I nostri Social

Serie A

Curiosità e statistiche delle prime 30 giornate di Serie A: top e flop clamorosi, gol e assist dei migliori bomber

Pubblicato

il

Betting

Il campionato di Serie A ormai è in discesa e mancano poche giornate alla fine di questa stagione densa di sorprese, tanto da poter vedere il Bologna nelle scommesse sportive delle squadre di Serie A più forti su Betfair e il Napoli campione in carica zoppicare all’ottava posizione.

Mentre l’Inter si prepara a festeggiare il suo ventesimo scudetto, il Milan bracca il secondo
posto e la Juventus di Allegri cade a picco, ma sono tantissime le curiosità statistiche delle
prime 30 giornate di Serie A, fra top e flop clamorosi, gol e assist dei migliori bomber.

Indice

Inter, Bologna, Roma e Milan al top nelle ultime 10 gare

Serie A

Vedere l’Inter vincere 9 match su 10 e agguantare 28 punti in questo frammento di campionato
subendo soltanto 4 gol e segnandone 24, ormai non stupisce più, perché è il Bologna la vera
sorpresa di questa stagione, un’armata capace di chiudere la trentesima giornata al quarto posto
e macinare 25 punti negli ultimi 10 match: una media da scudetto impreziosita da 22 reti
segnate e soltanto 7 gol subiti.
Ottime anche le prestazioni della Roma e del Milan, a pari merito in questa speciale classifica
con 23 punti su 30 messi in cassaforte, con la Magica che ha segnato ben 23 reti. I Giallorossi
possono agguantare tranquillamente il quarto posto se la Juve continua a perdere terreno

Flop totale di Juve e Fiorentina negli ultimi 900 minuti di gioco

Nelle ultime 10 giornate di campionato la Juventus ha conquistato soltanto 10 punti su 30: una
media punti quasi da retrocessione, con 12 reti segnate e altrettanti gol subiti.
Anche la Fiorentina sta floppando gli obiettivi stagionali e presenta le stesse statistiche negative
dei Bianconeri negli ultimi 900 minuti, con la differenza che la Viola ha segnato e subito 15 gol.

Classifica parziale dei gol e degli assist alla trentesima
giornata di Serie A 2023 – 2024

Le quote calcio dei migliori marcatori e assistman su Betfair premiano Giroud e Dybala, perché
sono la perfetta sintesi di queste due abilità.
Il campione del mondo che gioca in rossonero ha segnato 12 gol di cui 4 su rigore e ha fornito
ben 8 assist, insieme al suo compagno di squadra Leao si trova al top di questa classifica.
Dybala ha segnato 12 reti di cui 6 su calcio di rigore, ma rappresenta anche una pedina preziosa
per la Roma in chiave assist: 7 fino alla trentesima giornata.
Mentre Lautaro Martinez si prepara a vincere la classifica marcatori con 23 reti già all’attivo, il
suo compagno di reparto Thuram è in costante crescita con 10 gol e 7 assist.
La sottile linea che divide il top dal flop dei bomber è davvero curiosa, perché per un calciatore
come Osimhen 11 gol e 3 assist sono pochi rispetto alle aspettative e rappresentano un flop
clamoroso, mentre la stessa statistica per Koopmeiners e Gudmundsson rappresenta un top
sorprendente, soprattutto perché sono due centrocampisti.
Altri due centrocampisti al top che stanno macinando gol su gol e fornendo anche una buona
dose di assist sono Pulisic a quota 9 gol e 6 assist, ma anche Calhanoglu, che ha segnato 9 reti.

Serie A

Roma, Dybala: “Voglio vincere tutto quello che posso con i giallorossi. sulla Premier e Liga…”

Pubblicato

il

Dybala

L’asso argentino della Roma, Paulo Dybala, ha parlato ai microfoni del New York Times soffermandosi sulla sua carriera e sulla sua avventura in giallorosso.

Paulo Dybala, stella indiscussa della Roma, ha rilasciato una breve intervista ai microfoni de Athletic del New York Times soffermandosi in particolare sulla sua esperienza al club giallorosso.

In questa stagione la Joya ha preso parte a 39 match tra campionato, Coppa Italia e Europa League collezionando 16 reti e 10 assist.

Feyenoord - Roma, Dybala

Paulo Dybala, dopo il gol al Feyenoord

Roma, le parole di Dybala

Maradona era solito parlare con il pallone quando giocava, Dybala è più romantico:

“Prima dell’inizio della partita do un bacio al pallone. Lo voglio, voglio che sia con me, non ci parlo. Non voglio annoiarlo, ma gli do un bacio per essere il più possibile vicini”.

