I nostri Social

Serie A

Fiorentina-Como, curiosità e statistiche

Pubblicato

il

La 25° giornata della Serie A mette di fronte Fiorentina-Como, che si giocherà domenica alle ore 12 e 30 allo Stadio Artemio Franchi.

La 25° giornata della Serie A mette di fronte Fiorentina-Como, i viola al sesto posto in classifica, mentre i lariani sono sedicesimi in graduatoria, appena a 2 punti dalla zona retrocessione.

Fiorentina-Como è valida per 25° giornata della Serie A, vediamo qualche curiosità e statistica

Fiorentina-Como, curiosità e statistiche

La 25° giornata della Serie A vede come launch match domenicale Fiorentina-Como: i viola cercano un riscatto dopo la sconfitta di San Siro con l’Inter, mentre i lariani dalla sconfitta di venerdì scorso contro la Juventus al Sinigaglia. Vediamo ora qualche curiosità e statistica.

L’ultimo match di disputato al Franchi in Serie A risale al 7 maggio 1989, vinsero i viola per 3 a 1 con doppietta di Roberto Baggio e rete di Dunga per padroni di casa, gol della bandiera lariano di Marco Simone. L’ultima sfida ufficiale risale a più di vent’anni fa, il 22 agosto 2004, 3 a 0 in Coppa Italia con gol di Portillo, Viali e un autorete lariana. In totale, il bilancio in Serie A è 17 vittorie della Fiorentina, 7 pareggi e 11 vittorie del Como.

Il rendimento in casa della Fiorentina è 7 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte, contro Udinese e Napoli, mentre il Como in trasferta ha totalizzato 1 vittoria, 4 pareggi e 7 sconfitte. La Fiorentina nelle ultime 5 partite ha raccolto 10 punti, mentre il Como solo 3, la terz’ultima squadra in Serie A con il peggior rendimento. Le ultima 5 gare al Franchi vedono i viola con un bilancio di 2 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte, i lariani in  trasferta nelle ultime 5 partite hanno ottenuto 3 pareggi e 2 sconfitte.

Il Como sino ad ora ha segnato 28 gol, nono peggior dato di tutta la Serie A, mentre la Fiorentina ne ha segnati 41 reti, tre le prime 4 in Massima Serie per reti segnate. I cannonieri sono, per la Fiorentina Kean con 15 reti e Beltran e Gudmundsson con 4 gol a testa; mentre per il Como il miglior realizzatore è Cutrone con 6 gol seguito da Nico Paz con 5 reti.

 

Serie A

Napoli, McTominay: “Abbiamo giocato senza molti titolari. Provate a toglierli all’Inter…”

Pubblicato

il

Scott McTominay parla delle difficoltà del Napoli senza alcuni dei suoi giocatori chiave, paragonando la situazione a quella dell’Inter.

Napoli in difficoltà senza i suoi pilastri

Il centrocampista del Napoli, Scott McTominay, ha recentemente espresso la sua frustrazione per l’assenza di alcuni compagni di squadra fondamentali. In un’intervista post 2-2 in casa dell’Inter, McTominay ha dichiarato: “Ci siamo presentati senza Anguissa, Lukaku, Gilmour, De Bruyne e Neres. Immaginate l’Inter senza Thuram, Lautaro, Barella e Çalhanoğlu…”. Le parole del giocatore sottolineano l’importanza di avere una squadra completa e come l’assenza di figure chiave possa influenzare le prestazioni sul campo.

Un confronto con l’Inter

McTominay ha voluto evidenziare come la situazione del Napoli sarebbe paragonabile a quella dell’Inter se anche loro dovessero fare a meno di alcuni dei loro migliori giocatori. Questo confronto mette in luce la necessità di avere una rosa profonda e versatile, capace di sopperire alle assenze inevitabili durante una stagione lunga e impegnativa come quella del campionato di Serie A.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio

Continua a leggere

Serie A

Atalanta, al ballo della grandi ora c’è anche la Dea: con Palladino torna il sogno Champions

Pubblicato

il

Fiorentina, Atalanta

Atalanta, i numeri dei nerazzurri sotto la gestione Palladino sono di altissima qualità, e ora non ci si guarda più indietro.

