I nostri Social

Serie A

Fiorentina, buona la prima

Pubblicato

il

Fiorentina

La Fiorentina vince 3-2 all’esordio contro la Cremonese: al 97′ un errore del portiere grigiorosso Radu regala i tre punti agli uomini di Italiano.

Inizia il campionato e iniziano le sofferenze per i cuori viola. La Fiorentina strappa all’ultimo tiro, anzi all’ultimo cross di Mandragora, che Radu con un pasticcio ha messo nella propria porta, tre punti d’oro, soprattutto per il morale per cominciare il campionato alla grande.

Tre punti che alimentano l’entusiasmo della tifoseria gigliata, anche ieri numerosissima al Franchi.

Una vittoria davanti agli occhi di Commisso, che ha visto protagonisti, come riferito da Pradè nel dopo gara a causa di lievi risentimenti di chi doveva partire titolari, giocatori come Benassi e Kouamè.

Soprattutto l’ivoriano è stato protagonista di un’ottima gara, regalando un bellissimo assist a Bonaventura, tanto che il direttore sportivo viola ha commentato che dovranno essere fatte ulteriori valutazioni prima che venga messo sul mercato ancora.

Un altro motivo per gioire è stato sicuramente il gol di Luka Jovic, movimenti e tiro da attaccante puro. Il serbo si è mostrato mobile, partecipe, sicuramente in netta crescita rispetto alle amichevoli precedenti. Tutti segnali che fanno ben sperare per una stagione importante dell’ex merengue…

Da contraltare la nota negativa arriva sicuramente dalla difesa: Gollini ha subìto un gol da calcio d’angolo assolutamente evitabile e Quarta pare lontano parente del giocatore che era diventato titolare della nazionale argentina.

Al tirar le somme tre punti preziosi per iniziare bene la stagione e che danno morale in vista del Twente che sarà al Franchi giovedi 18 alle ore 21, gara in cui Italiano spera di recuperare alcuni titolari ieri assenti.

Serie A

Roma, brutte notizie per Pellegrini: l’esito degli esami

Pubblicato

il

Roma-Udinese

Il centrocampista della Roma, Lorenzo Pellegrini, si è sottoposto agli esami strumentali dopo l’infortunio patito stamane in allenamento: l’esito è sconfortante.

Roma

LORENZO PELLEGRINI RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Roma, i tempi di recupero per Pellegrini

Piove sul bagnato in casa Roma. Gian Piero Gasperini perde anche il redivivo Lorenzo Pellegrini, che era letteralmente rinato sotto l’egida del tecnico piemontese. Il capitano giallorosso si era infortunato questa mattina in allenamento e subito il suo problema era apparso piuttosto serio, ma ora è arrivato anche l’esito (sconfortante) degli esami strumentali. L’ex centrocampista del Sassuolo ha rimediato una lesione di secondo grado al bicipite femorale della coscia sinistra, che lo terrà lontano dai campi di gioco per almeno un mese.

Quante partite salta il capitano giallorosso?

2025 finito quindi per Pellegrini, che salterà ovviamente la gara di lunedì (contro il suo ex allenatore e compagno di squadra Daniele De Rossi) ma non solo. Il giocatore italiano perderà sicuramente le sfide contro Atalanta (3 Gennaio); Lecce (6 Gennaio); Sassuolo (10 Gennaio); gli ottavi di Coppa Italia contro il Torino (13 Gennaio); di nuovo il Torino in campionato (18 Gennaio); e la penultima gara della League Phase di Europa League contro lo Stoccarda (22 Gennaio). La speranza dei giallorossi è di riaverlo per lo spareggio Champions League contro il Milan del 25 Gennaio, o al più tardi per le trasferte contro Panathinaikos e Udinese.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio.

Continua a leggere

Serie A

Lecce, Di Francesco: “Assenze? Non svelo i sostituti. Stulic? Abbiamo bisogno di lui”

Pubblicato

il

Il tecnico del Lecce, Eusebio Di Francesco, ha avuto modo di esprimersi su come arriverà la squadra nella partita contro il Como. Ecco le parole dell’allenatore. 

Lecce

L’URLO DI WLADIMIRO FALCONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Lecce, le parole di Eusebio Di Francesco

Ci sono tante assenze, che Lecce ha preparato?

“Non svelo nulla sui sostituti. I ruoli da ricoprire li sapete già. Ho cercato di tenere tutti pronti, è importante chi parte dall’inizio ma anche chi subentra. Può partire dall’inizio chi ha giocato meno e ha meno minuti nelle gambe, dobbiamo gestirli. Ho visto delle ottime settimane di allenamento, qui c’è gente che crede nel percorso”.

