Serie A
Empoli-Milan: probabili formazioni e dove vederla
Milan, ci troviamo nella vigilia del match contro l’Empoli di Zanetti, che ospiterà il Diavolo nell’anticipo dell’ottava giornata di campionato.
Una sosta nazionali devastante per Pioli, che ha perso sicuramente due pezzi da 90 come Theo Hernandez, ma soprattutto Mike Maignan: una tegola per il Milan che, esattamente come un anno fa, dovrà affidarsi a Cyprian Tatarusanu in una fase estremamente delicata di questa stagione.

Tra la doppia sfida di Champions contro il Chelsea e la Juventus in campionato, vediamo come Mr Pioli sta preparando l’importante sfida contro i toscani; dal suo canto, l’Empoli non farà sconti ai meneghini, determinato nel conquistare punti davanti al proprio pubblico. Di seguito le scelte dei due allenatori.
Qui Empoli
Zanetti ha perso il centrale di difesa Ismajli, infortunatosi mercoledì con la nazionale albanese.
Nel 4-3-1-2 a supporto del portiere italiano Vicario ci sarà il quartetto difensivo composto da Luperto e De Winter (centrali), con Stojanovic e Fabiano Parisi sulla sinistra (sarà sicuramente un osservato speciale di Maldini-Massara, considerando che le sue caratteristiche e qualità in campo stuzzicano i dirigenti rossoneri).
In mezzo al campo si posizioneranno Bandinelli a sinistra, con Marin e Haas di supporto. Trequartista Bajrami (l’anno scorso fece male ai rossoneri), con Satriano e Lammers coppia d’attacco.
Qui Milan
Sarà di fatto schierata la formazione tipo almeno per 9/11.
La prima delle buone notizie per Pioli è il rientro di Leao, dopo la squalifica che gli ha fatto saltare il big match (perso a San Siro) contro il Napoli.
Come detto in precedenza, sarà Tatarusanu a sbarrare la porta del Diavolo, con Tomori e Kalulu (in ballottaggio con Simon Kjaer) centrali di difesa.
Il Capitano Calabria è ristabilito e sarà regolarmente schierato a destra, a sinistra l’altro ballottaggio per supplire all’assenza di Theo Hernandez: la soluzione naturale si chiama Ballo Tourè, ma non è da escludere un adattamento di Sergino Dest.
L’altro recupero fondamentale è in mediana, dove Tonali affiancherà Bennacer in cabina di regia.
Sulla linea della trequarti troviamo Leao (sinistra), De Ketelaere (sempre prescelto su Brahim Diaz, il belga vuole trovare il primo centro in maglia rossonera), e Messias (favorito dal primo minuto sulla destra a Saelemaekers).
Straordinari per il neo 36enne Olivier Giroud, anche se il francese vive uno strepitoso momento di forma dal punto di vista realizzativo, e vuole continuare ad aggiornare il proprio score personale.
Ai box sicuramente Origi, la novità, tuttavia, può essere Ante Rebic: nell’allenamento di rifinitura, Pioli deciderà se convocarlo almeno per la panchina, dato che il croato pian piano sta dando dei segnali incoraggianti (ma non si correranno rischi, visto il calendario fittissimo da qui al Mondiale).
Le probabili formazioni
Empoli (4-3-1-2): Vicario, Parisi, Luperto, De Winter, Stojanovic, Bandinelli, Marin, Haas, Bajrami, Satriano, Lammers.
Allenatore: Zanetti
Milan (4-2-3-1): Tatarusanu, Ballo Tourè, Tomori, Kalulu, Calabria, Bennacer, Tonali, Messias, De Ketelaere, Leao, Giroud.
Allenatore: Pioli
Empoli-Milan, dove vedere la sfida del Castellani
La partita sarà trasmessa su Dazn e su SkySport, ai canali 201, 202, 251 e 213 (SkySport 4K).
Sarà possibile seguire il match in streaming su tablet, smartphone e pc, e potrete seguire la diretta grazie alla nostra ”Serie A nel pallone”.
Serie A
Roma, fatta per Malen: chiuso il colpo dall’Aston Villa!
La Roma non chiuderà solo l’acquisto di Robinio Vaz ma anche quello di Malen. Secondo quanto riportato da “ilRomanista“, l’annuncio sembrerebbe previsto già per domani.
I giallorossi sono in trattativa avanzata con l’Aston Villa per portare Donyell Malen nella Capitale. L’offerta iniziale comprende un prestito oneroso di 1,5 milioni di euro e un’opzione per acquistare il giocatore a titolo definitivo per 23 milioni. Il contratto offerto all’attaccante olandese, in caso di conferma, si estenderebbe fino al 2030, coprendo un prestito di sei mesi e seguito da un contratto di quattro anni.

