Home » Serie A » Empoli-Genoa: curiosità e statistiche
Serie A

Empoli-Genoa: curiosità e statistiche

Empoli-Genoa, match valido per la 23ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Carlo Castellani’ di Empoli Sabato 3 Febbraio alle ore 15:00

Empoli

Empoli-Genoa si giocherà allo Stadio ‘Carlo Castellani’ di Empoli

Empoli e Genoa hanno pareggiato gli ultimi 3 confronti in Serie A, con i toscani che non hanno mai registrato più pareggi di fila contro una singola avversaria nel massimo campionato.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Genoa è imbattuto da 8 sfide contro l’Empoli in Serie A (4V, 4N), solo contro Lucchese (14) e Ascoli (10) il Grifone ha una striscia aperta più lunga senza sconfitta nel torneo.

Il Genoa è rimasto imbattuto in 5 delle 6 trasferte contro l’Empoli in Serie A (2V, 3N); l’unico successo dei toscani al Castellani contro i liguri nel torneo risale al 24 Ottobre 2015 (2-0, con Marco Giampaolo in panchina).
Dall’arrivo di Davide Nicola, l’Empoli ha raccolto 4 punti in 2 match e solo un allenatore è rimasto imbattuto in tutte le sue prime 3 gare alla guida del club toscano in Serie A: Giuseppe Iachini tra Novembre e Dicembre 2018 (4 in quel caso).
Il Genoa ha vinto 2 partite di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra Gennaio e Febbraio 2021, striscia di 3 successi consecutivi con Davide Ballardini in panchina.
I liguri potrebbero anche segnare almeno 2 gol in 3 gare consecutive di Serie A per la prima volta dal periodo Aprile-Maggio 2021.
Il Genoa è rimasto imbattuto nelle ultime 3 trasferte di campionato (2V, 1N) e non registra una striscia più lunga senza sconfitte fuori casa in Serie A dal periodo tra Gennaio e Luglio 2020 (6 in quel caso con Davide Nicola alla guida).
Il Genoa ha recuperato 11 punti da situazione di svantaggio in questa Serie A (6 nelle ultime 2 giornate), più di qualsiasi altra formazione nel campionato in corso.
Nella loro ultima precedente partecipazione al massimo campionato (2021/22) i liguri ne avevano guadagnati 12 dopo essere andati sotto nel punteggio.
Da una parte, solo il Frosinone (48%) ha segnato in percentuale più gol su calcio piazzato del Genoa (38%: 9/24) in questo campionato, mentre dall’altra l’Empoli è la squadra che ha segnato meno reti su sviluppi di calcio da fermo (7%, 1/15).
Tommaso Baldanzi ha segnato nell’ultimo match di campionato contro la Juventus, il classe 2003 non ha mai trovato il gol in 2 presenze di fila in Serie A.
Nelle ultime 2 stagioni, Baldanzi è inoltre il giocatore italiano più giovane ad aver realizzato almeno 5 reti in Serie A (6 per lui).
Mateo Retegui ha segnato negli ultimi 2 match di campionato: l’ultimo giocatore del Genoa che ha trovato il gol in 3 partite di fila in Serie A è stato Mattia Destro nel periodo tra Settembre e Ottobre 2021 (4 in quel caso).
LEGGI ANCHE:  Calciomercato Fiorentina, Barak ad un passo: ma potrebbe non essere il solo...

Ricevi ultime news gratuitamente

Iscriviti per ricevere le ultime news sul calcio dalla nostra redazione Calcio Style. Riceverai nella tua casella email le ultime novità gratuitamente!
Invalid email address

Potrebbe piacerti anche

Di più in:Serie A