Come si affronta il Como?

“Ci sono le varie fasi della gara, loro impostano bene dal passo. Le difficoltà maggiori le hanno avute quando hanno perso palla in impostazione ma ci sta. Fabregas è un allenatore con le idee molto chiare. Hanno assenze ma anche sostituti importanti. Fabregas ha cambiato tanto la squadra in base agli avversari, ma l’identità della squadra è riconoscibile. Dobbiamo essere bravi a saltare la prima pressione. La cosa più importante è dare continuità, cercare di essere corti in tutte le fasi”.

Quanta energia ha dato il gol a Stulic?

“Ha dato energia a tutto l’ambiente, noi abbiamo bisogno dei gol degli attaccanti, abbiamo bisogno di lui, di Camarda e degli esterni. Dobbiamo migliorare nella fase realizzativa”.

Quanto sarà importante leggere i momenti della partita?

“Se vediamo le caratteristiche fisiche dei calciatori affrontiamo brevilinei con tecnica e qualità, sanno sopperire alle aggressioni, sanno accettare il duello e il dribbling. Sono contento dei nostri dati di pressione, si legano alle nostre caratteristiche. Siamo più verticali, ma non lasciatevi ingannare dal Como. Molti gol fatti arrivare da attacchi improvvisi della profondità. Hanno qualità per mettere in difficoltà chiunque”.

Continua a leggere

Serie A

Parma, Cuesta: “Recuperati Circati e Del Prato. Possiamo fare meglio”

Pubblicato

il

Sassuolo e Parma

Il tecnico del Parma, Carlos Cuesta, ha avuto modo di esprimersi sulla partita di domani contro la Fiorentina. Ecco le parole dell’allenatore. 

Parma

Adrian Benedyczak ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Parma, le parole di Carlos Cuesta

“Siamo stati abbastanza focalizzati sul creare di più, soprattutto negli ultimi 30 metri: siamo stati concentrati nel lavorare sul campo. è un processo che ha visto dei miglioramenti diverse fai, ci sono degli spunti che hanno dimostrato che siamo arrivati di più. Lo vogliamo fare meglio e con maggior continuità. Dobbiamo essere più consistenti: stare concentrati sui dettagli che fanno la differenza, è una catena di eventi che sono necessari per riuscire ad attaccare meglio e di più”.

Che settimane sono state?

“Abbiamo provato a sfruttare le due settimane per consolidare certi aspetti: la solidità e l’aspetto di squadra. Allo stesso modo abbiamo provato a sviluppare cose che ci possono aiutare in altre fasi, come avere la capacità di sbloccare le partite in certi contesti, per diventare una squadra con più soluzioni”.

Cosa ha chiesto alla squadra?

“Che dobbiamo consolidare le cose positive che stiamo facendo, perché sono fondamentali per il nostro percorso e per avere i risultati che vogliamo. Sappiamo che possiamo fare meglio. Quello è stato il nostro focus”.

Due squadre che si affidano molto al centravanti. Con Ondrejka e Oristanio cambierà il modo di servire Pellegrino?

“Sarà uno dei nostri focus: aumentare le possibilità di creare pericolo. Senza dubbio avere giocatori come loro ci può aiutare a creare di più, diversamente e meglio”.

Chi è il Simon Sohm di questo Parma?

“È una squadra diversa, con un modello di gioco diverso. Lui ha delle caratteristiche particolari ma noi facciamo diverso. Ogni giocatore è unico e speciale, quindi nessuno può essere direttamente paragonato a un altro”

Prima del Como alzò la voce spiegando che il Parma sarebbe migliorato dal punto di vista della costruzione, e peraltro il giorno dopo arrivò una delle migliori gare dell’anno. Però sono passati due mesi (25/10) e questi passi avanti, non si sono visti contro Lazio, Pisa ed Hellas.

“Siamo stati abbastanza focalizzati sul creare di più, soprattutto negli ultimi 30 metri: siamo stati concentrati nel lavorare sul campo. è un processo che ha visto dei miglioramenti diverse fai, ci sono degli spunti che hanno dimostrato che siamo arrivati di più. Lo vogliamo fare meglio e con maggior continuità. Dobbiamo essere più consistenti: stare concentrati sui dettagli che fanno la differenza, è una catena di eventi che sono necessari per riuscire ad attaccare meglio e di più”.

Keita ha il maggior numero di dribbling in squadra. Come interpretate questo dato?

“A volte ci sono situazioni di parità numerica in questo campionato e i giocatori si trovano in situazioni bei duello e questo ti provoca che il miglior modo per esaltare la pressione è il dribbling. Mandela ha la capacità di usare questo e le statistiche lo dimostrano”.

