I nostri Social

Serie A

Bonucci-Milan: i perchè del capitano che abbandona la barca

Pubblicato

il

Ore decisive queste per Leonardo Bonucci che potrebbe fare le valigie alla volta di Torino sponda Juventus dopo solo un anno di militanza nelle file del Milan.

Ma cosa può essere cambiato dopo così poco tempo?

Gli obiettivi non mantenuti

Di questi tempi lo scorso anno Bonucci approdava a Milanello con mille aspettative conquistando forse prematuramente la fascia da capitano. La vecchia società gli aveva promesso un grande Milan, vincente, di cui sarebbe diventato uno dei protagonisti e la figura di lui che alzava la coppa da capitano era senz’altro allettante, appagante, sfidante. Un anno dopo però le cose sono cambiate, il Milan è arrivato sesto, il gioco si è visto poco e a sprazzi è tutta la vecchia dirigenza è stata mandata via in seguito ad un nuovo cambio di proprietà. A Bonucci era stato promesso un anno con obiettivo la qualificazione in Champions League per poi andare a competere per lo scudetto la stagione successiva, ma come tutti sappiamo qualcosa è andato storto, gli ingenti investimenti effettuati non hanno dato i risultati sperati sul campo e si é addirittura arrivati all’esonero di Montella a stagione in corso

La Juventus

Così il giocatore si é trovato a riflettere a 30 anni,  con qualche anno ancora da giocare da protagonista, con qualche rimpianto, tante paure, in primis quella di poter ancora trovare una squadra in grado di competere per qualcosa di importante e soprattutto che abbia un progetto già ben avviato e, siccome ha mai nascosto di preferire giocare in Italia, anche per questioni famigliari, l’unica scelta è la Juventus, ulteriormente rinforzata dall’ arrivo di Cristiano Ronaldo. Bonucci a Milano ha sempre vissuto in albergo, mentre la famiglia a Torino. I rapporti con la società juventina si sono giocoforza incrinati, ma Allegri sarebbe disposto a fare un passo indietro ed accogliere il figliol prodigo, così come tutta la squadra.

L’ambientamento

Le difficoltà di ambientamento nel Milan, soprattutto nella fase iniziale, hanno sicuramente giocato un ruolo determinante in questa vicenda. Dopo molte incertezze con Vincenzo Montella, l’arrivo di Gattuso ha aiutato a superare alcune difficoltà, ma ai tifosi rossoneri alcune prestazioni proprio non sono piaciute e certi errori, per lo più dettati da eccessi di sicurezza,  mal digeriti.

I primi malumori

i primi malumori però risalgono a fine 2017,il Milan giocava male, Montella non convinceva tifosi e società, l’ UEFA sembrava essere piuttosto dura coi rossoneri e Bonucci inizia ad intuire che la situazione non sia così rosea come prospettato, così ha iniziato a riflettere se uscire da capitano sconfitto oppure continuare a ricercare i fasti del passato, con tutte le evidenti difficoltà, ma in lui ha prevalso la prima opzione, uscire da perdente, perché purtroppo è così, uscirà da perdente ed i tifosi rossoneri che in lui avevano riposto speranze ed aspettative sono rimasti profondamente delusi a maggior ragione se un comportamento del genere lo assume un capitano, colui che voleva e doveva spostare gli equilibri, mentre non vi sono dubbi, verrà presto dimenticato e questo dispiace.

Serie A

Napoli, al momento il mercato resta a saldo zero

Pubblicato

il

Napoli-Bologna

Il Consiglio Federale non ha dato il via libera per cambiare la regola che al momento blocca il mercato del Napoli. Decisiva l’astensione delle big di Serie A.

Nulla di fatto, almeno per il momento. Il Napoli non è riuscita nel suo intento di ottenere il via libera della Lega Serie A per bypassare le attuali regole normative in vigore, che non permettono agli azzurri di operare sul mercato, se non a saldo zero. Questa mattina il Consiglio Federale ha tenuto una riunione d’emergenza per affrontare la questione, coinvolgendo tutti i club italiani. L’assemblea si è conclusa con un nulla di fatto: la normativa attuale resta in vigore.