La svolta è arrivata dalla panchina, da quando i Percassi decisero di avvicendare un Ivan Juric mai entrato in sintonia con l’ambiente nerazzurro con Raffaele Palladino.

Quando le cose non vanno, si sa, l’allenatore è quello che paga per tutti. Nessuna eccezione, quindi, nemmeno per l’Atalanta. I risultati di questo cambio, dopo un inizio diesel, sono ora evidenti.

Nove vittorie in dodici partite e tre successi consecutivi sono i risultati raccolti dalla Dea nell’ultimo periodo. Ma non sono solo questi elementi ad aver modificato il dna orobico, fatto ora di alchimia e funzionalità perfetta in tutte le sue componenti.

La depressione di inizio campionato, quindi, è ora diventata un passato che appare molto remoto. Ovviamente la classifica è ciò che ha beneficiato di più di questo plus positivo.

La settima posizione attuale, infatti, legittima i sogni proibiti della piazza, ormai abituata alla qualificazione Champions League come risultato minimo.

Là davanti si corre parecchio, questo è evidente, ma se il ruolino di marcia dovesse essere questo anche in primavera, nulla sarebbe da escludere. A maggior ragione se una o più concorrenti dovesse rallentare il passo.

Insomma, non dipende tutto dall’Atalanta, ma fare la propria parte sarebbe già un buon punto di partenza per non precludersi un finale di stagione da protagonisti.

Continua a leggere

Serie A

Juventus-Cremonese, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

La 20° giornata di Serie A si conclude all’Allianz Stadium con il posticipo tra Juventus e Cremonese. Calcio d’inizio in programma lunedì alle 20:45.

Juventus-Cremonese è la gara che chiuderà la 20° giornata di Serie A. La formazione bianconera riceve all’Allianz i grigiorossi, con l’obiettivo di rispondere alla vittoria della Roma, sfruttando il pareggio del Como nella corsa per il 4° posto. Momento positivo per la squadra di Luciano Spalletti, reduce da 5 vittorie e 1 pareggio nelle ultime 6 giornate di campionato. Juve che vuole dare continuità alla bella prova di Reggio Emilia, dove si è sbloccato anche Jonathan David.

Dall’altra parte c’è la Cremonese di Davide Nicola. La formazione lombarda è in leggero calo di risultati nell’ultimo periodo, ma resta in una zona tranquilla di classifica. I grigiorossi hanno concluso il girone di andata a quota 22 punti. Nell’ultimo turno è arrivato il pareggio interno contro il Cagliari, arrivato nonostante il doppio vantaggio del primo tempo grazie al super contributo di Jamie Vardy. L’attaccante inglese, che ha già segnato ai bianconeri nel match di andata, vorrà replicarsi anche allo Stadium.

Qui Juventus

Rispetto alla trasferta di Sassuolo Luciano Spalletti dovrebbe recuperare Lloyd Kelly. Più difficile il rientro di Francisco Conceicao, più vicino al forfait. Out anche Rugani, Milik, Vlahovic e Gatti. Il tecnico della Juve è orientato a confermare in blocco l’11 visto contro il Sassuolo. Kooopmeiners sarà impiegato ancora una volta da difensore centrale, al fianco di Bremer. Kalulu occuperà la posizione ibrida di terzo di difesa, con compiti offensivi da terzino. In mediana ci saranno Locatelli e Thuram, con Mckennie, Miretti e Yildiz alle spalle di Joantahan David.