È presente una componente di libertà per giocatori come Ondrejka?

“La libertà dentro il calcio è organizzata, ma nello stesso modo bisogna riconoscere che bisogna fare ciò che è giusto e non solo quello che ti piace. In funzione del contesto si deve fare una o un’altra cosa: noi puntiamo molto su riconoscere e avere una stabilità nel nostro modo di fare”.

Domani ultima partita casalinga del 2025. Un appello ai tifosi?

“Ci piacerebbe tantissimo che fossero con noi. Ci sarebbe piaciuto anche allenarci di fronte a loro e iniziare a creare quel legame più forte. Non è stato possibile per il meteo, ma speriamo che domani possano essere con noi e che anche noi possiamo fare il massimo affinché lo siano. La loro spinta può aiutare i ragazzi ad alzare il livello della prestazione”.

Che partita si aspetta a livello mentale?

“Mi aspetto un livello di aggressività alto, che l’importanza della partita sia uguale come per noi. Quindi sicuramente entrambe le squadre approcceranno col massimo livello di determinazione. Noi proveremo ad approcciarla con l’atteggiamento giusto, per portare la partita dove vogliamo”.

Quanto cambia la percezione della Fiorentina?

“Non cambia, ci concentriamo su quello che è sotto il nostro controllo. Sappiamo delle loro qualità ma anche la partita che vogliamo affrontare”.

Che partita si aspetta? Visto che il Parma ha saltato un turno. È positivo?

“Mi aspetto una partita dove useremo l’amarezza di quanto accaduto contro la Lazio ma in modo positivo. La useremo come spinta per affrontare la partita con determinazione e con l’atteggiamento che ci deve portare al risultato che vogliamo”.

Come sta la squadra?

Circati è andato in progressione e domani sarà convocato, così come Delprato“.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Roma-Udinese Roma-Udinese
Serie A10 minuti fa

Roma, brutte notizie per Pellegrini: l’esito degli esami

Visualizzazioni: 33 Il centrocampista della Roma, Lorenzo Pellegrini, si è sottoposto agli esami strumentali dopo l’infortunio patito stamane in allenamento: l’esito...

Serie A19 minuti fa

Lecce, Di Francesco: “Assenze? Non svelo i sostituti. Stulic? Abbiamo bisogno di lui”

Visualizzazioni: 44 Il tecnico del Lecce, Eusebio Di Francesco, ha avuto modo di esprimersi su come arriverà la squadra nella...

Real Madrid Real Madrid
Calciomercato29 minuti fa

Real Madrid, Alaba non rinnova: l’austriaco verso l’addio

Visualizzazioni: 49 Sembra arrivata al capolinea l’avventura di David Alaba al Real Madrid, con il club spagnolo che non intende...

Serie B39 minuti fa

Venezia-Virtus Entella, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 51 Allo stadio Penzo e’ in programma il match tra Venezia e Virtus Entella, valido per la diciottesima giornata...

Sassuolo e Parma Sassuolo e Parma
Serie A50 minuti fa

Parma, Cuesta: “Recuperati Circati e Del Prato. Possiamo fare meglio”

Visualizzazioni: 78 Il tecnico del Parma, Carlos Cuesta, ha avuto modo di esprimersi sulla partita di domani contro la Fiorentina....

Calciomercato1 ora fa

Lazio, per il centrocampo si guarda in casa Atalanta

Visualizzazioni: 109 La Lazio ha finalmente ottenuto lo sblocco del mercato e ora sta ragionando sulle prime mosse per rinforzare...

Serie B2 ore fa

Bari-Avellino, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 84 La diciottesima giornata di serie B si chiuderà domani sera con la gara tra Bari e Avellino, in...

Fiorentina Fiorentina
Calciomercato2 ore fa

Fiorentina, tiene d’occhio Sebastiano Desplanches, in prestito al Pescara dal Palermo

Visualizzazioni: 84 La Fiorentina tiene d’occhio il giovane portiere Sebastiano Desplanches, attualmente in prestito al Pescara dal Palermo. Fiorentina: un...

casinò casinò
Notizie2 ore fa

Nuovi casinò online 2025: Le piattaforme emergenti più promettenti in Italia

Visualizzazioni: 33 Il 2025 segna una fase di rinnovamento profondo per il mercato dei casinò online in Italia. Dopo anni...

Premier League Premier League
Premier League3 ore fa

Premier League, stop al Boxing Day: perché quest’anno la tradizione si ferma?

Visualizzazioni: 41 Premier League – Motivi di calendario, accordi televisivi e tutela dei giocatori: il 26 dicembre perde la sua...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android