Sulle sue doti da numero 10:

“Sono un talento naturale. Devo pensare ed eseguire in una frazione di secondo. Ci sono momenti, quando sei negli spogliatoi, prima di una partita, in cui penso a cosa sta per succedere e come possa creare pericoli ai difensori. Ma quanto hai il pallone e sei circondato dai difensori hai solo uno o due secondi per prendere la decisione, così devi essere veloce e un talento naturale. È difficile se non lo sei. Tutto quello che si vede di me è frutto di un talento naturale, non c’è nulla di provato prima”.

L’ex tecnico della Juventus ha detto che i giovani calciatori oggi toccano poco il pallone, mentre fanno allenamenti troppo strutturati:

“Sono in Italia da 12 anni e raramente ho visto giovani giocare a pallone per le strade. Se vai a vedere gli allenamenti dei ragazzi, la differenza con l’Italia è che in Argentina noi diamo molta più libertà. A loro è permesso creare, inventare senza che nessuno gli dica di giocare solo con due tocchi o di passarla lunga”.

A Roma ha trovato De Rossi come allenatore:

“Lui ama l’Argentina. È ancora molto affezionato al Boca e a quel mondo. Sono sicuro che gli piacerebbe tornare lì ed allenare lì. Vedremo cosa accadrà, se avrà successo nella sua carriera da tecnico e potrà rimanere in Europa a lungo, vincere trofei, costruire grandi squadre e continuare a fare bene come sta facendo, perché lo merita”.

Il campionato:

“A nessuno piace arrivare sesti. Avevamo una squadra per finire più in alto. Abbiamo giocato veramente bene a volta, ma siamo arrivati sesti con un gruppo di livello. Non sono molto soddisfatto di quello che abbiamo fatto. Potevamo fare molto di più”.

La stagione:

“In tutta la mia carriera ho sempre cercato di migliorarmi dentro e fuori dal campo. Ho cambiato molte persone del mio staff, il mio allenatore, il nutrizionista, lo psicologo, tutto nell’ordine di aiutarmi a performare meglio in ogni partita e allenamento. Mi sono sentito bene questa stagione”.

La carriera:

“Sono stato fortunato abbastanza di avere un’occasione per vincere. Ho vinto, ho perso. Le sconfitte nelle coppe europee sono il mio rimpianto. Non ho vinto né Champions né Europa League ma è sempre il mio obiettivo. Voglio vincere tutto quello che posso con la Roma”.

Nel futuro sta considerando un altro campionato?

“Sono stato in Italia per quasi 12 anni e ancora sto trascorrendo un periodo incredibile. È difficile per me vedermi fuori dall’Italia, perché qui sono cresciuto e diventato un uomo. L’Italia mi ha dato tutto. Sarebbe difficile lasciarla, ma certo che uno ha sempre la curiosità e il desiderio di giocare in campionati come la Liga, la Premier League, dove ci sono grandi squadre e grandi calciatori”.

Continua a leggere

Serie A

Juventus, non solo Pompilio: in arrivo anche il nuovo DS

Pubblicato

il

Juventus Cristiano Giuntoli

La Juventus si starebbe muovendo anche a livello dirigenziale per dare vita allo staff del futuro, ed avrebbe diversi nomi in mente utili alla causa.

Juventus, chi è il nuovo DS

Juventus

Secondo quanto emerso nelle ultime ore, la Juventus sarebbe al lavoro per costruire la dirigenza del futuro del direttore sportivo Cristiano Giuntoli.

I nomi che sarebbero ormai vicinissimi all’approdo in bianconero son quelli di Giuseppe Pompilio, attualmente in scadenza con il Napoli, che conosce già Giuntoli essendo stato il suo braccio destro al Carpi.

Per quanto riguarda l’altro nome legato alla Juventus, sarebbe sempre più vicino l’approdo del nuovo DS, dopo l’addio di Giovanni Manna destinazione Napoli. Si tratta del direttore sportivo del Pisa Stefano Stefanelli che ha già avuto esperienza in club come Napoli e Cesena ed è pronto a fare il grande salto approdando nella dirigenza bianconera.

La situazione al momento resta da monitorare, ma la sensazioni è che Giuntoli si stia creando il suo staff alla Juve per rendere al meglio in vista delle prossime annate.

Continua a leggere

Serie A

Lazio, Pedro verso la rescissione del contratto

Pubblicato

il

Pedro

Nonostante il contratto in scadenza nel 2025, Pedro potrebbe rescindere con la Lazio anticipatamente. Ecco la situazione in casa biancoceleste.

Le strade di Pedro e Lazio potrebbero dividersi dopo 3 stagioni. Secondo Il Messaggero, in un incontro recente tra l’ex Barcellona e Lotito, lo spagnolo avrebbe espresso il suo desiderio di lasciare i biancocelesti, rescindendo il contratto che lo avrebbe legato a Roma fino al 2025.