Roma, i numeri di Malen all’Aston Villa
Negli anni ha dimostrato di essere un attaccante affidabile, in grado di servire i compagni e di trovare frequentemente la via del gol. Attualmente vanta 7 reti e 2 assist in 29 presenze con i Villains. La scorsa stagione, tra Borussia Dortmund ed Aston Villa, ha realizzato un totale di 8 reti ed 1 assist in 38 partite.
Tra Germania ed Olanda, l’attaccante dei Paesi Bassi ha sempre saputo distinguersi per le proprie capacità. Agilità unità a grandi doti in velocità e in accelerazione, che lo portano ad essere molto versatile ed in grado di coprire bene tutti i ruoli dell’attacco. Per Gasperini un giocatore del genere è un gioiello e, sotto la sua guida, potrebbe tornare a splendere di luce propria.
Serie A
Milan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
Il Milan tira un sospiro di sollievo: l’infortunio di Niclas Füllkrug sembra meno grave del previsto. Tempi di recupero ridotti per l’attaccante tedesco.
Aggiornamenti dall’infermeria rossonera
Inizialmente, le notizie dall’infermeria del Milan avevano destato preoccupazione tra i tifosi, con il timore di una frattura al dito del piede di Niclas Füllkrug che avrebbe potuto tenerlo lontano dai campi per almeno un mese. La buona notizia è che, dopo ulteriori accertamenti, si tratta di un’infrazione di una falange, che ridurrà i tempi di recupero a circa dieci giorni.
Impatto sul Milan
Questo sviluppo è un sollievo per il Milan, che ha bisogno di tutte le sue risorse al massimo delle loro capacità in vista dei prossimi impegni.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Rispetto alle preoccupazioni iniziali dovrebbe trattarsi di una infrazione di una falange del piede e non di una lesione di un dito per #Füllkrug. Il che ridurrebbe a una decina di giorni i tempi di recupero. #ACMilanNicolò Schira (@NicoSchira)Tegola #ACMilan: infortunio in allenamento per #Fullkrug. Si teme lesione del dito del piede e conseguente stop di almeno un mese— https://x.com/NicoSchira/status/2011110657484324864
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 13, 2026
Serie A
Milan, tegola per Allegri: problema al piede per Füllkrug
Il Milan dovrà fare a meno di Niclas Füllkrug per qualche settimana. L’attaccante tedesco ha riportato la frattura al dito di un piede.
La sfortuna non abbandona l’attacco del Milan. Stando a quanto riportato da Sportmediaset, infatti, il neo arrivato Niclas Füllkrug ha riportato una frattura al dito di un piede e sarà quindi costretto ai box per almeno un mese. L’attaccante tedesco, oltre il recupero di domani, dovrebbe saltare la sfida con il Lecce e gli scontri diretti con Roma, Bologna e ancora Como.

-
Serie A5 giorni faAtalanta, D’Amico chiude la fase delle cessioni: in canna il primo colpo in entrata
-
Calciomercato7 giorni faMilan, è Moise Kean il reale obiettivo? Un’importante rivelazione
-
Calciomercato6 giorni faMilan-Sergio Ramos, dove eravamo rimasti? Nuovi dialoghi
-
Notizie2 giorni faMilan, disastro Estupinan: un futuro già deciso
-
Serie A11 ore faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Notizie7 giorni faMilan, effetto Fullkrug: un carisma che coinvolge tutti!
-
Calciomercato4 giorni faLa Cremonese piomba su Sohm: la valutazione della Fiorentina
-
Calciomercato7 giorni faMilan, Vlahovic è il primo obiettivo ma non ha fretta di firmare: cosa ci risulta