KENAN YILDIZ IN AZIONE ( EMANUELE PENNACCHIO/KEYPRESS )

Qui Cremonese

Recuperi importanti per Nicola per la trasferta di Torino. Il tecnico della Cremonese potrà contare sul rientro di capitan Bianchetti. Unico assente il lungodegente Michele Collocolo. Rispetto a quanto visto contro il Cagliari i grigiorossi dovrebbero tornare al 3-5-2. Vandeputte dovrebbe tornare dal 1 minuto al posto di Johnsen. Centrocampo completato da Payero e Grassi, favorito su Bondo. Corsie laterali occupate da Pezzella e Barbieri. Confermato il tandem Vardy-Bonazzoli.

Juventus-Cremonese, le probabili formazioni

Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Koopmeiners, Cambiaso; Locatelli, Thuram; Mckennie, Miretti, Yildiz; David. All: Spalletti.

Cremonese (3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Bianchetti; Barberi, Payero, Grassi, Vandeputte, Pezzella; Bonazzoli, Vardy. All: Nicola,

Juventus-Cremonese, dove vederla

La partita di Serie A tra Juventus e Cremonese sarà trasmessa su DAZN e su Sky Sport.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Manchester United Manchester United
Esteri7 minuti fa

Il Brighton elimina il Man United dalla FA Cup

Visualizzazioni: 5 Il Brighton trionfa contro il Manchester United, eliminando i Red Devils dalla FA Cup in un incontro ricco...

Serie A37 minuti fa

Napoli, McTominay: “Abbiamo giocato senza molti titolari. Provate a toglierli all’Inter…”

Visualizzazioni: 39 Scott McTominay parla delle difficoltà del Napoli senza alcuni dei suoi giocatori chiave, paragonando la situazione a quella...

eMIRATI ARABI eMIRATI ARABI
Calciomercato1 ora fa

Al Hilal, arriva Pablo Marì dalla Fiorentina

Visualizzazioni: 29 Pablo Marì si trasferisce ufficialmente all’Al Hilal per 1,5 milioni di euro, firmando un contratto fino al 2026...

Arsenal Arsenal
Notizie2 ore fa

Arsenal passa il turno in FA Cup con tripletta di Martinelli

Visualizzazioni: 36 L’Arsenal avanza in FA Cup grazie a un Gabriel Martinelli inarrestabile, autore di una splendida tripletta che ha...

Fiorentina, Atalanta Fiorentina, Atalanta
Serie A3 ore fa

Atalanta, al ballo della grandi ora c’è anche la Dea: con Palladino torna il sogno Champions

Visualizzazioni: 17 Atalanta, i numeri dei nerazzurri sotto la gestione Palladino sono di altissima qualità, e ora non ci si...

Serie B, Pescara-Monza Serie B, Pescara-Monza
Serie B12 ore fa

Serie B, il punto sulla 19° giornata: Frosinone campione d’inverno, delude il Palermo, Monza sconfitto a Chiavari, vince il Sudtirol

Visualizzazioni: 38 La 19° giornata Serie B vede il Frosinone si laurea campione d’inverno, il Palermo delude a Mantova, vince...

Esteri13 ore fa

Al Ittihad, proposto il rinnovo a Benzema: trattative in corso

Visualizzazioni: 28 Karim Benzema potrebbe rimanere all’Al Ittihad fino al 2028 grazie a un’offerta di rinnovo del contratto da parte...

Calciomercato13 ore fa

Roma, adesso l’attaccante è un’urgenza: la situazione

Visualizzazioni: 91 Dopo l’ennesima emergenza offensiva emersa contro il Sassuolo, in casa Roma il tema dell’attaccante non è più rinviabile:...

Serie A14 ore fa

Juventus-Cremonese, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 34 La 20° giornata di Serie A si conclude all’Allianz Stadium con il posticipo tra Juventus e Cremonese. Calcio...

Serie A14 ore fa

Inter-Napoli, formazioni ufficiali: le scelte di Chivu e Conte

Visualizzazioni: 33 Tutto pronto a San Siro per il big match della 20° giornata di Serie A tra Inter e...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android