A gennaio era scattato in automatico il prolungamento del contratto di Pedro, poiché aveva raggiunto un numero di presenza stabilite precedentemente. L’accordo tra le due parti sembra però scontentare il 36enne spagnolo, che giunto al rush finale della sua carriera, vorrebbe concluderla in patria.

A metà giugno dovrebbe verificarsi l’incontro che sancirebbe l’ufficiale chiusura del capitolo biancoceleste per l’ex Barcellona. La destinazione più gettonata per Pedro sono le isole Canarie, luogo in cui è nato e cresciuto.

Pedro

I numeri di Pedro con la Lazio

Nell’estate del 2021 Pedro si trasferì dalla Roma alla Lazio, operazione insolita che complicherebbe la permanenza di qualunque giocatore. Cosa che non è accaduta per il classe 1987, che nonostante avesse anche realizzato una rete in un derby perso dai biancocelesti, ci ha messo poco a fare breccia nel cuore dei tifosi.

Il destino ha voluto che la prima rete con la maglia della Lazio fosse anch’essa in un derby, vinto dalla squadra, in quel momento allenata da Sarri, per 3-2.

In 3 anni ha disputato 132 presenze realizzando 20 reti. Quest’anno Pedro ha segnato 3 gol, di cui 2 in Champions League. Ora ha deciso di chiudere la sua avventura biancoceleste, giocatore che certamente mancherà ai tifosi per la qualità e la professionalità messe a disposizione fin dal primo momento.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Dybala Dybala
Serie A6 minuti fa

Roma, Dybala: “Voglio vincere tutto quello che posso con i giallorossi. sulla Premier e Liga…”

Visualizzazioni: 15 L’asso argentino della Roma, Paulo Dybala, ha parlato ai microfoni del New York Times soffermandosi sulla sua carriera...

Notizie16 minuti fa

Milan, avanti con Jovic: le cifre del contratto

Visualizzazioni: 120 Milan, arrivata la decisione della dirigenza in merito all’attaccante proveniente dalla Fiorentina. Andiamo qui di seguito a leggere...

Bayern Monaco, Vincent Kompany è il nuovo allenatore Bayern Monaco, Vincent Kompany è il nuovo allenatore
Bundesliga26 minuti fa

Bayern Monaco, Kompany: “Sono orgoglioso e motivato. se sono qui è perchè ho fatto bene”

Visualizzazioni: 53 Il nuovo allenatore del Bayern Monaco Vincent Kompany, ha parlato nella sua presentazione ufficiale come nuovo tecnico del...

Born in the MLS Born in the MLS
MLS46 minuti fa

Born in the MLS – Viaggio nel campionato d’oltreoceano #16

Visualizzazioni: 68 16° appuntamento con Born in the MLS – viaggio nel campionato d’oltreoceano, la rubrica settimanale di Calciostyle sulla MLS....

Calciomercato56 minuti fa

Milan, l’addio di Theo Hernandez non sarà solo per motivi economici

Visualizzazioni: 809 Milan, noi di Calcio Style avevamo in esclusiva anticipato la notizia oltre due mesi fa e, purtroppo per i tifosi...

Borussia Dortmund Borussia Dortmund
Notizie1 ora fa

Borussia Dortmund, tifosi in rivolta contro il nuovo sponsor pro guerra: “Va contro i nostri valori”

Visualizzazioni: 82 Tiene banco la situazione spinosa del nuovo sponsor del Borussia Dortmund tra i tifosi gialloneri. Va contro i...

Fiorentina Fiorentina
Calciomercato1 ora fa

Fiorentina, le idee del club gigliato in vista del mercato estivo

Visualizzazioni: 116 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, la Fiorentina si sta muovendo sul mercato per creare una squadra competitiva,...

Juventus Cristiano Giuntoli Juventus Cristiano Giuntoli
Serie A2 ore fa

Juventus, non solo Pompilio: in arrivo anche il nuovo DS

Visualizzazioni: 165 La Juventus si starebbe muovendo anche a livello dirigenziale per dare vita allo staff del futuro, ed avrebbe...

Pedro Pedro
Serie A2 ore fa

Lazio, Pedro verso la rescissione del contratto

Visualizzazioni: 111 Nonostante il contratto in scadenza nel 2025, Pedro potrebbe rescindere con la Lazio anticipatamente. Ecco la situazione in...

Roma Angelino Roma Angelino
Calciomercato2 ore fa

La Roma riscatta Angelino: i dettagli

Visualizzazioni: 167 La Roma ha riscattato dal Lispia il terzino sinistro Angelino. L’ex Galatasaray ha convinto tutti a Trigoria in...

Le Squadre

le più cliccate