Questo nonostante il club guidato da Aurelio De Laurentiis aveva raccolto a proprio favore i voti ben 15 club di Serie A, ma non si è ottenuta l’unanimità. C’è stato infatti il voto contrario del Milan, e l’astensione al voto di InterJuventus Roma. Per procedere a una modifica delle NOIF a mercato in corso, il Consiglio Federale aveva previsto come criterio fondamentale la rinuncia da parte dei club a qualsiasi futura iniziativa o azione legale nei confronti dello stesso consiglio.

L‘obiezione rossonera, ma anche l’astensionismo degli altri 3 club, non riguarda il merito della vicenda, ma le tempistiche sulla votazione per modificare le regole: cioè a stagione in corso e a mercato di gennaio già cominciato. Con il rischio quindi di ripercussioni legali da parte delle altre società, il Consiglio ha ripassato “la palla” alla Lega.

Napoli, i motivi dietro la richiesta al Consiglio Federale

Napoli

Napoli, De Laurentiis

Il mercato del club partenopeo è attualmente paralizzato dall’indice di liquidità (il rapporto tra ricavi e costo del lavoro), che sfora il tetto dello 0.8 imposto dalle norme attuali. Un’anomalia, secondo il Napoli, considerando che la società vanta riserve di cassa enormi accumulate grazie a gestioni virtuose passate.

Fino a ieri, questi fondi (frutto di utili non distribuiti) non venivano conteggiati per sanare l’indice, impedendo di fatto nuovi acquisti se non finanziati da cessioni immediate (con Lucca e Lang sulla lista dei partenti). De Laurentiis ha però forzato la mano: la sua tesi è che quei soldi siano reali e disponibili, dunque validi per coprire i costi.

 

 

 

 

 

Continua a leggere

Serie A

Serie A, le designazioni arbitrali della 22° giornata

Pubblicato

il

Serie A

L’AIA ha diramato le designazioni arbitrali designazioni arbitrali della 22° giornata di Serie A. Juventus-Napoli affidata a Mariani, Roma-Milan a Colombo.

L’Associazione Italiana Arbitri ha reso note le designazioni arbitrali della 22° giornata di Serie A, che inizierà venerdì 23 gennaio con Inter-Pisa e si concluderà lunedì 26 gennaio con la sfida tra Hellas Verona e Udinese.

Serie A, le designazioni arbitrali della 22° giornata

Inter-Pisa    Venerdì 23/01 h. 20.45

Marcenaro
Mokhtar – Yoshikawa
IV: Ayroldi
VAR: Gariglio
AVAR: Massa

Como-Torino    Sabato 24/01 h. 15.00

Feliciani
Meli – Alassio
IV: Galipò
VAR: Paterna
AVAR: Doveri

Fiorentina-Cagliari    Sabato 24/01 h. 18.00

Guida
Bindoni – Colarossi
IV: Bonacina
VAR: Di Paolo
AVAR: Di Bello

Lecce-Lazio    Sabato 24/01 h. 20.45

Chiffi
Imperiale – Bahri
IV: Rapuano
VAR: Mazzoleni
AVAR: Abisso

Sassuolo-Cremonese   Domenica 25/01  h. 12.30

Collu
Cecconi – El Filali
IV: Fabbri
VAR: Ghersini
AVAR: La Penna

Atalanta-Parma  Domenica 25/01 h. 15.00

Sacchi J.L.
Peretti – Bianchini
IV: Massimi
VAR: Nasca
AVAR: Marini

Genoa-Bologna     Domenica 25/01 h. 15.00

Maresca
Bercigli – Ceolin
IV: Pairetto
VAR: Maggioni
AVAR: Massa

Serie A

maurizio mariani referee during the match during Fiorentina vs Torino at the Artemio Franchi Stadium in Florence, Italy, July 19 2020 – LM/Matteo Papini

Juventus-Napoli   Domenica 25/01 h. 18.00

Mariani
Tegoni – Berti
IV: Marchetti
VAR: Doveri
AVAR: Di Paolo

Roma-Milan   Domenica 25/01 h. 20.45

Colombo
Perrotti – Rossi M.
IV: Zufferli
VAR: Di Bello
AVAR: Abisso

H. VERONA – UDINESE    Lunedì 26/01 h. 20.45

Manganiello

Lo Cicero – Politi

IV: Turrini

VAR: Aureliano

AVAR: Paganessi

Continua a leggere

Serie A

Inter, il post Sommer è il Dibu Martínez? Contatti in corso!

