

Serie A2 ore fa

Juventus, le ultimissime per la gara contro il Pisa

Visualizzazioni: 79 Sabato 27 Dicembre, si affronteranno Pisa e Juventus nella 17esima giornata di Serie A. La formazione di Spalletti...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android