Pubblicato

il

Inter, Sommer-Svilar

L’Inter sta già ragionando sul futuro sostituto di Yann Sommer e, uno dei primi nomi, potrebbe essere quello che porta al Dibu Martínez. Scopriamo insieme i dettagli.

Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, uno dei principali nomi sulla lista dell’Inter per sostituire Sommer è Martínez dell’Aston Villa. Il portiere argentino, campione del mondo, ha tuttavia un ingaggio alto; è un elemento che potrebbe complicare molto la trattativa, se non dovesse essere disposto ad abbassare le proprie pretese riguardanti lo stipendio.

Inter

Hakan Çalhanoğlu rammaricato ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Inter, i numeri di Martínez

L’ex Arsenal ha avuto un rendimento in grande crescita sin da quando si è trasferito all’Aston Villa. Questa stagione conta 5 reti inviolate in 21 presenze, oltre ad un totale di 21 gol subiti. L’anno scorso in 53 incontri, invece, ha mantenuto inviolata la porta in ben 15 occasioni, mentre le reti subite corrispondono ad un totale di 61 gol. Nella stagione 2023/24 il numero di reti subite è il medesimo, ma in 47 presenze totali, con 2 reti inviolate in meno rispetto alla stagione 2024/25.

I 33 anni d’età potrebbero essere un altro fattore decisivo. È vero che sarebbe un sostituto di altissimo livello, ma si porrebbe lo stesso problema che si ha ora con lo svizzero: entro qualche anno si dovrebbe nuovamente intervenire sul mercato. Scopriremo nelle prossime settimane cosa succederà, al momento la cosa certa sono i primi contatti per portare l’argentino in Italia.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Milan, Loftus-Cheek, Lazio Milan, Loftus-Cheek, Lazio
Notizie16 minuti fa

Calciomercato Milan: Loftus-Cheek torna in Inghilterra?

Visualizzazioni: 50 Dopo l’accostamento alla Lazio, c’è un’altra squadra su Loftus-Cheek del Milan. Una squadra di Premier League, quest’anno impegnata...

Europa League36 minuti fa

Bologna, Italiano: “Dall’Ara deve tornare il nostro fortino. Domani tocca a Skorupski e Dallinga”

Visualizzazioni: 19 Il tecnico del Bologna Vincenzo Italiano é intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della sfida di Europa League...

Napoli-Bologna Napoli-Bologna
Serie A46 minuti fa

Napoli, al momento il mercato resta a saldo zero

Visualizzazioni: 66 Il Consiglio Federale non ha dato il via libera per cambiare la regola che al momento blocca il...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato56 minuti fa

Pescara, per l’attacco spunta il nome di un ex PSG

Visualizzazioni: 26 Il Pescara valuta l’ingaggio dell’ex attaccante di PSG e Lipsia, Jean-Kévin Augustin, come agente libero per rinforzare il...

Calciomercato1 ora fa

Lazio-Nuno Tavares, niente Beşiktaş: resta l’opzione Como

Visualizzazioni: 42 Lazio, Nuno Tavares rifiuta il trasferimento in Turchia: trattativa saltata con il Beşiktaş dopo il cambio di agente....

Champions League1 ora fa

Newcastle-PSV, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 59 Newcastle e PSV si affrontano questa sera al ST. James Park per la 7° giornata di League Phase...

Livorno Livorno
Calciomercato2 ore fa

Livorno, trattativa per Lorenzo Malagrida

Visualizzazioni: 34 Il Livorno è in trattativa per l’ingaggio di Lorenzo Malagrida, ex giocatore di Samp e Rimini, un’operazione che...

Europa League2 ore fa

Roma, c’è voglia di Europa: arriva lo Stoccarda

Visualizzazioni: 49 La Roma si prepara al prossimo impegno di Europa League, che porterà all’Olimpico lo Stoccarda. Gasperini ha l’obiettivo...

Milan Milan
Calciomercato2 ore fa

Calciomercato Milan, è fatta per Onstein: visite mediche fissate

Visualizzazioni: 558 Calciomercato Milan, la notizia anticipata ieri trova conferme. Trattativa chiusa e visite mediche fissate per il giovanissimo talento....

Bologna Bologna
Calciomercato2 ore fa

Bologna, il gioellino Zanella pronto a cambiare agente

Visualizzazioni: 41 Jacopo Zanella del Bologna è pronto a cambiare agente, con l’agenzia WSA di Alessandro Lucci in pole position...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android